Vai al contenuto

[CONTEST] Persona 3


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Sono molti i giochi che mi hanno appassionato anche grazie alla loro stupenda colonna sonora, ma per questo contest ho scelto Persona 3, l'ultimo in ordine cronologico.

Immagine inserita


Il gioco

Persona 3 è un JRPG sviluppato da Atlus, rilasciato in giappone nel 2006 e arrivato in Europa nel 2008. Il gioco ci mette nei panni di uno studente appena trasferito in città. Farà presto la conocienza di Yukari, Mitsuru, Akihiko e Junpei, che insieme ad altri ragazzi che si uniranno nel corso dell'avventura formano il SEES, una squadra di persone dotate della capacità di rimanere consapevoli nella Dark Hour, un'ora che scatta a mezzanotte e che è sconosciuta alla maggior parte delle persone normali. grazie a un potere speciale chiamato Persona, i memri del SEES possono combattere dei misteriosi mostri che compaiono nella Dark Hour e vengono chiamati Shadows. Ma non è tutto: durante il giorno dovrà andare a scuola con gli altri membri del SEES e cercare di avere una vita normale, come tutti i ragazzi della sua età.


La musica

Il gioco non eccelle certo dal punto di vista grafico, e quello che non lo fa la grafica lo fanno lo stile e la colonna sonora, che riescono a ricreare un'atmosfera davvero unica nel panorama dei videogiochi. All'inizio il gioco si divide in due sezioni: le giornate passate a scuola e con gli amici, e le notti passate a combattere le Shadows.
In entrambi i casi la musica rimane coerente con l'ambientazione moderna e giovanile, e riesce a rappresentare al meglio l'atmosfera del gioco.

Spoiler


La musica che c'è mentre si gironzola per l'edificio scolastico nella prima parte del gioco aiuta a immergersi nell'atmosfera, come

Spoiler


quella del centro commerciale, che trasmette proprio l'idea del "dolce far niente", gironzolare, da solo o con gli amici, per i negozi e vivere la propria tranquilla vita senza grandi preoccupazioni. Cosa che contrasta con le parti notturne, ma soprattutto, come vedremo più avanti, con quelle finali del gioco.

Spoiler


Stesse emozioni create dalla musica che accompagna i nostri spostamenti in città, e che, a mio avviso, riesce meglio di tutte le altre in questo intento.



Spoiler


Per quanto riguarda la fase notturna, il battle theme non è da meno, e contibuisce a rendere piacevoli i numerosi scontri che si devono affrontare.



Verso la parte finale, dopo vari avvenimenti, la storia prende una piega molto più triste e angosciosa, cosa sottolineata per me in maggior modo dalla nuova musica del dormitorio,

Spoiler


che trasmette tutta l'angoscia di vedere la fine che si avvicina, senza poterla fermare, così come le nuove musiche per la città

Spoiler


e della scuola

Spoiler



Prima di passare al finale, vorrei spostare l'attenzione su "Aria of the soul", un pezzo presente nella Velvet Room, una stanza che compare solo per noi. La musica riesce perfettamente a ricreare la sensazione di tranquillità e distacco dalle faccende quotidiane, siano esse di lotta o di vita, e a rendere ancora più misteriosi i suoi inquilini, Igor e Elizabeth.

Spoiler




Per concludere rimangono solo due pezzi che volevo presentare. Cominciamo con "Battle hymn of the soul", che fa da sottofondo alla battaglia con il boss finale. Il pezzo, tra l'atro, riprende "Aria of the soul", ma lo velocizza molto e risulta molto più "battagliero"

Spoiler



Ed ecco, infine, il pezzo che ci accompagna nell'evento finale

Spoiler


Il brano si alterna tra fasi più lente e fasi veloci, che riescono a sottolineare rispettivamente la tragicità e l'epicità di ciò che sta avvenedo a schermo.



In conclusione

Una colonna sonora che difficilmente scorderò, e che conteneva molti più pezzi meritevoli (Heartful cry, Memories of you e altri) , ma che per ragioni di spazio e tempo non ho potuto inserire. Grazie comunque a Atlus per questo splendido gioco, e per questa splendida colonna sonora.

#2
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823
anche io ho adorato la colonna sonora di persona 3

#3
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
assolutamente deliziosa la OST di questo splendido JRPG ed ho sempre adorato il contrasto tra molti brani apparentemente frivoli che accompagnano il gioco miscelati ad atmosfere a volte cupe ed inquietanti, gran bella analisi Rar7 :)

#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
up per salvataggio da pruning




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo