Vai al contenuto

Framerate / V-sync / RallentamentiFacciamo chiarezza, sulla questione video.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Visto il continuo chiedere (e lamentarsi :D ) degli utenti Ps3, che nei videoconfronti credono di vedere dei difetti nei colori e nel contrasto della loro versione, che non ci sono, vorrei fare chiarezza sulla questione.

Il tipo di televisione, non c'entra NULLA.
Noi ( e credo tutti quelli che fanno confronti seri ) non acquisiamo l'immagine dalle tv al plasma, o lcd.
Si prende il cavo video ( i 3 cavi colorati per il component, o il cavo vga o l'hdmi ) e si inseriscono nella scheda di acquisizione video.
Nel nostro caso è una scheda professionale che acquisisce full hd a 1920x1080 in progressivo.
I videoconfronti, le videorecensioni e videoanteprime, le facciamo a 720p, e scaliamo il video finale a 960*540 per motivi di compressione e recupero banda.

Detto questo.

NEL CASO DEL COMPONENT
L'uscita video di Xbox360 è diversa da quella Playstation3. Questo significa che collegando un xbox360 ad una TV lcd, con il cavo component, avrete un certo tipo di regolazioni su luminosità, contrasto e saturazione.
Collegando subito dopo, una Playstation 3, allo stesso TV lcd, con gli stessi valori impostati sulla TV, l'immagine apparirà più luminosa, meno contrastata e satura.

Questo NON E' UN DIFETTO DELLA PLAYSTATION3.
La console Sony ha semplicemente un'uscita video diversa, più luminosa, meno satura e contrastata, di partenza. Ha semplicemente bisogno di diverse regolazioni della TV.
Nel nostro caso, al momento dell'acquisizione video, possiamo agire sui parametri di saturazione, contrasto e luminosità, esattamente come se fosse una TV. E per ogni gioco, bisogna trovare le giuste impostazioni.

Se si acquisce prima Xbox360 (e regolando le impostazioni per questa console ) e si passa poi a Playstation3, il video sulla console Sony sembrerà scolorito e troppo luminoso.
Viceversa, impostando ed acquisendo prima su Playstation 3, il video della versione Xbox360 apparirà eccessivamente scuro e saturo.

Per ovviare a questi problemi: quando acquisci xbox360, fai una regolazione. Quando acquisci Playstation3, ne fai un'altra. Se hai sbagliato, fai la regolazione in post produzione.
Nel caso del videoconfronto di A.C.2 ho lasciato la versione Ps3 non correttissima, per evidenziare un pò meglio le differenze tra le due versioni (fare guarda la differenze su due video identici in contrasto, luminosità e saturazione è più difficile per l'occhio non allenato).

Probabilmente mancanza di saturazione e contrasto, sono difetti dell'immagine che saltano più all'occhio rispetto ad un'immagine un pò troppo satura e scura.

#2
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26803
Avete mai provato a cambiare nelle impostazioni video della ps3, la gamma da limitata (opzione di default) a completa?
L'immagine dovrebbe uscire più contrastata e satura (forse anche troppo ma è da vedere/provare) e così evitereste di modificare di volta in volta le vostre impostazioni.

#3
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054
Ci voleva proprio che qualcuno dicesse le cose come stanno, anzi visto che ci sei vallo a dire pure agli altri che fanno confronti fasulli come quello nel topic relativo col link a Youtube, veramente vergognosi. Per il tearing, l'aliasing, il fr e il pop-up c'è poco di cui discutere, ma per i colori di minkiate ne ho lette e sentite una caterva, troppe per i miei gusti :sisi:

#4
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Avete mai provato a cambiare nelle impostazioni video della ps3, la gamma da limitata (opzione di default) a completa?
L'immagine dovrebbe uscire più contrastata e satura (forse anche troppo ma è da vedere/provare) e così evitereste di modificare di volta in volta le vostre impostazioni.


Cambiano da gioco a gioco (anche su Xbox360). Ogni volta reimposto tutto ad occhio, per evitare errori.

#5
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Ci voleva proprio che qualcuno dicesse le cose come stanno, anzi visto che ci sei vallo a dire pure agli altri che fanno confronti fasulli come quello nel topic relativo col link a Youtube, veramente vergognosi. Per il tearing, l'aliasing, il fr e il pop-up c'è poco di cui discutere, ma per i colori di minkiate ne ho lette e sentite una caterva, troppe per i miei gusti :sisi:


L'ho ripetuto 6 volte nello stesso topic, e le persone continuavano a chiederlo, è una battaglia persa in partenza. Io comunque tra un pò questo topic lo metto sticky.

#6
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955
Finalmente un pò di chiarezza in un mondo dove ognuno dice la sua senza sapere di cosa sta parlando!!!

#7
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054

L'ho ripetuto 6 volte nello stesso topic, e le persone continuavano a chiederlo, è una battaglia persa in partenza. Io comunque tra un pò questo topic lo metto sticky.


Ma infatti è da un sacco di tempo che sta storia và avanti e noi che ripetiamo sempre le stesse cose non ci vedono proprio. Quando le differenze sono sul fr o altri fattori tecnici ok, ma quando il confronto si basa sui colori, beh, qualche dubbio sulla sua effettiva utilità viene perchè da quel video (che è cmq realizzato bene) l'unica cosa messa in evidenza sono i colori smorti della versione PS3 che lo fanno praticamente sembrare un altro gioco, cosa che nel vostro video non si nota più di tanto. Il televisore và impostato a seconda della console collegata, c'è poco da fare perchè sono diverse. Anche su PC nella gestione dei colori tra ATI e Nvidia c'è parecchia differenza, e io l'ho provato di persona collegando prima una scheda e poi l'altra sullo stesso monitor

Modificata da Flagello Sam, 18 November 2009 - 12:53 PM.


#8
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955
A questo punto sarebbe interessante vedere il settata la ps3 al meglio per capire se effettivamente in ambito colori cè così tanta differenza rispetto a Ps3...purtroppo in certi casi un settaggio sbagliato o un non settaggio per marcare ancor di più le differenze (come'è stato fatto nel videoconfronto)possono far sembrare lo stesso gioco,nettamente scadente rispetto alla controparte.

#9
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

A questo punto sarebbe interessante vedere il settata la ps3 al meglio per capire se effettivamente in ambito colori cè così tanta differenza rispetto a Ps3...purtroppo in certi casi un settaggio sbagliato o un non settaggio per marcare ancor di più le differenze (come'è stato fatto nel videoconfronto)possono far sembrare lo stesso gioco,nettamente scadente rispetto alla controparte.


Bè, ma ho detto chiaramente che a livello visivo sono identici i due giochi ( parliamo di questo: https://www.everyeye...860#anchor_post ).

Tra l'altro continuo a notare che la cosa non è molto chiara: cosa cè da capire meglio?
Non c'è nessuna differenza rispetto a Ps3, basta settare la tv ( o l'acquisione in questo caso ) come si deve.

#10
Shen Woo

Shen Woo
  • Sono commosso

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1652
quindi il problema di AC1 era il medesimo? regolando le impostazioni si riusciva ad avere colori e contrasto identici alla versione 360?

#11
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054
Io più che altro vorrei capire a livello HW cos'è che incide tanto nella resa visiva a parità di impostazioni.

#12
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054

quindi il problema di AC1 era il medesimo? regolando le impostazioni si riusciva ad avere colori e contrasto identici alla versione 360?


Si, e lo posso dire con certezza perchè il mio amico ha la versione PS3 mentre io quella 360, il problema di AC1 per PS3 non erano certo i colori quanto invece un fr più scadente, maggiore tearing, bug e crash della console

#13
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955

Bè, ma ho detto chiaramente che a livello visivo sono identici i due giochi ( parliamo di questo: https://www.everyeye.it/tv/ ).

Tra l'altro continuo a notare che la cosa non è molto chiara: cosa cè da capire meglio?
Non c'è nessuna differenza rispetto a Ps3, basta settare la tv ( o l'acquisione in questo caso ) come si deve.


L'ho visto il videoconfronto ed ho capito che a livello visivo i due giochi sono identici,quello che volevo dire è che sarebbe utile per chi ha dei dubbi,vedere un video o una foto comparativa con i colori della ps3 settati in modo da non risultare più sbiaditi.

#14
BlackFenix

BlackFenix
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2935
Tra l'altro io notavo parecchia differenza gia collegando la 360 con il vga oppure con l'hdmi... e stiamo parlando della stessa console quindi ovviamente ci sono differenze di colori tra ps3 e 360 che nn intaccano la qualità del gioco.

#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123294

Nel caso del videoconfronto di A.C.2 ho lasciato la versione Ps3 non correttissima, per evidenziare un pò meglio le differenze tra le due versioni (fare guarda la differenze su due video identici in contrasto, luminosità e saturazione è più difficile per l'occhio non allenato).


Capisco pienamente ma a parer mio andava specificato(lo so che l'hai detto nel topic)nel video con una nota a margine. Purtroppo non tutti si mettono a fare questi discernimenti sulle regolazioni ed il delirio è immediato :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo