Vai al contenuto

[Tales of] la serieda Phantasia a Xillia, passando per Abyss e Vesperia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 348 risposte

#1
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Le Origini del Tales Studio

L'origine della serie si deve al Wolfteam, sviluppatore appartenente all'ormai defunta Telenet, storica compagnia dalle cui ceneri sono nati molti noti sviluppatori (Neverland, Next Entertainment, Skip, Matrix, Media.Vision, Camelot, tri-Ace e tri-Crescendo).
Per citare Michiko Naruke, compositrice delle ost dei Wild Arms :"If you look at the large game companies like Square Enix and Konami, you will find a lot of former employees of Telenet Japan, it was like a finishing school for the mainstream videogame industry".

L'idea iniziale era quella di realizzare un semi-sequel di un precedente lavoro del Wolfteam (Hiouden), intitolato Tales Phantasia. La storia viene scritta dal giovanissimo Yoshiharu Gotanda (appena diciottenne), che si occuperà interamente della sua programmazione (con l'aiuto al game design di Masaki Norimoto e nel sound programming di Hiroya Hatsushiba), e il titolo viene completato nel 1994.
Ma le cose non vanno per il verso giusto, una volta che Namco ebbe acquisito i diritti di pubblicazione, su pressione del publisher vennero pretesi ed effettuati pesanti modifiche (dal titolo modificato in Tales of Phantasia, alle modifiche apportate allo scenario, fino al coinvolgimento all'ultimo minuto di Kosuke Fujishima), che comportarono un ritardo di un'anno dall'immissione sul mercato giapponese, avvenuta nel dicembre del 1995.
A causa dei contrasti con Namco, durante lo sviluppo di Phantasia alcuni componenti del Wolfteam decidono di creare tri-Ace, nel marzo del '95, ma nel frattempo rimangono con lo staff di sviluppo fino alla sua ultimazione. Tra queste defezioni (che continueranno nel corso degli anni) troviamo anche Joe Asanuma, da tempo director e producer per il titoli del Wolfteam, urge quindi una sua sostituzione. Viene scelto Eiji Kikuchi, director e graphic artist di Riot, altro team interno a Telenet, e sarà proprio Kikuchi a portare per mano la serie fino ai giorni nostri, occupando la board dei director assieme a 3 dirigenti Namco.

Una volta ultimato Tales of Eternia, prende piede l'idea di creare un nuovo team di sviluppo con partecipazioni di Namco e Telenet (60% e 34% rispettivamente), il Tales Studio, che verrà ultimato nel marzo 2003, data che segna la definitiva morte del Wolfteam. Successivamente, con Telenet in bancarotta, Namco acquisirà il suo 34%, per poi comprare anche il restante 6%, nel 2009.
Motivazioni della creazione del Tales Studio ? sostenere un maggiore gettito di uscite.
Due i team principali, da una parte il Team Destiny (o D2 Team come viene anche chiamato), composto da veterani di Telenet, e capitanato da Ishizuka (scenario in Destiny psx, game designer in Destiny2/Rebirth/Destinyr, Leader Planner in Graces), dall'altro il team Symphonia, guidato da Hasegawa (Symphonia/Abyss/Vesperia), team più "giovane" (Hasegawa comincia a lavorare nei tales con Eternia).
Negli ultimi anni un'ulteriore espansione del brand ha visto nascere altri team, composti da gente nuova o supporter dei due team principali.

http://www.namco-talesstudio.co.jp/
http://www.bandainam...t/taleschannel/


Mothership

Tales of Phantasia テイルズ オブ ファンタジア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Yoshiaki Inagaki e Mari Kimura (snes) - Kosuke Fujishima
release date(s):
snes - 15 dicembre 1995 (jap)
psx - 23 dicembre 1998 (jap) - 28 settembre 2000 (the best jap)
gba - 1 agosto 2003 (jap) - 6 marzo 2006 (usa) - 31 marzo 2006 (pal)
psp - 7 settembre 2006 (jap) - 9 agosto 2007 (the best jap)
developer: wolfteam
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura, Ryota Furuya
Theme Song: Yume wa Owaranai, eseguita da Yoshida Yukari (snes/gba), e YO-MI (psx/psp)
jp sales: 248,879 (snes), 550,394 (psx), 81,510 (psx the best), 134,608 (gba), 111,034(psp)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...a_psp/index.php
---
mini info:
---
* Introduce il Linear Motion Battle System (LMBS).
* Phantasia è il primo vg per snes ad utilizzare una cartuccia da 48Mbit.
* Tre anni dopo la versione snes, viene portato su psx. Il remake gira sull'engine del Destiny adattato per l'occasione.
* La vers. psx riprende il sistema delle skit dal Destiny, le conversazioni tra i members party, ma questa volta attivabili con la pressione del tasto select.
* (psx) vengono introdotti il sistema di cucina e i titoli, elementi classici della serie.
* (psx) tra le aggiunte: una nuova opening animata, nuove sidequest/spells/summon/character, e una maggiore varietà per Chester, che guadagna 9 skill tp consuming.
* il port per psp, realizzato da Mineloader Software, è ampiamento basato sulla versione psx, con l'aggiunta di nuovi sprites in battaglia per i protagonisti, e doppiaggio per gran parte degli story events.


Tales of Destiny テイルズ オブ デスティニー
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
psx - 23 dicembre 1997 (jap) - 30 settembre 1998 (usa) - 26 novembre 1998 (the best jap)
ps2 - 30 novembre 2006 (jap) - 31 gennaio 2008 (director's cut jap)
developer: wolfteam
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Yume de Aru Youni, eseguita dai Deen
jp sales: 829,271 (psx), 65,906 (the best), 367,998 (ps2), 142,301 (ps2 director's cut)
Sito ufficiale giapponese: http://toddc.jp/
---
mini info:
---
* viene presentata la prima variazione del LMBS, l'Enhanced Linear Motion Battle System (E-LMBS).
* il game designer Ogawa lascerà per passare a tri-Ace, lavorando a titoli come Star Ocean 2/3 e Infinite Undiscovery.
* il remake, uscito per ps2 nel 2006, introduce l'Aerial Linear Motion Battle System (AR-LMBS), battle system che da la possibilità di eseguire in aria gran parte delle skill. Molte le aggiunte e/o modifiche, tra cui la possibilità di reclutare Lilith (nella versione psx era possibile solo mediante game shark).
* Il Destiny per ps2 elimina i TP, per introdurre i CC points (Chain Capacity), grazie ai quali diventa molto più facile concatenare skill. Ogni attacco consuma un numero variabile di CC, che è possibile ricaricare istantaneamente. Ogni personaggio ha un n. massimo di CC accumulabile, e un'altro di partenza con cui inizierà la battaglia.
* in quest'ultima versione, tra gli status, esiste anche Downsize, che trasforma lo sprites dei protagonisti nella loro versione psx.
* per il remake viene realizzata anche una Director's Cut, tra i contenuti nuovi ci sono una modalità che vede Lion protagonista, un ribilanciamento generale, ed altri contenuti extra (ad esempio un ulteriore lv per il torneo).


Tales of Eternia テイルズ オブ エターニア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
psx - 30 novembre 2000 (jap) - 10 settembre 2001 (usa) - 7 novembre 2002 (the best jap)
psp - 3 marzo 2005 (jap) - 1 dicembre 2005 (the best jap) - 10 febbraio 2006 (pal)
developer: wolfteam
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: flying, eseguita dai Garnet Crow
jp sales: 669,248 (psx), 193,541 (psp), 55,632 (psp the best)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...ernia/index.php
---
mini info:
---
* il terzo tales Mothership.
* eternia su psx occupava 3 cd.
* la versione usa viene rinominata Tales of Destiny 2 (da non confondere con il vero ToD2 uscito per ps2), si dice per problemi di copyright col nome Eternia, posseduto da Mattel (per la linea Masters of the Universe).
* ritorna il Linear Motion Battle System (LMBS), ma questa volta le magie non interrompono più le battaglie, ed è possibile evitarle, caratteristica che rimarrà per i successivi tales.


Tales of Destiny 2 テイルズ オブ デスティニー 2
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
ps2 - 28 novembre 2002 (jap) - 6 novembre 2003 (megahits jap) - 7 luglio 2005 (the best jap)
psp - 15 febbraio 2007 (jap) - 7 marzo 2007 (korea) - 28 gennaio 2010 (the best jap)
developer: wolfteam/team destiny
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Key to My Heart, eseguita da Mai Kuraki
jp sales: 762,861 (ps2), 114,757 (psp)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...2_psp/index.php
---
mini info:
---
* sequel diretto di Tales of Destiny.
* Nel battle system, che viene definito Trust and Tactical LMBS, viene introdotta la Spirit Bar (SP), che diminuisce con l'esecuzione continua di skill e attacchi, fino a rendere impossibile la loro esecuzione. E' necessario difendersi e/o rimanere immobile qualche istante per poter riempire tale barra. A skill più potenti e complesse equivale un maggiore consumo della barra SP.
* L'Enchant system permette di customizzare le skill, consentendo un loro potenziamento (attack power, accuracy, decrease TP o SP cost), o l'aggiunta di sue estensioni, tra cui le Hiougi.
* viene introdotto il Grade shop per comprare elementi utili alla rigiocabilità.
* nella versione psp si sono rese disponibili alcune battaglie extra, e nuove cut-in per le Hiougi.


Tales of Symphonia テイルズ オブ シンフォニア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Kosuke Fujishima
release date(s):
gc - 29 agosto 2003 (jap) - 13 luglio 2004 (usa) - 19 novembre 2004 (pal) - 2005 (Player's Choice usa)
ps2 - 22 settembre 2004 (jap) - 7 luglio 2005 (the best jap)
developer: tales studio/team symphonia
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Starry Heavens per la vers. gc, Soshite Boku ni Dekiru Koto per la vers. ps2, entrambe eseguite dai Day After Tomorrow
jp sales: 322,779 (gc), 394,312 (ps2), 47,873 (ps2 the best)
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...honia/index.php
http://www.bandainam...a_ps2/index.php
---
mini info:
---
* è il quinto main tales of, il terzo ad arrivare usa, e il primo a giungere sul territorio europeo.
* i nemici diventano visibili su schermo, niente più scontri casuali.
* inserita l'Unison Gauge, barra che una volta riempita consente l'esecuzione di attacchi combinati.
* nella versione gc soltanto Lloyd, Genis e Colette posso eseguire una Hiougi. La versione ps2 ne aggiunge altre, per tutto il party, e per alcuni boss.
* ogni personaggio ha la possibilità di equipaggiare un massimo di 4 EX Gems, che consentono di sbloccare skill utili fuori e dentro il campo di battaglia.
* la disponibilità di queste EX-skills è determinata dalla tipologia del personaggio, che nel corso del gioco può cambiare in Technical (T) o Strike (S). Appartenere ad una delle due tipologie consente l'accesso ad alcune skill, precludendo l'acquisizione di altre.
* particolari skit possono essere attivati nella world map. Le scelte prese durante queste conversazioni influenzano i rapporti tra Lloyd e il resto del party, modificando alcune piccole scene.


Tales of Rebirth テイルズ オブ リバース
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
ps2 - 16 dicembre 2004 (jap)
psp - 19 marzo 2008 (jap) - 20 marzo 2008 (korea) - 28 gennaio 2010 (the best jap)
developer: tales studio/team destiny
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Good Night, eseguita dai Every Little Thing
jp sales: 596,493 (ps2), 83,016 (psp)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...h_psp/index.php
---
mini info:
---
* Rebirth introduce il sistema Three-Line Linear Motion, non più una linea per il campo di battaglia, ma tre, tra cui è possibile spostarsi in qualsiasi momento.
* Cambiano pelle le Hiougi, diventano degli attacchi combinati tra due personaggi, che hanno l'effetto di skill da colpo finale, ovvero per dare il colpo di grazia all'avversario.
* per la prima volta nella serie spariscono i TP, che vengono sostituiti da un nuovo sistema, il Force Gauge. Quest'ultimo è rappresentato da un cubo diviso in quattro parti, ad ognuna è assegnata una skill. Non c'è limite all'uso delle skill, ma se una parte del cubo non si è ancora ricaricata, cambierà la potenza d'attacco di tale skill. E' quindi consigliabile variare l'uso delle skill equipaggiate, in modo da dare il tempo di ricaricarsi (tempo che varia in base alla forza della skill). Inoltre ogni punta del cubo ha una proprietà particolare, che verrà attivata eseguendo la skill assegnata.
* a differenza di altri tales, nel party non esiste un vero e proprio healer.
* da segnalare anche la Rush Gauge, che può essere alterata direttamente o indirettamente. Al suo minimo livello corrisponde una maggiore difesa, effetto regen, ma l'impossibilità di mantenere la parata e una potenza d'attacco ridimensionata. Al suo massimo livello non da nessuno effetto regen, ma permette di mantenere la parata, di avere una potenza d'attacco maggiore, ma una difesa più bassa.
* tramite il sistema Enhance è possibile potenziare l'equipaggiamento, sia nei parametri, che nell'accesso ad effetti latenti (ad esempio: protezione a certi status, double damage, ecc.)
* la versione psp ha aggiunto nuove cut-in per le Hiougi, modifiche al grade shop, nuovo livello di difficoltà, e l'arena.


Tales of Legendia テイルズ オブ レジェンディア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Kazuto Nakazawa
release date(s):
ps2 - 25 agosto 2005 (jap) - 7 febbraio 2006 (usa) - 29 giugno 2006 (the best jap)
developer: namco / Team Melfes
Composer(s): Masaru "Go" Shiina
Theme Song: Tao, eseguita dai Do As Infinity
jp sales: 343,332 (ps2)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...endia/index.php
---
mini info:
---
* Il battle system è comunemente considerato un passo indietro rispetto ad altri tales, per la mancanza di elementi nuovi rilevanti.
* mancano alcuni elementi ricorrenti della serie, come ad esempio il multiplayer, e le Hiougi.
* la ost è interamente orchestrata, fatto eccezionale per la serie.
* una volta conclusa la main quest, si rendono disponibili le Character Quests, ulteriori plot quests dedicate ai party members. Nella versione usa non sono state doppiate.


Tales of The Abyss テイルズ オブ ジ アビス
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Kosuke Fujishima
release date(s):
ps2 - 15 dicembre 2005 (jap) - 10 ottobre 2006 (usa) - 28 giugno 2007 (the best jap)
3ds - 30 giugno 2011 (jap) - 2011 (usa) - 2011 (pal)
developer: tales studio/team symphonia
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Karma, eseguita dai Bump of Chicken
jp sales: 556,465 (ps2), 128,458(ps2 the best)
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...abyss/index.php
http://toa.namco-ch.net/
---
mini info:
---
* il battle system è definito Flex Range Linear Motion Battle System" (FR-LMBS), ed introduce la Free-Run, feature che permette di muoversi liberamente sul campo di battaglia.
* i party members possono imparare le AD Skills, di supporto, vengono acquisite attraverso l'uso ed equipaggiamento dei Capacity Cores, items che danno dei bonus di stats al raggiungimento del lv up.
* un'altra feature è il Field of Fonons, cerchio che si viene a formare sul campo di battaglia, usando attacchi elementali. Una volta rafforzato tale cerchio (col l'uso di più skill dello stesso elemento), sarà possibile attivare skill potenziate, appartenenti al medesimo attributo.
* Le Hiougi possono essere attivate tramite la barra Overlimit.
* nella versione usa sono state aggiunte/modificate alcune Hiougi, riproposte per la versione jap su 3DS.


Tales of Innocence テイルズオブイノセンス
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
ds - 6 dicembre 2007 (jap) - 30 ottobre 2008 (Welcome Price 2800 jap)
developer: Alpha System
Composer(s): Kazuhiro Nakamura
Theme Song: Follow the Nightingale, eseguita da KOKIA
jp sales: 246,420 (ds)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...cence/index.php
---
mini info:
---
* Innocence usa il Dimension Stride Linear Motion Battle System (DS-LMBS), che combina il battle system di Abyss (con la sua free-run), a quello del Destiny remake (con le sue combo aeree).
* questa volta gald ed item devono essere presi manualmente alla fine dello scontro, sul campo di battaglia. C'è anche un voto dato al giocatore che misure le performances della battaglia.
* ogni party member possiede una barra denominata Tension Gauge, che una volta riempita consente di far entrare il personaggio in questione nello stato "Awakening" (simile all'overlimit di Abyss). Durante questo effetto, oltre a velocità/attacco rafforzati e consumo tp/chanting time ridotto, si possono attivare le Infinity Jam, che permettono di concatenare attacchi, anche tra i tre personaggi presenti in battaglia.
* Ai personaggi vengono assegnati gli "Style", simili a dei jobs, permettono di imparare skill, utili fuori e dentro il campo di battaglia.
* Alpha System riprende l'elemento della Guild da Tales of the World: Radiant Mythology. Il giocatore può così accettare delle quest da completare in dungeon random, di crescente difficoltà.


Tales of Vesperia テイルズ オブ ヴェスペリア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Kosuke Fujishima
release date(s):
360 - 7 agosto 2008 (jap) - 3 giugno 2010 (jap, platinum) - 26 agosto 2008 (usa) - 26 giugno 2009 (pal)
ps3 - 17 settembre 2009 (jap)
developer: tales studio/team symphonia
Composer(s): Motoi Sakuraba, Hibiki Aoyama
Theme Song: Ring a Bell (Kane o Narashite), eseguita da Bonnie Pink
jp sales: 204,305 (360), 362,359 (ps3)
Sito ufficiale giapponese: http://tov.namco-ch.net/xbox/top.html
http://tov.namco-ch.net/ps3/
---
mini info:
---
* è il secondo tales per home console ad approdare in europa.
* per il mercato usa viene realizzata una versione limited, con il case metallizzato, comprendente la (parziale) ost. Il secondo disco della ost poteva essere richiesto dai possessori di questa limited.
* Vesperia utilizza l'Evolved Flex-Range Linear Motion Battle System (EFR-LMBS), evoluzione del battle system di Abyss.
* viene introdotto l'Encounter Linking System. Se una serie di avversari, in mappa o dungeon, si trovano abbastanza ravvicinati nel momento dell'entrata in battaglia, sarà possibile affrontarli in un'unico scontro.
* per gli scontri con i boss sono sbloccabili le Secret Missions, speciali condizioni da eseguire durante la battaglia, per ricevere ulteriori ricompense.
* ritorna l'overlimit, questa volta però è un'unica barra per tutto il party, ma che può crescere fino al lv.4. Durante l'overlimit, oltre alle classiche Hiougi, si possono eseguire le Burst Artes, skill potenti performabili tramite l'uso delle arcane arte.
* ogni avversario possiede 3 barre, contrassegnate da un rispettivo attributo, ogni volta che vengono eseguite skill con uno di questi attributi fino a svuotare almeno una delle barre, è possibile eseguire le Fatal Strikes. Questi potenti attacchi consentono anche di aumentare la percentuale di item drops.
* come per Legendia e Symphonia Ratatosk, nella versione usa vengono doppiate tutte le skit. Inoltre per la prima volta la theme song cantata nell'opening viene mantenuta, ma tradotta in inglese.
* Nuovo sistema di apprendimento delle skill per la serie. Questa volta volta sono abbinate agli equipaggiamenti, in modo simile a quanto visto in Final Fantasy IX.
* molte le aggiunte nel port per ps3:
- Cutscenes completamente doppiate
- Nuovo party member: Patty Fleur. E Flynn nel party per un maggior quantità di tempo
- Repede, Flynn and Patty selezionabili come on-screen Character
- nuovo minigame per Repede
- nuovi subplot/skit/songs/dungeons/boss/villaggi
- nuove Hiougi (animate), più una combinata: YurixFlynn
- molti nuovi costumi, alcuni da scaricare, altri inclusi su disco
- l'overlimit fino al lv 8
- nuovo item da sintetizzare, Artes Ball, che consente di equipaggiare fino a 16 arts.


Tales of Hearts テイルズオブハーツ
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
ds - 18 dicembre 2008 (jap)
developer: tales studio
Composer(s): Motoi Sakuraba, Hibiki Aoyama, Hiroshi Tamura
Theme Song: Eien no Ashita, eseguita dai Deen
jp sales: 259,000 (ds)
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...earts/index.php
---
mini info:
---
* due le versioni rilasciate: nella Anime version le scene animate sono realizzate da Production I.G., nella CG version vengono sostituite da filmati in cg, realizzati da Shirogumi.
* il classico sistema di cucina viene sostituito dalle Recovery Stones, sistema che permette di settare il momento in cui verrà eseguito l'effetto di heal durante la battaglia (simile al sacco del Destiny remake). La heal energy che viene consuma nell'utilizzo viene recuperata nei dungeon e nei negozi, dove è anche possibile effettuare degli upgrade di tale sistema.
* skill, e potenziamento dei parametri vengono sbloccati tramite il sistema "Soma Build", che consente di impararle dalle armi (Soma) previo possesso dei materiali necessari. Una volta sbloccate buona parte di quelle disponibili, entra in gioco il "Soma Evolve", per far evolvere l'arma.
* in alcuni skit ed eventi è possibile potenziare il Soma Link, il legame dei personaggi, che da accesso a skill di supporto.
* il giocatore può avere accesso agli "Spir Maze", random dungeon legati alle menti dei npc (per la maggior parte). La particolarità è una sorta di countdown che scorre dopo ogni passo, una volta arrivato a zero è game over.
* Tales of Hearts usa il Combination Aerial Linear Motion Battle System (CNAR-LMBS), che usa solo tre personaggi del party in battaglia, ma consente di farne partecipare altri per eseguire un singolo attacco (dai party member fino ad altri personaggi cameo di altri tales o titoli namco). Inoltre niente TP, sostituiti dall'Emotional Gauge (EG), barra ricaricabile simile ai CC del Destiny R.


Tales of Graces テイルズオブグレイセス (F for PS3)
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
wii - 10 dicembre 2009 (jap), 24 marzo 2011 (Minna no Osusume Selection)
ps3 - 2 dicembre 2010 (jap), 2012 (usa), 2012 (pal)
developer: tales studio/team destiny
Composer(s): Motoi Sakuraba, Hibiki Aoyama
Theme Song: Mamoritai: White Wishes, eseguita da BoA
jp sales: 203,770 (wii) - 313,215 (ps3)
Sito ufficiale giapponese:
http://tog.namco-ch.net/
http://tog-f.namco-ch.net/
---
mini info:
---
* Graces introduce lo Style Shift Linear Motion Battle System (SS-LMBS), che permette al volo di cambiare tra i due stili di combattimento disponibili. Inoltre viene introdotto l'Around Step, che consente di spostarsi a 360 gradi attorno all'avversario.
* niente TP anche questa volta, al suo posto i CC (Chain Capacity), sistema simile a quello già visto in ToDr.
* manca la classica world map, presente nella gran parte dei tales, questa volta si è deciso di utilizzare una soluzione di continuità, simile a Star Ocean 3.
* il minigame Kamenin Merchant, una sorta di dungeon crawler, è scaricabile e giocabile con il DS.
* basato sul Food Sack del Destiny, l'Arles Pot consente di cucinare e creare item durante la battaglia, consumando energy points.
* il sistema Dualise permette di potenziare e creare gli equipment/item.
* in Graces l'apprendimento delle skill è effettuato tramite i Titoli. Ogni Titolo ha numerose skill associate che possono essere imparate, per essere utilizzate anche senza equipaggiare il Titolo in questione. Ma se da una parte abbiamo le Mastery Skills, che possono essere utilizzate anche con un differente Titolo (dopo che sono state mastered ), ci sono anche gli Equip Effects, che sono disponibili solo finchè il Titolo è equipaggiato.
* La versione PS3 aggiunge nuove event scene nella main story, nuovi costumi alternativi, nuove Blast Caliber, nuovi elementi per il battle system (Accel Mode) ed un post game ambientato 6 mesi dopo la fine di Graces, della durata media di 10 ore.

Tales of Xillia テイルズオブエクシリア
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima
release date(s):
developer: tales studio/team symphonia
Composer(s): Motoi Sakuraba, Hibiki Aoyama
Theme Song: Making Fate, eseguita da Ayumi Hamasaki
jp sales:
Sito ufficiale giapponese:
http://tox.namco-ch.net/
---
mini info:
---

#2
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Escort


Tales of Phantasia: Narikiri Dungeon テイルズ オブ ファンタジア なりきりダンジョン (X for psp)
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Kosuke Fujishima
release date(s):
gbc - 10 novembre 2000 (jap)
psp - 5 agosto 2010 (jap)
developer: Wolfteam (Tales Studio per psp)
Composer(s): Shinji Tamura, Motoi Sakuraba, Toshiki Aida
Theme Song: nessuna per gbc, Garasu No Hana eseguita da Hanako Oku per psp
jp sales: 154,602 (gbc) - 180,650 (psp)
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...ikiri/index.php
http://topndx.namco-ch.net/


Tales of the World: Narikiri Dungeon 2 テイルズオブザワールド なりきりダンジョン2
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima, Tokuyuki Matsutake,
Daigo Okumura
release date(s):
gba - 25 ottobre 2002 (jap)
developer: Alfa System
Composer(s): Takuya Yasuda
Theme Song: nessuna
jp sales: 186,413
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...kiri2/index.php


Tales of the World: Narikiri Dungeon 3 テイルズオブザワールド なりきりダンジョン3
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima, Tokuyuki Matsutake,
Daigo Okumura
release date(s):
gba - 6 gennaio 2005 (jap)
developer: Alfa System
Composer(s): Takuya Yasuda, Kota Nakashima
Theme Song: nessuna
jp sales: 113,414
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...kiri3/index.php


Tales of the World: Summoner's Lineage テイルズオブザワールド サモナーズリネージ
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Daigo Okumura
release date(s):
gba - 7 marzo 2003 (jap)
developer: Magical Company
Composer(s): Tama
Theme Song: nessuna
jp sales: 52,102
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...inage/index.php


Tales of the World: Radiant Mythology テイルズオブザワールド レディアントマイソロジー
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima
release date(s):
psp - 21 dicembre 2006 (jap) - 17 luglio 2007 (usa) - 7 settembre 2007 (pal)
developer: Alpha System
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Kamihikoki, eseguita da Kana Uemura
jp sales: 214,128
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...ology/index.php


Tales of the World: Radiant Mythology 2 テイルズオブザワールド レディアントマイソロジー2
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima, Kazuto Nakazawa
release date(s):
psp - 29 gennaio 2009 (jap)
developer: Alpha System
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura, Go Shiina
Theme Song: Flyaway, eseguita dai BACK-ON
jp sales: 317,730
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...logy2/index.php


Tales of the World: Radiant Mythology 3 テイルズオブザワールド レディアントマイソロジー3
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima, Kazuto Nakazawa
release date(s):
psp - 10 febbraio 2011 (jap)
developer: Alpha System
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura, Go Shiina
Theme Song: with you, eseguita dai BACK-ON feat. Me
jp sales: 259.036
Sito ufficiale giapponese:
http://rm3.namco-ch.net/


Tales of Fandom Vol.1 テイルズオブファンダム Vol.1
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima
release date(s):
psx - 31 gennaio 2002 (jap)
developer: Namco ?
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: nessuna
jp sales: 88,948
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...ndom1/index.php


Tales of Fandom Vol.2 テイルズオブファンダム Vol.2
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima
release date(s):
psx - 28 giugno 2007 (jap)
developer: Namco ?
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura, Go Shiina
Theme Song: nessuna
jp sales: 86,337
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...ndom2/index.php


Tales of The Tempest テイルズ オブ ザ テンペスト
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata
release date(s):
ds - 26 ottobre 2006 (jap)
developer: dimps
Composer(s): Motoi Sakuraba
Theme Song: VS, eseguita da Misono
jp sales: 205,541 (ds)
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...mpest/index.php


Tales of Symphonia: Knight of Ratatosk テイルズ オブ シンフォニア -ラタトスクの騎士
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Daigo Okumura
release date(s):
wii - 26 giugno 2008 (jap) - 11 novembre 2008 (usa) - 13 novembre 2009 (pal) -
25 febbraio 2010 (Minna no Susume Selection jap)
developer: tales studio
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura
Theme Song: Nininsankyaku, eseguita da Misono
jp sales: 212,408 (wii), 1,800 (Minna no Osusume Selection)
Sito ufficiale giapponese:
http://www.bandainam...a_wii/index.php


Tales of VS テイルズ オブ バーサス
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mutsumi Inomata, Kosuke Fujishima
release date(s):
psp - 6 agosto 2009 (jap)
developer: Matrix
Composer(s): Motoi Sakuraba, Shinji Tamura, Go Shiina
Theme Song: Be Your Wings, eseguita da Girl Next Door
jp sales: 231,351
Sito ufficiale giapponese: http://to-vs.namco-ch.net/


Keroro RPG Kishi to Musha to Densetsu no Kaizoku ケロロRPG 騎士と武者と伝説の海賊
cover(s):
Spoiler

video:
Spoiler

Character Designer: Mine Yoshizaki
release date(s):
ds - 4 marzo 2010 (jap)
developer: Seventh Chord
Composer(s): Hibiki Aoyama, Hiroshi Tamura, Kenta Yabe
Theme Song: nessuna
jp sales: 32.448
Sito ufficiale giapponese: http://www.bandainam...list/keroroRPG/

#3
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Easter Eggs
Della serie "i Tales prendono in giro se stessi". Direttamente dai DVD preorder bonus delle releases giapponesi, alcuni pezzi delle skit, subbate:

Spoiler


Spoiler


Spoiler


Spoiler


Spoiler


#4
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
prenotato anche questo, non si sa mai :fg:

#5
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
vabbeh, finito, si poteva fare di più, mancherebbero i tales mobile ed eternia online... poco importa ^^;

guardatevelo il dramatic peach pie del rebirth, che è divertentissimo XD

#6
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39300
bel topic complimenti :applauso:

#7
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Complimenti per tutto il lavoro svolto, solo un appunto però..per quanto brutto io considererei tales of the tempest tra i main

#8
Allenby

Allenby
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 680
Ma se non mi sbaglio è stata proprio Bamco a "retrocederlo" e non considerarlo più come mothership, no? Non mi sembra sia una scelta di reriel.

Comunque complimenti per il topic, esaurientissimo =D

#9
Feilong87

Feilong87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 748
grandissimo lavoro Reriel! comunque anche io non considererei Tales of the Tempest un main, leggendo questo mi viene da dire: che tristezza che quattro (innocence,rebirth,hearts e per adesso graces) titoloni non sono stati tradotti almeno in inglese e mi spiace un pò anche per tempest pur essendo inferiore, senza parlare poi di Destiny 2 e del remake del primo!

Modificata da Feilong87, 11 March 2010 - 08:19 AM.


#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Bravo reriellino!

#11
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Ma se non mi sbaglio è stata proprio Bamco a "retrocederlo" e non considerarlo più come mothership, no? Non mi sembra sia una scelta di reriel.

Comunque complimenti per il topic, esaurientissimo =D

retrocederlo, ma è stato pensato e realizzato come main, poi visto lo schifo a posteriori l' hanno "diseredato"
E poi è strano perchè ad' esempio bamco ha inserito il suo protagonista principale all' interno di radiant mytology 2, uscito nel 2009, fosse stato davvero dgradato dubito l' avrebbero fatto

#12
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
ma sono l'unico che non sapeva dell'esistenza di un tales of symphonia per wii? ma sarebbe un seguito? non ho letto alcun parere a riguardo :fg:

Modificata da -Killey-, 11 March 2010 - 02:40 PM.


#13
Feilong87

Feilong87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 748

ma sono l'unico che non sapeva dell'esistenza di un tales of symphonia per wii? ma sarebbe un seguito? non ho letto alcun parere a riguardo :fg:

si Tos 2 sarebbe il seguito seppur ha delle differenze, non c'è la world map intanto, la trama è subito dopo quella del primo e devo dire che è davvero buona!
Da molti è considerato uno spin-off però c'è da dire che secondo me è un titolo da main series, se hai giocato il primo giocati anche questo!

#14
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

retrocederlo, ma è stato pensato e realizzato come main, poi visto lo schifo a posteriori l' hanno "diseredato"

non credo sia stato pensato come main, altrimenti non lo avrebbero fatto uscire praticamente assieme al Destiny R, poi come dice Allenby l'ho messo tra gli escort proprio perchè è stata la stessa namco a mettercelo, d'altra parte se ne sono usciti con "Escort" proprio per metterci Tempest ^^;

E poi è strano perchè ad' esempio bamco ha inserito il suo protagonista principale all' interno di radiant mytology 2, uscito nel 2009, fosse stato davvero dgradato dubito l' avrebbero fatto

probabilmente perchè ha venduto abbastanza per essere preso in considerazione quando si tratta di citazioni e simili :sisi:

#15
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39300

ma sono l'unico che non sapeva dell'esistenza di un tales of symphonia per wii? ma sarebbe un seguito? non ho letto alcun parere a riguardo :fg:

credo di si :D

se vuoi un mio parere è un discreto tales anche se non il massimo per tre motivi

1) livello di difficoltà sbilanciato (troppo facile)
2) nessuna novità rilevante nel bs
3)personaggi del vecchio symphonia con i livelli bloccati

però la trama almeno è + che discreta (secondo me anche migliore di vesperia)

il gioco è pure vecchiotto tra le altre cose...io lo giocai due natali fa americano :gad2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo