Vai al contenuto

[6x06] Sundownita: "Tramonto"

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

Sondaggio: [6x06] Sundown (22 utenti che hanno votato)

Vota l'episodio

  1. 1 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  2. 2 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. 3 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  4. 4 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  5. 5 (1 voti [4.55%])

    Percentuale di voti: 4.55%

  6. 6 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. 7 (5 voti [22.73%])

    Percentuale di voti: 22.73%

  8. 8 (14 voti [63.64%])

    Percentuale di voti: 63.64%

  9. 9 (1 voti [4.55%])

    Percentuale di voti: 4.55%

  10. 10 (1 voti [4.55%])

    Percentuale di voti: 4.55%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
alecs_araujo

alecs_araujo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 490

Credo sia la migliore puntata della sesta stagione insieme alle prime due puntate, dal momento che mi sono piaciuti anche i sideways.Tuttavia sono fortemente deluso dallo sviluppo dei personaggi...Erano stati trattati cosi bene nelle prime stagioni,ora sono solo marionette al servizio della storia.Vabbè Kate nn ha mai avuto senso,Ben è stato totalmente annullato,nessuno si stupisce di rivedere più Claire dopo anni, ma soprattutto non viene piu trasmesso la sensazione di paura e incredulita dei personaggi di fronte agli eventi.Cioè mi sembrano dei bambolotti,sono stati sballotati nel tempo ,ora nn si sa con chi hanno a che fare (con semidivinità)quell altro (Jack) scopre che la sua vita è stata sempre osservata e la sua reazione è quella di rompere uno specchio(????).Mi spiace ma il problema ora nn è più risolvere i misteri irrisolti (che per me nn ha molta importanza) ma quello di ridare un senso ai characters (cosa forse impossibile dato che mancano poche puntate).Sono profondamente deluso, e lo dico da "integralista lostiano" che ha consigliato Lost a tutti i suoi amici,stento a credere che gli sceneggiatori siano quelli delle prime tre memorabili stagioni....


io invece sono molto soddisfatto per questo aspetto..perchè sono tutti cambiati ma con un filo sottile che li ha portati ad essere come sono adesso..chi non sarebbe cambiato dopo tutte le loro traversie??

sayid dopo essere stato manipolato da chiunque si accorge di esserlo stato ancora in questa puntata, addirittura 2 volte. ma lo fa per gli unici 2 motivi per cui era logico che lo facesse, in linea con il suo sviluppo interiore lungo 6 stagioni (dopo aver ucciso al soldo di ben per vendetta, e sparato a ben per vari motivi legati tra loro): per dimostrare di essere uno dei buoni (e dimostrarlo a dozen) e infine per Nadia. sapendo di essere una marionetta. questa per me è una crescita intelligente e curata.
idem per Ben, che si sentiva speciale e ora non lo è più, e vive quanto ha vissuto locke tornato dall'isola. ed è distrutto.
e via via tutti gli altri..la gestione dei personaggi per me è una nota che va oltre le più rosee aspettative. sono uguali, ma sviluppati, alcuni rafforzati altri distrutti, come chiunque abbia vissuto una storia assurda come la loro.

#32
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
A mio avviso questa stagione qualche problemino ce l'ha, e attualmente io lo individuo nei flash-sideways.
Indipendentemente dal fatto che arriverà prima o poi la chiave di lettura, il mancato senso di appagamento resta comunque tangibile e non può essere trascurato.
Per cinque stagioni i produttori hanno saputo prevedere le aspettative dei loro spettatori, hanno sempre avuto l'abilità di presentare situazioni e idee nuove che riuscivano a stuzzicare i fan.. i flashback, i flashforward, i viaggi nel tempo.
Con i flash di questo inizio di stagione secondo me hanno compiuto la prima vera e grossa leggerezza in sei anni di show, ovvero pensavano che una grossa rimpatriata di personaggi e i loro incontri "casuali" in stile prima stagione, indipendentemente dallo scopo narrativo, potesse essere un glorioso fan-service e esaltare gli spettatori legati ai personaggi e alle loro vicessitudini
Era il mio grosso timore di qualche mese fa, l'"effetto metal gear Solid 4", come lo chiamavo.
Purtroppo questa struttura narrativa funzionava alla grande nella prima stagione, quando ci si stupiva nel vedere Hurley nella TV in un flashback di Jin, ora al punto in cui siamo queste situazioni non destano più interesse e sembrano un grosso filler.
Lo spettatore è dunque poco interessato a scoprire che Nadia è sposata con il fratello di Sayid che casualmente reincontra Keamy.... dopo che abbiamo vissuto intensamente il dramma di Sayid alla ricerca di Nadia, il piacere del ricongiungimento nei flashforward, il dolore di Sayid alla morte di nadia, e dopo che abbiamo già goduto per la morte del bastardo Keamy punito dopo le nefandezze compiute sull'isola.

I produttori stavolta non hanno pienamente previsto la reazione degl ispettatori con i flash-sideways.

Modificata da Re di Hokuto, 04 March 2010 - 01:30 PM.


#33
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
Dopo l'episodio 6x06 io ho anche una perplessità per quel che riguarda la parte on-island... e paradossalmente si tratta del suo aspetto migliore, cioè Locke-man in Black.
Siamo arrivati ad un punto dove non riesco a prevedere una spiegazione logica che possa chiarire tutti i misteri e poteri legati a questo personaggio...
Riassumiamo..

- E' stato prigioniero, a quanto pare è sempre stato anche segregato in una capanna, ma lo abbiamo sempre visto scorazzare sull'isola come fumo.
- Aveva forma umana
- Può essere evocato da uno scarico dell'acqua, ma sembra libero di andare dove vuole.
- Può assumere la forma di personaggi morti dall'inizio della prima stagione, ma per Locke ci voleva tutto un giro assurdo.
- Ora non può più cambiare forma.
- Era vicino a Ben nella stanza del tempio, ma lo vediamo uscire improvvisamente da una piattaforma forellata.
- Può essere respinto dalle barriere ultra soniche della Dharma, MA anche dalla cenere ,MA Dogen morto annulla la cenere (????? :mellow: )

Io sinceramente non riesco più ad immaginare una spiegazione coerente a tutto ciò.

Modificata da Re di Hokuto, 04 March 2010 - 01:41 PM.


#34
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310

Dopo l'episodio 6x06 io ho anche una perplessità per quel che riguarda la parte on-island... e paradossalmente si tratta del suo aspetto migliore, cioè Locke-man in Black.
Siamo arrivati ad un punto dove non riesco a prevedere una spiegazione logica che possa chiarire tutti i misteri e poteri legati a questo personaggio...
Riassumiamo..

- E' stato prigioniero, a quanto pare è sempre stato anche segregato in una capanna, ma lo abbiamo sempre visto scorazzare sull'isola come fumo.
- Aveva forma umana
- Può essere evocato da uno scarico dell'acqua, ma sembra libero di andare dove vuole.
- Può assumere la forma di personaggi morti dall'inizio della prima stagione, ma per Locke ci voleva tutto un giro assurdo.
- Ora non può più cambiare forma.
- Era vicino a Ben nella stanza del tempio, ma lo vediamo uscire improvvisamente da una piattaforma forellata.
- Può essere respinto dalle barriere ultra soniche della Dharma, MA anche dalla cenere ,MA Dogen morto annulla la cenere (????? :mellow: )

Io sinceramente non riesco più ad immaginare una spiegazione coerente a tutto ciò.


quoto..premesso che ho fidicia in cuse e lindelof, ma a me sembra davvero random come season al momento. apparte i flash sideways su cui mi ritrovi di nuovo d'accordo (sono simpatici , avranno sicuramente un filo conduttore con la storia principale ma allo spettatore affamato di risposte fanno quasi girare le scatole), ma il filone principale lo avrei impostato in modo totalmente diverso, molto piu' calmo e razionato, senza introdurre nuove problematiche (tempio/dogen/acque miracolose) .
Al momento invece mi pare un gran calderone in cui CONTINUANO a ficcarci roba. Sicuramente avvicinandosi al finale i nodi arriveranno al pettine, però devo ammettere che perfino io che sono abituato a tutte le stramberie del mondo faccio fatica a seguire il filo narrativo di questa sesta stagione.

#35
Dan

Dan
  • R.I.P. Hideo Kojima (1963-1998)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7964

Io sinceramente non riesco più ad immaginare una spiegazione coerente a tutto ciò.

In effetti :gad2:
Prima mi sono rivisto l'opening di The Incident... Da quello che dice il MiB non c'è veramente motivo di pensare che sia Mr. Malvagità. Anzi, fra i due quello più sbruffone risulta Jacob. Il MiB sembra quasi infastidito dall'ostinazione di Jacob nel coinvolegere persone ignare per dimostrargli che "ha torto".
Io tifo per il MiB :sese:

P.S.: A me i flashsideways piacciono parecchio (tranne quelli di Jack e Kate, ma solo perché sono scritti male); l'effetto 'flashback prima stagione' con me sta funzionando :sese:

#36
MaxCady

MaxCady
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 41

io invece sono molto soddisfatto per questo aspetto..perchè sono tutti cambiati ma con un filo sottile che li ha portati ad essere come sono adesso..chi non sarebbe cambiato dopo tutte le loro traversie??

sayid dopo essere stato manipolato da chiunque si accorge di esserlo stato ancora in questa puntata, addirittura 2 volte. ma lo fa per gli unici 2 motivi per cui era logico che lo facesse, in linea con il suo sviluppo interiore lungo 6 stagioni (dopo aver ucciso al soldo di ben per vendetta, e sparato a ben per vari motivi legati tra loro): per dimostrare di essere uno dei buoni (e dimostrarlo a dozen) e infine per Nadia. sapendo di essere una marionetta. questa per me è una crescita intelligente e curata.
idem per Ben, che si sentiva speciale e ora non lo è più, e vive quanto ha vissuto locke tornato dall'isola. ed è distrutto.
e via via tutti gli altri..la gestione dei personaggi per me è una nota che va oltre le più rosee aspettative. sono uguali, ma sviluppati, alcuni rafforzati altri distrutti, come chiunque abbia vissuto una storia assurda come la loro.


Forse per Sayid hai ragione ... nel senso che sin dall' inizio è stato dipinto come un personaggio dalle tinte chiaroscurali, che sembra buono ma nn lo è mai realmente fino in fondo, infatti si presta in particolar modo al passare al 'lato oscuro', ed in un certo senso anche Sawyer lo vedo come un personaggio 'coerente'. Ma Jack ed Hurley sono tornati sull' isola per motivi davvero poco credibili (Jack nn si sa ed hurley per una chitarra ???)Ben mi sembra debolissimo e secondo me è stato reso cosi solo per esigenze di trama (nelle prime stagioni sembrava una sorta di "dio")e poi Claire ripresa cosi all improvviso???Non voglio immaginare quando ricomparirà poi Walt...e Locke è morto cosi all improvviso dopo tutti i discorsi sulla fede sull isola ecc ecc (cioè alla fine era il prsonaggio principale e a meno di future spiegazioni deduco che sia inutile... ).Ripeto molti si arrovvellano sui misteri della trama mentre per me il punto focale è la scarsa coerenza nello sviluppo dei personaggi che fanno decadere pesantemente il mio giudizio sulla serie (per quanto riguarda il profilo artistico)...per me il capolavoro nelle prime stagioni era nella trama di relazioni che si era sviluppato tra i personaggi, e le loro attitudini sociali politiche e filosofiche... ormai nn c' è più e la trama mi sembra puro fan service per contentare le questioni che da anni si pongono sulla rete....si veda ad esempio Twin Peaks dove la grandezza della serie (la migliore per me)nn è data solo dai misteri (che peraltro alla fine nn vengono risolti) ma anche dagli elementi da me citati

#37
alecs_araujo

alecs_araujo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 490
ecco, sulle relazioni ti dò ragione, sono finite un po' a caso..
però su ben e locke a me sembra giusto, geniale e soprattutto collegato..ben come locke si sentiva speciale, tutto (pure un bastone di Mr Eko) parlava loro e dava loro segni della predilezione che l'isola aveva per loro. ma erano marionette, come tutti, e locke lo è sempre stato, e pure ben come abbiamo visto dal periodo dharma, spinti dalla loro speranza di essere speciali..loro pensavano di essere destinati a capire, quando scoprono che non è così sono distrutti. la differenza con jack è tangibile, lui è distrutto per cose "terrestri", normali quando non capisce spacca tutto come nel faro. la fase di accettazione infatti l'ha vissuta quando sawyer era lafleur, perchè sono sostanzialmente simili, e perchè sawyer aveva una conduzione più materiale, per dire.
io i personaggi li trovo dipinti in maniera clamorosa..però..
però hai ragione te, non interagiscono bene, sembrano spinti a caso in questo senso.

#38
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Hokuto per la questione dei poteri:
-flocke attacca al tramonto come aveva detto, perciò forse non era bloccato da un beneamato c'azzo; qualcun altro potrebbe aver spezzato la catena di cenere.
-Forse uccidere qualcuno nella fontana effettivamente sconsacra definitivamente il tempo (ma ci sarebbe l'incongruenza della morte di sayid poi) .
-Forse uccidere il sacerdote del tempo lo sconsacra in automativo :crazy:


Comunque ihmo dopo cinque stagioni di preparazioni si stanno perdendo in un fottuto bicchier d'acqua. La spiegaizone è una:
stanno assortendo un OMEGA troll e la sesta stagione non è l'ultima. Perché davvero non è possibile che a sei (DICO SEI) ep della fine se ne escono con robe simili.

#39
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558

Comunque ihmo dopo cinque stagioni di preparazioni si stanno perdendo in un fottuto bicchier d'acqua. La spiegaizone è una:
stanno assortendo un OMEGA troll e la sesta stagione non è l'ultima. Perché davvero non è possibile che a sei (DICO SEI) ep della fine se ne escono con robe simili.


Ne mancano 12 ^_^

#40
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342
Io penso che dalla quinta stagione la serie ha preso una brutta piega ... prima vengono sballottati nel tempo, adesso ci propongono la realtà alternativa... abbiamo visto sti losties in tutte le salse ormai...da un certo senso di ridocolaggine

#41
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
Ma non erano 12 ep per le ultime due stagioni?

#42
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558

Ma non erano 12 ep per le ultime due stagioni?


Nella quarta stagione sono state 14 per via dello sciopero.
Nella quinta e sesta ne sono sempre state previste 17, 16 per contratto + le due tagliate dalla quarta stagione.

Nella sesta avremo un ulteriore episodio in più per il finalone, che a quanto pare sarà diviso in tre parti.

In tutto 18 episodi ;)

#43
Re di Hokuto

Re di Hokuto
  • It only ends once. Good bye Lost, e grazie di tutto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7558
Ripensandoci a mente fredda, la questione Dogen-cenere può essere molto più semplice di quel che sembra...

Presente i vampiri?
Nella tradizione non possono entrare in una casa se non invitati dal padrone stesso.
Ecco, Dogen era il custode e secondo le solite regole ormai stra-nominate era l'unico che poteva "invitare" il mostro.
MIB come al solito ha aggirato il problemae ha fatto in modo che il custode venisse eliminato.

La cenere è il minore dei problemi: abbiamo visto il cerchio della capanna con una picolissima frattur, è sufficiente che Sayid o Claire lo abbiano rotto con un piede.

Dai, mi sono convinto che quando ci riveleranno le "regole" nominate dal bambino, tutto sarà immensamente iù chiaro.

#44
Ale1982

Ale1982
  • i've got the power!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15523
Mah, finora non ho mai commentato perchè non sò cosa pensare... Spero solo che come dice Re di Hokuto, basti conoscere queste "regole" per capirci qualcosa. Per ora, secondo me, è solo un gran macello :sisi:

#45
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832

In effetti :gad2:
Prima mi sono rivisto l'opening di The Incident... Da quello che dice il MiB non c'è veramente motivo di pensare che sia Mr. Malvagità. Anzi, fra i due quello più sbruffone risulta Jacob. Il MiB sembra quasi infastidito dall'ostinazione di Jacob nel coinvolegere persone ignare per dimostrargli che "ha torto".
Io tifo per il MiB :sese:

P.S.: A me i flashsideways piacciono parecchio (tranne quelli di Jack e Kate, ma solo perché sono scritti male); l'effetto 'flashback prima stagione' con me sta funzionando :sese:


Il diavolo non si presenta malvalgio e con il forcone, ma con la veste dell'agnello. ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo