Successo limitato de che? Se FFXI è ancora in vita si deve fondamentalmente ai fan di FFVero è che FFXI era un gioco online, sostanzialmente, il cui successo è stato assai limitato nel pubblico classico di FF.
Considerato che è un MMORPG ha venduto pure troppo.
La License board non funziona un càzzo.La license board funziona
Apparte che il concetto è lo stesso identico dello Sphere Grid di FFX, ma sorvoliamo. Con la License Board hanno risolto un problema dello Sphere Grid (che era troppo *inutilmente* complesso, a volte ci stavo DUE ore dentro... è inaccettabile se permettete) diventando molto più semplice, accessibile, lineare e veloce.
Però hanno aggiunto altri problemi che lo Sphere Grid aveva solo in parte (con lo Sphere Grid master, quello base se non erro questo problema non ce l'aveva). Ovvero la classica "mancanza di caratterizzazione". Gli sviluppatori la spacciano per "libertà". Del tipo: "Vogliamo concedere ai giocatori la libertà di fare quel che vogliono con lo sviluppo dei personaggi!", mentre invece la verità sotto secondo me è solo una: così è + semplice per loro da sviluppare.
Più semplice perchè non devono sbattersi a caratterizzare e bilanciare i personaggi facendosi un cùlo tanto saltellando fra una statistica e l'altra, ma se ne fregano. Ti danno 200 possibilità e chi se frega di bilanciarle per benino, no?
Risultato? Tutti i personaggi possono fare tutto, senza nessunissima differenza (ad esempio potevano implementare che certi personaggi avessero delle "affinità". Tutti possono fare tutto, ma alcuni fanno meglio certe cose di altri, ma questo richiede molto più lavoro in fase di realizzazione del gioco)
Inoltre ci sono i problemi sottolineati da Xizro. Alcune parti del License board sono completamente inutili, lo sviluppo internamente alla board è fin troppo esageratamente senza barriere. Il risultato di questo è che alcune abilità diventano inutili (perchè impari così velocemente quelle successive che quelle primarie non hai nemmeno tempo di cagarle) e di altre c'è da mettere in dubbio l'utilità (le armi ad esempio, le differenze fra un tipo ed un altro lasciano a desiderare, così come il fatto di poter sbloccare certe armi e non trovarne nel gioco fino a molto dopo).
In questo senso il License Board international non fa solo una piccola differenza, ma una differenza ABISSALE. Purtroppo manco quello risolve del tutto i problemi, ma è una toppa di tutto rispetto, altrochè!
Le Break Limit sono fighissime e utilissime nella prima parte del gioco. Mi divertivo un sacco a fare combo lunghissime e spettacolari!Le summon fanno colore, e non sono del tutto inutili se arrivi al momento giusto alla break limit.
Purtroppo però lo scaling del sistema è fatto male, nel senso che non c'è assolutamente scaling con le altre abilità del gioco, ed in fatti ad un certo punto diventano completamente inutili e non si usano più Peccato.
Stesso discorso, ovviamente, per i Quickening. A me son piaciuti un botto. Oddio un paio erano fin troppo tamarri, ma alcuni erano mostruosamente belli! Me ne ricordo 2 di Basch che adoravo alla follia.
Le Summon io le ho apprezzate per caratterizzazione grafica e atmosferica, e nient'altro, come diceva Allenby. Un po' meno apprezzata l'idea della "mossa finale" che a volte si attiva in condizioni veramente fin troppo assurde. L'idea di per sè magari era carina, ma alcune condizioni le rendevano troppo complicate. A questo aggiungi che tutte le summon sono inutili nel gioco e ovviamente nessuno si sbatte per usare quelle mosse.
Belli (e alcuni tosti!) i fight invece.
Nell'international hanno migliorato un po' le cose con le summon, ma il problema di fondo purtroppo rimane.
Le somiglianze con FFXI cmq sono mostruose. Matsuno era andato fuori di testa per FFXI, c'ha giocato un sacco (magari ci gioca ancora ) e chiaramente FFXII è praticamente un FFXI offline lol
Si ok le differenze ci sono, per fortuna, ma ci sono una quantità così ampia di elementi ripresi da lì (e riadattati all'offline) che è impossibile non fare il parallelo.