Vai al contenuto

Morto a 91 anni J.D. Salinger, l''autore de Il Giovane Holden.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72022
Morto a 91 anni J.D. Salinger, l'autore de Il Giovane Holden. (FILM)
Ieri, alla veneranda età di 91 anni, si è spento uno degli scrittori più schivi e riservati che siano mai esistiti, ovvero J.D. Salinger, l'autore del libro cult "Il Giovane Holden".

Per quanto possa sembrare strano parlare di uno scrittore in un magazine di cinema, se ci fermiamo un attimo a pensare, la stranezza passa via in un baleno.

Il suo romanzo, inititolato in originale The Catcher in the Rye, dal 1951, anno della sua uscita, oltre ad essere diventato l'emblema del moderno romanzo di formazione ha avuto una notevole influenza su tante pellicole che hanno visto, come protagonisti, dei giovani ribelli.

Gioventù Bruciata, i 400 Colpi, L'Ultimo Spettacolo, tutti i film di Kevin Smith e in un certo qual modo anche quelli di Judd Apatow (i suoi personaggi sono degli Holden Caulfield un po' più cresciuti), senza contare che molti autori ed attori come Elia Kazan, Steven Spielberg, Marlon Brando, Jack Nicholson e Leonardo di Caprio hanno più volte tentato un adattamento cinematografico, senza però finire l'impresa.

Il suo stile di scrittura, capace di trasmettere in maniera diretta le ansie e la sensazione di inadeguateza del suo giovane protagonista hanno avuto un prosieguo del tutto imprevisto, forse, anche per lo stesso Salinger.

Lo salutiamo con l'incipit del suo Holden:

Leggi la news completa


#2
darkracoon

darkracoon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 566
Grazie per il colpo di genio che hai avuto nello scrivere "Il giovane Holden". :)

Per il resto non ha scritto molto altro... :(

Rip.

#3
IL Pacca

IL Pacca
  • Marketing Manager - Coordinatore di redazione - Former ER FICO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [PR]Marketing & PR Manager
  • Messaggi: : 5294
Un capolavoro senza tempo che m'ha segnato profondamente.

Buon viaggio, Salinger.


#4
mr.kikko

mr.kikko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8
mi spiace davvero tanto...poverino...RIP

#5
xevil

xevil
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 45
azz...è scomparso un grande..

#6
3cerd

3cerd
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
mi vergogno un po' ma non sapevo neppure che Salinger fosse ancora vivente...ha vissuto una vita comopletamente isolato dal mondo ma mi chiedo ora quanto fosse realmente isolato, se cioè dal suo punto di osservazione si interessasse ancora nelle trasformazioni che comunque lo circondavano, suo malgrado. Quando ho saputo la notizia sono rimastio davvero sorpreso. Non so che dire...

#7
Naïlo

Naïlo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1054
Quando ho letto per la prima volta quel libro mi sono innamorata di Holden... non del romanzo, ero proprio innamorata del personaggio ^_^ Rimangono tra le pagine più belle che io abbia mai sfogliato.

#8
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
ciao j.d.,ci hai lasciato un opera che è rimasta e rimarra impressa nelle menti e nel cuore di milioni di persone...grazie di cuore e buon viaggio...r.i.p.

#9
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
gravissima perdita davvero

per quanto riguarda The Catcher in The Rye è un romanzo immortale che spero vivamente non si trasformi MAI in in film, perchè il rischio cialtronata hollywoodiana è dietro l'angolo

d'altronde Salinger è stato sempre contrario ad un possibile adattamento cinematografico ... e persino lo stesso Holden era ferocemente ostile al modo di fare cinema americano

#10
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386
anche Moore se è per questo ma i vari watchmen,v per vendetta,eccc li hanno fatti lo stesso.

#11
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
se non sbaglio il film "scoprendo forester" era ispirato alla figura di salinger!

#12
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837
Mi dispiace.

#13
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

anche Moore se è per questo ma i vari watchmen,v per vendetta,eccc li hanno fatti lo stesso.



questo perchè Moore non detiene i diritti di copyright delle sue opere (che sono di proprietà della DC Comics) ....... discorso diverso per Salinger che delle sue opere ha mantenuto fino alla morte il copyright assoluto

vedremo cmq come si comporteranno gli eventuali eredi ...

#14
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Un altro grande che se ne va...

#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Vi consiglio di leggere "Un giorno perfetto per i pescibanana", un racconto breve di Salinger molto interessante ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo