Vai al contenuto

[360/PC][360/PS3/PC] Mass Effect - Mass Effect 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#31
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

Ah si, pure io c'ho perso un 4-5 volte. E sono morto diverse altre volte anche altrove (tipo le parti con il Mako), ma generalmente è abbastanza facile, specie verso metà gioco in poi. La maggior parte dei nemici viene ownata in pochi secondi.

Comunque, questo è il primo RPG occidentale che finisco. Evviva?
Gli unici che avevo giocato abbastanza sono Planescape Torment (sono arrivato piuttosto avanti, ma poi causa computer che dava problemi e altri giochi usciti in quel periodo l'ho abbandonato), Fallout 2 (credo di essere arrivato a metà gioco), e qualcosina di Fallout 1 (le prime 5 ore forse).


:D

Io non sono messo molto meglio eh :D
Ho finito solo gli ORPG Bioware e solo su console (quindi KOTOR , Jade Empire , ME 1 , DAO ... e mettiamoci anche KOTOR 2 , che non era Bioware ma l'ho finito) ... Tutto ciò che non è Bioware (ho provato Oblivion , Morrowind e Fallout) mi ha annoiato dopo massimo 3 ore :sisi:

#32
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

:D

Io non sono messo molto meglio eh :D
Ho finito solo gli ORPG Bioware e solo su console (quindi KOTOR , Jade Empire , ME 1 , DAO ... e mettiamoci anche KOTOR 2 , che non era Bioware ma l'ho finito) ... Tutto ciò che non è Bioware (ho provato Oblivion , Morrowind e Fallout) mi ha annoiato dopo massimo 3 ore :sisi:

ME2 non l'hai finito o hai dimenticato di listarlo?

Su PC ho diversi titoli in edizione economica e non, o trovati su riviste. Ma non ho mai voglia di giocarli. Oddio alcuni vorrei provarli (tipo Vampire Bloodlines), ma il mio PC non ce la fa. Oltre al fatto comunque che generalmente non gradisco molto giocare su PC. Mass Effect fosse stato solo su PC non lo avrei mai giocato :P

#33
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

ME2 non l'hai finito o hai dimenticato di listarlo?

Su PC ho diversi titoli in edizione economica e non, o trovati su riviste. Ma non ho mai voglia di giocarli. Oddio alcuni vorrei provarli (tipo Vampire Bloodlines), ma il mio PC non ce la fa. Oltre al fatto comunque che generalmente non gradisco molto giocare su PC. Mass Effect fosse stato solo su PC non lo avrei mai giocato :P

Si mi ero dimenticato ME 2 ... Ma mi viene difficile considerarlo un ORPG :D
Uno dei difetti del gioco per me è che nel breve sembra che aggiusti i difetti dell'uno ma alla lunga diventa un TPS di 30 ore (quelle che ci ho messo a finirlo) ... e devo ammettere che verso la fine non ce la facevo davvero più , volevo solo finirlo :D
Fra l'altro la trama soffre un pò della sindrome del "capitolo di mezzo" , è tutto in preparazione dell'epilogo e per quanto i rapporti con i membri del party siano più curati e questi siano più interessanti non ci sono veri e propri colpi di scena o particolari sconvolgimenti ... parti con una missione e quella rimane , quando hai finito c'è la parte finale.
Ah , quoto per il giocare su PC ... manco io ci riesco , ci ho provato decine di volte , ma l'unica cosa che sono riuscito a giochicchiare era The Sims :D .

#34
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finito ME2. Circa 47 ore, con tutte (tutte quelle che ho trovato almeno) le sidequest completate. Per la missione finale
Spoiler

Molto più gradevole del primo episodio.

Rispetto a ME1 ha

- battle system migliore, più godibile, e questa volta ero pure invogliato ad usare anche le abilità
- sidequest più varie, anche se abbastanza corte. Perlomeno si visitano ambientazioni uniche, e niente giri inutili con il Mako
- personaggi per lo più migliori (Mordin è tra quelli che preferisco), anche se una volta completata la missione che li riguarda non dicono poi molto. Con alcuni continuano ad esserci dialoghi che li riguardano, ma con altri (Jacob ad esempio) la cosa finisce senza dire poi molto.
- ambientazioni in generale più varie, con colorazioni migliori e meno pallose
- più varietà di nemici, sebbene non ce ne siano comunque molti. Pure i boss sono più presenti, seppure pochi pure loro

Altre considerazioni sparse

- la trama, beh sì, (giustamente) non è molto da primo episodio. A parte il recrutamento dei personaggi non accade molto, ma quando succede sono cose abbastanza significative, interessanti e/o divertenti
Spoiler

Certo che a pensarci bene però in ME1 non è che accadesse chissà che cosa :P Pure lì giusto qualcosa a fine gioco
- i modelli dei personaggi son migliori, però a volte risultano buffi, ridicoli o inquientanti :P
- il doppiaggio è solitamente buono/ottimo, ma il doppiatore di Shepard (come per il primo episodio) spesso è abbastanza privo di emozioni. Però mi sa di cosa voluta. Ho letto che Shepard donna invece ha un tono più aggressivo
- non ci sono poi moltissime armi da trovare. Di pistole ce ne sono solo due :fg: O almeno ho trovato solo quelle :P
- l'universo di Mass Effect è complesso, ma purtroppo non riesce ad interessarmi a fondo. Colpa anche del mio astio verso le ambientazioni fantascientifiche :P


Una cosa che vorrei i JRPG prendessero dagli RPG occidentali è un protagonista capace di compiere azioni discutibili, come in questo caso Shepard in versione renegade. Non voglio esattamente delle scelte date al giocatore, ma semplicemente che il protagonista abbia una personalità più da [Censura] :D Qualcuno tipo Yuri di Shadow Hearts, ma più bastardo e cattivo, quando serve :P


Stavo pensando di iniziare anche Dragon's Age, ma con Metroid OM e KH BbS in arrivo forse faccio meglio a concentrarmi su GS2.

Modificata da Soma, 09 September 2010 - 05:58 PM.


#35
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Il 22 esce su PSN la demo della versione PS3 di ME2

http://www.eurogamer...-demo-announced

#36
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
IGN ha fatto una video preview di ME2 per PS3. Si vede la nuova parte stile fumetto che ricapitola gli eventi di ME1, e c'è un confronto con la versione 360 del gioco:



#37
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ieri ho approfittato dell'offerta e ho preso Lair of the Shadow Broker e la quest di Kasumi. Quando finisco DR2 Case West credo che mi ci metterò :sisi:

#38
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Però boh, se con GDR si deve intendere "Gioco di Ruolo", nel senso più profondo del termine, secondo me Mass Effect 2 è molto più RPG del primo.

Che gli rpg abbiano stats e livelli etc. etc. è uno stilema dettato dalla concezione comune del gioco di ruolo, vedasi D&D e via discorrendo, ma ci sono giochi di ruolo come Cthulhu, Sine Requie o MdT che hanno un approccio più blando a stats/livelli (non che non ci siano, ma non è una cosa matematica come in D&D) e si concentrano quasi esclusivamente sulla narrazione/interpretazione.

Ok, ME è un videogioco, non si interpreta nulla, però fra l'1 ed il 2... quello che ti pone più spesso davanti a scelte o a dialoghi che SEMBRANO importanti (poi non l'ho rigiocato per sapere cosa effettivamente cambi) è il 2.

#39
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finiti i due DLC qualche giorno fa.
Quello di Kasumi non è malvagio più che altro perchè ti ricompensa con un nuovo personaggio che è anche uno dei miei preferiti a livello di design. La quest in se è simpatica ma nulla più.
Lair of The Shadow Broker offre più polpa ed ha uno dei migliori boss del gioco. Carine pure le info extra sui personaggi. Per il resto di Liara me n'è sempre fregato poco.

I problemi però risiedono nella linearità dei livelli (in effetti è così anche nelle missioni del gioco normale...) o in come gli altri personaggi non intervengano praticamente mai (in LotSB ho portato Miranda e Kasumi e ci sarà stata solo una brevissima linea di dialogo da parte di Miranda per tutta la quest, zero per Kasumi invece ...). Ma anche questo in effetti è un problema del gioco principale. Se non ricordo male durante la quest per la loyalty di Mordin ho portato Grunt, che non ha spiccicato una parola, sebbene in qualche modo riguardasse anche lui.
A pensarci bene l'interazione tra i membri del party in generale non è un elemento riuscitissimo.

Comunque fortunatamente li ho pagati "solo" 200 punti :P Fossero stati quei 600-800 di base probabilmente me ne sarei un pò pentito.

#40
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Un vero peccato considerando che, al di là delle critiche che si possono muovere ad un approccio più incline al tps (ma molto meno di quanto si potrebbe dire), sei di fronte ad un capolavoro narrativo, al cospetto del quale, secondo me, gran parte dei giochi (e nella fattispecie, il 99% dei jrpg), finisce come una coccinella sotto una betoniera. Veramente, è una perla di rara bellezza, sia il primo che il secondo.

#41
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Sono contento che il gioco arrivi anche per i possessori della ps3 in quanto reputo la serie Mass Effect una delle saghe migliori mai realizzate per un gdr stile sci-fi.

#42
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5587
Il primo ME mi è piaciuto abbastanza, il secondo lo sto completando, ma mi delude sotto diversi punti di vista. Per me è un passo indietro rispetto al primo ME, e molto, molto inferiore a titoli Bioware di qualche anno fa come KOTOR

riporto quello che ho scritto in merito su un altro forum, per chiarire come la penso:

ME2 è un titolo con uno spessore narrativo e tecnico superiore alla media, ma ludicamente parlando è un passo indietro enorme rispetto al primo, che già toppava su alcuni aspetti (ma dal mio punto di vista soprattutto).

Però non posso accettare un titolo che vuole avere un certo spessore, ridotto ad uno sparacchino di seconda categoria. E' ridotta al minimo la componente esplorativa... ma cacchio, un'opera ludica sci-fi, ambientata nello spazio, e l'esplorazione è mortificata ad una banale scansione, o a semplici livelli lineari?

Qui una quest non è più una missione sviluppata attraverso dialoghi, oggetti, ricerca, enigmi... è un livello di sparatutto, inframmezzato da qualche dialogo, tanto per ricordarci che si tratta di un "rpg".

E poi per favore, ma la finite di piazzare ovunque questi fintissimi ripari orizzontali? Possibile che in tutta la galassia ogni ambiente esterno o interno sia una trincea?

Per non parlare degli alieni con voce cavernosa che mi urlano "ti ucciderò!" Meraviglioso proprio.

Intendiamoci, è una bella storia, con un gran potenziale. Sfruttato malissimo in questo secondo episodio... ma la cosa grave, che andrebbe punita dalla stampa, è la volontarietà di tutto ciò. EA sa bene che buona parte dei videogiocatori è composta da adolescenti o giovani rimbambiti, e il software tende verso quella direzione.

Perchè quindi tutti questi titoli di GOTY? Hype + soldi di EA, che sgancia profumatamente in pubblicità

#43
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
EA non mi ha pagato per dire che il gioco mi piace.

Ti mancano le ore passate a navigare nel nulla sul Mako?
L'unica differenza di level design fra l'1 e il 2 è l'assenza di queste fasi piene di noia, che sono le uniche che identifico con quella che tu chiami esplorazione, perchè altre differenze in quest/subquest non ne vedo.

#44
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Il primo ME mi è piaciuto abbastanza, il secondo lo sto completando, ma mi delude sotto diversi punti di vista. Per me è un passo indietro rispetto al primo ME, e molto, molto inferiore a titoli Bioware di qualche anno fa come KOTOR

riporto quello che ho scritto in merito su un altro forum, per chiarire come la penso:

ME2 è un titolo con uno spessore narrativo e tecnico superiore alla media, ma ludicamente parlando è un passo indietro enorme rispetto al primo, che già toppava su alcuni aspetti (ma dal mio punto di vista soprattutto).

Però non posso accettare un titolo che vuole avere un certo spessore, ridotto ad uno sparacchino di seconda categoria. E' ridotta al minimo la componente esplorativa... ma cacchio, un'opera ludica sci-fi, ambientata nello spazio, e l'esplorazione è mortificata ad una banale scansione, o a semplici livelli lineari?

Qui una quest non è più una missione sviluppata attraverso dialoghi, oggetti, ricerca, enigmi... è un livello di sparatutto, inframmezzato da qualche dialogo, tanto per ricordarci che si tratta di un "rpg".

E poi per favore, ma la finite di piazzare ovunque questi fintissimi ripari orizzontali? Possibile che in tutta la galassia ogni ambiente esterno o interno sia una trincea?

Per non parlare degli alieni con voce cavernosa che mi urlano "ti ucciderò!" Meraviglioso proprio.

Intendiamoci, è una bella storia, con un gran potenziale. Sfruttato malissimo in questo secondo episodio... ma la cosa grave, che andrebbe punita dalla stampa, è la volontarietà di tutto ciò. EA sa bene che buona parte dei videogiocatori è composta da adolescenti o giovani rimbambiti, e il software tende verso quella direzione.

Perchè quindi tutti questi titoli di GOTY? Hype + soldi di EA, che sgancia profumatamente in pubblicità

Il goty in se c'entra poco. C'è tantissima gente a cui è piaciuto e qua ha preso 10... che non è un voto che danno proprio a tutti i titoli (sebbene una volta fossero più spietati).

#45
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Il primo ME mi è piaciuto abbastanza, il secondo lo sto completando, ma mi delude sotto diversi punti di vista. Per me è un passo indietro rispetto al primo ME, e molto, molto inferiore a titoli Bioware di qualche anno fa come KOTOR

riporto quello che ho scritto in merito su un altro forum, per chiarire come la penso:

ME2 è un titolo con uno spessore narrativo e tecnico superiore alla media, ma ludicamente parlando è un passo indietro enorme rispetto al primo, che già toppava su alcuni aspetti (ma dal mio punto di vista soprattutto).

Però non posso accettare un titolo che vuole avere un certo spessore, ridotto ad uno sparacchino di seconda categoria. E' ridotta al minimo la componente esplorativa... ma cacchio, un'opera ludica sci-fi, ambientata nello spazio, e l'esplorazione è mortificata ad una banale scansione, o a semplici livelli lineari?

Qui una quest non è più una missione sviluppata attraverso dialoghi, oggetti, ricerca, enigmi... è un livello di sparatutto, inframmezzato da qualche dialogo, tanto per ricordarci che si tratta di un "rpg".

E poi per favore, ma la finite di piazzare ovunque questi fintissimi ripari orizzontali? Possibile che in tutta la galassia ogni ambiente esterno o interno sia una trincea?

Per non parlare degli alieni con voce cavernosa che mi urlano "ti ucciderò!" Meraviglioso proprio.

Intendiamoci, è una bella storia, con un gran potenziale. Sfruttato malissimo in questo secondo episodio... ma la cosa grave, che andrebbe punita dalla stampa, è la volontarietà di tutto ciò. EA sa bene che buona parte dei videogiocatori è composta da adolescenti o giovani rimbambiti, e il software tende verso quella direzione.

Perchè quindi tutti questi titoli di GOTY? Hype + soldi di EA, che sgancia profumatamente in pubblicità


Io non concordo per niente, le ragioni le ho già dette molte volte.

Innanzitutto si continua a ripetere quanto fosse RPG il primo e sparacchino il secondo, ma il primo in realtà nel gameplay aveva delle falle enormi. Usavo la classe del cecchino, mi posizionavo lontano e data la gigantezza delle mappe mi mettevo da lontano a ammazzare i nemici senza che essi avessero la possibilità di farmi nulla. Addirittura nei livelli con il Mako, ancora più grandi, io da 10 km di distanza a massacrarli, e questi poveracci che mi lanciavano missili che per raggiungermi ci mettevano 10 secondi e potevo tranquillamente evitare spostandomi. Abilità praticamente mai usate, non mi servivano a niente.

ME2 è bilanciato e pensato non una, ma 10 volte meglio. Tentare di rifugiarsi lontani e ammazare inemici è impossibile, le abilità sono veramente utili e i nemici richiedono strategie variate per essere affrontati. Dire che è uno sparacchino di serie z mi sa di semplice pregiudizio perchè gli sparatutto sono per bimbiminkia che non capiscono come far funzionare un RPG complesso (manco ME1 fosse l'apice della complessità...).

Poi passiamo all'esplorazione... Dov'era tutta l'esplorazione di ME1? Nei pianeti totalmente vuoti che cambiano solo di colore? Perchè le zone da esplorare in ME2 non mi sono sembrate così poche rispetto al primo, anche quello non è che fosse esageratissimo eh.

Poi hai tralasciato tutto quello che ME2 migliora esponenzialmente rispetto al primo: sulla storia in generale un po' perde, ma per me ciò è perfettamente compensato dal fatto che i compagni reclutabili sono caratterizzati 100 volte meglio di quelli del primo. Mordin penso che sia uno dei migliori personaggi del party di qualsiasi RPG, ma ci sono anche Thane, Legion, Samara... I personaggi del primo a confronto sono macchiette.

E ancora le quest secondarie che finalmente sono qualcosa di più di "vola sul pianeta tal dei tali e ammazza tutti", le scelte che mi son sembrate in numero più nutrito e di miglior qualità.

Non è perfetto come gioco (in particolare la cosa che mi da più fastidio è il sistema morale "bianco e nero" con scelte indicate come perfettamente buone o cattive), però lo ritengo un passo avanti grandissimo rispetto al primo e assolutamente uno dei migliori giochi della gen.

Modificata da RaR7, 05 January 2011 - 01:39 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo