Vai al contenuto

Avventure Grafiche, consigli e pareri. 『Guida』

- - - - - guida avventura grafica

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 296 risposte

#1
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Ho pensato di aprire questo thread dove poter parlare delle avventure grafiche in generale, da usare come calderone dove poter ficcare tutti quei giochi di questo genere o discussioni eventuali a riguardo. Aveva fatto la sua comparsa su questi lidi il thread che ora è su V&C, ma dopo varie lamentele è ritornato al suo luogo natio (si diceva che qui sarebbe inevitabilmente morto, per fortuna quindi che è stato prontamente spostato di la dove ha ricevuto un immediata pronta risposta da parte dell'utenza, con ben 45 post in 100 giorni).
Mi sembrava insensato non avere un thread riguardo le avventure grafiche proprio qui nella sezione pc, piattaforma dove questa tipologia di giochi offre una quantità spropositata di titoli validissimi e dove ogni anno ne escono di nuovi (i più recenti The Wishpered World e Ghost Pirate of Vojoo Island).
Ultimamente sembra che l'interesse nei confronti di questo genere stia lentamente tramontando, con l'attenzione della maggior parte dei giocatori dedicata ad un'altra tipologia di giochi e si ha una risposta positiva solo in rare occasioni che sembrano ridare un guizzo di vitalità al genere (esempio recente è quella piccola perla che è Machinarium) ormai morente.
/discuss



#2
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
direi che dopo il filone comico anni 90 con MI, day of the tentacle, indiana, e altri come hollywood (di cui sono degni eredi mi3, vampyre story e ghost pirate vojoo island che non ho ancora visto) vi è stato un filone noir che forse è il mio rpeferito... black mirror, still life e vampire (dracula?) broken sword... ad oggi sembrano spopolare queste avventure in flash semi old school, che hanno un loro perchè tutto sommato, soprattutto per chi è fan e ha nostalgia del 2d. Machinarium l'ho preso in retail edition.

Io vorrei giocarmi una horror/noir seria e fatta bene soprattutto come trama. avete qualche proposta?

#3
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Giusto stamattina ho scoperto dell'esistenza di un certo Darkness Within, uscito nel luglio del 2009, di ispirazione lovecraftiana; ho visto dei video su youtube e l'atmosfera c'è tutta per cagarsi in mano...il bello è che per fine maggio dovrebbe uscire Darkness Within 2, ancora meglio...
Cmq voglio trovare il tempo per almeno giocare Vampyre Story, Ghost Pirate, Whispered World, Machinarium e qualcos altro...Ora sono impegnato con Psychonauts, dove si intravede il vero genio dei grandi del passato!!!
Ah Jack, ho letto anche di un A Ghost Story mi pare, in bianco e nero, genere horror, da cagarsi in mano pure quello...su GMC prese 9 :fg:

Modificata da Il Comico, 04 May 2010 - 04:57 PM.


#4
Dragon Warrior

Dragon Warrior
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 801
Apice del genere raggiunto nel '98 con Grim Fandango,capolavoro assoluto, poi più nulla di interessante. Però ho nostalgia di questi giochi, se avete qualche consiglio...

#5
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
Oggi mi han regalato the whispered world. La confezione è caruccia, in cartone ma nulla di che, dvd e manuale.
Il gioco per ora non sembra malaccio, ma c'è qualche bug che mi fa storcere il naso, tipo oggetti che in un'area sono in tedesco, in un'altra nella lingua scelta :goodboy:
Una porta che una volta aperta rimane con un bel bug grafico, tipo scheda video fusa. Dialoghi in inglese sbagliati rispetto a quello che scelgo (parte il dialogo della selezione successiva con i sottotitoli della prima). Nulla che impedisce il normale proseguimento, ma non è bellissimo da vedere. Spero in una piccola patch.

#6
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Oggi mi han regalato the whispered world. La confezione è caruccia, in cartone ma nulla di che, dvd e manuale.
Il gioco per ora non sembra malaccio, ma c'è qualche bug che mi fa storcere il naso, tipo oggetti che in un'area sono in tedesco, in un'altra nella lingua scelta :goodboy:
Una porta che una volta aperta rimane con un bel bug grafico, tipo scheda video fusa. Dialoghi in inglese sbagliati rispetto a quello che scelgo (parte il dialogo della selezione successiva con i sottotitoli della prima). Nulla che impedisce il normale proseguimento, ma non è bellissimo da vedere. Spero in una piccola patch.


Ottimo a sapersi, aspetterò a comprarlo allora, sono tante piccole cose che mi danno particolarmente fastidio e che spero vengano risolte a breve.
Dragon hai giocato a Machinarium?

#7
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
sentii un gran bene di overclocked, per altro era praticamente un'avventura a tempo che si svolgeva in una sorta di manicomio, dove se arrivavi in + tempo alla soluzione finale ottenevi finali diversi.. una bella idea per rinfrescare il genere, ma non faceva per me, un pò ansiolitica come cosa (per me le ag devono essere esenti da morte e da queste cose a tempo!)

ah, parlando di manicomi, massimo rispetto a monkey island, ma se la gioca alla pari e forse ci perde anche con il meraviglioso sanitarium... chi non l'ha giocato è un eretico delle avventrae grafiche

comunque cercherò di recuperare Darkness Within, lovecraft mi ispira moltissimo.

#8
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Oggi mi han regalato the whispered world. La confezione è caruccia, in cartone ma nulla di che, dvd e manuale.
Il gioco per ora non sembra malaccio, ma c'è qualche bug che mi fa storcere il naso, tipo oggetti che in un'area sono in tedesco, in un'altra nella lingua scelta :goodboy:
Una porta che una volta aperta rimane con un bel bug grafico, tipo scheda video fusa. Dialoghi in inglese sbagliati rispetto a quello che scelgo (parte il dialogo della selezione successiva con i sottotitoli della prima). Nulla che impedisce il normale proseguimento, ma non è bellissimo da vedere. Spero in una piccola patch.


Comprata sabato e non posso che consigliarla come avventura grafica.
La storia mi sta prendendo abbastanza e anche gli scenari disegnati mi stanno piacendo molto. Non è un'avventura da molti scenari diversi e migliaia di oggetti, inoltre gli enigmi sono piuttosto logici...
Per quanto riguarda i bug sopra citati, direi che l'unico vero bug è quello della porta che capita anche a me. Nella stessa schermata mi si è bloccato spesso anche il menu.
Per gli altri sono problemi di QA che sicuramente non è stato fatto nell'implementazione della localizzazione. Gli oggetti però finora sono comparsi sempre in italiano (sono a circa il 70% del gioco). Mi è capitato di vedere:
1 frase in tedesco tra i dialoghi selezionabili
non corrispondenza tra testo parlato e frasi scritte nei sottotitoli in almeno 3-4 occasioni.

Speriamo in una patch ma il titolo merita sicuramente :-)

#9
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
Yep, ho giocato un altra oretta e devo dire che merita. Peccato per questi errori un pò "amatoriali", ma come già detto, nulla che inficia il proseguimento del gioco, per cui niente di grave.
Spoiler

Spero sia bello longevo, mi dispiacerebbe finirlo in poco tempo.

Ah, qualcuno sa qualcosa di Vujuu Island o qualcosa simile? Merita o è uscita fuori una ciofeca?

Modificata da Hypersonic90, 04 May 2010 - 07:44 PM.


#10
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Qui c'è un interessante recensione su Vojoo Island: Click
Direi che è parecchio interessante, almeno da provare per vedere com'è. Appena ho tempo devo giocarmi sia questo che Wishpered World, appena lo prendo.

#11
Kenrell

Kenrell
  • DAT LOOK

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Sto giocando the whispered world, molto bello ma anche parecchio buggato... a parte diversi glitch grafici che sono il meno, ci sono diversi bug che impediscono di proseguire e tocca chiudere tutto e riavviare oltre a crash sporadici che ti fanno perdere un sacco di tempo. Oggi avevo appena risolto un'enigma piuttosto lunghetto andando anche un po' a casaccio e subito dopo mi è crashato, che palle... adesso quel pezzo lo rifaccio guardando una soluzione visto che non mi ricordo più i vari passaggi e non ho voglia di stare a perdere un'altra mezz'ora.

spero in una patch, davvero un peccato lasciarlo cosi...

#12
René88

René88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1161

Sto giocando the whispered world, molto bello ma anche parecchio buggato... a parte diversi glitch grafici che sono il meno, ci sono diversi bug che impediscono di proseguire e tocca chiudere tutto e riavviare oltre a crash sporadici che ti fanno perdere un sacco di tempo. Oggi avevo appena risolto un'enigma piuttosto lunghetto andando anche un po' a casaccio e subito dopo mi è crashato, che palle... adesso quel pezzo lo rifaccio guardando una soluzione visto che non mi ricordo più i vari passaggi e non ho voglia di stare a perdere un'altra mezz'ora.

spero in una patch, davvero un peccato lasciarlo cosi...

Anch'io ho comprato The whispered world e lo trovo molto simpatico. Peccato per questi bug che rovinano il gioco. Ho letto sul forum della Daedalic che stanno già lavorando per la patch:
We are aware of this problem with the Italien version of The Whispered World and are working on a solution. Meanwhile you could install the English version from your game disk if this is of great concern for you. The English version isn't affected.
Quindi io preferisco aspettare che esce per continuarlo.

#13
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Se conoscete l'inglese, the Whispered World è caldamente consigliato.
Installatelo in inglese però, finchè arriva la patch...

#14
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

Sto giocando the whispered world, molto bello ma anche parecchio buggato... a parte diversi glitch grafici che sono il meno, ci sono diversi bug che impediscono di proseguire e tocca chiudere tutto e riavviare oltre a crash sporadici che ti fanno perdere un sacco di tempo. Oggi avevo appena risolto un'enigma piuttosto lunghetto andando anche un po' a casaccio e subito dopo mi è crashato, che palle... adesso quel pezzo lo rifaccio guardando una soluzione visto che non mi ricordo più i vari passaggi e non ho voglia di stare a perdere un'altra mezz'ora.


Qualche bug c'è soprattutto di localizzazione ma torno a ripetere che a me non ha mai crashato una sola volta! Da questo punto di vista nessun problema e ormai sono a un buon 80% del gioco. I problemi sono stati rilevati ma ritengo che questa instabilità sia dovuta specificatamente alla combinazione gioco/driver del tuo PC.
Io uso una scheda Geforce serie 7 GT (vecchiotta ma con Geforce non ho mai problemi). Ultimi driver Nvdia.


Vojoo Island sarà probabilmente la mia prossima avventura... anche se sono ancora in dubbio perché tra poco esce Black Mirror II :-))

#15
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Sei già parecchio avanti nel gioco quindi, opinione in merito più approfondita? Da quello che hai postato prima mi è sembrato che la storia ti stia piacendo e che gli scenari sono molto belli, per il resto? Interazioni/enigmi/cosevarie come ti sembra?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo