PersonaMegami Ibunroku Persona: Be Your True Mind 女神異聞録ペルソナcover(s) jap:video:Character Designer: Kazuma Kaneko
release date(s):ps - 20 settembre 1996 (jap) - 27 giugno 1997 (jap, the best) - 23 gennaio 2003 (jap, PSOne books) - 1996 (usa)
pc - 25 marzo 1999 (jap)
psp - 29 aprile 2009 (jap) - 3 giugno 2010 (jap, atlus best collection) - 22 settembre 2009 (usa)
developer: Atlus
director: Kouji Okada
Composer(s): Misaki Okibe, Kenichi Tsuchiya, Shoji Meguro, Hidehito Aoki
jp sales: 391,556 (ps) - 17.935 (ps, the best ) - 149,740 (psp)
Sito ufficiale giapponese:http://www.atlus.co..../others/pe.htmlhttp://persona.atlusnet.jp/ ---
mini info:---
* Un gruppo di studenti della St. Hermelin High School decide di giocare ad un rituale chiamato "Persona", chiaramente ispirato a Bloody Mary. Durante il rituale perdono conoscenza e vengono in contatto con una strana figura, Philemon, che gli dona la capacità di evocare manifestazioni della loro personalità, le Personae. Il gruppo una volta recatosi all'ospedale per incontrare Maki Sonomura, una compagna di scuola, si rende conto che la città è cambiata, preda dei demoni.
* Da Shin Megami Tensei if... (oltre che dai due smt per snes) vengono riprese alcune idee per creare quello che a tutti gli effetti può essere considerato un titolo derivato dai shin megami tensei, ma che introduce comunque alcuni elementi nuovi. Ritornano le fasi lunari, l'esplorazione dei dungeon in prima persona, e le conversazioni con i demoni, ma questa volta non è più possibile reclutare direttamente i demoni, che invece tramite un robusto sistema di conversazioni (ogni personaggio ha una serie di comandi di dialogo unici) potranno donare delle Tarot Cards, da utilizzare nella Velvet Room per poter evocare ed assegnare, ad ogni personaggio, le Personae.
* Le battaglie, che come alcune stanze non sono più in prima persona, acquisiscono un elemento nuovo, la disposizione dei personaggi sul campo della battaglia ha conseguenze sul raggio d'azione delle skill utilizzate, diverso per molti degli attacchi e per il tipo di arma utilizzata.
* Dopo le primissime ore di gioco era possibile seguire un percorso parallelo alla quest principale (Sebec Quest) con una struttura ispirata da smt if... nota come Snow Queen Quest, inaccessibile nella versione usa per psx.
* Ma non è l'unica modifica che Atlus USA decise di effettuare: nomi, sprites e portraits vennero modificati per ritrarre un gioco ora ambientato in America, con testi stravolti per inserire riferimenti a programmi e serial usa. Inoltre il titolo venne cambiato in Revelation: Persona, con l'intento di creare un legame con altri titoli completamente slegati, come Megami Tensei Gaiden: Last Bible rinominato Revelations: Demon Slayer.
Tra le altre modifiche vanno menzionati l'abbassamento del lv di difficoltà e della frequenza degli scontri casuali, quest'ultimo associato all'acquisizione di un maggior numero di punti esperienza.
* Il port per pc presentava alcune modifiche: possibilità di poter scegliere le stat al lv up per tutti i componenti del party, esperienza acquisita in modo equo per i personaggi, possibilità di disabilitare le animazioni in battaglia, e mancanza di doppiaggio.
* Nella versione psp Shouji Meguro assume per la prima volta il ruolo di director, proprio nel titolo per cui aveva incominciato a comporre per Atlus:
play: What is your earliest memory of the Megami Tensei series?
Shoji Meguro: Right after I joined Atlus, I was put in charge of the composing the BGM for Revelations: Persona on Playstation. In Japan, new employees for through a few months of training before officially joining the company; the tune used in the Velvet Room, "Aria of the Soul," was my very first composition during my training period.
* modifiche aggiunte nella versione psp:
- nuovi fmw realizzati da Kamikaze Douga
- nuova interfaccia in battaglia e nei menù
- ost riarrangiata da Meguro, con uno stile più vicino ai recenti P3&P4, con la presenza di Yumi Kawamura, già sentita in P3, per l'esecuzione dell'opening song "Dream of Butterfly".
- piani aggiuntivi per i dungeon opzionali di entrambe le quest (Sebec e Snow Queen)
- caricamenti ridotti, e battle animation skippabili
- nuova mappa 2D (nello stile dei P2IS&EP, Raidou1&2), in sostituzione di quella 3D della versione psx.
* La versione usa questa volta non subisce stravolgimenti, anzi viene aggiunto il doppiaggio negli fmv, e venduta in un package comprendente la ost in due dischi.
Persona 2: Tsumi (Innocent Sin) ペルソナ2 罪cover(s) jap:video:Character Designer: Kazuma Kaneko
release date(s):ps - 24 giugno 1999 (jap) - 14 settembre 2000 (jap, the best) - 22 novembre 2001 (jap, Atlus best collection)
psp - 14 aprile 2011 (jap)
developer: Atlus
Composer(s): Toshiko Tasaki, Kenichi Tsuchiya, Masaki Kurokawa
jp sales: 274,804 (ps) - 3,470 (the best) - 82.266 (psp)
Sito ufficiale giapponese: http://www.atlus.co....station/per2_t/http://p2is.atlusnet.jp/---
mini info:---
* Ambientato a Sumaru City qualche anno dopo gli avvenimenti del primo Persona, tra i protagonisti ci sono molti volti nuovi (Tatsuya, Eikichi, Lisa, Maya), ma non mancano ritorni dal precedente Persona (tra cui un componente del party, Yukino). Strani avvenimenti colpiscono la città, rumor e leggende metropolitane cominciano a diventare reali, tra questi spicca quello sul Joker, individuo che riesce a realizzare i sogni della gente se chiamato al cellulare. I protagonisti, che per gioco decidono di testare la veridicità del rumor, entrano in contatto col Joker, individuo che sembra aver qualcosa di personale contro di loro, accusandoli di aver compiuto un torto nei suoi confronti. I ragazzi con l'aiuto di Philemon, che gli dona la possibilità di evocare i Personae, indagono sui fatti che stanno scombussolando la città, in preda agli avvenimenti più strani, inclusa la comparsa di Hitler.
* Non mancano le differenze col precedente Persona, a cominciare dalla fase esplorativa dei dungeon che abbandona la prima persona per adottare uno stile più classico, mentre scompaiono le fasi lunari. Nel contact system vengono aggiunti comandi combinati tra i party members, che donano maggiore varietà ai comandi di dialogo con i demoni.
* Via anche il raggio d'azione per gli attacchi, ma in compenso il battle system subisce alcune modifiche. Oltre agli attacchi combinati, risultanti in special moves, viene introdotto un bs "automatico" che ripete all'infinito gli attacchi impostati in precedenza, ma che può essere fermato in qualsiasi momento per modificarne gli attacchi.
* Oltre che per il plot, il Rumor System ha anche elementi di interazione. Infatti è possibile collezionare rumor dai Rumor mongers sparsi per la città, che successivamente possono essere resi reali tramite la Kuzunoha Detective Agency. E così si può, ad esempio, spargere il rumor sulla vendita di armi da fuoco nel negozio d'abbigliamento dietro l'angolo, per potersi portare a casa qualche pistola.
* I Personae vengono equipaggiati per ogni personaggio partecipante agli scontri, tenendo conto della compatibilità (bassa può comportare un comsumo maggiore di mp), ed imparano le skill a disposizione aumentando di rank (da 1 a 8), ma ne possono riceve ulteriori tramite le magic card.
* In P2 IS non mancano riferimenti a smt if (basti pensare ai ragazzi con l'uniforme della scuola), a Persona e Devil Summoner (Tamaki, Tadashi e l' agenzia Kuzunoha).
Le citazioni coinvolgono anche gli stessi sviluppatori: se nella Velvet Room troviamo il Demon Artist, nel ristorante francese verremo accolti dal cameriere Shigenori Soejima, senza dimenticare il proprietario del music store, Tasaki Toshiko.
* diverse le aggiunte/modifiche per la versione psp:
- nuova opening realizzata da Satelight
- nuova interfaccia dei menù
- selezione del lv di difficoltà e suo ribilanciamento
- come per la OP anche la ost è doppia (i nuovi arrangiamenti sono in gran parte realizzati da Atsushi Kitajoh) ed è possibile switchare tra le due
- tramite il Theater Mode (ed al nuovo personaggio Motoko Mitsuki) si ha accesso a delle quest che hanno luogo nelle scuole di Persona 1 e SMT if. A queste sono associate mini storie, nuovi npc e battaglie comprese di boss.
- editor di quest
* grazie alle vendite del primo Persona su psp, Innocent Sin ha goduto di un budget maggiore al suo predecessore
* la versione psp presenta qualche censura, in particolare per camuffare la presenza di Hitler.
Persona 2: Batsu (Eternal Punishment) ペルソナ2 罰cover(s) jap:video:Character Designer: Kazuma Kaneko
release date(s):ps - 29 giugno 2000 (jap) - 22 novembre 2001 (jap, the best) - 22 dicembre 2000 (usa)
developer: Atlus
director: Takeshi Tominaga
Composer(s): Toshiko Tasaki, Kenichi Tsuchiya, Masaki Kurokawa, Shoji Meguro, Kazuya Usui
jp sales: 200,103
Sito ufficiale giapponese:http://www.atlus.co....er2_b/index.htm ---
mini info:---
* Seconda parte di Persona 2, e questa volta ad affiancare la nuova protagonista Maya Amano, già parte del gruppo di Innocent Sin, c'è un cast quasi del tutto nuovo: Katsuya Suou, detective e fratello di Tatsuya (protagonista di IS); Ulala Serizawa, ragazza con la passione per la boxe, che divide l'appartamento con Maya; Baofu, estorsionista Taiwanese e Rumor Monger nel web in IS; e due personaggi provenienti dal primo Persona, Ellen e Nanjo. La trama si basa sul fatto che gli avvenimenti di Innocent Sin non sia mai accaduti, e che i suoi protagonisti non ne abbiano ricordo, come se si trattasse di un mondo parallelo.
Maya Amano, giornalista del magazine Coolest, comincia ad interessarsi agli omicidi compiuti da un killer noto col nome "Joker", e si reca nella Seven Sisters High School per investigare. Attaccata dal Joker intenzionato ad ucciderla, sarà il riveglio del suo Personae a salvare Maya, che comincerà a scoprire cosa c'è dietro e a capire cosa non è andato per il verso giusto negli avvenimenti di Innocent Sin.
* Oltre al comparto tecnico e le locations (riciclate in gran parte da IS), gli elementi ludici sono praticamente gli stessi, con qualche differenza: nuovi pezzi per la ost, possibilità di skippare le animazioni di battaglia (opzione che rende le battaglie più veloci), contact system snellito, e la possibilità di poter scegliere uno tra due personaggi per il party (Nanjo e Ellen), con alcuni elementi esclusivi per ognuno dei due.
* La versione jap e usa includevano nella confezione un bonus disk, tra i contenuti un'intervista a Okada + Kaneko, e un (fake) trailer per l'anime di P2.
Persona 3 ペルソナ3cover(s) jap:video:Character Designer: Shigenori Soejima
release date(s):ps2 - 13 luglio 2006 (jap) - 14 agosto 2007 (usa) - 29 febbraio 2008 (pal)
psp - 1 novembre 2009 (jap) - 6 luglio 2010 (usa) - 29 aprile 2011 (pal) - 25 agosto 2011 (jap, the best)
developer: Atlus
director: Katsura Hashino (Azusa Kido e Mumon Usuda per P3P)
Composer(s): Shoji Meguro, Yosuke Uda
jp sales: 210,319 (ps2) - 198,051 (psp) + 10,000 circa in dl (dato riguardante solo le prime due settimane)
Sito ufficiale giapponese: http://p3.atlus.co.jp/http://p3p.atlusnet.jp/---
mini info:---
* Il protagonista ritorna in città dopo dieci anni, e assiste ad uno strano fenomeno, la Dark Hour, periodo di tempo intercorrente tra un giorno ed un altro che vede gran parte della popolazione trasformata, inconsapevole di questo fenomeno. Il ragazzo si unisce al SEES (Specialized Extracurricular Execution Squad), gruppo che intende investigare sul fenomeno che coinvolge le Shadow , entità che abitano il Tartarus (luogo che di giorno ospita la scuola frequentata dai protagonisti).
* Dopo sei anni di pausa, nel 2006 ritorna la serie con Persona 3, titolo che introduce molte differenze rispetto ai precedenti episodi. Cambia la struttura, tra dungeon crawler e dating sim, inserita nella routine di uno studente nell'arco di un anno scolastico. Durante il giorno si seguono le lezioni, si partecipa ai club, oppure in altre attività (cantare al karaoke, andare al cinema, ecc.) per potenziare le stats Intelligence, Charisma, e Courage, che consentono l'accesso a relazioni con nuovi personaggi. L'obiettivo è quello di levellare i Social Link, col vantaggio di potenziare i Persona dello stesso arcana, all'atto della fusione. Durante la Dark Hour, di notte, invece è possibile esplorare il Tartarus, gigantesco dungeon i cui piani sono generati casualmente, che i protagonisti possono esplorare finchè non raggiungono lo status di "tired".
* In battaglia il gioco usa una variante del press turn, chiamato "1 More" che permette un attacco extra, eseguibile quando si colpisce una debolezza dell'avversario (oppure eseguendo un attacco critical). Quando tutti gli avversari hanno l'effetto "knocked down", il giocatore può eseguire un "All-Out" attack, che vede tutto il party eseguire un attacco collettivo.
* A differenza dei precedenti Persona, in Persona 3 il protagonista è l'unico a poter cambiare Personae, ed è anche il solo a cui poter impartire comandi in battaglia. Il resto del party viene invece gestito tramite una selezione di comandi, che indirizzano le priorità dell'AI. Via anche il contact system.
* Al character design arriva Shigenori Soejima, in sostituzione di Kazuma Kaneko (con cui aveva collaborato in precedenti megaten), che spiega le motivazioni del suo allontanamento da Persona:
"I wanted to let the newer, younger staff grow and gain experience. I tried not to, you know, push my own view or anything on Persona. That's because there's the sort of fan that likes dark, colder atmophere of the core Megaten series."
"It's like a separate branch. I'd like to make it more distinguished by having someone other than myself working on it."
* Uno degli aspetti più controversi di Persona 3 è l'evocker utilizzato per evocare le Personae, una pistola puntata alla testa. L'idea venne a Soejima, che inizialmente aveva pensato a ben altro, Personae evocati con coltello:
"It faced a lot of opposition due to it's highly implicative. Initially, we wanted to use a knife, but we're worried that people may imitate and negatively affect the game maker and users. Although we may also face some problem with air guns, but generally it's much more difficult to get a real gun in Japan, so it might be able to tightly make it. I thought that the self-shooting idea contrasts the theme of 'treasuring lives' very well."
* Nel blog dello staff di P3 vennero mostrati due brevi video di una versione prototipo, che vedeva le battaglie svolgersi sullo stesso campo esplorato, senza cambio di schermata.
* modifiche e aggiunte per Persona 3 Portable:
-Controllable party members
-Team Assists
-Improved equipment interface
-Faster exploration
-Square button shortcuts
-New Persona
-New artwork for some old Persona
-New music
-New battle outfits
-A save spot in the class room
-More Shuffle Time patterns taken from P4
-Artwork for characters that didn't have any before
-Two new difficulty levels
-A new Spell Card system that sounds like SJ's D-Source.
-New Characters
-More quests
-Significantly reduced load times
-A second selectable MC with some new S. Links and different dialog when necessary.
Persona 3 FES ペルソナ3 フェスcover(s) jap:video: spoilerosoCharacter Designer: Shigenori Soejima
release date(s):ps2 - 19 aprile 2007 (jap) - 22 giugno 2007 (korea) - 22 aprile 2008 (usa) - 17 ottobre 2008 (pal) - 5 agosto 2010 (jap, best)
developer: Atlus
Composer(s): Shoji Meguro, Kenichi Tsuchiya, Toshiko Tasaki
jp sales: 165,471 - 4.508 (vers. The Best)
Sito ufficiale giapponese: http://p3.atlus.co.jp/product.html---
mini info:---
* A differenza della versione usa, in giappone Persona 3 FES (che sta per Festival) viene rilasciato in due versioni: la Normal Edition che contiene P3 + i contenuti di FES (quella arrivata usa e pal), e la Append Edition, venduta ad un prezzo inferiore ma che richiedeva il disco di P3.
* Questa versione comprende numerose aggiunte per la quest di Persona 3 (Episode Yourself/The Journey), ma aggiunge anche un epilogo di 30 ore circa (Episode Aegis/The Answer), che vede protagonista Aegis ed introduce un nuovo personaggio, Metis.
* Tra i contenuti nuovi di The Journey abbiamo: 23 nuovi Personae, nuovo lv di difficoltà, sistema di weapon synthesis, nuovi S.link, eventi conclusivi per i S-link maxati, costumi, ecc.
Persona 4 ペルソナ4cover(s) jap:video:Character Designer: Shigenori Soejima
release date(s):ps2 - 10 luglio 2008 (jap) - 1 novembre 2008 (korea) - 8 dicembre 2008 (usa) - 13 marzo 2009 (pal) - 5 agosto 2010 (jap, best)
developer: Atlus
director: Katsura Hashino
Composer(s): Shoji Meguro, Atsushi Kitajo, Ryuta Kozuka
jp sales: 294,214 - 26.088 (vers. The Best)
Sito ufficiale giapponese:http://p4.atlusnet.jp/ ---
mini info:---
* Inaba, un tranquillo paese immerso nella campagna giapponese, viene sconvolto da una serie di omicidi che avvengono nei giorni di nebbia fitta. Un gruppo di studenti nota un particolare canale televisivo (Midnight Channel) in cui è possibile visionare l'immagine della vittima designata. Quando sullo schermo compare l'immagine di una compagna di classe, i ragazzi decidono di mettere i bastoni tra le ruote al killer, cercando di salvarla, e scoprendo di poter entrare nel Midnight Channel attraverso il televisore. Cominciano così le indagini del gruppo di ragazzi per svelare l'identità del killer, ma forse dietro c'è ben altro.
* Gameplay e stile rimangono simili a quanto già visto in Persona 3, ma allo stesso tempo molte cose sono state modificate. Le statistiche utili per i s.link passano da 3 a 5 ("Knowledge", "Courage", "Diligence", "Understanding", "Expression"), e viene eliminato il sistema di salute fisica, i party members non si ammaleranno o stancheranno più nei dungeons, permettendo una maggiore permanenza, di contro sp e hp non verrano più curati tornando all'entrata del Midnight Channel. Acquisiscono maggiore varietà i dungeon, che pur rimanendo random vengono realizzati in modo più articolato, più vari sia nelle situazioni, che nel design. La tanto criticata AI di P3, l'unica a gestire i party members in battaglia, viene affiancata dalla possibilità di controllare tutti i personaggi. Maggiore importanza anche per i S.link in battaglia: a seconda del lv raggiunto tra il protagonista e il resto del gruppo, si possono ottenere benefici che vanno dall'essere protetti da un colpo mortale, all'esecuzione di un attacco concatenato, fino all'evoluzione del Persona.
* Altre novità o modifiche in ordine sparso:
- introdotto il Weather Forecast system, in sostituzione del Moon Phase System di P3, per visionare le condizioni metereologiche dei successivi 7 giorni, e pianificare le giornate.
- l'attributo fisico diventa singolo, via le tre classi presenti in P3.
- questa volta colpire o essere colpiti da un attacco a cui si è deboli garantisce il "1 More" anche se nel gruppo colpito non tutti ne sono affetti. Ma è necessario esserne colpiti due volte per ottenere il "Dizzy" status, che fa perdere un turno.
- il comando "Wait" viene sostituito da "Guard", grazie al quale è possibile eliminare l'effetto di una debolezza.
- I Post battle card shuffles ora includono l'arcana chance, che può dare benifici vari o penalità, a seconda del verso della carta. Ad esempio hermit per il verso giusto può rivelare l'intera mappa, o oscurarla nell'altro.
- Hard mode accessibile dall'inizio.
- Una features dei vecchi megaten ricompare in P4: può capitare che una volta sconfitti un gruppo di Shadows, arrivino i rinforzi, ovvero un altro gruppo da affrontare.
- Bivio nei S.link con le ragazze, che possono essere conclusi come relazione o amicizia.
* Via gli Evokers a forma di pistola di Persona 3, questa volta il gruppo di protagonisti necessita di tarocchi per evocare le Personae, ma è fondamentale l'uso di particolari occhiali che consentono di vedere chiaramente dentro la nebbia del Midnight Channel. L'idea venne a Soejima che ne spiega l'idea:
"If you have multiple characters, there got to be at least one with glasses? However we never saw a whole team wearing glasses. Though we made it (laugh). When I said 'Let's make the whole team wearing glasses', the surprised staff said 'That's dumb!' I was fine with that kind of reaction. If any of them said 'Oh, Mr. Soejima, what a wonderful idea', then I probably wouldn't have done it. After that, I had been admiring wearing glasses. My eye sight has been very good and I don't need any glasses. Though in fact, I think wearing glasses makes one look smarter, isn't that cool? So, I have been considering that. During the P4 promotion, I have been wearing precription-free glasses (laugh). Later I gave up because I didn't get that smart-looking effect."