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Alpha ProtocolThread Ufficiale - Data d'uscita: 25/05/2010

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Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
eike

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Immagine inserita


-Genere: Rpg
-Sviluppatore: Obsidian Entertainment
-Distributore: Halifax
-Data d'uscita: 25/05/2010
-Sito Ufficiale: Link
-Scheda Everyeye: Click

Già dal sottotitolo del gioco in questione si capisce come l’approccio verso un genere una volta pioneristico ma ormai reso classico dal successo della serie di Metal Gear, quello dei giochi di spionaggio, sia assai peculiare. La definizione di RPG non è lì a caso, e visti poi i precedenti del team di sviluppo sarebbe stato impensabile un impianto di gioco che ne escludesse del tutto le peculiarità del genere. L’esperienza di gioco di Alpha Protocol è assai focalizzata su elementi che, di norma, sono portanti all’interno di un gioco di ruolo di stampo occidentale: la crescita del personaggio e gli sviluppi delle sue azioni sulla trama.
L’incipit delle vicende narrate nel gioco è dei più classici del genere: a causa del fallimento di una missione l’agente della CIA Michael Thorton si trova tagliato fuori da tutti i suoi contatti, con il governo statunitense che gli da la caccia. Per smontare la cospirazione che l’ha incastrato Michael accede all’Alpha Protocol, normalmente disponibile solo per gli agenti di maggior grado.
Il titolo degli Obsidian si presenta, ad una prima occhiata, come un classico shooter in terza persona. L’arsenale a sua disposizione sarà anche quello assai tradizionale, con armi che varieranno dalle pistole ai fucili ai pompa, dalle mitragliette ai fucili d’assalto, con qualche arma meno convenzionale che aiuterà a cavarsi fuori dagli impicci quando sarà richiesto un approccio più silenzioso. Fin qui niente di rivoluzionario quindi, ma di elementi che lo differenziano da altri appartenenti al genere ce ne sono eccome.
Parlavamo di personalizzazione del personaggio: questa è possibile sia per i tratti somatici che per quelli inerenti alle attitudini di Thorton. Oltre a creare un personaggio secondo quelli che per noi saranno i canoni dell’agente segreto, potendo contare su una miriade di opzioni, potremo attribuirgli delle caratteristiche e delle abilità che influenzeranno poi il nostro stile di gioco quando dovremmo intraprendere le missioni. Sarà possibile creare un maestro d’armi, una spia che punta tutto sulla silenziosità o un simil-Bond dal cervello aguzzo e con il gadget giusto sempre in tasca.
Le combinazioni da creare sono numerosissime: ci sono 9 differenti caratteristiche da aumentare per un massimo di 10 livelli ognuna, ma solo in tre di queste ci si potrà specializzare fino al livello 15. Al raggiungimento di un determinato livello in una precisa caratteristica sbloccheremo un’abilità da poter usare sul campo. Largo alla fantasia quindi, ed a diversi approcci con i quali completare le missioni. Purtroppo un grosso difetto potrebbe inficiare questo elemento: l’intelligenza artificiale dei nemici non pare altamente elaborata, ed anzi abbiamo potuto notare situazioni in cui non si sono nemmeno accorti della morte di un compagno vicino.
Ad una varietà nella personalizzazione del personaggio corrisponde una varietà di situazioni durante lo sviluppo della trama. O forse sarebbe più corretto dire delle trame, visto che a seconda delle scelte che faremo o dal modo in cui affronteremo determinati dialoghi, scegliendo un approccio cauto piuttosto che uno da sbruffone, le vicende del gioco cambieranno in maniera radicale, offrendo nuove alleanze o impedendone altre. Gli sviluppatori hanno più volte voluto rimarcare come non esista un modo giusto e uno sbagliato per affrontare lo sviluppo del gioco, e non esiste nessun giudizio sulla moralità delle azioni che Thorton compierà. Un accordo può essere solo temporaneo, per poi essere rotto quando non ci sarà più bisogno, magari tradendo chi ci ha dato la sua fiducia e mettendolo nelle mani di quello che prima era un nemico e adesso il nostro miglior aiutante. Inoltre la struttura ad hub, nella quale l’agente segreto sceglie le sue missioni dall’interno di una casa, accedendo al suo pc ed alle e-mail degli altri personaggi, garantisce uno sviluppo della trama assolutamente non lineare.
A tal cura nella realizzazione di una struttura di gioco originale non pare corrispondere allo stato attuale un’attenzione particolare al comparto tecnico che, vista la prossima uscita del titolo, previsto per il 6 otttobre, non subirà modifiche. Alpha Protocol è un titolo discreto, che non mostra picchi in nessuna componente: le texture sembrano essere il meglio che il gioco offre dal punto di vista grafico, con una buona definizione e disegno, la modellazione poligonale non è assai elaborata, mentre le animazioni s’attestano poco al di sopra della sufficienza. Discorso simile per il comparto audio, con effetti buoni e musiche a tema ma non di certo memorabili.


IMMAGINI

Spoiler


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VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=EyznNNNwHso

http://www.youtube.com/watch?v=Lox7IGllexU

REQUISITI DI SISTEMA

Non ancora disponibili.

#2
eike

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Alpha Protocol utilizzerà Uniloc per il sistema DRM della versione PC

Sega ha dichiarato tramite Eurogamer, che la versione PC di Alpha Protocol utilizzerà il DRM di Uniloc per proteggere i contenuti di gioco dai pirati.
Sega ebbe non pochi problemi con questo DRM ai tempi di Football Manager 2009 , con utenti che pur avendo la copia legale del gioco non riuscivano ad autenticarlo e quindi a giocare.
Come funzioni il DRM su Alpha Protocol non è stato ancora divulgato, ma Sega promette un DRM discreto che non comprometterà l'esperienza di gioco.


Link alla news: click

Non ricordo che tipo di problemi avesse dato questo drm, però vabbè, dovrebbe essere il solito drm tipo securom e quindi niente puttanate come quello della ubisoft e tanto mi basta :asd: Sempre che ora non salti fuori qualcuno che mi faccia capire gli enormi problemi che da questo Uniloc.

#3
Brick

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Secondo me questo potrebbe essere uno di quei giochi che arrivano in sordina e poi riescono a sorprendere.
Lo seguo da un bel po', anche se ultimamente mi è venuto qualche dubbio. Troppo poco materiale rilasciato e troppi rinvii... Speriamo in bene.

#4
eike

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Video rilasciato oggi, per me questo gioco ha del potenziale, mi interessa non poco:



Non mi piacciono molto i modelli poligonali dei vari omini, però devo dire che il resto sembrerebbe fatto molto bene.

#5
Ovino81

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speriamo non abbiano sprecato l'occasione... potenzialità le ha mostrate...

#6
donkisciotte

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fin dall' inizio anche seguendolo su altri siti questo gioco mi ha sempre
catturato/ incuriosito .

:rocker:

#7
Kenrell

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sembra interessante, ho paura pero' che sia il solito rpg obsidian, carino si ma pieno di bug o tagli vari

#8
Freak

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sembra interessante, ho paura pero' che sia il solito rpg obsidian, carino si ma pieno di bug o tagli vari

*

#9
JackTheRipper

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c'è il topic ufficiale, chiedo umilmente scusa, crocifiggetemi in sala giochi.
qualcuno l'ha preso?

#10
Xander [Dmq]

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Aspetto il rilascio della prima dozzina di patch, poi valuterò la cosa. :sisi:

Modificata da Xander [Dmq], 30 May 2010 - 10:58 AM.


#11
eike

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Non ricordavo neanche più che uscisse in questo periodo :asd:
Comunque ero incuriosito anche io da questo gioco, ma attualmente sono ancora impeganto con Red Dead Redemption e Gay Tony, quindi mi sa che aspetterò un po' prima di prenderlo.

#12
Bleed

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Le recensioni lo stanno mazzuolando. aspetto che scenda a 10 sterline

#13
eike

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Non solo le recensioni, anche i commenti di chi lo ha provato lo stanno massacrando letteralmente (AI imbecille, bug, combattimenti ridicoli, statistiche ad minchiam, modalità stealth ridicola).
Mi sa che passo :asd:

#14
Mage of Oz

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Volevo prenderlo lunedi, ma ora penso che non sarà cosi :fg:

#15
Kenrell

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appassionato di gdr e spy story alla fine ho ceduto e me lo sono accattato, e devo dire che è una mezza boiata purtroppo :asd: ma me lo aspettavo...


tra i pregi sicuramente il sistema di scelte e la parte gdr che vanno a influenzare pesantemente lo svolgimento della trama, trama tra l'altro carina e che si lascia seguire...

difetti: tutto il resto :asd: gameplay inesistente, animazioni orribili, grafica cagosa...


insomma un'occasione sprecata




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