Vai al contenuto

Thirst (2009) [rece: 8,5]di Park Chan-Wook con Song Gang-ho, Kim Ok-bin


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71719
Thirst - RECENSIONE (Cinema)
Park Chan-wook rivoluziona i vampire-movie con un'opera cruda e potenteE' arrivato al successo internazionale con Old Boy, secondo capitolo della sua Trilogia della vendetta (assieme a Mr. Vendetta e Lady Vendetta). Park Chan-Wook, regista coreano attivo dal 1992 quando esordì con The Moon is...the sun's dream, è una delle anime più disturbanti e geniali dell'odierno Cinema orientale. Il suo è uno stile senza compromessi, che lascia poco spazio all'immaginazione: estremizza le pulsioni umane fino al limite, con risvolti spesso tragici che vanno a destabilizzare le coscienze dei protagonisti e, di conseguenza, degli spettatori empaticamente entrati in comunione con essi. Un mondo fatto di tanti grigi, più o meno scuri, ma che non lascia scampo a figure bianche o nere. Nessuno è perfetto, e chiunque voglia ottenere qualcosa dovrà togliere ad altri. Significativo in questo senso l'epilogo del corto Judgement, misconosciuto, ma emblema perfetto del suo cinema condensato in pochi minuti. Chan-wook spacca le convenzioni del film di genere, e trasporta temi fin troppo abusati come quelli della vendetta e della colpa in contesti crudi e macchiavellici, dove il male inesorabilmente consuma tutto e tutti. Molta curiosità ha destato perciò la scelta, dopo un film di transizione come I'm a Cyborg, But That's OK, di dedicarsi a una pellicola sui vampiri. Immaginare un autore così depravato intento a narrare storie di bramosi succhiasangue ha messo l'acqualina in bocca agli addetti del settore, e non solo. In più, il fatto che proprio il dissanguatore sarebbe stato un prete, ha garantito pubblicità da una parte, e ostracismo dall'altra . Lo scalpore suscitato dalle prime locandine, in cui si intravedeva il sant'uomo avvinghiato in un'ambigua posizione a una ragazza, ha portato alla censura della cover originale in molti Paesi. La data d'uscita italiana è ancora sconosciuta (i diritti sono in mano a Bim), ma intanto andiamo ad osservare da vicino questa nuova, diabolica creatura di celluloide firmata Park Chan-Wook.


Leggi l'articolo completo


#2
*ARTEMIS*

*ARTEMIS*
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 498
bella recensione... sinceramente non sapevo fosse già uscito O__O ma rimedierò subito :P

#3
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2503
Complimenti per la recensione, delinea un profilo davvero esauriente :)
Non me lo farò scappare, ma dici sia meglio arrivare a quest'opera passando prima per la trilogia?
Degli altri film sono sempre stato incuriosito, specialmente Old Boy, ma non gli ho mai visti...

#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Devo vederlo a tutti i costi... so già che me la farò sotto :gad2:

#5
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
questo non voglio perdermelo assolutamente!

#6
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

Complimenti per la recensione, delinea un profilo davvero esauriente :)
Non me lo farò scappare, ma dici sia meglio arrivare a quest'opera passando prima per la trilogia?
Degli altri film sono sempre stato incuriosito, specialmente Old Boy, ma non gli ho mai visti...


Innanzitutto grazie per i complimenti. Riguardo alla tua domanda, il film può anche esser visto singolarmente e senza aver visto prima la trilogia della vendetta, che comunque ti straconsiglio di recuperare...(trilogia solo a livello "tematico", le storie sono totalmente scollegate, quindi godibili anche da soli)

#7
sergio72to

sergio72to
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 49
complimenti per la recensione... mi ha fatto venire voglia di vedermelo....

#8
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Qui da me non uscirà mia :<

#9
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14356
quando dicevo io sull'altro thread di vederlo non mi ha cacato nessuno...praticamente postavo solo io :fg:


ma quando esce in italia? neanche sapevo fosse in programma :o

#10
Diavolo Elettrico

Diavolo Elettrico
  • E' un complotto!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4196
Bella recensione, complimenti.

Non sapevo di questo film onestamente. Ora non me lo perdo

#11
Ricon

Ricon
  • "Nothing is true, everything is permitted."

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2051
da vedere assolutamente :)

#12
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Spero che la locandina francese sia solo un fotomontaggio realizzato in Francia senza l'approvazione di Park Chan-Wook, perché è terribile il fatto che abbiano palesemente voluto ricalcare la locandina di Twilight XD
Immagine inserita

#13
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18714
visto anche questo al festival. Film strano. Non impazzisco per il genere horror (con 2000 virgolette) ma mi è piaciuto molto la critica alla morale cristiana basata sul senso di colpa. Il finale però mi ha lasciato un po' perplesso, come se rinnegasse quanto detto sino a quel momento nel film (a livello di significato). Però bello che un film di questo genere abbia dei significati così!

#14
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18714
Ah purtroppo non ci sono le recensioni dei film più belli che ho visto. Consiglio molto Secret Sunshine, Memories of murder (che fa vedere scorci di una Korea degli anni '80 davvero suggestivi) e quello che ha vinto Late Blossom. Ma soprattutto Secret Sunshine che - pur essendo molto pesante come argomento - è fatto davvero bene e lei è bravissima!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo