Vai al contenuto

Io, loro e Lara (2010) [rece: 6,5]di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Laura Chiatti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71979
Io, loro e Lara - RECENSIONE (Cinema)
Il ritorno di Carlo Verdone alla commedia corale, nel suo ventiduesimo film."Quando Pasquale Plastino mi chiese di riflettere sulla figura di un ‘prete moderno' e Francesca Marciano aggiunse ‘missionario' ed io replicai ‘in crisi con la fede', rimanemmo per molti minuti in silenzio ad elaborare velocemente in che modo un prete potesse entrare in un racconto di commedia. Volevo evitare assolutamente gli stereotipi visti e stravisti nelle precedenti commedie italiane degli ultimi quarant'anni. E, pur nella comicità di un racconto brillante, mi appassionava molto l'idea di interpretare un ruolo molto delicato, assolutamente agli antipodi dalle figure clericali, presenti come ‘macchiette perfette' in Un sacco bello, Acqua e sapone e Viaggi di nozze. No, qui si trattava di entrare perfettamente nella psiche di un sacerdote dei giorni d'oggi, rendendolo ‘vero' con le sue fragilità, i suoi momentanei tormenti, la sua disciplina interiore e il suo grande buon senso".Con questa lunga dichiarazione, l'attore e regista Carlo Verdone descrive il personaggio interpretato all'interno del suo ventiduesimo lungometraggio che lo vede contemporaneamente impegnato davanti e dietro alla macchina da presa, co-sceneggiato insieme ai fidi - e già citati - Plastino e Marciano.Lungometraggio che, un anno dopo Grande grosso e... Verdone (2008), lo ha portato ad abbandonare la struttura narrativa articolata in episodi per tornare a quella più classica della commedia corale tricolore, la quale individua uno dei suoi migliori esempi di sempre in Compagni di scuola (1988), firmato proprio dall'autore di Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992).
Leggi l'articolo completo


#2
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227
Dalla recensione però non è chiarissimo se il film è da vedere o no. Se è divertente, nel senso che fa ridere, o no. Se è un'opera minore, ma riuscita, o un buco nell'acqua.

Sorry, l'articolo è troppo descrittiva ( e va benissimo ) ma i giudizi sono un pò sottotraccia, poco netti. Risalta piuttosto il voto, un 6.5 che quindi mi lascia un pò "preoccupato".

#3
darkchris73

darkchris73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451

Dalla recensione però non è chiarissimo se il film è da vedere o no. Se è divertente, nel senso che fa ridere, o no. Se è un'opera minore, ma riuscita, o un buco nell'acqua.

Sorry, l'articolo è troppo descrittiva ( e va benissimo ) ma i giudizi sono un pò sottotraccia, poco netti. Risalta piuttosto il voto, un 6.5 che quindi mi lascia un pò "preoccupato".


Infatti, l'analisi si perde nel far capire quante risate il film può procurare; si evince che il cast è tutto all'altezza, che la sceneggiatura regge e che la malinconia tipica di Verdone ritorna anche se meno prepotente rispetto ai suoi cavalli di battaglia (il citato Compagni di Scuola insieme a Perdiamoci di Vista per me sono il top della sua produzione) ma a conti fatti quel 6,5 mi sà tanto di acqua tiepida...

#4
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Infatti sono rimasto colpito anche io dal voto. E' vero che si tratta di un film che andrò a vedere comunque, ma non sono riuscito a inquadrarlo bene nella sua filmografia. Tralasciando che tranne il periodo "buio" di Verdone lui mi piace molto come attore e regista :)

#5
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Infatti sono rimasto colpito anche io dal voto. E' vero che si tratta di un film che andrò a vedere comunque, ma non sono riuscito a inquadrarlo bene nella sua filmografia. Tralasciando che tranne il periodo "buio" di Verdone lui mi piace molto come attore e regista :)


Anche a me. Negli ultimi anni mi sono piaciuti un sacco " il mio peggior nemico " e " l'amore è eterno finchè dura". Tutti e due riuscitissimi.
Grande, grosso e verdone invece non sono andato a vederlo, sarà che credevo non avrebbe mai retto il confronto con i capitoli precedenti, che già, viaggi di matrimonio non mi era piaciuto granchè.

#6
Luke83

Luke83
  • Padawan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5295
C'è da dire che il periodo di Bianco, Rosso e Verdone, Un sacco bello e altri è insuperabile. Almeno il 6.5 mi fa sperare sia migliore dei cosiddetti cinepanettoni

Modificata da luke83, 06 January 2010 - 07:30 PM.


#7
BeBo™

BeBo™
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13411
L'ho visto poco fa al cinema e devo dire che mi è piaciuto un sacco. Un classico di Verdone, mi è piaciuto ancora di più de "Il mio miglior nemico". Lo consiglio vivamente a tutti. VOTO 8 :sisi:

#8
Jason Voorhees

Jason Voorhees
  • Redattore Cinema

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 544
Ciao, sono l'autore della recensione.
Il pezzo non lascia del tutto intendere se siamo dinanzi ad un film da non perdere o da cestinare perché, almeno secondo me, si tratta di un prodotto nella media. Ma un prodotto nella media che merita 6.5 in quanto più vicino al 7 che al 6, a causa degli elementi positivi (diversi) che superano di numero quelli negativi (pochi), entrambi elencati nella recensione.
Comunque, lo vedo ai livelli de "L'amore è eterno finché dura" e superiore a "Il mio miglior nemico", ma imparagonabile - come c'era fa aspettarsi - ai notevolissimi exploit di Bianco rosso e Verdone e Compagni di scuola.

#9
Knives88

Knives88
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 433
sembra carino, credo che andro` a vederlo XD

#10
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
da segnalare l'ottimo il riscontro al botteghino .... quasi 6 milioni di euro incassati finora


http://www.cinetel.i...w.asp?codsett=2


1 IO, LORO E LARA ITA WARNER BROS ITALIA S.P.A. € 5.857.601,54 912.783
2 SHERLOCK HOLMES USA WARNER BROS ITALIA S.P.A. € 3.593.046,73 549.280
3 HACHIKO (HACHIKO: A DOG'S STORY) USA LUCKY RED DISTRIB. € 1.437.128,78 225.678

#11
g1ang1

g1ang1
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8
film molto carino..vale la pena andarlo a vedere....

#12
merilu

merilu
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
dalle vostre recensioni mi sembra passabile ...andrò a vederlo

#13
arccalo

arccalo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8
non lo perdero!

#14
lumorina

lumorina
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
Sul Corriere della Sera Messori ha accusato Verdone di "nichilismo". Un po' esagerato, a mio parere.

#15
arccalo

arccalo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8
non lo perdero




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo