Vai al contenuto

FINAL FRONTIERNuovo Album Iron Maiden


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#16
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

e mixato male (le chitarre sono molto basse)


Questo è un problema che hanno da Brave New World in poi... a che caspita servono 3 chitarre se poi su disco se ne sentono a malapena 2?

Detto questo,a me sto disco non piace. "A Matter of Life and Death" non mi era dispiaciuto,questo "The Final Frontier" è un passo indietro...

#17
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1383
Allora dopo un'ascolto attento e approfondito faccio la mia personalissima recensione del disco track by track:

1) Satellite 15....The Final Frontier: Come già detto in un mio post precedente l'intro non mi piace, lo trovo eccessivamente lungo, inutile e del tutto estraneo alle sonorità Maiden, dopo 4min parte la canzone vera e propria che di per se non è male anche se si riscontra, come detto da Delita, un Dickson che sembra sforzarsi eccessivamente a cantare e il ritornello ripetuto troppe volte l'ho trovato piuttosto bruttino, in contro la base musicale molto bella con un ottimo assolo.

2) El Dorado: Buon pezzo in cui si respira leggermente aria dei vecchi Maiden, pezzo ascoltabilissimo e orecchiabile, niente da riscontrare

3)Mother of Mercy: Un riff iniziale che ricorda alcuni brani di Somewhere in Time introduce un pezzo buono, ma ancora lontano dall'essere memorabile, anche qui si riscontra un Dickinson con, pare, difficolta a mantenere i toni alti della canzone, anche qui il ritornello non è il massimo, sembra quasi che stoni con il resto delle strofe, la parte di batteria è buona, bene come al solito le chitarre e il basso.

4) Coming Home: A mio parere il miglior brano del disco, stavolta si ha un'ottimo Dickinson ispirato nel cantato, e nell'interpretazione vocale che varia tra strofa e ritornello, questa volta molto orecchiabile e che non stufa, canzone che si farà ricordare.

5)The Alchemist: Altro buon pezzo, niente di memorabile però, non so ancora bene definirlo, seguiterò a un'ascolto più approfondito ancora, cmq pezzo di sicuro Maideniano in tutte le sue sonorità.

6) Isle Of Avalon: Aiuto, questa sinceramente non l'ho capita, sembrerebbe che i Maiden si fossero trasformati da una band Heavy a una Prog, ne sta a testimoniare l'eccessiva lunghezza del brano, perlopiù dovuta a un'assolo veramente lungo e noioso con tecnicismi che non hanno niente a che fare con l'universo Maiden.

7)Starblind: Aiuto aiuto altro pezzo che con gli Iron Maiden ha poco cui spartire, noioso, lungo, e senza alcun pezzo che resti particolarmente in mente, probabilmente la track peggiore dell'album

8) The Talisman: Un buon pezzo, ma anche qui ci troviamo davanti a un Dickinson che si sforza eccessivamente a cantare, cmq pezzo sicuramente migliore dei 2 precedenti.

9)The man Who Would Be King: Aiuto aiuto aiuto altro pezzo anonimo eccessivamente lungo e noioso, se la gioco come pezzo peggiore con Starblind

10)When The Wild Wind Blows: Qui ci ritroviamo di fronte a Sign Of The Cross parte 3 (For The Greater Good Of God di AMOLAD era la parte 2) però nonostante la lunghezza mastodontica del pezzo, quasi 11 minuti, abbiamo di fronte il secondo miglior pezzo dell'album, sonorità meno oscura di Sign Of The Cross parte 1 e 2, lasciate da parte le proggate dei brani precedenti abbiamo finalmente assoli e base musicale in stile Maiden che strizzano l'occhio a Afraid To Shoot Stranger specialmente per quanto riguarda la batteria.

In conclusione i voti per singola canzone sono
1a) Satellite 15 4
1b) The Final Frontier 6
2) El Dorado 7
3) Mother Of Mercy 6.5
4) Coming Home 8.5
5) The Alchemist 6.5
6) Isle Of Avalon 5
7) Starblind 4
8) The Talisman 6.5
9) The Man Who Wuold Be King 4
10) When The Wild Wind Blows 8

In sostanza il tanto da me atteso 15 album di quella che per me è la migliore band Heavy Metal di sempre, è una mezza delusione, dopo 4 anni mi aspettavo decisamente di più, invece riesce a stare sotto a A Matter Of Life And Death che già al tempo non mi fece fare i salti mortali.
Ora senza stare a scomodare capolavori come Powerslave e Seventh Son Of A Seventh Son, The Final Frontier si classifica come l'album peggiore della nuove era Maiden cominciata con Brave New World, mi consola (ma giusto leggermente) che quest' ultimo album sia meglio di Virtual XI e che se giochi alla pari con No Prayer For The Dying.

Il tutto rigorosamente IMHO.

Modificata da Adventchildren, 21 August 2010 - 03:48 PM.


#18
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618
comlimenti ad Adventchildren per l'analisi, io da fan l'ho comprato, ascoltato ancora solo 2 volte e le mie impressioni sono le stesse, il miglior disco dopo la reunion rimane Brave New World

però c'è del buono in Final Frontier ed alcune song non entrano subito in testa, le voglio ascoltare ancora,
e poi devo ancora leggermi i testi.
voto provvisorio 7,5

#19
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
a me sembra registrato male, la voce non mi sembra limpida come è normale avere in un album studio

#20
marcochief117

marcochief117
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1222
Ascoltato un po' oggi... secondo me le canzoni sono troppo lunghe e noiose. Non hanno più quel ritmo incalzante di prima ma alcune sono ok :sisi:

#21
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1383
Cmq cambio il voto a Starblind, ergo di quella canzone non ci avevo capito un'emerito c@zzo, è difficilotta da far entrare ma devo ricredermi in toto, raddoppio quasi il voto che passa dal mio sonoro 4 a un più luminescente 7,5. Porto anche in pari When th Wild Wind Blows con Coming Home.
Rimane un' album che dopo diversi ascolti diventa cmq buono, anche se i tempi in cui gli album della vergine ti rapivano al primissimo ascolto sono belli che andati. Powerslave anyone??

#22
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1383

comlimenti ad Adventchildren per l'analisi, io da fan l'ho comprato, ascoltato ancora solo 2 volte e le mie impressioni sono le stesse, il miglior disco dopo la reunion rimane Brave New World

però c'è del buono in Final Frontier ed alcune song non entrano subito in testa, le voglio ascoltare ancora,
e poi devo ancora leggermi i testi.
voto provvisorio 7,5


ah beh i testi dei Maiden sono sempre superlativi, anche se l'argomento della guerra lo tritano e ritritano a più non posso, e anche nel caso di TFF sono cmq testi da 10 e lode, ma il testo deve essere un valore aggiunto e nulla più, servono, toh, per far salire il voto dell'album di mezzo punto.

#23
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1383

a me sembra registrato male, la voce non mi sembra limpida come è normale avere in un album studio


Da come ho capito la registrazione non è stata fatta, come di consueto, in presa singola (ogni componente registra la propria parte e poi si mixa il tutto), ma in presa diretta come fu fatto per AMOLAD.

Nei due casi la resa sonora cambia come dal giorno alla notte, forse è per questo che la voce sembra meno limpida.

Scelta discutibile quella adottata dai maiden, ma gli artisti si sa come sono, dopo 20 anni fatti alla stessa maniera, prende voglia di cambiare.

#24
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

Da come ho capito la registrazione non è stata fatta, come di consueto, in presa singola (ogni componente registra la propria parte e poi si mixa il tutto), ma in presa diretta come fu fatto per AMOLAD.

Nei due casi la resa sonora cambia come dal giorno alla notte, forse è per questo che la voce sembra meno limpida.

Scelta discutibile quella adottata dai maiden, ma gli artisti si sa come sono, dopo 20 anni fatti alla stessa maniera, prende voglia di cambiare.

Veramente?Non lo sapevo...penso che sia stata una scelta obbligata per via della lunghezza e del tipo di canzoni...farle in presa singola sarebbe un suicidio

#25
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1383

Veramente?Non lo sapevo...penso che sia stata una scelta obbligata per via della lunghezza e del tipo di canzoni...farle in presa singola sarebbe un suicidio


Può darsi, anche se stento a credere che gente del loro calibro abbiano difficoltà a suonare pezzi lunghi in studio in presa singola, Rime of hte ancient mariner e Alexander the great furono registrati in presa singola.

#26
Stradlyn

Stradlyn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 712

Può darsi, anche se stento a credere che gente del loro calibro abbiano difficoltà a suonare pezzi lunghi in studio in presa singola, Rime of hte ancient mariner e Alexander the great furono registrati in presa singola.

Si ma quello non era ancora il loro periodo prog XD in effetti mi mancano i vecchi Iron, i primi 3 album li considero i migliori che abbiano mai fatto, da dopo la reunion secondo me sono diventati un gruppo simil prog...o comunque hanno cambiato totalmente lo stile

Modificata da Stradlyn, 27 August 2010 - 11:12 AM.


#27
Guest_LORD FICCA KULENeYe

Guest_LORD FICCA KULENeYe
  • Gruppo: Ospiti
ma quale blaze e blaze, ma per favore, dopo la reunion i lavori degli iron sono stati cmq molto positivi, ho assistito anche ad alcuni ultimi live, e non l'ho trovato cosi ridotto male come dite voi, ovviamente la potenza di un tempo non ce l'ha piu', ma mi sembra anche ovvio.
per il discorso solita minestra, non va bene cosi? io voglio gli iron, non mi interessa che si adeguino, io voglio il loro sound, e non qualche esperimento commerciale del kaiser, ben vengano i grupponi di una volta che riescano a mantenersi uguali ad un tempo, vedi gli ac/dc.
le nuove canzoni le devo ancora ascoltare cmq.

#28
Nightmist

Nightmist
  • Take Earth Back!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8709
nessuno pretende grandi esperimenti dagli iron, ma da fan ne ho francamente le scatole piene di canzoni di 10 minuti di una noia mortale fatte giusto per fingersi progressive. Il disco non l'ho ascoltato ma il singolo mi è bastato, una noia pazzesca, poi quel the final frontieeeer ripetuto 200 volte mi ha fatto venire i nervi, vuoi fare canzoni lunghe? ok almeno fai si che siano leggermente articolate, altrimenti evita.

#29
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Ah perchè, The Final Frontier è lunga? :D

#30
Nightmist

Nightmist
  • Take Earth Back!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8709
8 minuti e 40 per te è poco? sarà che mi son sembrati 15 :dormire:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo