Vai al contenuto

Bastardi senza gloria (Inglorious Basterds) (2009) [rece: 8]di Quentin Tarantino con Brad Pitt, Eli Roth e Diane Kruger


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 118 risposte

#1
cancelled1995

cancelled1995
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 0
Visto ieri sera.
La storia è interessante, folle, tragica, triste, irriverente, e divertente allo stesso tempo. Come sempre.
Rispetto a Kill Bill si ritrovano i dialoghi lunghi ed elaborati (non siamo ai livelli mitici di pulp fiction, ma non lo si può certo pretendere).
Alcuni personaggi sono semplicemente fantastici, il colonnello tedesco e brad pitt su tutti. Peggior personaggio il cecchino tedesco... non so se era voluto ma è apparso fiacco e insignificante.
Non mancano i richiami ai western spaghetti.
Unica nota negativa, la colonna sonora: è sempre stata il tratto forte di tutti i suoi film, qui invece passa abbastanza inosservata.
E poi (ma questa è un'opinione personale)... si sta veramente esagerando con la violenza.

Cmq ho ancora le idee confuse.

Da vedere assolutamente in lingua originale, soprattutto... ma non voglio spoilerare.

Modificata da wario113, 02 October 2009 - 09:21 AM.


#2
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Rinnovo la domanda, avete conoscenza di qualche sala cinematografica a Torino in cui lo passino non doppiato ma sottotitolato?

#3
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189645
Bastardi senza gloria - RECENSIONE (Cinema)
Violenza e propaganda contro le forze del Terzo Reich.Accolto in modo contrastante a Cannes, già apprezzato dal pubblico e dalla critica USA: Bastardi senza gloria, stando agli incassi registrati oltreoceano, è il più grande successo commerciale di Tarantino insieme al dittico di Kill Bill. Per fortuna, questo risultato inorgoglisce i fratelli Weinstein (produttori) che tanto avevano puntato su di lui negli ultimi anni, e allontana i deludenti risultati al box office di Jackie Brown e Grindhouse, quest'ultimo realizzato in collaborazione con l'amico Rodriguez. Il titolo – come da tradizione – prende spunto da un film d'azione italiano di Enzo G. Castellari del 1977, Quel maledetto treno blindato, conosciuto negli Stati Uniti col nome, appunto, di “Inglorious Bastards”. Il regista di Knoxville sullo sfondo di un evento storico realmente accaduto costruisce una storia alternativa (il cosiddetto “What if...”), ipotizzando la fine del governo nazista per mano di un gruppo di giovani ebrei. Tolte le vesti di uomini indifesi, vittime di sopprusi e meschinità, come in Defiance – I giorni del coraggio agiscono e reagiscono coesi agli attacchi nemici senza temere alcuna conseguenza. Se ne La vita è bella Roberto Benigni edulcolorava la storia, celando la verità dei campi di concentramento per venire incontro alle esigenze di un figlio incapace di accettare una guerra priva di senso, qui Tarantino utilizza tutta la sua fulgida immaginazione per realizzare un film dai chiari intenti ludici. Un videogioco disseminato di incontri verbali e azione, dove chi vince porta con sei dei premi, che siano 100 scalpi di nazisti o la coscienza di poter cambiare le sorti del mondo. Lo spettacolo, in ogni caso, è assicurato.
Leggi l'articolo completo


#4
Vecchio Conio

Vecchio Conio
  • l'esattore

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2136
Certo che fino a che non uscirà in dvd, la vedo dura trovare una proiezioni in lingua originale coi sottotitoli :fg:

#5
ilVivio

ilVivio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4777
Tarantino idolo :D

#6
atticus187

atticus187
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1020

Certo che fino a che non uscirà in dvd, la vedo dura trovare una proiezioni in lingua originale coi sottotitoli :fg:


a cesena nel cinema "alternative" :D lo danno in lingua originale! quindi se sei vicino a cesena ti conviene fare un salto!

#7
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Appena tornato dal cinema.
Non voglio esagerare per l'hype post film. L'ho trovato un vero capolavoro.
Eli Roth e Christoph Waltz dal mio punto di vista superbi. Tutti gli attori svolgono un lavoro eccellente tranne Brühl che effettivamente ho trovato fiacco come dice wario113.
Mi trovo in disaccordo per la colonna sonora, una buona miscela di musica incalzante per le (poche) scene d'azione e quelle più lente e pacate per le scene meno "esplosive". Per il resto ottimi intrecci, insomma, si vede benissimo che è Tarantino. Dialoghi grandiosi, elaborati, mi tocca ripetere, Tarantiniani. Per la violenza, effettivamente alcune scene sono abbastanza spinte, ma d'altronde, se si va a vedere un film di Quentin, bisogna aspettarsi una buona dose di sangue e budella.
Dopo lo scivolone(imho) di "A prova di morte", Quentin si rialza ben eretto sfornando una pellicola magnifica di quasi 3 ore. :applauso:

#8
Pak de bier

Pak de bier
  • Live long and prosper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3423
Avete visto l'intervista tra la Dandini e Tarantino?
eccovela:



#9
cancelled1995

cancelled1995
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 0

Rinnovo la domanda, avete conoscenza di qualche sala cinematografica a Torino in cui lo passino non doppiato ma sottotitolato?

Ma intendi completamente in lingua originale? Perché - almeno nella versione che ho visto io (Firenze) - le parti in francese e tedesco non sono doppiate.
Purtroppo ci sarebbero anche alcuni dialoghi (straordinari!) in italiano strascicato, che con il doppiaggio ovviamente si perdono.

Appena tornato dal cinema.
Non voglio esagerare per l'hype post film. L'ho trovato un vero capolavoro.
Eli Roth e Christoph Waltz dal mio punto di vista superbi. Tutti gli attori svolgono un lavoro eccellente tranne Brühl che effettivamente ho trovato fiacco come dice wario113.
Mi trovo in disaccordo per la colonna sonora, una buona miscela di musica incalzante per le (poche) scene d'azione e quelle più lente e pacate per le scene meno "esplosive". Per il resto ottimi intrecci, insomma, si vede benissimo che è Tarantino. Dialoghi grandiosi, elaborati, mi tocca ripetere, Tarantiniani. Per la violenza, effettivamente alcune scene sono abbastanza spinte, ma d'altronde, se si va a vedere un film di Quentin, bisogna aspettarsi una buona dose di sangue e budella.
Dopo lo scivolone(imho) di "A prova di morte", Quentin si rialza ben eretto sfornando una pellicola magnifica di quasi 3 ore. :applauso:

Pienamente d'accordo su tutto.
Sulla colonna sonora, non penso che non fosse buona, solo meno quentiniana del solito.

Eli roth (che non ho mai visto) chi interpreta?
Una palma d'oro alla miglior quasi-comparsa: il contadino francese. Magico.

A mente fredda posso dare un giudizio: ottimo film. Da prendere al volo e spararselo sul piccolo schermo in lingua originale!

#10
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Eli roth era "L'orso ebreo" :)

#11
cancelled1995

cancelled1995
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 0

Eli roth era "L'orso ebreo" :)

:o Spettacolo...

Mi sa che gli conviene passare davanti alla macchina da presa :)

#12
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
Faceva certe espressioni psicotiche che..mamma mia :applauso:

#13
Shin Gouki

Shin Gouki
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10535
avete idea del perchè non lo danno nelle sale warner?

#14
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
In effetti neanche ai Medusa è in programmazione. Censurato? :huh:

#15
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687
Rinnovo la domanda di un altro utente. Come siamo messi a Torino con proiezioni in lingua originali sottotitolate?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo