Voglio dire una cosa, davanti all'utenza.
Concordando pienamente (e per entrambi i titoli) su quanto scritto da Francesco, rimasi deluso dal voto eccessivamente alto di Killzone 2. Sono sempre stato un fan di Everyeye ed entrare a far parte della redazione è stata una grande gratificazione personale che spero possa sfociare in futuro in qualcosa di ancora più grande. Chiacchiere a parte, sarà che non ho mai vissuto l'hype visto il pessimo (per me) primo capitolo, sarà che Guerrilla per quanto mi riguarda è uno sviluppatore di Serie B, ma non ho mai capito come anche un portale solitamente severo come Every sia caduto nella trappola dove è crollata il 90% della critica specializzata. La "confessione" (scherzosamente parlando ) di Fossetti ha confermato la mia impressione iniziale quando ai tempi non facevo ancora parte della redazione: quella maledetta grafica.
Diciamolo, Killzone 2 è un FPS con una bella grafica e.. e... niente di più. Non c'è una scelta ludica precisa e carismatica, rimane come bloccato dal voler essere realistico o rimanere l'FPS come tanti. Ed infine è questo, uno sparatutto come tanti solo eccessivamente sopravvalutato come mai ho visto prima ad ora. Prova ad emulare Call of Duty, ma non ci riesce. Mi dispiace ma gli Helghast non avranno mai il carisma dei nazisti. Helghan non sarà mai la Berlino innevata al tempo della caduta di Hitler. Il level design piatto e ripetitivo è poi la mazzata, nonchè riciclato a destra e a manca. Sarà che di FPS ne ho giocati troppi (parliamo, in fondo, del mio genere preferito) ma ho finito l'avventura in single player al terzo livello di difficoltà in sole 5 ore e 59 minuti. L'IA era prevedibilissima. Il già citato level design altrettanto. Sapevo già come fare. Immaginavo cosa fare. Perchè lo avevo già fatto in altri FPS, una sensazione di noia assurda.
L'ho finito con fatica nonostante mi sia durato pochissimo. E nello stesso periodo mi sono goduto F.E.A.R. 2, un riciclo di se stesso si, ma fatto bene. Ho recuperato anche Resistance 1, e incredibile, l'ho apprezzato di più. Io credo che con un budget del genere altri avrebbero fatto l'FPS della storia. Del resto, dai creatori di Shellshock e Killzone non mi aspettavo certo chissà che cosa.
E poi si ha l'ardire di criticare Valve.
Incredibile: ho pensato la stessa cosa appena finito Killzone 2
Resistance era uno sparacchino scrauso ma onesto e soprattutto divertente (le armi erano mervigliose), con un comparto video orrido (io l'ho addirittura giocato in bassa risoluzione), eppure mi ha preso più del titolo Guerrilla.
E in generale quoto tutto il tuo discorso e l'articolo di Everyeye.
Killzone 2 non è riuscito a prendermi. L'ho giocato, finito 2 volte, ma è stato tremendamente noioso, piatto, vuoto: aveva identità ma era senz'anima. La scelta poi di potersi portare dietro una sola arma alla volta (più la pistoletta) ne hanno minato pesantemente il gameplay e la varietà, più dell'ostico sistema di controllo, di mira e delle coperture che, piacciano o meno, erano caratteristiche volute dal team. Di Killzone 2 purtroppo non mi è rimasto nulla, l'ho rivenduto con piacere.
Grandissimo gioco invece The Darkness: trama e personaggi senza pari, coinvolgimento alle stelle, gameplay vario e appagante. E' uno di quei giochi che è più di un semplice sparatutto, proprio come Bioshock: non lo si apprezza per la componente sparacchina o per il sistema di mira (abbastanza impreciso su entrambi) nè per la grafica, ma piuttosto per lo stile e il carisma.