Vai al contenuto

[DS] Radiant HistoriaUSA: 22 febbraio 2011


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 149 risposte

#136
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
io ce l'ho ancora invariato, lo trascrivo:
Spoiler


#137
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ormai devo aprire una rubrica su "i miei dubbi sulle sceneggiature" :lol:

Spoiler


si lo so, sono uno scassaballe :P

#138
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ai, ho notato che lo status sleep non è stato gestito al meglio nelle battaglie, anzi crea situazioni assai improbabili.
durante la turnazione del party, i comandi da impartire ad un personaggio in Sleep "saltano" e passano al personaggio successivo, e fin qui ci può stare. Ma quando i comandi si tramutano in azione, se il personaggio in Sleep viene guarito prima del suo turno perde comunque la possibilità di agire...il personaggio è sveglio, ma il gioco lo dà ancora in sleep.

Per fare un esempio, avevo un turno di stocke e 3 turni di rayne in sleep: il comando di stocke era quello di svegliare rayne per poi sfruttare i suoi 3 turni.
Parte l'azione, stocke sveglia la ragazza ma i suoi turni vengono annullati per sleep. E' un controsenso, considerando anche che il turno di un personaggio in sleep non può essere scambiato con altri.

I jrpg con "macroturni" (non ho mai capito come catalogare questo stile di gioco, con tutti i comandi prima e poi tutta l'azione) hanno quasi sempre avuto quei controsensi per cui il sistema non calcolare preventivamente che il personaggio più veloce, ma che nella lista dei comandi è l'ultimo, possa essere o guarito o risanato nei suoi MP (quello dei MP è un classico); radiata ovvia questo problema con la possibilità di gestire tutta la turnazione a piacimento, ma cade comunque in un errore così sciocco. :fg:

#139
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ok, mi sto dirigendo verso la fine. Sono al capitolo finale della seconda timeline.
La curiosità dietro ad un certo personaggio e l'imminente rivelazione sul protagonista mi hanno fatto finalmente "entrare" nel gioco. Fino ad ora proprio non riusciva a prendermi.

#140
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Arrivato oggi :gibbo&dani:

Spoiler


#141
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ma porc....rivelazione epic fal :/
con più l'aggiunta di un elemento che non poteva mancare in una storia che parla di viaggi temporali...il paradosso. Ma perchè? ;< andava tutto relativamente bene ma alla fine la storia scivola sulla buccia di banana del paradosso, con una pezza anche abbastanza ridicola. ;<

Spoiler


mo devo andare a fare l'ultima battaglia del gioco, magari le ultime battute riescono a tamponare il tamponabile. :D

#142
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
le sbavature ci sono purtroppo, anche se nel complesso non mi sono lamentato più di tanto, però di certo penso che battle system > trama, senza dubbio :sisi:

se hai già battuto il boss opzionale, quello finale sarà una passeggiata :P

#143
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
personalmente credo che si siano dati una grossa zappata sui piedi. Non credo fosse indispensabile girare quella scena in quel modo
Spoiler


ormai non risco più a giocare i jrpg serenamente :D

#144
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
comunque il boss opzionale no, non l'ho fatto. Anzi, ho saltato tutte le side quest tranne un paio. Ho provato a battere l'ulimo mostro in quella sorta di arena, ma è troppo forte.
Il punto è che non mi va di rifarmi porzioni di gioco-storia per le quest; se fossero state tutte sugli snodi cardine ok, ma alcue sono disperse nella timeline. :/

#145
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
domanda taunt : a livello di sceneggiatura i viaggi nel tempo sono resi meglio di CT ?

#146
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
risposta secca.
no (per me)
non c'azzeccano proprio (sempre per me)

#147
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
finito, 46 ore ma con solo 176 su 236. Ammazza, ma quante sub quest ho missato? :lol:
Com'è la storia del true ending? devo avere un livello di completamento maggiore?

comunque a me sto gioco ha convinto solo parzialmente, mi è parso un po' pasticciato.
Ora vedo se riesco ad arrivare almeno a 200... >__>'

#148
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

finito, 46 ore ma con solo 176 su 236. Ammazza, ma quante sub quest ho missato? :lol:
Com'è la storia del true ending? devo avere un livello di completamento maggiore?

devi portare a termine determinate quest, credo fossero una decina, su gamefaqs dovresti trovare la lista :sisi:

#149
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
a 53 ore di gioco non risucito ad arrivare solo a 206 su 236, anche usando una guida -_-
certe cose non sono proprio riuscito a sbloccarle, mentre altre sono state liberamente messe da parte per l'ormai nauseante backtraking. Vabbuò, lo mollo così, anche perchè mi è venuto fortemente a noia.

Come scrivevo prima, a me non ha particolarmente convinto o sorpreso appieno sotto quasi tutti i profili direi.
Il principale imputato credo sia il bassissimo budget messo a disposizione agli sviluppatori. Questo gioco profuma di grande potenziale, ma la sostanza mi è parsa un po' troppo "ristretta" e soffocata, sia negli elementi macrocopici, come la poca varietà di gameplay nonostante certe feature assai intriganti, sia nei dettagli, come le animazioni o il bestiario.

La struttura è certamente più originale del solito, con i vari salti temporali tra le due timeline, ma lo sviluppo è molto lineare rispetto a quello che un gioco basato sulla manipolazione temporale potrebbe lasciare intendere. Lineare e schematico, troppo schematico, quasi come gli sviluppatori non abbiano voluto sperimentare con i validissimi ingredienti a disposizione.
Ci sono varie scelte da effettuare durante il corso della storia, ma è come un grosso specchietto per le allodole visto che non c'è vero margine di scelta. Radiant propone in maniera molto più raffinata i classici non-bivi proposti da tanti vecchi jrpg, quelle domande che o si ripetevano all'infinito se non si sceglieva la risposta giusta, o che avevano due risposte distinte ma alla fine non cambiava nulla.
Qui se si sceglie la risposta sbagliata si finisce istantaneamente in un bad anding, per poi ritrovarsi catapultati all'inizio dell'ultimo capitolo intrappreso. In sostanza, non ci sono 2 scelte, ma solo un "the end" o un "continue". Il punto è che nessuno dei numerosi bad ending è sviluppato a dovere, ma vengono voltati via con un paio di frasi su sfondi prevalentemente fissi. Non c'è nulla di radiale in Radiant Historia.
Pollice in su invece per le side quest, molte e sparse per tutto il gioco. Il problema qui però è sul backtracking che il giocatore deve sorbirsi, per alcune occorre rifare intere parti di storia (skippabile velocemente, ma ci sono comunque i noiosi viaggi); a volte si ha come la sensazione che le alcune disequest non vadano affatto daccordo con il stistemi cronologico ad albero (ovvero, ci sono precisi snodi della storia che possono essere usati per viaggiare nel tempo...per raggiungere le fasi in mezzo a questi snodi occorre rifarsi interi pezzi di storia). Se non si è molto attenti a beccare i personaggi giusti nei momenti giusti (come me) si rischia di cadere facilmente nel nervosismo e nella frustrazione.
E' per tutto questo che, a mio modo di vedere, Radiata non offre quel feeling da vero viaggio nel tempo che, ad esempio, impregnava Chrono Trigger.

Per la storia occorrerebbe scindere la parte militare/politica da quella più fantasy sui viaggi temporali. Nella prima non mi pare di aver riscontrato problemi di sorta, se non le solite ingenuità del caso che stonano un po' di più (alcune però sono poco perdonabili) proprio perchè sono su uno sfondo politico , e con più attenzione (tempo e soldi credo che qui non centrino molto) si sarebbero putute sistemare tutte. Si potrebbe puntare un dito grosso come una casa su come stride l'abilità di invisibilità del protagonista su TUTTA la storia, ma facciamo finta di nulla.
I problemi sorgono con i viaggi temporali, tra qualche piccola contraddizione, eventi molto poco chiari basati su strane leggi non scritte (quasi messe a punto per risolvere giusto un paio di scene e basta) e alcune superficialità un po' troppo evidenti. Fino ad arrivari ad un grosso paradosso, e qui non ci sono molte toppe che tangano.
Ma in linea di massima viaggia bene e con un buon ritmo, ma nonostante questo non ho mai riscontrato un vero e proprio climax, come se tutta la storia viaggiasse a filo terra e con troppa moderazione.
Avrei però un appunto sul cast; i vari personaggi mi sono parsi troppo costretti ai loro ruoli, quasi non volessero andare oltre al clische a loro imposto. Escludendo il protagonista, nessuno mi è parso emergere più di tanto, drammaturgicamente mi pare che ci sia poca profondità. E in una storia di intrighi per me questo è una macchia in più.

Anche il gameplay mi è parso sottosfruttato. Di certo RH ha il pregio di rinventare e ridefinire il classico sistema a combattimento alla Dragon Quest, quello del "tutti i comandi prima e l'azione dopo", arricchito ulteriormente dalla possibilità di gestire a piacimento tutta la turnazione di alleati e nemici. Senza dimenticare i piccoli ma deliziosi elementi strategici, come la gestione della posizione delle truppe avversarie per gestire meglio l'offesa. Tutto questo offrirebbe una buna dose di varietà se...il gioco si impegnasse ad offrire a sua volta situazione diverse tra loro. Il bestiario limitatissimo (a gioco avanzato le strategie si ripetono proprio a causa dei soliti mostri che ogni tot si ripresentano più forti) e pochi boss impegnativi non sono certo una manna per il validissimo sistema di gioco.
In più il sistema di combattimento gestisce in maniera paradossale le alterazioni di status che comportano l'impedimento fisico, quali "stone" e "sleep". Ma fortunatamente questo inconveniente si presenta pochissimo al giocatore.
Simpatici anche gli elementi action adventure nei dungeon, anche se si poteva fare di più. Ottima invece la possibilitàd i evitare tutte le battaglie, qualore il giocatore lo volesse, o colpire i nemici per avere priorità in battaglia o più semplicemente darsela a gambe.

Musiche belle, grafica altalenante. Scenari dettagliati ma persinaggi formati da sprire animati in maniera mediocre e con effetti speciali (in battaglia) ai minimi termini, alcuni quasi imbarazzanti. Anche qui, il gioco meritava molto ma molto di più.

In sostanza mi è parso un buon titolo ma che vola basso, limitato da un bassissimo budget che ha influenzato tutto il gioco. Assolutamente consigliato anche da parte mia, ma meglio non aspettarsi troppo dai viaggi temporali.

#150
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo