Io ci sto giocando da un paio di settimane, ormai gli MMORPG normali, con il combat statico e noiosissimo (e per favore, che non mi si venga a nominare il "finto action combat" di giochi stile Neverwinter) mi annoia alla morte e quindi ho deciso di dedicarmi solo agli MMO shooter che finalmente portano veramente l'abilità nel muoversi e nel mirare del giocatore nel combattimento. Insieme a Defiance quindi ho scoperto anche questo Firefall, molto interessante per la sua struttura completamente non lineare, con il mondo di gioco dove avvengono eventi scriptati casuali (stile gli eventi dinamici di GW2), bella l'idea dei jumpjet che aumentano le possibilità tattiche del combattimento e decisamente geniale il sistema di thumper per la raccolta di materiali per il craft, finalmente raccogliere materiali non si limita più a clickare su un oggetto sbrilluccicante a terra e aspettare che finisca l'animazione. Il sistema di avanzamento dei battleframe, per quanto un po' renda il gioco legato all'equip e alla progressione, è comunque carino e non impedisce il poter completare certi contenuti, ho fatto una missione da party tier 2 da solo con un misto di equip stock e tier 1 semplicemente sfruttando al meglio il terreno e la mobilità. Certo, ci ho messo molto tempo, ma è stato divertente e appagante.
A chi si è stufato dei soliti theme park lineari, dove correre da un quest hub all'altro, dove il combat è di una noia mortale, Firefall è un bel divertimento.