Vai al contenuto

I Migliori RPG per PS2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
-VLK-

-VLK-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27
Salve a tutti voi appassionati di RPG :D
In questo periodo florido di uscite su PS3 paradossalmente ho ripreso in mano la sempreverde PS2, ed è sempre un piacere farlo :D .
Ho bisogno di un consiglio: quali sono i migliori J RPG usciti per PS2? (tolto Dragon Quest, i Final Fantasy e i vari Suikoden che gia ho). Sugli ultimi due capitoli di Persona ho sentito dire molte buone cose, altrettanto per quanto riguarda Rogue Galaxy. Ma i consigli e le opinioni, magari ben argomentate di chi magari li ha giocati non mi darebbero che una grossissima mano nella scelta :D
A voi la parola ;)

#2
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
shadow heart convenant, per me anche grandia 3 merita nonostante sia molto criticato l'ho trovato molto gradevole, d'obbligo inoltre c'è Dragon Quest 8, i 3 xenosaga.

Rogue Galaxy non mi è piaciuto per niente, come del resto tutti i giochi della level 5 ;)


wild arms 3 l'ho trovato bellino, il 4 e 5 non ho idea come siano, ma sembrano aver perso tutto lo stile dei precedenti

Modificata da -Killey-, 27 February 2010 - 10:45 PM.


#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
Giocati Shin Megami tensei III NOCTURNE, il miglior JRPG per PS2 anni luce di distanza dal resto della concorrenza.

#4
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
è un dungeon crawler, anni luce può esserlo avanti rispetto ad altri dungeon crawler ma non dinanzi jrpg classici dato che ha poco a che fare con questi ;)

del resto io l'ho trovato noiosissimo un po come tutti i dungeon crawler ;) (ma vabè questi osn gusti personali :P )

#5
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6091
Io quoto Winter, e propongo Shin Megami Tensei Nocturne (Lucifer's Call) e anche i due Digital Devil Saga.

Però a onor del vero ha ragione anche Killey, sono dungeon crawler, jRPG duri e puri, le trame sono molto belle, ma non sono la parte principale, quella è occupatta dai combattimenti nei dungeon, deve piacerti proprio quella parte lì.

#6
Shiren

Shiren
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 73

Salve a tutti voi appassionati di RPG :D
In questo periodo florido di uscite su PS3 paradossalmente ho ripreso in mano la sempreverde PS2, ed è sempre un piacere farlo :D .
Ho bisogno di un consiglio: quali sono i migliori J RPG usciti per PS2? (tolto Dragon Quest, i Final Fantasy e i vari Suikoden che gia ho). Sugli ultimi due capitoli di Persona ho sentito dire molte buone cose, altrettanto per quanto riguarda Rogue Galaxy. Ma i consigli e le opinioni, magari ben argomentate di chi magari li ha giocati non mi darebbero che una grossissima mano nella scelta :D
A voi la parola ;)


Beh, hai la fortuna di poter scegliere tra un'ampia sfera di prodotti. Dipende un po' da cosa ti piace giocare.
.
Se vuoi una storia leggera, dei personaggi godibili, un meccanismo rodato e un battle system action di ottima fattura puoi puntare su Tales of the Abyss di Namco (in alternativa Tales of Rebirth - solo giapponese - . Evita invece Tales of Legendia). Rimanendo in tema di giochi che puntano sul Battle System action, ti sconsiglio Star Ocean 3: sconclusionato a livello di storia e soporifero nel suo complesso.
.
Per quanto non sia, imho, all'altezza del predecessore, Valkyrie Profile Silmera è un buonissimo titolo: ambientazione riuscita, personaggi carismatici, battle system peculiare e struttura a suo modo inedita.
.
Nell'universo Atlus trovi quattro possibili direzioni di acquisto. Uno, il classico Shin Megami Tensei Nocturne: difficile, rigido, faticoso ma assai appagante. Da avere se si è appasionati della serie. Due, Digital Devil Saga 1 e 2 : due dungeon RPG che hanno nella storia e nei personaggi l'elemento vincente. Tre, Devil Summoner 1 & 2: Gioco di ruolo che mescola investigazione con combattimenti action. Molto buono soprattutto il secondo capitolo. Budget di sviluppo basso, ma ottima resa finale. Quattro, Persona 3, 3FES, 4: beh, forse il meglio che PS2 possa offrire. Non ha senso non provarli: in un periodo in cui il JRPG sembra aver perso se stesso, Persona è l'esempio da seguire per acquistare una nuova e più brillante identità.
.
Se vuoi una cosa ignorata da molti, ma veramente piacevole da giocare, vai su Romancin Sa.Ga di Square-Enix: esplorazione libera, sistema di crescita dei personaggi molto valido, combattimenti impegnativi e un sacco di segreti da scoprire.
.
Grandia 3, come già detto da altri, è un buonissimo titolo: lineare, pulito, semplice, con un Battle System unico nel suo genere e dei personaggi credibili. Peccato per la storia raccontata male.
.
Questi sono alcuni titoli, poi ce ne sono molti altri di validi. Aspetta qualche altro consiglio semmai :)

#7
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

Io quoto Winter, e propongo Shin Megami Tensei Nocturne (Lucifer's Call) e anche i due Digital Devil Saga.

Però a onor del vero ha ragione anche Killey, sono dungeon crawler, jRPG duri e puri, le trame sono molto belle, ma non sono la parte principale, quella è occupatta dai combattimenti nei dungeon, deve piacerti proprio quella parte lì.

Bè , DDS è molto meno dungeon crawler di Nocturne però ... La storia è più presente sopratutto nel secondo (dove c'è nè anche troppa per i miei gusti :D ).
Per il resto , io ti consiglio P3 FES e P4 , non rimarrai deluso ... per me sono i due migliori JRPG per Ps2 ^_^ .
Altrimenti oltre agli ottimi consigli che già ti hanno dato (in particolare mi sento di quotare Valkyrie Profile e Shadow Hearts 2 ) aggiungerei Radiata Stories se vuoi un JRPG classico , mentre se vuoi provare qualcosa di un pochetto più particolare potresti dare un'occhiata agli Ar Tonelico e ai Mana Khemia.

Modificata da Quik, 28 February 2010 - 01:42 AM.


#8
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
A me è piaciuto molto Breath Fire: Dragon Quarter.

#9
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283

Bè , DDS è molto meno dungeon crawler di Nocturne però ... La storia è più presente sopratutto nel secondo (dove c'è nè anche troppa per i miei gusti :D ).
Per il resto , io ti consiglio P3 FES e P4 , non rimarrai deluso ... per me sono i due migliori JRPG per Ps2 ^_^ .
Altrimenti oltre agli ottimi consigli che già ti hanno dato (in particolare mi sento di quotare Valkyrie Profile e Shadow Hearts 2 ) aggiungerei Radiata Stories se vuoi un JRPG classico , mentre se vuoi provare qualcosa di un pochetto più particolare potresti dare un'occhiata agli Ar Tonelico e ai Mana Khemia.


Più o meno concordo, devo dire che i giochi atlus dovrebbero essere la prima scelta su PS2, il resto viene dopo.

Se proprio si cerca un jrpg tradizionale in stile classico allora la scelta deve ricadere su Tales of The Abyss.

Se si cerca un classico JRPG cinematico, allora, direi, Xenosaga.

Modificata da Winterfury, 28 February 2010 - 07:20 AM.


#10
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609

A me è piaciuto molto Breath Fire: Dragon Quarter.


vero, per quanto ami infinitamente molto piu' la struttura classica dei precedenti, son riuscito a apprezzare cmq questa nuova versione davvero ben curata, con un ottimo stile ed una storia molto carina..

sinceramente la saga di breath of fire non meritava di morire così.. non ha mai avuto un vero e proprio calo

#11
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
io ti consiglio la triologia di //Hack.GU, ottima trama e discreto gameplay (ignora i primi 4 giochi che sono una porcata e hanno trama 0, ti guardi un resoconto su youtubne prima di giocare)

Radiata Stories, lo stile è quello di Eternal Sonata, il battlesystem è un misto action stile eternal sonata ma controlli solo il protagonista, e puoi reclutare tipo 50 o 60 personaggi.

Shadow Hearts 1 e 2, se ami la trama e ami Devilman e le sboronate, il gioco ti prenderà subito
OdinSphere, stesso stile di oboro muramasa ma con l amitologia nordica, ho apprezzato molto lo stile e la storia.
i 3 Xenosaga, se hai giocato a Xenogears è un must, altrimenti potresti farti scoraggiare un po dai primi 2 che non sono esattamente perle di gameplay, ma la storia merita comunque.

Romanging SaGA: anche qui, se ti piacciono i SaGa, questo è probabilmnete il migliore mai fatto, altrimenti potrebbe darti un po di difficcoltà per capire la meccanica di gioco, ah e dimenticato, la Battaglia Finale piu figa che abbia mai giocato a livello di coinvolgimento.

ps. benvenuto

Modificata da Hyuga, 28 February 2010 - 10:11 AM.


#12
-Killey-

-Killey-
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1609
il mio approccio con romancing saga è stato spiazzante e traumatizzante.. non so ho avuto una stranissima sensazione, mi è sembrato molto "buttato via" senza un filo conduttore ben preciso.. unito al fatto che lessi parechie stroncature in giro.. se dovessi elencarmi gli aspetti negativi e positivi quali diresti? giusto per capire se vale la pena riprenderlo

cmq in genere i saga li ho sempre trovati dei polpettoni difficili da mandar giu'... saga frontier 2 aveva uno stile fantastico ma una trama troppo pesante, con personaggi poco raccontati e combattimenti odiosi..

#13
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310

io ti consiglio la triologia di //Hack.GU, ottima trama e discreto gameplay (ignora i primi 4 giochi che sono una porcata e hanno trama 0, ti guardi un resoconto su youtubne prima di giocare)

Radiata Stories, lo stile è quello di Eternal Sonata, il battlesystem è un misto action stile eternal sonata ma controlli solo il protagonista, e puoi reclutare tipo 50 o 60 personaggi.

Shadow Hearts 1 e 2, se ami la trama e ami Devilman e le sboronate, il gioco ti prenderà subito
OdinSphere, stesso stile di oboro muramasa ma con l amitologia nordica, ho apprezzato molto lo stile e la storia.
i 3 Xenosaga, se hai giocato a Xenogears è un must, altrimenti potresti farti scoraggiare un po dai primi 2 che non sono esattamente perle di gameplay, ma la storia merita comunque.

Romanging SaGA: anche qui, se ti piacciono i SaGa, questo è probabilmnete il migliore mai fatto, altrimenti potrebbe darti un po di difficcoltà per capire la meccanica di gioco, ah e dimenticato, la Battaglia Finale piu figa che abbia mai giocato a livello di coinvolgimento.

ps. benvenuto


quoto soprattutto su radiata stories e gli shadow hearts...^^

#14
-VLK-

-VLK-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27
Grazie del benvenuto^^
I Persona mi sono stati descritti come giochi lineari, ma molto molto lunghi, tra i migliori del genere.
Però sinceramente l'idea di un JRPG votato esclusivamente ai combattimenti, pur con una grande trama è un esperimento che farò con Final Fantasy XIII, che sembra essere andato in quella direzione. Potrebbero piacermi o no, ma non ne ho la certezza. Mi conviene quanto meno vedere qualche video su Youtube dei Digital Devil Saga.
//Hack.GU, Romancing SaGa, Xenosaga...certo mi sarebbe piaciuto provarli, visto che da quel che ho visto sono quelli che mi hanno attirato maggiormente. Peccato però che di una versione PAL non ne ho visto l'ombra e sono rimasto davvero deluso.
Ecco io cerco un JRPG completo, con un po di esplorazione, oltre che i combattimenti. Magari anche con una trama meno ispirata (certo non che sia una completa *****). Un JRPG con villaggi da esplorare...insomma tutti gli ingredienti che su PlayStation 2 sono riuscito a trovare solo nei Suikoden e in Dragon Quest VIII.
Comunque vi ringrazio tutti per i vostri consigli ;)

#15
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310

Grazie del benvenuto^^
I Persona mi sono stati descritti come giochi lineari, ma molto molto lunghi, tra i migliori del genere.
Però sinceramente l'idea di un JRPG votato esclusivamente ai combattimenti, pur con una grande trama è un esperimento che farò con Final Fantasy XIII, che sembra essere andato in quella direzione. Potrebbero piacermi o no, ma non ne ho la certezza. Mi conviene quanto meno vedere qualche video su Youtube dei Digital Devil Saga.
//Hack.GU, Romancing SaGa, Xenosaga...certo mi sarebbe piaciuto provarli, visto che da quel che ho visto sono quelli che mi hanno attirato maggiormente. Peccato però che di una versione PAL non ne ho visto l'ombra e sono rimasto davvero deluso.
Ecco io cerco un JRPG completo, con un po di esplorazione, oltre che i combattimenti. Magari anche con una trama meno ispirata (certo non che sia una completa *****). Un JRPG con villaggi da esplorare...insomma tutti gli ingredienti che su PlayStation 2 sono riuscito a trovare solo nei Suikoden e in Dragon Quest VIII.
Comunque vi ringrazio tutti per i vostri consigli ;)


mi ripeterò a breve distanza..ma dato che tu ami i suikoden davvero non puoi non giocare radiata stories (sui 160 pg recruitabili^^)...ancora aspetto un sequel :)

Modificata da Max McDohl, 28 February 2010 - 11:30 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo