Vai al contenuto

The karate kid - La leggenda continua (2010) [rece: 6]di Harald Zwart con Jaden Smith, Jackie Chan


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12247
1) lui ispira un antipatia tale da volerlo prendere a sberle (si veda il film fino al punto in cui viene pestato dai bulli e poi si esca dal cinema soddifatti)
2) è ridicolo che dei mocciosi si prendano così dannatamente sul serio
3) mamma mia che tristezza vedere Chan ridotto a fare sta roba :fg:

#17
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812
Sono tornato poco fa, sono andato a vederlo per caso, devo dire che non mi è dispiaciuto, però sinceramente l'ho trovato un pò troppo lungo per un film del genere, non per screditarlo eh però sarebbe stato meglio se fosse stato un pò più concentrato.
Comunque mi piace Jaden Smith, Jackie Chan ha recitato davvero molto bene, insomma anche secondo me nel complesso è un film che si può vedere tranquillamente, mi aspettavo qualcosa di davvero orrendo e invece...
Sono soddisfatto:)

#18
Begemot

Begemot
  • - You blinked.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2721

Appena finito di vedere il film, ecco quanto:

l'intero lavoro è godibilissimo; la mano del co-produttore Solon So è evidente (Second Chan all'art direction) che traspare dall'ottimo lavoro di ambientazione e rispettoso del contesto;

tradotto vuol dire che chi si aspetta un "teen movie" (come etichettato dal recensore) americano in salsa di soia (cinese) troverà qualcosa di diverso...e molto;

il plot è quello di Karate Kid del 1984 ma prima di storcere la bocca vorrei ricordare che (tanto per fare un esempio) anche un certo Avatar riprende praticamente per filo e per segno un certo Balla coi Lupi del 1990...con tanto di frecce...e mi sembra che nessuno si sia lamentato per questo;

Le belle storie restano tali per sempre.

Iil piccolo Smith si comporta molto bene (almeno in lingua originale)(che mi auguro sia la versione che ha visto il recensore)(altrimenti in merito alla "spocchiosità" ci andrei un attimino attento), Jackie Chan assolutamente in parte, e plauso all'intero cast cinese, con menzione particolare alla dolcissima Han Wen Wen (la scena sul Dance Dance Revolution è impagabile); anzi a questo proposito ci tengo a sottolineare che il rapporto che si instaura tra i due ragazzini è molto pulito, adeguato a quello che ci si può aspettare a quella età, per nulla forzato; un'amicizia sincera tra due ragazzini che si scambiano una promessa col mignolino (se poi il recensore si aspettava qualcosa di diverso, gli consiglio un salto a vedere Othello 2010...pardon....Eclipse col suo bel repertorio di novelli teen freaks ma nel più classico del menage a trois).

Il film è anche una bella fotografia sulla Cina, se vogliamo da cartolina, ma che apre una finestra sulla cultura millenaria del paese del Drago; il maestro Han spiega al piccolo Dre il significato del QI (soffio vitale...alla base del più antica filosofia cinese) subito individuato dal ragazzino nella FORZA degli Jedi (espediente narrativo che funziona alla grande), così come la magnifica sequenza (centralissima nell'economia dell'intero film) lungo la scalata verso l'acqua raccolta dentro la forma sinuosa del DAO (la Via) e che rappresenta il cammino necessario verso la conoscenza di se stessi.Ne esce una bel ritratto della Cina e dei Cinesi, sempre molto diffidenti nei confronti dei "nasoni" occidentali, ma in grado di sapere imparare una lezione quando ne vale la pena e ripensare il proprio atteggiamento (vedi la figura del padre della ragazzina, l'omaggio finale a mr.Han, ecc ecc);

Io ci sono cresciuto con Karate Kid e lo trovo ancora oggi un ottimo film, sicuramente insuperato da questo remake; ma questo non dovrebbe togliere un grammo alla bontà di questo nuovo film che, partendo da una storia conosciuta prende la scusa per raccontare qualcosa di più, ed in maniera molto efficace, anche a quelli che hanno apprezzato il film del 1984;

in conclusione il consiglio è di andare a vedere questo film, perchè è una bella storia, raccontata bene e altrettanto bene interpretata dai (ricordiamolo) giovanissimi protagonisti.E nel farlo cercate di non avere prosciutti sugli occhi, nè vostri, nè di altri....

zai jian,


Non avrei potuto trovare parole migliori, concordo pienamente :)

#19
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
Film confezionato benissimo, ottimi attori, belle scenografie e bella storia.
Un 7 pieno se lo merita.

#20
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22115
A me fanno sempre ridere in questo genere di film le sparate sul Kung fu for dummies... Cioè, il rasta boy che si fa la passeggiata sulla grande muraglia, fa la spaccata sul palazzo e diventa più forte di una squadra di baby-mostri di wushu moderno... Anche l'originale era così, ma Daniel san vinceva quasi di kulo con la mossa della gru, qui Dre fa un mossa speciale tipo Tekken che gli ci vorrebbero 5 anni di allenamento pestato forte, altro che appendere il giacchetto all'attaccapanni :D Ma tanto, c'è l'acqua magica del kung fu... (MIODDIO)

#21
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
E' un film...

#22
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

A me fanno sempre ridere in questo genere di film le sparate sul Kung fu for dummies... Cioè, il rasta boy che si fa la passeggiata sulla grande muraglia, fa la spaccata sul palazzo e diventa più forte di una squadra di baby-mostri di wushu moderno... Anche l'originale era così, ma Daniel san vinceva quasi di kulo con la mossa della gru, qui Dre fa un mossa speciale tipo Tekken che gli ci vorrebbero 5 anni di allenamento pestato forte, altro che appendere il giacchetto all'attaccapanni :D Ma tanto, c'è l'acqua magica del kung fu... (MIODDIO)

L'acqua magica, all'inizio, mi ha fatto davvero pena, ma subito dopo ho pensato che fosse solo un'allegoria. Non è che davvero Chan quando la fa bere a Dre pensa sia "magica" per davvero...è solo un rituale di grande significato simbolico.

#23
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061
L'ho visto ieri, film carino e godibile.
Unica nota stonata è stata la velocità d'apprendimento di Smith...vederlo diventare fortissimo così all'improvviso, è stato un pò spiazzante.
Una cosa è l'acqua magica ed il fuoco curativo...è un film, e ci stanno. Un'altra è vederlo muoversi come un maestro in neanche un mese...avrebbero potuto allungare il tempo d'allenamento, senza per questo allungare il film :asd:
D'accordo che non ne sarebbero bastati neppure 6 o 12 di mesi, però...
Film consigliato comunque ^_^

#24
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153
ehm... forse è già stato chiesto, ma per caso c'è una spiegazione al fatto che il titolo è karate kid e il "kid" in questione va in cina a imparare il kung-fu? :snape:

oltre al fatto di voler sfruttare la fama di jackie chan, intendo

#25
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189

ehm... forse è già stato chiesto, ma per caso c'è una spiegazione al fatto che il titolo è karate kid e il "kid" in questione va in cina a imparare il kung-fu? :snape:

oltre al fatto di voler sfruttare la fama di jackie chan, intendo


E' quello che mi sono chiesto anche io :D

#26
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22115

E' un film...


Sì lo so che è un film, ma è comunque irreale!
Daniel-san si faceva il mazzo e comunque vinceva a qulo con una mossa semplice e realistica.
Da praticante di kung fu/wushu mi fa sempre rabbia vedere il Dre che non sa fare neanche una spaccata (per come la fa lui gli salterebbero le rotule a lungo andare) e poi alla fine fa un mortale che non ha mai neanche allenato...


L'acqua magica, all'inizio, mi ha fatto davvero pena, ma subito dopo ho pensato che fosse solo un'allegoria. Non è che davvero Chan quando la fa bere a Dre pensa sia "magica" per davvero...è solo un rituale di grande significato simbolico.


Credo anche io, però l'impatto iniziale mi ha fatto venire i brividi :D

PS Ma la tipa che ubriacava il serpente era Michelle yeoh??


Comunque, aldilà delle varie considerazioni marziali, lo ritengo comunque un film insufficente, anche solo per la durata spropositata... e poi Smith jr. l'ho trovato INSOPPORTABILE in tutti i film che ha fatto...

#27
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Personalmente il film lo ho apprezzato e ho apprezzato pure l'interpretazione di Jaden. Un film carino e divertente, il voto? A mio parere 6/7 (;

#28
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
visto
a me è piaciuto
voto 6,5

#29
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Io non ho capito solo una cosa.
Perchè "karate kid" se poi tutto quello che si vede nel film è Kung Fu? :snape:

#30
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14362



AHAHAHAHAHAH...quando spezza il polso al bambino....
AHAHAHAHAH.....quando spara a Hilary Swank....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo