Vai al contenuto

Effetti voce...Come legare voce e chitarra?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Ciao a tutti, tanto per parlare un po' di musica, ultimamente stavo ascoltanto l'ultimo album dei Puddle of Mudd, gruppo che personalmente apprezzo e che si lascia ascoltare senza problemi (anche se l'ultimo album è un po' troppo simile al precedente secondo me).

Mi piace in particolare come la voce del cantante si riesca a fondere spesso con le chitarre che gli fanno da ritmica, mi chiedo addirittura se usino qualche espediente "particolare"... spiego: stavo pensando nella mia prossima produzione di usare qualche manipolazione "strana", tipo fare una chitarra con accordi "lunghi" sulla tonalità della voce, e poi magari far pilotare la traccia della chitarra dalla voce, in modo da fare una traccia "cuscinetto" da mettere sotto la voce, che resterebbe ovviamente in primo piano, ma aggiungendo un sottofondo "chitarroso" (non catarroso!!! :)) alla voce... ovviamente sono giusto prove e sperimentazioni, ma volevo sapere se qualcuno magari mi sapeva dare qualche dritta, o epserienza personale in merito da provare....

#2
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
nulla di particolare solo un po' di compressore se ho capito a cosa ti riferisci

#3
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Si il comp di sicuro, ma a parte la loro produzione, presa solo come esempio, e che in ogni caso otterranno con apparecchiature che da sole costano quanto tutta la mia attrezzatura :) mi chiedevo se cmq non ci fosse qualche tecnica, magari legata a qualche sidechain, per avere una voce più calda, e legata alle chitarre...

Io metto sempre il comp, equalizzo, un po' di reverb, questi come base direi che ci devono sempre stare, ma poi si può andare oltre se magari vuoi un effetto tipo "megafono" o simili, alcuni preset del pod ti mettono anche degli ampli valvolari per esempio, ma non vorrei arrivare alla distorsione della voce, ma anzi cercare appunto di aggiungere calore e corpo, ma modulando una chitarra sotto... non dico un vocoder, ma diciamo una cosa simile da mettere bassa, sotto la voce, e vedere cosa ne esce...

Ripeto, sto ipotizzando, sono prove che non ho mai fatto e mi chiedevo se qualcuno magari si era già cimentato con cose simili e magari mi sapeva dare il suo punto di vista...

#4
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
spesso in registrazione si usano dei pre valvolari, poi quello che fa molto l'effetto chitarra è l'autotuner a palla sulla voce...cosa che oggi va molto di moda pare.

Più o meno tutti i gruppi anche chi non ne avrebbe bisogno ne usa tonnellate...

l'effetto megafono (incluso in molti plugin per sequencer) si ottiene o con suddetto effetto o con un taglio di frequenze E compressione.

Modificata da lucifero, 20 January 2010 - 08:16 PM.


#5
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
L'autotune? Ma dai? In che senso questo fa l'effetto chitarra? Non l'avrei mai detto... dimmi un po' :)

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ascoltati un gruppo emo o hardcore melodico che sia a random e lo senti u.u
più è commerciale meglio è...(ovvaimente nei ritornelli che nelle strofe c'è sempre lo scream XD ahh la fantasia .......).
le parti sovrapposte a chitarra si sprecano e anche dove non ci sono si sente una voce quasi finta.

Senza bisogno di farlo arrivare a gradini in stile cher, se ne abusi in modo sapiente riesci a sovrapporre la voce alle chitarre nella maniera che credo tu intenda.

#7
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Beh tanto volevo sperimentare, pensavo pure di provare il vocoder già che ci sono, vedrò un po' cosa ne esce... grazie :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo