Vai al contenuto

Acquisto Chitarra Elettrica...ragazzi aiutatemi a sceglierne una!!!!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466
Come avete capito dal titolo del topic....devo comprare una chitarra elettrica..... ;)

ho gia un acustica non elettrificata che uso per lezioni che sto prendendo da un maestro....

ora ho deciso di comprare un elettrica...naturalmente avendo iniziato da poco non cerco qualcosa di qualitativamente molto alto, considerando anche il mio budget di circa 200£, ma mi sono informato abbastanza e con 200£ si riescono comunque a trovare delle ottime chitarre!....

Il rivenditore qui in città tratta solo Yamaha e mi ha consigliato la Yamaha RGX121 Silver....a 200£ precisi!!!....le recensioni la danno come una buona chitarra considerando il rapporto qualità prezzo....con un problema nel vibrato ed una facile scordatura come punti deboli!...

Naturalmente gli chiesi se poteva farmi avere un'Ibanez...e lui mi risponse che trattando solo Yamaha non ha contatti per quanto riguarda l'Ibanez...e aggiunse...che "a quel prezzo Ibanez e Yamaha sono la stessa cosa"......per me l'Ibanez è superiore sempre....

secondo voi è vero che a quei prezzi siamo là,tra le due marche? oppure fa il suo gioco? (come giustamente farebbe qualsiasi commerciante)

se avete qualche altra chitarra da consigliare fatelo!!!!!

Cerco una chitarra che sia versatile...ma che allo stesso tempo non mi dia problemi sul vibrato..ecc ecc...io suono un po' tutto dal Rock leggero a quello piu' "pesante" al Metal....

Grazie in anticipo per i consigli!!!!!

#2
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752
Per quel prezzo è impossibile trovare qualcosa di veramente buono, su quella fascia si equivalgono tutte.
Io ti consiglierei di metterli da parte perchè imho i 200 euri li butteresti per un qualcosa che in un futuro molto vicino vorresti cambiare. ;)

#3
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466

Per quel prezzo è impossibile trovare qualcosa di veramente buono, su quella fascia si equivalgono tutte.
Io ti consiglierei di metterli da parte perchè imho i 200 euri li butteresti per un qualcosa che in un futuro molto vicino vorresti cambiare. ;)



mmmm secondo te un budget minimo per una buona chitarra?

#4
Giannibal The Cannibal

Giannibal The Cannibal
  • Il Fu Gabe Logan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17485
a 200 sono tutte uguali, però se stai imparando prendi quella che ti piace di più e pazienza.. meglio fare esperienza su un giocattolo come quelli che non spendere soldi ora.
poi tra 1-2 anni se sarai ancora così appassionato e avrai i soldi ti prenderai qualcosa di serio davvero

#5
Bayonetta

Bayonetta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2308

mmmm secondo te un budget minimo per una buona chitarra?

io 5 anni fa con 200 euro e qualcosa mi sono preso una fender stratocaster made in mexico.non è made in usa ma è pur sempre una gran chitarra,infatti ci ho cambiato i pickup e ho messo 2 di marzio superdistortion.suona benissimo.

#6
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466

io 5 anni fa con 200 euro e qualcosa mi sono preso una fender stratocaster made in mexico.non è made in usa ma è pur sempre una gran chitarra,infatti ci ho cambiato i pickup e ho messo 2 di marzio superdistortion.suona benissimo.


mmm qui fender non ne ho viste molte!
in piu' non ho molte conoscenze sui pick up ecc....fin'ora ho suonato acustica......quindi preferirei prendere una chitarra e lasciarla tale...per non commettere idiozie e tralaltro non vedo il rivenditore che ho qua tanto affidabile...non so manco se sa cambiarli i pick up nonostante aveva una band rock LUI! ^_^
accetto molto volentieri cmq chiarimenti sui pick up...se ho capito bene...sono una "sorta" di microfoni giusto?
e in piu' che differenze ci sono tra pickup centrale pickup del ponte pickup manico?? :P

tornando al discorso della chitarra da comprare sui 200£ si trovano qualche yamaha tipo la rgx 121z o qualche ibanez......ma se sono tutte uguali come si dice....conviene prendere quella piu' figa esteticamente? per poi puntare a qualcosa di piu' elevato?

ah un altra cosa....differenze tra single coil e humbucker?

a 200 sono tutte uguali, però se stai imparando prendi quella che ti piace di più e pazienza.. meglio fare esperienza su un giocattolo come quelli che non spendere soldi ora.
poi tra 1-2 anni se sarai ancora così appassionato e avrai i soldi ti prenderai qualcosa di serio davvero


avevo fatto lo stesso ragionamento gian!!!!! ;)

l'unico dubbio era se qualitativamente ci perdevo molto........solo quello!!


il punto è trovare una chitarra che sia versatile....come detto....suono di tutto....non uno stile particolare...cmq diciamo che mi piace molto suonare assoli con distorsione....quindi preferisco una chitarra che abbia come "punto forte" (se cosi possiamo definirlo per una chitarra da 200£) il vibrato...e tutte le distorsioni che si possono fare su chitarra!!....

Modificata da SonatArcticA, 28 February 2010 - 08:14 PM.


#7
Giannibal The Cannibal

Giannibal The Cannibal
  • Il Fu Gabe Logan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17485
un altro consiglio che posso darti, parafrasando una frase di mio padre "compra una chitarra a forma di chitarra"

io ho una BC Rich Wartribe ed una Jackson RX10-D, e sono decisamente scomode da gestire..

prendi una superstrat come forma

#8
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
arrivo tardi?

boh dico la mia lo stesso .....

se potessi ti linkerei un intero thread su un forum di musica con roba come 20 pagine di discussione su chitarre buone a 200 euro o meno.

Le marche migliori a quel prezzo sono Cort, yamaha, schecter e a seguire da vicino ibanez.

La questione è questa:
Fino a qualche anno fa con quella cifra non ci prendevi nulla...
Ma da qualche anno si sono messi a fare chitarre ottime a prezzi ridicoli...

CHiaro è che con 200 euro ci puoi prendere qualcosa che già suoni bene (o anche una schifezza :|) con sicuramente qualcosa di migliorabile, fino ad arrivare al doppio del perzzo con chitarre con caratteristiche da TOP di gamma professionali (roba che con le stesse caratterustiche su marche famose paghi circa 1000-2000 euro, quelle marche lo fanno a 400 euro vedi la cort XK custom che un utente di questo forum ha comprato).

per esempio parlavano strabene di questa:
http://www.mercatino...6_id637812.html
Immagine inserita

200 euri precisa precisa....

Poi so che si trovano a poco delle Epiphone lespaul GOTHIC (da 220 euro dipende dai posti).
ne ho provarte 2 e suonavano da paura....
Immagine inserita

Ovviamente credo sia l'UNICA epiphone di quella fascia a suonare decentemente, lascia perdere le altre.



P.S. ricordati che una buona chitarra in un ampli cesso suona MALE mentre una chitarra cessa in un buon ampli suona bene lo stesso....(anche se c'è pure il fattore comodità da suonare).
Hai già un ampli?

Modificata da lucifero, 01 March 2010 - 02:40 AM.


#9
Sanji_a

Sanji_a
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1092

mmmm secondo te un budget minimo per una buona chitarra?


399, gibson epiphone les paul, ho iniziato così.

#10
psilocibex

psilocibex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 210
Io ho recentemente preso una Epiphone Les paul standard plus usata a 280 euro e mi ci trovo bene, usandola come muletto nei live per gestire cambi di accordatura o eventuali rotture di corde.

Io ti consiglierei di cercare una chitarra usata e ben tenuta, riesci a prendere un prodotto che sulla stessa cifra che ti sei prefissato ha uno standard più alto.

Lucifero ti ha detto giusto, a prescindere dalla chitarra che sceglierai, tantissimo farà l'amplificatore.

#11
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466

arrivo tardi?

boh dico la mia lo stesso .....

se potessi ti linkerei un intero thread su un forum di musica con roba come 20 pagine di discussione su chitarre buone a 200 euro o meno.

Le marche migliori a quel prezzo sono Cort, yamaha, schecter e a seguire da vicino ibanez.

La questione è questa:
Fino a qualche anno fa con quella cifra non ci prendevi nulla...
Ma da qualche anno si sono messi a fare chitarre ottime a prezzi ridicoli...

CHiaro è che con 200 euro ci puoi prendere qualcosa che già suoni bene (o anche una schifezza :|) con sicuramente qualcosa di migliorabile, fino ad arrivare al doppio del perzzo con chitarre con caratteristiche da TOP di gamma professionali (roba che con le stesse caratterustiche su marche famose paghi circa 1000-2000 euro, quelle marche lo fanno a 400 euro vedi la cort XK custom che un utente di questo forum ha comprato).

per esempio parlavano strabene di questa:
http://www.mercatino...6_id637812.html
Immagine inserita

200 euri precisa precisa....

Poi so che si trovano a poco delle Epiphone lespaul GOTHIC (da 220 euro dipende dai posti).
ne ho provarte 2 e suonavano da paura....
Immagine inserita

Ovviamente credo sia l'UNICA epiphone di quella fascia a suonare decentemente, lascia perdere le altre.



P.S. ricordati che una buona chitarra in un ampli cesso suona MALE mentre una chitarra cessa in un buon ampli suona bene lo stesso....(anche se c'è pure il fattore comodità da suonare).
Hai già un ampli?



l'ampli l'ho trovato qui da me....30W effetti integrati a 140£...appena prendo la chitarra compro anche l'ampli.... non saranno gli effetti della pedaliera ma devo dire che suona davvero bene!!!!....il tutto sta nel trovare una buona chitarra!!!!..........se no ne ha uno 15W senza effetti ma non ricordo il prezzo!!!


poi come hai detto tu....se l'ampli non è buono ci posso attaccare vicino anche le Gibson da 30.000£ suoneranno male cmq :lol:

ho trovato un negozio a Napoli che vende EPIPHONE LP 100 a 220£.........è uguale a quella Gothic che mi hai mostrato....la differenza sta che nn è gothic :D

#12
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

ho trovato un negozio a Napoli che vende EPIPHONE LP 100 a 220£.........è uguale a quella Gothic che mi hai mostrato....la differenza sta che nn è gothic :D

No, l'altra differenza è che suonano malissimo :D

#13
SonatArcticA

SonatArcticA
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3466

No, l'altra differenza è che suonano malissimo :D


:< m'hai dato na cortellata :D

#14
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

:< m'hai dato na cortellata :D

ma infatti non è che cambia poco...
cambia il mondo rispetto alla gothic...

ora ti sembrerà arabo ma provo a spiegarlo...
A parte il legno che cambia, la LP100 ha il manico AVVITATO...

vedi immy per capire che vuol dire:
Spoiler


la gothic ha il manico incollato:
Spoiler



Ora se consideri che le chitarre tipo LesPaul o SG hanno scalatura corta...
Spoiler

le 2 caratteristiche insieme non si sposano benissimo.

Manico avvitato e scalatura "lunga" si sennò se hai la scalatura corta è meglio il manico incollato o pezzo unico.
Rimane che ti ho mandato un PM dove guardare....

Per esempio in quel link che ti ho mandato, se ti piacciono le simil lespaul, ci sono 2 o 3 marche che ne fanno...
Per esempio una Vintage by wilkinson V100 usata sarebbe una signora chitarra (ne ho viste a 190 euri).
Oppure ci sono altre 2 o 3 marche....

#15
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

:< m'hai dato na cortellata :D

Ho preferito essere brutale per evitare di lasciarti dei dubbi per i quali magari potevi decidere di comprarla ugualmente :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo