Vai al contenuto

aiuto su una mia piccola curiositàpink floyd


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
ciao ragazzi cè qualcuno che puo aiutarmi su una curiosità?

nella canzone wish you were here all inizio prima che parte la chitarra si sente una registrazione con due persone che parlano un uomo e una donna pare.

da dove arriva questa registrazione?
o semplicemente riuscite a capire cosa dicono?

spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie mille! :saluta:

#2
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184
in effetti è una curiosità che ho sempre avuto anch'io... :fg:

#3
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
ok preghiamo che qualcuno ci illumini :snape:

#4
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184
su wiki ho trovato questa spiegazione... non c'è scritto quello che dicono le due persone, ma fa capire perchè c'è quella registrazione e quale sia il suo contesto (considerando anche il finale della traccia precedente, have a cigar):


"Have a Cigar non ha un finale: nel pieno del pezzo il sonoro viene come risucchiato nel canale destro dell’amplificatore e ridotto quasi a zero, a bassissima qualità. Il pezzo ora è come se venisse trasmesso da una radio in mono. A questo punto si sente il rumore di una persona che entra in una stanza. La persona cambia le stazioni della radio (si sente un dialogo tra due persone, poi della musica classica), finché si sintonizza su un brano di chitarra solista. Gli piace (è un vecchio riff di chitarra dei Pink Floyd) e lo ripete con la sua chitarra: è Wish You Were Here e lui è David Gilmour. La qualità sonora ora è elevatissima: siamo rientrati nel disco."




non so quanto sia attendibile tutto ciò, sta di fatto che non mi ero mai reso conto del "cambio di stazioni alla radio" :fg:

#5
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
mm effettivamente in have a cigar si sente l audio come dice wiki risucchiato.. devo riascoltare l album e sentire questo cambio di stazione..

l unica cosa che ho capito dal discorso delle due persone è che l uomo mi pare dica.. ascolta.. appunto forse perchè gli mette wish you alla radio..


comunque il mio vero interesse rimane alla traduzione completa di quello che dicono

#6
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Non ricordo il finale di Have a Cigar, ma se ascoltate bene l'intro di Wish You Were Here si sentono dei rumori da radio

#7
maxxx79

maxxx79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5411
NON E' FARINA DEL MIO SACCO, trovato spiegazione nel web

Ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che l'introduzione alla canzone è un'espediente per passare da Have A Cigar, il pezzo precedente, a Wish You Were Here. In pratica i suoni che si sentono sono stati registrati per ricreare l'atmosfera di una stanza con qualcuno che, ascoltando una vecchia radio AM, ci suona sopra. All'inizio si sente il passaggio da una stazione all'altra. Nella seconda stazione ci sono due persone, un uomo e una donna, che parlano. Il discorso non ha un vero e proprio senso, sono semplicemente parole registrate a casaccio, proprio come se si capitasse nel bel mezzo di un discorso accendendo la radio su una stazione. Le parole pronunciate dovrebbero essere queste:
Uomo: ...understand the disciplinary remains mercifully.
Donna: Yes and um mightn't you derek(?) this star nonsense? Uomo: Yeah, yeah.
Donna: No? Which is it?
Uomo: I'm sure of it.
Poi si passa alla terza stazione, in cui si sente un accenno della quarta sinfonia di Čajkovskij, e infine nella stazione dove sta suonando l'introduzione di Wish You Were Here. Gilmour ha suonato l'introduzione con una 12 corde. Quando quest'ultima si ripete, si sente una seconda chitarra acustica suonarci sopra, ma a volume più alto e con un suono più pregevole, e questo ricrea l'effetto di qualcuno che suona in una stanza sopra la musica della radio, effetto rafforzato dal fischio e dal brusio di sottofondo e da un colpo di tosse seguito da un leggero sospiro con il naso al quarantatreesimo secondo della traccia.

#8
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
bella maxx! grazie mille!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo