Il gioco
Persona 3 è un JRPG sviluppato da Atlus, rilasciato in giappone nel 2006 e arrivato in Europa nel 2008. Il gioco ci mette nei panni di uno studente appena trasferito in città. Farà presto la conocienza di Yukari, Mitsuru, Akihiko e Junpei, che insieme ad altri ragazzi che si uniranno nel corso dell'avventura formano il SEES, una squadra di persone dotate della capacità di rimanere consapevoli nella Dark Hour, un'ora che scatta a mezzanotte e che è sconosciuta alla maggior parte delle persone normali. grazie a un potere speciale chiamato Persona, i memri del SEES possono combattere dei misteriosi mostri che compaiono nella Dark Hour e vengono chiamati Shadows. Ma non è tutto: durante il giorno dovrà andare a scuola con gli altri membri del SEES e cercare di avere una vita normale, come tutti i ragazzi della sua età.
La musica
Il gioco non eccelle certo dal punto di vista grafico, e quello che non lo fa la grafica lo fanno lo stile e la colonna sonora, che riescono a ricreare un'atmosfera davvero unica nel panorama dei videogiochi. All'inizio il gioco si divide in due sezioni: le giornate passate a scuola e con gli amici, e le notti passate a combattere le Shadows.
In entrambi i casi la musica rimane coerente con l'ambientazione moderna e giovanile, e riesce a rappresentare al meglio l'atmosfera del gioco.
Spoiler
La musica che c'è mentre si gironzola per l'edificio scolastico nella prima parte del gioco aiuta a immergersi nell'atmosfera, come
Spoiler
quella del centro commerciale, che trasmette proprio l'idea del "dolce far niente", gironzolare, da solo o con gli amici, per i negozi e vivere la propria tranquilla vita senza grandi preoccupazioni. Cosa che contrasta con le parti notturne, ma soprattutto, come vedremo più avanti, con quelle finali del gioco.
Spoiler
Stesse emozioni create dalla musica che accompagna i nostri spostamenti in città, e che, a mio avviso, riesce meglio di tutte le altre in questo intento.
Spoiler
Per quanto riguarda la fase notturna, il battle theme non è da meno, e contibuisce a rendere piacevoli i numerosi scontri che si devono affrontare.
Verso la parte finale, dopo vari avvenimenti, la storia prende una piega molto più triste e angosciosa, cosa sottolineata per me in maggior modo dalla nuova musica del dormitorio,
Spoiler
che trasmette tutta l'angoscia di vedere la fine che si avvicina, senza poterla fermare, così come le nuove musiche per la città
Spoiler
e della scuola
Spoiler
Prima di passare al finale, vorrei spostare l'attenzione su "Aria of the soul", un pezzo presente nella Velvet Room, una stanza che compare solo per noi. La musica riesce perfettamente a ricreare la sensazione di tranquillità e distacco dalle faccende quotidiane, siano esse di lotta o di vita, e a rendere ancora più misteriosi i suoi inquilini, Igor e Elizabeth.
Spoiler
Per concludere rimangono solo due pezzi che volevo presentare. Cominciamo con "Battle hymn of the soul", che fa da sottofondo alla battaglia con il boss finale. Il pezzo, tra l'atro, riprende "Aria of the soul", ma lo velocizza molto e risulta molto più "battagliero"
Spoiler
Ed ecco, infine, il pezzo che ci accompagna nell'evento finale
Spoiler
Il brano si alterna tra fasi più lente e fasi veloci, che riescono a sottolineare rispettivamente la tragicità e l'epicità di ciò che sta avvenedo a schermo.
In conclusione
Una colonna sonora che difficilmente scorderò, e che conteneva molti più pezzi meritevoli (Heartful cry, Memories of you e altri) , ma che per ragioni di spazio e tempo non ho potuto inserire. Grazie comunque a Atlus per questo splendido gioco, e per questa splendida colonna sonora.