Vai al contenuto

il 3D nel cinemafurto legalizzato o tecnologia del futuro ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

Sondaggio: il 3D nel cinema (42 utenti che hanno votato)

Il 3D al cinema è ...

  1. un semplice extra di cui si può fare a meno (18 voti [42.86%])

    Percentuale di voti: 42.86%

  2. un tentativo di arginare il fenomeno della pirateria (1 voti [2.38%])

    Percentuale di voti: 2.38%

  3. l'ideale per i film di animazione e i blockbuster (6 voti [14.29%])

    Percentuale di voti: 14.29%

  4. una tecnologia che cambierà per sempre il modo di fare cinema (10 voti [23.81%])

    Percentuale di voti: 23.81%

  5. una scusa per aumentare il prezzo dei biglietti (7 voti [16.67%])

    Percentuale di voti: 16.67%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Ho visto solo San Valentino di Sangue 3D e Viaggio al centro della terra...carino come effetto ma siamo lontani da quello che mi aspetto da una tecnologia del genere


Se non vuoi un effetto carino, ma vuoi un effetto spettacolare, vediti AVATAR il 15 Gennaio o vai all'Imax di Riccione ;)

#17
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

non linciatemi :sisi:

ma giudicando dal trailer , Alice di Burton ha un 3D migliore di Avatar


Come puoi pensare di passarla liscia con una affermazione del genere?!? :angry:
Scherzi a parte, come fai a dirlo...? Hai visto i trailer 3D di entrambi al cinema?
Io quello di Alice l'ho visto di sfuggita che mi ero appena seduto al cinema...quello di AVATAR non l'ho visto, ma ho visto l'anteprima.
Comunque andrò sicuramente a vedere anche Alice ^_^

Modificata da koshien, 24 November 2009 - 02:31 PM.


#18
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
visto i trailer al cinema :sisi:

#19
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
il 3D, inteso come RealD, è una tecnologia ancora in fase di rodaggio (ha appena 4 anni di vita e una manciata di film prodotti) .. il vero salto di qualità ci sarà con Avatar che sarà anche il vero banco di prova di questo tipo di film, sia a livello tecnologico ma soprattutto come reazione del pubblico pagante che dovrà dimostrare una volta per tutte se tutti gli sforzi produttivi necessari per realizzare film in 3D saranno compensati da incassi adeguati e non saranno soltanto derivati dall'effetto novità

inoltre è palese che hollywood stia "spingendo" il 3D anche per tentare di arginare la pirateria dei film in prima visione che in questi anni ha provocato una emorragia di spettatori dalle sale

#20
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

Alchè mi sono detto....come mai però in film come San Valentino di Sangue non ci sono stati effetti pop-out notevoli? Immagino che se solo il regista avesse potuto... avrebbe fatto uscire fuori dallo schermo questo mondo e quell'altro :asd:
La risposta è nelle conformazione delle sale cinematografiche.
Non sono standard.
Ognuna ha una sua dimensione, delle sue misure...il regista deve scendere a compromessi affinchè la visione sia confortevole in prima fila tanto quanto all'ultima fila, o ai lati.


Mi autoquoto per dire che, per assurdo, con una situazione del genere si potrebbe avere un effetto 3D addirittura più coinvolgente a casa, che non al cinema...semplicemente settando tra i vari parametri del tv, oltre ai classici "luminosità", "colore", "temperatura", etc... anche "distanza di visione" e "dimensione della diagonale del tv"... parametri infatti già presenti nella demo per pc del gioco di AVATAR, che si può trovare online.
Scenario incredibile, eh?

Modificata da koshien, 24 November 2009 - 09:47 PM.


#21
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033
beh...magari bisogna solo aspettare ke escano prodotti pesnati e scenggiati per il 3d...poi magari, come storia insegna (muto-sonoro;bianco e nero-colore), non se ne potrà piu' fare a meno (provate oggi ad immginare un film muto o in bianco e nero...)...concordo ke spendere 20 mila lire, altro modo per dire 10/11 euro, sia un furto

#22
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Ricordo che negli anni 70, quando si parlava di introdurre la Tv a colori, vi fu un blocco molto forte, sia ideologico che tecnologico, da parte di tantissima gente.
Oggi chi ne farebbe a meno?

Ogni novità fa "paura", sconvolge la quotidianità, e ha bisogno di tempo per essere accettata, capita e soprattutto apprezzata.
Tra 10 anni penseremo a quanto fossero banali, piatti e finti i film in 2D.

#23
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
a me il 3D non fa alcuna paura XD la mia considerazione nasce dallo stato attuale della situazione: il 3D è un'aggiunta che non conferisce nulla in più dal punto di vista artistico a film che sono belli già di per sé (Up, Coraline, Nightmare Before Xmas), mentre è l'unico motivo per vedere in sala prodotti mediocri come Viaggio al centro della Terra o Mostri Contro Alieni (quando non addirittura pessimo come My Bloody Valentine XD).

Probabilmente l'unico film che potrebbe farmi cambiare idea è Avatar, proprio perché è stato strutturato per un utilizzo non solo scenografico, ma anche narrativo del 3D.

Non è un caso che Mr. Katzenberg durante la conferenza romana di presentazione di Mostri Vs Alieni e dell'Intru 3D, abbia tranquillamente detto ai giornalisti che tale tecnologia è stata ideata per differeneziare l'offerta dei cinema da quelle offerte dall'homevideo, dato che ormai molti privati hanno degli impianti quasi più performanti dei cinema XD

La domanda che poi nasce spontanea è sul futuro dell'utilizzo del 3D a casa che, oggi come oggi, fa piuttosto cagare, ad eccezione di Coraline che è valido anche in homevideo. Panasonic presenterà dei Tv perfetti per la tecnologia domestica di Avatar e questo è noto. Ma dubito che tale Tv sarà appannaggio del mass-market.... :goodboy:

#24
Guest_luigi.ReYe

Guest_luigi.ReYe
  • Gruppo: Ospiti
dalle mie parti il sovraprezzo non incide molto(1,40 euro)e dopo aver visto mostri contro alieni mi ero abbastanza gasato...ma sono andato a vedere
l'era glaciale e up entrambi in 3d,e devo dire di essere rimasto deluso in quanto l'unica differenza e' soltanto una leggera percezione della profondita' della scena.
Ho visto il trailer di avatar,pochi secondi e non mi ha impressionato molto,ma magarai il film sara'diverso,ma se anche questo avatar costato
centinaia di milioni non mostrera' qualcosa di realmente impressionante non andro' piu a vedere un solo film in 3d..

#25
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33370

Ricordo che negli anni 70, quando si parlava di introdurre la Tv a colori, vi fu un blocco molto forte, sia ideologico che tecnologico, da parte di tantissima gente.
Oggi chi ne farebbe a meno?

Ogni novità fa "paura", sconvolge la quotidianità, e ha bisogno di tempo per essere accettata, capita e soprattutto apprezzata.
Tra 10 anni penseremo a quanto fossero banali, piatti e finti i film in 2D.


ma il fatto è che il 3d non è proprio una novità.

#26
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

per utilizzarlo venga sacrificata la luminosità e la definizione


il primo, e sino ad ora unico, film in 3d che ho visto è stato UP
mi sembrava di essere affetto da cataratta e purtroppo, cosa ben peggiore, mi sono addormentato a metà film :D

spero bene per il futuro prossimo :fg:

#27
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

ma il fatto è che il 3d non è proprio una novità.


quello di nuova generazione (il RealD) decisamente si ... quello con le lenti colorate è decisamente old school :sisi:

riguardo il fattore home video, vedremo se i Panasonic sponsorizzati da James Cameron (:D) riusciranno a mettere un po di ordine tra il marasma di modelli previsti per i prossimi mesi ...... quello che serve davvero è un modello base standard a prezzi competitivi

#28
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
ho modificato il titolo del post e inserito un sondaggino :sisi:

#29
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Però non capisco onestamente chi si lamenta. Ok, ora costa di più, ma è il tipico rodaggio di ogni nuova tecnologia.
Anche se in alcuni aggiunge poco, è pur sempre un valore aggiunto no? Tanto un film pessimo rimane pessimo e non siete costretti ad andare a vederlo, mentre un film bello non perde nulla se è anche in 3D, e se va bene ci guadagna pure parecchio.

#30
koshien

koshien
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3061

ma il fatto è che il 3d non è proprio una novità.


No, infatti ha più di cento anni.
Precisamente, secondo quanto è scritto su wikipedia, la stereoscopia è stata inventata nel 1832 da sir Charles Wheatstone.
E se vogliamo essere precisi, il 3D è nato assieme all'uomo, dato che abbiamo due occhi.
Questo dovrebbe screditare il 3D?
Secondo me lo valorizza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo