Vai al contenuto

Perchè il Giappone ha fallito - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 538 risposte

#526
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

I bilanci di EA sono pubblici, e anche quelli di square, dato che sono entrambe quotate in borsa, fai tu il paragone.


Si ma non mi segui. Lo so gia che in QUESTA generazione EA staa guadagnando molto di piu. Ciò è dovuto agli stessi motivi che cito nella mia analisi nei post che ho scritto in precedenza.

Il vero punto invece è capire se anche in era PS2 le cose andavano allo stesso modo, oppure no. Inoltre, per grandezza, s' intende non solo il fatturato, ma anche l' entità fisica dell' intera corporazione. Al momento Sqare si è unita con la Enix ed annovera tra le le sue branche l' intera EIDOS, ritengo quindi che, sia come azienda che come numero di impiegati possa essere altrettanto grande, se non di piu, della EA (premettendo però che non sono informato sul numero complessivo di impiegati dell' una o dell' altra azienda)

Modificata da BERSERK503, 07 January 2011 - 05:58 PM.


#527
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297
dunque electronic arts ha

Impiegati a tempo pieno: 7.800

http://it.finance.ya...com/q/pr?s=ERTS

konami ne ha 5.781 se possiamo prenderla come punto di partenza.

http://it.finance.yahoo.com/q/pr?s=KNM

ed ecco square enix, ho perso tempo con yahoo quando bastava il sito ufficiale:

http://www.square-en...ny/outline.html

Number of Employees 3,338
(As of March 31, 2010)

neanche la metà dei dipendenti EA

Lo so gia che in QUESTA generazione EA staa guadagnandi di piu


sbagli ancora, square enix negli ultimi anni sta guadagnando di più anche con un fatturato sesibilmente inferiore a quello di EA.

Modificata da Winterfury, 07 January 2011 - 05:52 PM.


#528
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

dunque electronic arts ha

Impiegati a tempo pieno: 7.800

http://it.finance.ya...com/q/pr?s=ERTS

konami ne ha 5.781 se possiamo prenderla come punto di partenza.

http://it.finance.yahoo.com/q/pr?s=KNM

ed ecco square enix, ho perso tempo con yahoo quando bastava il sito ufficiale:

http://www.square-en...ny/outline.html

Number of Employees 3,338
(As of March 31, 2010)

neanche la metà dei dipendenti EA



sbagli ancora, square enix negli ultimi anni sta guadagnando di più anche con un fatturato sesibilmente inferiore a quello di EA.



Ok mi sta bene cosi, grazie, mi ritengo convinto.

Rimane però il solito punto del miio dilemma: OGGI la EA è molto piu grande della Square. Ma ciò è dovuto al fatto del maggior successo delle console HD in occidente, con conseguente crescita dell' azienda americana, oppure vi fu un tempo dove era Square la piu grande?

Hai modo di dimostrarmi che anche prima le cose non andavano diversamente? Non lo dico per cattiveria e sono pronto a crederti, visto che a me piacciono molto i dati concreti come quelli che tu hai avuto il buon senso di postarmi :)

Modificata da BERSERK503, 07 January 2011 - 06:05 PM.


#529
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297
EA è cresciuta dal 96-97 con i suoi sportivi poi ha iniziato a inglobare una quantità spropositata di aziende crescendo esponenzialmente fino ad un brusco tracollo avvenuto intorno al 2006-2007 che ha portato la società a licenziare il 10% del personale nel 2008, da li non si è mai più ripresa ed è in perdita da anni.

di sicuro dalla fine degli anni 90 è sempre stata molto più grande di SE

#530
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

EA è cresciuta dal 96-97 con i suoi sportivi poi ha iniziato a inglobare una quantità spropositata di aziende crescendo esponenzialmente fino ad un brusco tracollo avvenuto intorno al 2006-2007 che ha portato la società a licenziare il 10% del personale nel 2008, da li non si è mai più ripresa ed è in perdita da anni.

di sicuro dalla fine degli anni 90 è sempre stata molto più grande di SE


Capisco. Va bene, mi basta questo allora. grazie :)

Modificata da BERSERK503, 08 January 2011 - 12:04 PM.


#531
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Anche gli USA sono in crisi da anni ed il debito pubblico è alle stelle, che c' entra? Il Giappone ha i supìoi problemi ma ha un PIL unico al mondo, con città che fatturano quanto interi stati occidentali. Inoltre l' economia di un Paese la si misura col PIL e questo è l' indice dell' andamento delle sue aziende. Le software house nipponiche sono fra le varie aziende giapponesi che contribuiscono ad un PIL cosi alto. La capacità di spesa delle software house dipende dal loro fatturato e questo, seppur inferiore rispetto a 10 anni fa, rimane comunque molto alto. Inoltre anche in occidente, con la crisi, il fatturato di tutte le aziende è comunque sceso. I principali motivi dell' andamento del mercato giapponese li ho comunque specificati piu volte, non c' è bisogno di ripeterli


Veramente gli USA sono in crisi solo da pochi anni, fino alla scorsa amministrazione andavano come un treno e ancora oggi crescono niente male. Il loro debito pubblico prima della crisi dei subprime non era alle stelle. Il PIL di un paese con l'andamento delle singole aziende non c'entra un emerito tubo poi. PDVSA è una delle più grosse imprese al mondo ed è del Venezuela. Anche In India ci sono alcune fra le più ricche imprese del mondo, eppure l'India non è ancora una superpotenza. Insomma, da come parli pare che se va male il Giappone debba andar male anche un'azienda X giapponese, mentre invece non c'entra niente. L'Italia ad esempio è uno dei paesi più poveri a livello energetico, uno dei maggiori importatori al mondo, eppure l'ENEL, impresa italiana, è il secondo colosso elettrico europeo.

Sul resto guarda non m'interessa quanti hanni hai o quali sedicenti esperti credi di aver letto, non m'interessa in senso buono eh! Non è questione tua o di altri, uno (chiunque) che mi viene a dire che PS2 era una console più potente di GC e Xbox è uno che semplicemente è fuori dal mondo (e non dico altro proprio per rispetto). Fine. Poi non mi frega se in un settorissimo specifico (roba da statistiche sportive) nella quinta domenica del mese, capovolta, dopo le otto, quando piove ma a vento, la PS2 riesce a raggiungere un punto di blu superiore a quello di altri, sono pippe mentali buone per un forum dedicato al 3D ma NULLE in un forum videoludico. Ci sono centinaia di giochi che dimostrano l'inferiorità di PS2 rispetto a GC e 360, con tutto che come console è stata pure più sfruttata, spremuta e supportata delle altre due messe insieme. Poco importa se qualche singolo sviluppatore è riuscito a tirar fuori texture decenti da una macchina che mediamente non riusciva a mostrarne neppure di paragonabili al DC (e ho detto tutto). Francamente questa crociata proPS2 non ha proprio senso di esistere, neppure Kutaragi arriverebbe a tanto.
Mi parli del GC che, secondo te, non gestiva il numero di poligoni della PS2, affermazione che non vuol dire nulla. Perchè, se anche fosse, i poligoni poi li devi vestire e li devi illuminare e li devi muovere. Quello che conta è quanto arriva a schermo e scusa se te lo dico ma la PS2 Rebel Strike (per fare un esempio) non l'ha mai tirato fuori. Io parteggiare per una delle 3 console? Mi sa che sei fuori pure qui, quando si parla di cose del genere non ha senso parteggiare, è l'unico modo per essere sicuri di sbagliare, e infatti non capisco il tuo integralismo piesseduaro.

PS2 non era più scarsa "solo in alcune cose" come dici tu, lo era nel complesso, mentre, semmai, è forse giusto in singolissimi aspetti che magari riusciva a spuntarla una tantum.

#532
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
forse ricordo male ma sotto Clinton l' economia USA stava bene
anzi benissimo .

#533
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

forse ricordo male ma sotto Clinton l' economia USA stava bene
anzi benissimo .


Non che il merito fosse suo, ma come anni si, hai ragione. Fine anni ottanta e anni novanta sono stati il culmine della potenza e del benessere americano.

Peccato che poi proprio con Clinton (e poi Bush) siano stati instaurati quei provvedimenti e quelle forzature stataliste che hanno portato poi ai subprime....



Manco fosse la trama di un jrpg, la classica superciviltà all'apice dello sviluppo.... che poi si fotte con le sue mani............. (sempre che nella storia non ci siano mani estere, ma questo è un altro discorso.....)

Modificata da Model3, 13 January 2011 - 09:54 AM.


#534
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
si .
infatti era per dire quanto penso, ovvero che la tua analisi
è esatta .

#535
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

92 minuti di applausi. Ormai sono anni che non compro più un gioco sviluppato da una software house giapponese e credo che continuerò così.

 

EDIT: Mi accorgo solo ora di aver commentato un articolo vecchio di 3 anni. XD



#536
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

vabbè dai fa lo stesso,gli applausi faranno piacere pure a distanza di anni  XD



#537
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Bah. Se vogliamo far finta che la crisi dell'industria giapponese, che non ha saputo adeguare crismi produttivi e creatività (Citate pure il mercato portatile, ma per quel che riguarda inventiva e lead designing anche su quel fronte c'è ben poco da giorie, con Monster Hunter e Co) non esista, possiamo anche farlo.
Ma un'azienda (Nintendo) non è un paese. Se lei ha successo e soldi tanto meglio per i fan (che sembrano così vogliosi di una rivalsa storica che additano la Grande N come unico simbolo dell'industry nipponica), ma la situazione dell'industria nipponica, dall'epoca delle fusioni (namco-bandai, Square-enix) a oggi, non è rosea. E tant'è.
Quindi sì, ok, brava Nintendo, ma il suo successo non mi pare che metta in discussione la decadenza ed il declino di un0industria che, come saprà chi ha letto l'articolo, è documentata dai suoi stessi protagonisti, che rilasciano dichiarazioni abbastanza incisive, piuttosto che argomentata con i dati di vendita.

 

Il tutto secondo me si concretizza con un semplice fatto, successo di recente.

PS4 che esce per ultima in Giappone, perchè oramai i mercati più importanti sono altri, e di conseguenza il target principale dei giochi per forza di cose deve essere l'occidente.

Questo secondo me spiega il tutto più di centinaia di parole. C'è anche poco da stare a discutere, è un semplice dato di fatto.

Roba che 10-15 anni fa eravamo qui a sbavare nell' attesa delle conversioni dei giochi da NTSC/J poi a NTSC/UC e poi a PAL. Si è ribaltato tutto.



#538
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

la ps4 che esce prima in occidente in effetti è una roba epocale



#539
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

 

Il tutto secondo me si concretizza con un semplice fatto, successo di recente.

PS4 che esce per ultima in Giappone, perchè oramai i mercati più importanti sono altri, e di conseguenza il target principale dei giochi per forza di cose deve essere l'occidente.

Questo secondo me spiega il tutto più di centinaia di parole. C'è anche poco da stare a discutere, è un semplice dato di fatto.

Roba che 10-15 anni fa eravamo qui a sbavare nell' attesa delle conversioni dei giochi da NTSC/J poi a NTSC/UC e poi a PAL. Si è ribaltato tutto.

occhio che io sbavo ancora per i giochi NTSC-J e robe varie

solo che prima sbavavo per gioconi, ora per contentini...

la colpa è loro, non nostra

gli occidentali hanno cambiato i loro gusti più per necessità che per altro

 

se il giappone se ne esce fuori con FF13 e l'america con TES 4:Oblivion chi ne esce vincitore?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo