Vai al contenuto

Sega MegaDrive Blaze (2009) - Lista compatibilità giochiGames Compatibility List


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 176 risposte

#16
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Oltre al gioco segnalato in precedenza

ho appena provato Golden Axe 3 (JAP): quasi tutto ok, l'unico problema sono le ombre che pulsano in modo eccessivo mentre sembra che nel megadrive originale non dovrebbero pulsare in questo modo.

Segnalo anche qualche imprecisione nelle musiche di Universal Soldier (sembrano un pò rallentate ed uno dei canali della musica sembra non suonare nel livello 2)

Modificata da mimmo77, 20 December 2009 - 09:45 PM.


#17
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
Provati i seguenti giochi PAL, tutti funzionanti bene:


Primal rage, Mercs, Sonic 2 , Toughman contest, Spiderman, PGA tour golf 2, Mega games 1 ( con super hang on, world cup italia 90, columns), Mega games 3 (con super monaco gp, super thunderblade, alien storm) Mega games 6 (con sega soccer, columns, Super Monaco GP, Revenge of Shinobi, Sonic 1, Streets of Rage), Desert Strike.

Modificata da mimmo77, 21 December 2009 - 12:49 PM.


#18
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

Provati i seguenti giochi PAL, tutti funzionanti bene:


Primal rage, Mercs, Sonic 2 , Toughman contest, Spiderman, PGA tour golf 2, Mega games 1 ( con super hang on, world cup italia 90, columns), Mega games 3 (con super monaco gp, super thunderblade, alien storm) Mega games 6 (con sega soccer, columns, Super Monaco GP, Revenge of Shinobi, Sonic 1, Streets of Rage), Desert Strike.


Aggiunti! ^_^
Grazie per il contributo che stai apportando, ti auguro buone feste! ;)

#19
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208

Aggiunti! ^_^
Grazie per il contributo che stai apportando, ti auguro buone feste! ;)


hehe, mi è appena arrivato un altro gioco che ho testato:

Chuck Rock (PAL): funziona perfettamente



spero che prima di natale mi arrivi l'ultimo pacco di giochi PAL, è stato spedito sabato con racomandata dall'altra parte d'Italia...


Aggiungo, se può interessare, che ho provato il Joypad 6 tasti originale SEGA compatibile con tutti i Megadrive : funziona da Dio col Blaze, ed è della stessa grandezza e forma.


Altra cosa che secondo me andrebbe chiarita: si legge (o si capisce) ad inizio del prima post che i giochi USA e JAP vanno del 20% più lenti rispetto agli originali, mentre io ho provato titoli USA e JAP, segnalati in post precedenti, e vanno alla velocità originaria.

Modificata da mimmo77, 21 December 2009 - 02:09 PM.


#20
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

hehe, mi è appena arrivato un altro gioco che ho testato:

Chuck Rock (PAL): funziona perfettamente


Aggiunto!

spero che prima di natale mi arrivi l'ultimo pacco di giochi PAL, è stato spedito sabato con racomandata dall'altra parte d'Italia...


Io sarò sempre ben lieto di aggiungerli alla lista.

Aggiungo, se può interessare, che ho provato il Joypad 6 tasti originale SEGA compatibile con tutti i Megadrive : funziona da Dio col Blaze, ed è della stessa grandezza e forma.


Si, la compatibilità con i pad della vecchia console era garantita, io ti consiglierei di prendere l'Arcade Stick II originale Sega, che oltre ad essere un buon joystick a 6 tasti fuoco, ti da pure la possibilità di settarlo a 3 tasti, anche solo per quei giochi che lo esigono, tipo Golden Axe 2.

Altra cosa che secondo me andrebbe chiarita: si legge (o si capisce) ad inizio del prima post che i giochi USA e JAP vanno del 20% più lenti rispetto agli originali, mentre io ho provato titoli USA e JAP, segnalati in post precedenti, e vanno alla velocità originaria.


Purtoppo devo dissentire, possiedo alcuni giochi in tutte le loro incarnazioni territoriali (tipo Street Fighter II, Samurai Shodown, Eternal Champions, Street Of Rage II, HokutoNoKen/Last Battle, ecc.) e posso affermare che le versioni NTSC dei rispettivi giochi, in questa console soffrono il segnale PAL a 50Hz, come d'altronde accadeva sulle vecchie console PAL...
Tutto questo perchè le versioni NTSC sono state concepite sulle macchine che li facevano girare a 60Hz, ragion per cui avrebbero un 20% in meno per velocità di gioco e di sonoro (60Hz-50Hz=10Hz=-20%), allor quando li facessimo girare sulle console PAL.
Provare per credere! ;)

#21
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
hai provato a farli girare anche con l'adattatore? Dovrebbe spararti il segnale a 60hz se le mie deduzioni sono giuste.

#22
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
io non ho l'adattatore e quindi non posso provare ma scommetto che wugy lo ha.

In ogni caso, io non avevo mai giocato sul megadrive ai titoli ntsc The Punisher, Space Harrier 2 e Golden AXE 3, e mi sorprende sapere di questo rallentamento di cui non mi ero accorto: evidentemente non incide in modo particolare sulla giocabilità (correggimi se sbaglio su questo punto).

Visto questo, sarebbe da valutare se i titoli USA e JAP (NTSC) andrebbero messi come gialli, visto che l'emulazione ha questo "difetto".
Dal mio punto di vista, i giochi in mio possesso vanno bene, anzi neanche sospettavo l'esistenza di questo difetto, ma anche qui correggetemi se sbaglio (è importante perché la gente come me compra a bei prezzi i giochi su ebay pensando che vanno bene).

#23
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Allora...
Gli adattatori non centrano nulla con il problema che hanno i giochi di importazione sulle console PAL.
Gli adattatori servirebbero solo a simulare il codice territoriale, ma non emulano assolutamente il segnale NTSC e tantomeno i 60Hz.
In ogni caso, gli adattatori che fungevano sul vecchio megadrive, nella console della Blaze non funzionano per niente... e poi che bisogno dovrebbe esserci, se consideriamo che la console è universale?
Per il discorso dei giochi import più rallentati sulle console PAL, non è un difetto dell'emulazione!
Perchè andrebbero messi in giallo? La cosa è perfettamente normale!
Se i signori della Blaze avessero abilitato il pulsantino NTSC/PAL, come era lecito aspettarsi, questa console sarebbe stata veramente eccezionale!
Comunque (e questo va a mimmo77), i rallentamenti sono percettibili solo se possiedi sia la copia europea che quella giapponese o americana, altrimenti non te ne accorgi.
In più, visto che sei interessato al discorso, ti consiglio di procurarti un bel Sega Megadrive primo tipo, con tanto di modifica per renderlo universale e swichare dal segnale PAL a 50hz al segnale NTSC a 60hz, con un bel cavo RGB e se puoi prenderti un bel Sega MegaCD, Sega 32X e ti sei fatto un regalo con i fiocchi! :D
Poi sarai tu stesso a notare cosa vogliono dire gli "hertz" nei giochi.

Modificata da Wugy, 21 December 2009 - 10:06 PM.


#24
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
ah ecco, adesso ho capito! Francamente non capisco perché non abbiano abilitato il pulsantino NTSC/PAL, visto che ce lo hanno messo. Inoltre, forse sbaglio, ma all'interno lo switch sembra decisamente continuare come se ci fosse una terza posizione (non scherzo), potresti indagare su questa cosa?

#25
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
Al momento ho dovuto imballare nuovamente la console, perchè ho la stanza troppo disordinata, comunque appena posso controllerò questa tua segnalazione, anche se penso che non cambi nulla...
La cosa che mi sono prefissato di fare è di aprire la console e di vedere se questo pulsantino è più o meno collegato alla piastra madre, non vorrei che sia lasciato li per bellezza! ^_^
Se riuscissi a trovare il sistema di modificare la console e rendere effettivo lo swich da PAL a NTSC, sarebbe una cosa pazzesca! Al momento sto indagando nella rete, vedremo...

#26
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476
ecco tesoro, questo mi interessa parecchio... cmq ci son rimasto per l'adattatore, sinceramente non mi ero mai addentrato nella funzionalità ma avendo il cavo RGB io sul Megadrive, possibile che l'adattatore mi simula la regione della cartuccia in 60Hz grazie al cavo RGB? Son niubbo per megadrive (non per Dreamcast sia inteso) ma la cosa mi interessa parecchio ti prego di esplicarmi le varie differenze tra blaze universale senza cavo rgb e megadrive pal con cavo RGB e adattatore.
e ti ano sempre ricordatelo :merlik:
Cioè mi spiego... si tratta che i giochi NTSC USA o JAP per Blaze saranno sempre a 50Hz per via del composito attaccato e della simulazione della regione costretta dai 50Hz? O meglio anche se funziona come un grosso cartuccione adattatore sarò sempre castrato dal'rgb mancante che mi spara il segnale a 60Hz grazie alla scart che tutti sanno avere le masse all'interno e non nella mobo? E se si, potrebbe essere che il controller RGB sia dentro la mobo del blaze comprensivo di masse (come ad esempio il NeoGeo) e quindi modificabile? O ancora, possibile cambiare il cavo video?
Penso dopo 1000 edit di aver reso bene l'idea.
Rinnovo il mio eterno amore...

Modificata da Nothing, 21 December 2009 - 10:07 PM.


#27
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623
mimmo77, a conferma di quello che ti dicevo prima sugli hertz, qui di seguito ti riporto alcuni filmati dimostrativi trovati su youtube:










Modificata da Wugy, 21 December 2009 - 11:18 PM.


#28
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

ecco tesoro, questo mi interessa parecchio... cmq ci son rimasto per l'adattatore, sinceramente non mi ero mai addentrato nella funzionalità ma avendo il cavo RGB io sul Megadrive, possibile che l'adattatore mi simula la regione della cartuccia in 60Hz grazie al cavo RGB? Son niubbo per megadrive (non per Dreamcast sia inteso) ma la cosa mi interessa parecchio ti prego di esplicarmi le varie differenze tra blaze universale senza cavo rgb e megadrive pal con cavo RGB e adattatore.
e ti ano sempre ricordatelo :merlik:
Cioè mi spiego... si tratta che i giochi NTSC USA o JAP per Blaze saranno sempre a 50Hz per via del composito attaccato e della simulazione della regione costretta dai 50Hz? O meglio anche se funziona come un grosso cartuccione adattatore sarò sempre castrato dal'rgb mancante che mi spara il segnale a 60Hz grazie alla scart che tutti sanno avere le masse all'interno e non nella mobo? E se si, potrebbe essere che il controller RGB sia dentro la mobo del blaze comprensivo di masse (come ad esempio il NeoGeo) e quindi modificabile? O ancora, possibile cambiare il cavo video?
Penso dopo 1000 edit di aver reso bene l'idea.
Rinnovo il mio eterno amore...


Grazie per la tua corrispondenza d'amorosi sensi... :gibbo&dani:
Allora... mi sa che stai facendo un po di confusione... Il segnale NTSC a 60Hz, non è correlato al cavo RGB, vengo e mi spiego...
Facciamo 2 premesse per affrontare l'argomento in modo più semplice:

- Il megadrive PAL europeo o asiatico, è stato concepito per far uscire dal connettore video, un segnale PAL a 50Hz (con bande nere sopra e sotto, quindi con immagine schiacciata), indipendentemente dal cavo che si voglia utilizzare (Scart RGB, A/V composito, RF/TV);

- Il megadrive NTSC giapponese o americano, è stato concepito per far uscire dal connettore video, un segnale NTSC a 60Hz (senza bande nere sopra e sotto, ma solo immagine a tutto schermo), indipendentemente dal cavo che si voglia utilizzare (Scart RGB, A/V composito, RF/TV), a differenza del modello PAL, per vedere l'immagine a colori avremmo bisogno solo del cavo scart RGB, altrimenti solo bianco e nero.

A questo punto, potrai dedurre facilmente che il cavo scart RGB non ha nulla a che vedere con il segnale NTSC a 60Hz, che esce dalle console d'importazione per natura, ma che per essere abilitato sulle console europee necessita della modifica hardware.
Quindi, potrai tranquillamente utilizzare il cavo scart RGB sulla tua console PAL a 50Hz, godendo ovviamente di una maggiore pulizia dell'immagine (proprio perchè a differenza dello schifosito, i colori sono distribuiti in canali diversi, + le relative masse, l'alimentazione, ecc), ma non potrai giocare i giochi a 60Hz con grafica a tutto schermo, se non decidi di modificare la console, con i classici switches per cambiare regione (questo è facoltativo, ma mentre ci sei...) e frequenza d'immagine.

Nel caso possedessi una console Jap o USA, il segnale ce l'hai già a 60Hz, ma in formato NTSC, cioè a tutto schermo e saresti obbligato ad usare un cavo scart RGB per poterlo vedere a colori, altrimenti puoi usare lo schifosito, ma lo vedresti a colori solo sulle TV che supportano il segnale NTSC, ovviamente con molta minor pulizia e luminosità del cavo RGB.

Per chiarire una volta per tutte la questione megadrive Blaze, ricordo che la console è distribuita in 2 versioni: la versione europea universale e quella giapponese universale.
L'etichetta universale sta ad indicare che per far girare i giochi di diverse provenienze territoriali (USA, JAP, EUR, BRA, ASIAN), la console non necessita di adattatori che baipassino il controllo territoriale della cartuccia sulla console (altrimenti potrebbero spuntare le famose scritte: "il gioco deve essere usato con le console americane" o viceversa).
In più il vano cartucce è stato costruito per permettere di inserire pure le cartucce Jap, che hanno una forma differente da quelle europee e americane.
Quindi, sia la console europea che quella giapponese, hanno solo l'uscita composita, cosa che va a demerito della pulizia video, rispetto al cavo scart RGB, ma fanno uscire un segnale video differente, cioè PAL a 50Hz per quella europea e NTSC a 60Hz per quella giapponese.
Se questo benedetto switch PAL/NTSC, che si trova dietro la console fosse stato operativo e veritiero, entrambe le console sarebbero state uguali, in quanto sarebbero state capaci di far uscire entrambe i segnali alla sola variazione dello switch, ma stranamente ciò non è stato...
Però in compenso, la versione Pal di questa console è più affidabile, in quanto la Blaze ha cambiato qualcosa nell'hardware o nel software, perchè allora non si spiegherebbe che alcuni titoli che sulla versione orientale della console non fungono o fungono male, invece sulla versione occidentale della console vanno da Dio!

Spero di esserti stato chiaro, my love! :memy:

N.B:
Non dirmi che hai una console PAL senza modifica?
Ok, il cavo scart RGB ti giovava ugualmente, ma ti sei perso i giochi a tutto schermo (parlo dei TV a tubo catodico) e la maggiore velocità...
In passato mi sono dilettato a modificare più di 4 megadrive, seconda serie inclusa, adesso non mi va proprio (in più sono molto scazzato ultimamente), ma se me l'avessi chiesto un anno fa, te l'avrei fatta io la modifica.

Modificata da Wugy, 21 December 2009 - 11:01 PM.


#29
mimmo77

mimmo77
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 208
se può essere utile a proposito dello sitch nascosto del blaze che ipotizzavo, su internet ho appena trovato scritto quesot:

when i took the blaze megadrive apart i found that the pal/ntsc switch is a three way switch and on the board
it says pal/ntsc/jap so looks like it will play all games witch is cool.

#30
Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 623

se può essere utile a proposito dello sitch nascosto del blaze che ipotizzavo, su internet ho appena trovato scritto quesot:

when i took the blaze megadrive apart i found that the pal/ntsc switch is a three way switch and on the board
it says pal/ntsc/jap so looks like it will play all games witch is cool.


Sarà vero? Questo tizio che dice di aver trovato le scritte PAL/NTSC/JAP, forse ha una versione del MegaDrive che la Blaze ha fatto apposta per lui? :D
Nel mio ho solo un interruttore a 2 vie, con le rispettive scritte PAL e NTSC, l'ho appena uscito dalla scatola in questo istante per rendermene conto...
Forse si tratta della versione orientale? Misteri... :ph34r:

Edit:
Qui ho trovato le foto dettagliate della versione orientale, ma non ha questo triplo switch... bhò...

http://www.play-asia...es-70-2sf4.html

Modificata da Wugy, 21 December 2009 - 11:45 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo