Vai al contenuto

[360/PC][360/PS3/PC] Mass Effect - Mass Effect 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#16
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Si ma infatti l'unico modo in cui è decente è pelato :D
Anche gli altri personaggi non sono male , le varie razze sono ben create ... Cmq , alla fine ti sta piacendo ? :D

Hhmmm, non lo so ancora appieno :P Tutto ieri e oggi l'ho passato nella Citadel avanzando nella storia e facendo delle sidequest; adesso che Shepard è diventato Spectre credo che finalmente me ne posso andare da 'sto posto.
Si lascia giocare.

Pare abbiano annunciato il 2 anche per ps3...ho letto gennaio 2011...

Ho letto che dovrebbe avere dei contenuti aggiuntivi. Potevano fare una GotY o simile per 360 già che c'erano.

Modificata da Soma, 17 August 2010 - 09:24 PM.


#17
tequila79

tequila79
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 411
Ci ho giocato per 5 ore e poi l'ho abbandonato, non mi aveva preso per niente. In futuro credo che farò un altro tentativo, anche perchè è sicuramente un bel gioco e sarà comunque un'esperienza positiva.

#18
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Devo dire che il gioco è un pò pesante... il battle system non so, non mi sta divertendo moltissimo, e nemmeno io riesco a capire bene perchè.
La trama boh, mi sta prendendo poco. Vedo che si sono sforzati di creare un universo con molta backstory, con le sue regole, le sue civiltà, razze etc, però non so, sarà il modo in cui è raccontato non sempre molto entusiasmante. Sicuramente complice anche il fatto che io le ambientazioni e le trame fantascientifiche solitamente le digerisco poco (ad eccezione di Metroid, Xeno, e Star Ocean).

Ho finito la parte di Noveria--ho perso un quarto d'ora o più col puzzle del memory core, e durante tutto il tempo ho dovuto subire questo effetto di luce a intermittenza che ormai mi stava dando fastidio agli occhi :fg: Ho dovuto cercare su GameFAQs non tanto la soluzione, ma più che altro le regole di come funziona, visto che il gioco non si degna minimamente di dirtelo. Dopo aver finalmente capito ci ho messo un minuto per farlo. Mah :mellow:
Inoltre dopo aver recuperato alcuni oggetti, mi spunta un messaggio che mi dice che sto arrivando a quota 150, e che dovrei fare un pò di spazio per prevenire che superato quel numero gli oggetti acquisiti vengano eliminati/convertiti/non ricordo. E noto solo adesso che nel menu non c'è uno straccio di indicatore del numero di oggetti che stai portando :mellow: E che, li devo contare uno ad uno? Se l'inventario è limitato potevano farmelo gestire meglio, visto che gli oggetti sono pure disposti un pò alla bene e meglio. Ed ecco, molti degli equipaggiamenti che si trovano sono identici; di certe armi ne ho 4-5 copie :/

Modificata da Soma, 20 August 2010 - 02:48 AM.


#19
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Inoltre dopo aver recuperato alcuni oggetti, mi spunta un messaggio che mi dice che sto arrivando a quota 150, e che dovrei fare un pò di spazio per prevenire che superato quel numero gli oggetti acquisiti vengano eliminati/convertiti/non ricordo. E noto solo adesso che nel menu non c'è uno straccio di indicatore del numero di oggetti che stai portando :mellow: E che, li devo contare uno ad uno? Se l'inventario è limitato potevano farmelo gestire meglio, visto che gli oggetti sono pure disposti un pò alla bene e meglio. Ed ecco, molti degli equipaggiamenti che si trovano sono identici; di certe armi ne ho 4-5 copie :/


L'inventario di Mass Effect effettivamente è una delle cose più brutte che si siano mai viste in un gioco :brr:

#20
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

Devo dire che il gioco è un pò pesante... il battle system non so, non mi sta divertendo moltissimo, e nemmeno io riesco a capire bene perchè.
La trama boh, mi sta prendendo poco. Vedo che si sono sforzati di creare un universo con molta backstory, con le sue regole, le sue civiltà, razze etc, però non so, sarà il modo in cui è raccontato non sempre molto entusiasmante. Sicuramente complice anche il fatto che io le ambientazioni e le trame fantascientifiche solitamente le digerisco poco (ad eccezione di Metroid, Xeno, e Star Ocean).

Ho finito la parte di Noveria--ho perso un quarto d'ora o più col puzzle del memory core, e durante tutto il tempo ho dovuto subire questo effetto di luce a intermittenza che ormai mi stava dando fastidio agli occhi :fg: Ho dovuto cercare su GameFAQs non tanto la soluzione, ma più che altro le regole di come funziona, visto che il gioco non si degna minimamente di dirtelo. Dopo aver finalmente capito ci ho messo un minuto per farlo. Mah :mellow:
Inoltre dopo aver recuperato alcuni oggetti, mi spunta un messaggio che mi dice che sto arrivando a quota 150, e che dovrei fare un pò di spazio per prevenire che superato quel numero gli oggetti acquisiti vengano eliminati/convertiti/non ricordo. E noto solo adesso che nel menu non c'è uno straccio di indicatore del numero di oggetti che stai portando :mellow: E che, li devo contare uno ad uno? Se l'inventario è limitato potevano farmelo gestire meglio, visto che gli oggetti sono pure disposti un pò alla bene e meglio. Ed ecco, molti degli equipaggiamenti che si trovano sono identici; di certe armi ne ho 4-5 copie :/

Anche perchè cmq l'ispirazione di Mass Effect è palesemente Star Wars e c'entra davvero poco con la tipologia di sci-fi dei titoli da te citati (forse qualcosina-ina Star Ocean , ma ha uno stile completamente diverso).
Cmq secondo me il titolo in generale è abbastanza sopravalutato (come succede spesso alle esclusive , ovunque esse siano) , però la trama mi aveva preso molto (e sopratutto , mi piace sempre moltissimo la possibilità di "cambiarla" attraverso le mie scelte nei dialoghi) e l'avevo trovato un'ottimo titolo nel complesso (con qualche difetto , come quello che citi dell'inventario o del , secondo me , abbastanza macchinoso battle system).
Se vai un pò avanti magari lo apprezzerai di più ... Considera che comunque non dura tantissimo , io lo finii (correndo parecchio ma facendo tutto) sulle 17 ore.

Modificata da Quik, 20 August 2010 - 02:54 PM.


#21
Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15576

Devo dire che il gioco è un pò pesante... il battle system non so, non mi sta divertendo moltissimo, e nemmeno io riesco a capire bene perchè.
La trama boh, mi sta prendendo poco. Vedo che si sono sforzati di creare un universo con molta backstory, con le sue regole, le sue civiltà, razze etc, però non so, sarà il modo in cui è raccontato non sempre molto entusiasmante. Sicuramente complice anche il fatto che io le ambientazioni e le trame fantascientifiche solitamente le digerisco poco (ad eccezione di Metroid, Xeno, e Star Ocean).

Ho finito la parte di Noveria--ho perso un quarto d'ora o più col puzzle del memory core, e durante tutto il tempo ho dovuto subire questo effetto di luce a intermittenza che ormai mi stava dando fastidio agli occhi :fg: Ho dovuto cercare su GameFAQs non tanto la soluzione, ma più che altro le regole di come funziona, visto che il gioco non si degna minimamente di dirtelo. Dopo aver finalmente capito ci ho messo un minuto per farlo. Mah :mellow:
Inoltre dopo aver recuperato alcuni oggetti, mi spunta un messaggio che mi dice che sto arrivando a quota 150, e che dovrei fare un pò di spazio per prevenire che superato quel numero gli oggetti acquisiti vengano eliminati/convertiti/non ricordo. E noto solo adesso che nel menu non c'è uno straccio di indicatore del numero di oggetti che stai portando :mellow: E che, li devo contare uno ad uno? Se l'inventario è limitato potevano farmelo gestire meglio, visto che gli oggetti sono pure disposti un pò alla bene e meglio. Ed ecco, molti degli equipaggiamenti che si trovano sono identici; di certe armi ne ho 4-5 copie :/

lol il minigioco è una versione semplificata del problema della torre di hanoi, l'ho risolto immediatamente :D che brutto essere nerd ;<

Modificata da Chewbacca, 20 August 2010 - 02:55 PM.


#22
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

lol il minigioco è una versione semplificata del problema della torre di hanoi, l'ho risolto immediatamente :D che brutto essere nerd ;<

Quindi hanno pensato che chi non sa come funziona si attacca a GameFAQs? Oltretutto con quell'effetto visivo che da fastidio agli occhi. Geni!

L'inventario di Mass Effect effettivamente è una delle cose più brutte che si siano mai viste in un gioco :brr:

Ho visto che quando raggiunge quota 130 oggetti circa, se non ne elimini qualcuno, ad ogni nuovo oggetto ottenuto rimpare sempre il messaggio con la quota aggiornata degli oggetti che hai. Però copre in parte la lista degli oggetti che hai ottenuto. Ieri tra l'altro Sono arrivato alla quota massima, e allora apro il menu per eliminare qualcosa. Dei nemici però avevano droppato qualche item, e quindi aprendo la schermata degli equip mi compariva la lista di quello che avevo ottenuto; solo che avendo già l'inventario pieno sono stato costretto a eliminare tutti i drop, senza avere la possibilità di eliminare invece altri oggetti che avevo già, magari più inutili. Che cacchio di inventario :/

Anche perchè cmq l'ispirazione di Mass Effect è palesemente Star Wars e c'entra davvero poco con la tipologia di sci-fi dei titoli da te citati (forse qualcosina-ina Star Ocean , ma ha uno stile completamente diverso).

E Star Wars in effetti non mi interessa. Quei giochi comunque hanno un gameplay che apprezzo molto di più, e questo mi fa sorvolare o interessare anche ad aspetti che solitamente non mi piacciono molto.

Cmq secondo me il titolo in generale è abbastanza sopravalutato (come succede spesso alle esclusive , ovunque esse siano) , però la trama mi aveva preso molto (e sopratutto , mi piace sempre moltissimo la possibilità di "cambiarla" attraverso le mie scelte nei dialoghi) e l'avevo trovato un'ottimo titolo nel complesso (con qualche difetto , come quello che citi dell'inventario o del , secondo me , abbastanza macchinoso battle system).

Il battle system boh, non faccio molto oltre a sparare e curarmi. Le abilità dei membri del party le faccio usare a loro discrezione, anche perchè se volessi farlo io non ho capito contro chi le userebbero, visto che non si può scegliere il target.

Se vai un pò avanti magari lo apprezzerai di più ... Considera che comunque non dura tantissimo , io lo finii (correndo parecchio ma facendo tutto) sulle 17 ore.

Io credo di essere già intorno alle 15-16 ore... e delle 3 quest della main story che ci sono al momento ho fatto solo quella di Noveria. Mi sa che ci metterò almeno il doppio.

Modificata da Soma, 20 August 2010 - 03:57 PM.


#23
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881
Che diavolo hai fatto per 16 ore ? :D
Hai visitato molti pianeti ? Io dopo averne visti un paio avevo smesso ... era troppo inutile (e noioso) , ma le side-quest le feci tutte.
Cmq se non ricordo male (ma forse mi confondo) puoi indirizzare tu l'uso delle abilità dei tuoi compagni ... Mi pare che quando entri nella schermata circolare per selezionare l'abilità (dove il flusso del gioco si blocca) c'è come un mirino in mezzo e se lo posizioni su un nemico e premi di conseguenza l'abilità che vuoi utilizzare dovrebbe prenderlo come target.

#24
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Che diavolo hai fatto per 16 ore ? :D
Hai visitato molti pianeti ? Io dopo averne visti un paio avevo smesso ... era troppo inutile (e noioso) , ma le side-quest le feci tutte.

:lol: Sto perdendo un pò di tempo con le sidequest, e ieri ho provato a visitare qualche pianeta, ma in effetti è noisetto. Sembra un simulatore di montagne russe :P Anche per raggiungere dei punti d'interesse che sembrano vicini ci sono montagne ovunque che ti rallentano. Credo che cercherò di evitare di esplorare pianeti se non necessario :D

Cmq se non ricordo male (ma forse mi confondo) puoi indirizzare tu l'uso delle abilità dei tuoi compagni ... Mi pare che quando entri nella schermata circolare per selezionare l'abilità (dove il flusso del gioco si blocca) c'è come un mirino in mezzo e se lo posizioni su un nemico e premi di conseguenza l'abilità che vuoi utilizzare dovrebbe prenderlo come target.

Ah, in effetti ho notato che è possibile muovere la telecamera mentre si selezionano le abilità, ma non avevo fatto caso a mirini. Poi controllo meglio.

#25
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
è gia stato detto che ME II esce in versione definitiva su PS3 migliorato con tutti i DLC ed altro ? . . a me non dispiace, me lo rigioco volentieri su PS3

#26
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finito. 32+ ore circa, saltando molte sidequest, leggendo poco il codex, ed esplorando quasi per nulla i pianeti. Ho fatto la quest del DLC, carina, suppongo, ma se avessi dovuto pagarla probabilmente me ne sarei pentito :P
Uh, non lo so, non mi ha convito appieno. Arrivato alla fine facevo sempre le stesse cose. Il gioco è un TPS con qualche elemento RPG, solo che la componente TPS non è poi chissà che cosa... sì carina, si lascia giocare, ma complice anche la non grandissima varietà di nemici si fanno più o meno sempre le stesse cose. Sparare e curarsi, senza pracamente usare mai abilità, a parte alcune volte quella per resuscitare i compagni. I boss poi... ah no aspetta, ma quali boss? Ce ne saranno due in tutto il gioco, compreso quello finale :P Anche se magari loro considerano "boss" anche i soliti nemici normali con HP e scudi in più e al massimo qualche skill da biotico. Meh :mellow:
I dungeon sono OK, niente di particolarmente brutto ma nemmeno eccezionale. Le ambientazioni non mi sono piaciute molto. Il centro abitato principale (la cittadella) visivamente è un palla, spento, quasi monocolore. Alcuni luoghi invece sono già più gradevoli, tipo Ilos o Virmire.
L'inventario è una rottura, nelle ultime 10-15 ore ho dovuto passare diverso tempo a dover eliminare la maggior parte dell'equip che ricevevo :mellow: Non mi stupirebbe se 1-2+ ore di gioco effettive siano state sprecate così. Senza contare che comunque molti degli equip ricevuti sono spesso copie di quelli che hai già, sopratutto gli upgrade per le armi ed armature. E quando elimini un upgrade nella lista ti riportano in cima... e sei costretto a scendere nuovamente per trovare il punto di prima... senza contare che sono disposti alla [Censura] ;< Molti degli oggetti che si trovano son pure multiple copie di quelli che hai già, quindi questo in un certo senso rende meno interessante cercarne e scovarne di nuovi nei dungeon.
La storia non è malvagia, anche se in fondo si tratta sempre del solito antico male che vuole soggiogare, non il mondo, ma l'universo in questo caso. Certo questo è semplificare le cose, dietro c'è comunque un enorme lavoro di backstory. Gli accadimenti più interessanti, come eventi in se, sono quelli a Virmire
Spoiler

Il finale è un pò corto e prevedibile ma fa decentemente il suo lavoro.

Quik ma come hai fatto a finirlo in 17 ore con tutte le sidequest? :fg: Giocavi con una guida?

Comunque, ieri stesso ho iniziato il 2. L'impressione è già quella di trovarsi di fronte ad un titolo molto più godibile. Finalmente il gioco non scatta ogni 5 secondi, le sezioni TPS son più curate, veloci, apparentemente più strategiche, già dall'inizio del gioco c'è qualche accadimento interessante, le cutscene sembrano più fluide e con una migliore regia, e i nuovi personaggi a livello di design non sono niente male, Miranda sopratutto; finalmente una persona che porta i capelli lunghi, credevo fosse contro la legge nell'universo di Mass Effect :P Pure Jacob e l'uomo illusorio (lol) mi piacciono.
Ho notato che hanno eliminato direttamente l'opzione "Equip" dal menu: questa è una delle cose semplificate di cui parlavano suppongo, ma perlomeno non ci si deve fermare ogni 5 minuti o meno ad aprire il menu per eliminare oggetti :P

#27
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881
Uhm , io ho fatto tutte le quest sui pianeti ... tutte quelle che ti davano alla Cittadella , ecc... non ci ho messo tantissimo in realtà a farle.
Ma trovai anche il gioco davvero facile , se non mi ricordo male feci forse un paio di game over contro
Spoiler
... Invece non ho esplorato quasi nessun pianeta apparte qualcuno che mi era stato richiesto per una quest :sisi: .
Cmq magari non erano 17 ma erano 20 le ore ... Cmq ci misi davvero poco :D .

#28
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma trovai anche il gioco davvero facile , se non mi ricordo male feci forse un paio di game over contro

Spoiler


Anche io son crepato a nastro in quel pezzo, non so se lo hanno fatto apposta o no ma mi sembra decisamente più difficile del resto del gioco...

Comunque, ieri stesso ho iniziato il 2. L'impressione è già quella di trovarsi di fronte ad un titolo molto più godibile. Finalmente il gioco non scatta ogni 5 secondi, le sezioni TPS son più curate, veloci, apparentemente più strategiche, già dall'inizio del gioco c'è qualche accadimento interessante, le cutscene sembrano più fluide e con una migliore regia, e i nuovi personaggi a livello di design non sono niente male, Miranda sopratutto; finalmente una persona che porta i capelli lunghi, credevo fosse contro la legge nell'universo di Mass Effect :P Pure Jacob e l'uomo illusorio (lol) mi piacciono.
Ho notato che hanno eliminato direttamente l'opzione "Equip" dal menu: questa è una delle cose semplificate di cui parlavano suppongo, ma perlomeno non ci si deve fermare ogni 5 minuti o meno ad aprire il menu per eliminare oggetti :P


Sono esattamente le stesse cose che penso io, non capisco chi esalta il primo... Preferisco 10 volte un TPS fatto bene che un mezzo RPG/mezzo TPS che non fa molto bene nè una cosa nè l'altra.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che ME2 sia concentrato decisamente di più sui personaggi che compongono l'equipaggio rispetto al primo, soprattutto grazie al fatto che i compagni del 2 sono decisamente superiori a quelli del primo in quanto a caratterizzazione. Miranda e Jacob sono probabilmente i più scialbi (e pensandoci bene, i personaggi peggiori della saga sono tutti esseri umani... Ashley non era molto interessante e dopo Kaidan c'è solo la muffa :doson: ).

Per me decisamente migliore del primo in praticamente tutto.

#29
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

se non mi ricordo male feci forse un paio di game over contro

Spoiler

Ah si, pure io c'ho perso un 4-5 volte. E sono morto diverse altre volte anche altrove (tipo le parti con il Mako), ma generalmente è abbastanza facile, specie verso metà gioco in poi. La maggior parte dei nemici viene ownata in pochi secondi.

Comunque, questo è il primo RPG occidentale che finisco. Evviva?
Gli unici che avevo giocato abbastanza sono Planescape Torment (sono arrivato piuttosto avanti, ma poi causa computer che dava problemi e altri giochi usciti in quel periodo l'ho abbandonato), Fallout 2 (credo di essere arrivato a metà gioco), e qualcosina di Fallout 1 (le prime 5 ore forse).

Modificata da Soma, 24 August 2010 - 06:42 PM.


#30
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Sono esattamente le stesse cose che penso io, non capisco chi esalta il primo... Preferisco 10 volte un TPS fatto bene che un mezzo RPG/mezzo TPS che non fa molto bene nè una cosa nè l'altra.

Credo di essere d'accordo :sisi: Le commistioni vanno bene, ma quando noti che c'è qualcosa che non va da entrambi i lati forse è meglio concentrarsi più su un solo aspetto.

Mi è piaciuto molto anche il fatto che ME2 sia concentrato decisamente di più sui personaggi che compongono l'equipaggio rispetto al primo, soprattutto grazie al fatto che i compagni del 2 sono decisamente superiori a quelli del primo in quanto a caratterizzazione. Miranda e Jacob sono probabilmente i più scialbi (e pensandoci bene, i personaggi peggiori della saga sono tutti esseri umani... Ashley non era molto interessante e dopo Kaidan c'è solo la muffa :doson: ).

Kaidan
Spoiler

Modificata da Soma, 24 August 2010 - 06:50 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo