Vai al contenuto

Discarica di Malagrotta

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

«IL GASSIFICATORE di Malagrotta e quello in costruzione ad Albano non sono sufficienti a creare un' alternativa alla discarica. Credo che sia necessaria un' ulteriore proroga nel 2011». Queste le parole del sindaco Gianni Alemanno, ascoltato ieri dalla commissione parlamentare d' inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti. Un annuncio, quello dell' ennesima proroga, che riaccende la rabbia degli abitanti di Malagrotta, da anni in attesa della chiusura della discarica più grande d' Europa. «Continuare a parlare di proroghe - incalza il presidente del comitato di zona Sergio Apollonio - è come continuare a parlare di condoni sul piano nazionale: è la debacle totale di un' amministrazione e di un modo di governare. Non si sa che cosa fare e si lascia carta bianca ai monopoli e agli oligopoli. Ma l' ira della gente finirà per farsi sentire». Tra i siti individuati dal Campidoglio per sostituire Malagrotta ci sono le ex cave di Riano e Allumiere. Esclusi invece i Monti dell' Ortaccio, perché troppo vicini a Malagrotta. «Ci potrebbe essere una sollevazione popolare», ha spiegato Alemanno. Nelle intenzioni del sindaco e dell' Ama, come annunciato dallo stesso amministratore delegato Franco Panzironi, il sito alternativo a Malagrotta non dovrebbe ospitare soltanto una discarica, ma un inceneritore per bruciare il cdr, il combustibile da rifiuti. Con la nuova giunta regionale potrebbe diventare operativa molto presto la richiesta di Alemanno, osteggiata dalla precedente giunta, di costruire un quinto gassificatore nel Lazio. «La proroga di un altro anno di Malagrotta è in contrasto con le direttive europee che impongono di conferire in discarica solo rifiuti trattati», denuncia Massimiliano Iervolino, della giunta dei Radicali Italiani. Mentre Apolloni: «Sono almeno cinque anni che la discarica deve essere chiusa una volta per tutte. È un mostro ecologico a livello europeo e mondiale: da 50 a 60 milioni di tonnellate di rifiuti romani sono stati interrati in questo sito».

Da Repubblica.

Io abito a Riano, praticamente sopra le cave abbandonate. Ho una villa come altri centinaia di residenti nei dintorni e sarò in prima fila per protestare qualora questi individui comandati da Alemanno decideranno in via definitiva di creare da 0 una nuova discarica (DI ROMA) sotto casa mia. Non ci sarà alcun inceneritore. I piani solo quelli di spostare semplicemente lo scempio di Malagrotta in un'altra zona.
Ieri sera c'è stata una riunione di protesta organizzata da partiti di sinistra, PD non pervenuto. Peccato che ne siamo venuti a conoscenza oggi tramite un amico che lavora all'agraria del paese. E' scandaloso che per un fatto del genere non si siano fatti pubblicità, e il fatto ancor più grave è che qui siamo quattro gatti a sapere come stanno realmente le cose.
E non andrebbe a rovinare definitivamente le vite di noi cittadini limitrofi ma pian piano di tutti i paesi nella provincia nord di Roma, considerando a che distanza si sente l'olezzo di Malagrotta.

Ma in che scempio di paese viviamo?

Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 13783
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Alex
  • CptMignolo
  • WiiU Nick: Minaras
Oltre a protestare proponete anche altre zone dove poter "piazzare" la discarica.
E' decisamente piu' utile

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Da Repubblica.

Io abito a Riano, praticamente sopra le cave abbandonate. Ho una villa come altri centinaia di residenti nei dintorni e sarò in prima fila per protestare qualora questi individui comandati da Alemanno decideranno in via definitiva di creare da 0 una nuova discarica (DI ROMA) sotto casa mia. Non ci sarà alcun inceneritore. I piani solo quelli di spostare semplicemente lo scempio di Malagrotta in un'altra zona.
Ieri sera c'è stata una riunione di protesta organizzata da partiti di sinistra, PD non pervenuto. Peccato che ne siamo venuti a conoscenza oggi tramite un amico che lavora all'agraria del paese. E' scandaloso che per un fatto del genere non si siano fatti pubblicità, e il fatto ancor più grave è che qui siamo quattro gatti a sapere come stanno realmente le cose.
E non andrebbe a rovinare definitivamente le vite di noi cittadini limitrofi ma pian piano di tutti i paesi nella provincia nord di Roma, considerando a che distanza si sente l'olezzo di Malagrotta.

ehehehehehhe
quando queste cose succedevano in campania si diceva che le persone che protestavano erano incivili che non capivano la situazione e volevano sfruttare le altre regioni come deposito di rifiuti

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Oltre a protestare proponete anche altre zone dove poter "piazzare" la discarica.
E' decisamente piu' utile

Scusa ma che ne dovremmo sapere noi delle zone in cui fare la discarica :huh:
Essendo presi in causa ci si opporrà con tutte le forze qualora decidessero in via definitiva di fare la discarica più grande d'europa qui a riano.
Alle alternative ci pensassero loro....
Con la giunta di sinistra il progetto era stato giustamente rimandato al mittente, ora con la Polverini voglio proprio vedere che combinano :)

ehehehehehhe
quando queste cose succedevano in campania si diceva che le persone che protestavano erano incivili che non capivano la situazione e volevano sfruttare le altre regioni come deposito di rifiuti

Beato te che ci trovi da ridere....
Chi è che diceva sta roba scusa?

Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Hai tutta la mia solidarietà.
Le discariche non servono a nulla se non ai soliti noti.

http://www.centroric...ce_09.05.08.jpg

Modificata da Darth Mike, 29 June 2010 - 06:13 PM.

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Scusa ma che ne dovremmo sapere noi delle zone in cui fare la discarica :huh:
Essendo presi in causa ci si opporrà con tutte le forze qualora decidessero in via definitiva di fare la discarica più grande d'europa qui a riano.
Alle alternative ci pensassero loro....
Con la giunta di sinistra il progetto era stato giustamente rimandato al mittente, ora con la Polverini voglio proprio vedere che combinano :)

Beato te che ci trovi da ridere....
Chi è che diceva sta roba scusa?

anche sul forum tranquillo
non ricordo gli utenti ma sono sicuro che c' erano

sia chiaro mi dispiace per questa questione della discarica ma noto che il problema sta salendo di regione in regione...

Modificata da Darth Revan, 29 June 2010 - 07:01 PM.

Steverance

Steverance
  • Eye Master

Hai tutta la mia solidarietà.
Le discariche non servono a nulla se non ai soliti noti.

http://www.centroric...ce_09.05.08.jpg

Grazie.

Ho capito il sistema, lo vidi tempo fa a Report. Ma qui non ci sono inceneritori, quello che propone l'articolo è fantascienza (almeno per il centro e sud italia).

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

con la differziata dell'umido si comincerà a fare qualcosa: a roma nord c'è già la separazione dell'umido?

Steverance

Steverance
  • Eye Master

con la differziata dell'umido si comincerà a fare qualcosa: a roma nord c'è già la separazione dell'umido?

L'hanno messi i primi mesi per poi toglierli quasi subito :asd:

Di certo cassonetti grandi come quelli di casa non erano molto utili.... :mellow:

Saladino®Origin

Saladino®Origin
  • tous pour gagner

Da Repubblica.

direi che sarebbe scandaloso se usassero allumiere.

Abito a circa 20 km da malagrotta e posso assicurarti che non si sente nessuna puzza. La puzza la senti in un raggio di 5-6 km intorno.

Vi beccate la discarica e pace. Malagrotta sta al colasso. In attesa di altre soluzioni of course.

Steverance

Steverance
  • Eye Master

direi che sarebbe scandaloso se usassero allumiere.

Abito a circa 20 km da malagrotta e posso assicurarti che non si sente nessuna puzza. La puzza la senti in un raggio di 5-6 km intorno.

Vi beccate la discarica e pace. Malagrotta sta al colasso. In attesa di altre soluzioni of course.

Si e perchè Allumiere no e Riano si?

Con la frase "vi beccate la discarica e pace" cerchi un insulto in particolare o ho libera scelta?

Ma impiegare il proprio tempo in qualcosa di utile quando non si ha un "beep" da fare no eh?

Modificata da Steverance, 01 July 2010 - 03:21 PM.

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

Con la frase "vi beccate la discarica e pace" cerchi un insulto in particolare o ho libera scelta?

Ma impiegare il proprio tempo in qualcosa di utile quando non si ha un cazzò da fare no eh?

è sempre la stessa storia

"meglio a te che a me"

inoltre i piccoli centri son osempre quelli che pagano per tutti

Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 13783
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Alex
  • CptMignolo
  • WiiU Nick: Minaras
Si ma da qualche parte bisogna pur metterle.
Ci saranno sempre lamentele.

Saladino®Origin

Saladino®Origin
  • tous pour gagner

Ma impiegare il proprio tempo in qualcosa di utile quando non si ha un cazzò da fare no eh?

Che c'è ti da fastidio che uno ti sbatta in faccia la realtà delle cose? sei venuto qui a piagnucolare "no ci vogliono dare la discarica" qui nel litorale nord abbiamo discarica a malagrotta, stanno facendo il gassificatore, abbiamo la centrale a carbone a civitavecchia... direi che basta no?

allumiere è vicino a malagrotta, ci sono falde acquifere nelle vicinanze, etc. etc.

Direi che la zona della costa nord ne ha abbastanza di ospitare la monnezza di roma.

Quindi tocca a voi e pace.

Insulta pure, so benissimo che la gente quando non sa che dire offende il prossimo... perchè non dici LA VERITA' e cioè che riano è un paese in gran parte abusivo costruito su terreni agricoli e molti dei tuoi concittadini li manco ci dovrebbero stare?

http://iltempo.ilsol...e_abusive.shtml

http://www.romatoday...equestrate.html

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

NIMBY

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi