Vai al contenuto

Teoria Personale[Spoilers]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291
Ciao
Ieri, riguardando l'ultima puntata della quinta serie mi è venuto in mente di aprire questo topic per rispolverare una idea che mi era venuta già qualche anno fa(e ne avevo anche scritto su questo forum, ma non so quanti se ne ricordano tra i vecchi.
Tra l'altro ho pensato pure che questo telefilm è durato ormai tanti anni e non ce ne siamo neanche accorti, eppure noi siamo cresciuti ed abbiamo maturato molte esperienze da quando abbiamo cominciato a seguire questa storia, e le nostre storie personali si sono sviluppate un po' come quelle dei personaggi di Lost.

Chiuso il preambolo, comunque, siccome tutti quanti sparano le loro teorie, anche strampalate, perché non dovrei farlo io?

Senza girarci intorno, vado al dunque.
I riferimenti religiosi mi sembrano piuttosto evidenti e molto presenti all'interno delle serie precedenti: Locke che riprende l'uso delle gambe, per dirne una, mi hanno fatto da subito pensare a storie tipo quelle di Lourdes, alle guarigioni miracolose.
L'isola di Lost, ci è stato più volte ricordato, è un posto speciale, dove avvengono miracoli.
I nomi di molti dei personaggi di Lost sono tra l'altro di evidente ispirazione biblica(Jacob, Aaron).
E molti elementi sembrano essere aperti ad una lettura simbolica, ad es. Jack Shepard che dal suo stesso cognome(pastore), riprende anche la sua vocazione di punto di riferimento del gruppo.
Anche i riferimenti alla filosofia(Locke, Bentham, Hume) o alla scienza(Faraday e Hawking) sembrano voler sottintendere un gioco di citazioni da parte degli autori.
Insomma, alcuni elementi mi sembra siano stati messi per un preciso scopo, perché hanno cioè un significato.
Perciò è già da un po' di anni che vedo degli elementi in questo telefilm che mi fanno pensare che la chiave di lettura principale(a parte le teorie del tempo che sono pure molto presenti) sia quella religiosa.
Ieri, poi, riguardando la puntata dell'incidente, l'episodio di quando viene fatta la domanda a Jacob Chi giace sotto il piede della statua, e viene risposto, Colui che ci salverà, combacia perfettamente con la mia teoria che sull'isola si trova qualche reliquia sacra, la prima cosa che mi venne in mente anni fa è stato il corpo di Gesù Cristo.


Non voglio dilungarmi troppo, volevo solo mettere all'attenzione di voi appassionati della serie questa idea, tanto come ho già ricordato, il web è pieno di gente che peno di gente che spaccia una sua teoria, e questa cosa non volevo lasciarla nel cassetto.

#2
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291
Tra l'altro, si "spiegherebbe" perché dei tizi come Jacob o Ricardus Alpertus parlino il latino e sembrino essere sempre giovani nonostante abbiano come minimo qualche centinaio di anni; Jacob potrebbe essere un personaggio biblico e il tizio con cui ha la discussione sulla spiaggia mentre guardano arrivare dei velieri(quello che gli dice che lo odia, che vorrebbe ucciderlo, etc.) potrebbe essere un altro personaggio ad esso collegato.
Ho messo tra parentesi "spiegherebbe" perché in effetti non spiega molto, però non penso ci siano spiegazioni plausibili in ogni caso :mellow:

#3
Oni-Link

Oni-Link
  • Only One is a Legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11808
Mmmh teoria interessante, effettivamente è la prima volta che la leggo.
Certo, per ora non c'è niente di sicuro, così come le altre teorie..
Sinceramente non avevo mai pensato che Lost potesse rifarsi in modo così stretto alla religione..
Vedevo tutto più come "un paragone", una metafora, dove Jacob rappresenta il Bene e Nero il Male..

Comunque le citazioni bibliche sono evidenti, come hai detto tu. Jacob sarebbe Giacobbe, il figlio di Isacco costantemente in contrasto con suo fratello Esaù (la sua nemesi, quello con cui parla in spiaggia), e credo che su queste citazioni ci siano pochi dubbi. :D

Richard Alpert, poi, non sappiamo da quanto sia vivo.. Il fatto che parli in latino, e che lo chiamino Richardus fa presagire tempi molti antichi..
Dice a qualcuno "E' a causa sua che sono così.". Di Jacob? Ha il potere di dare la vita eterna?

Boh. Scopriremo tutto tra qualche mese. ^_^


Immagine inserita

#4
mario911

mario911
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 306
una cosa è certa, il "finto locke", le apparizioni del padre di jack, e della figlia di ben sull'isola sono la stessa entità.
questa è la mia opinione.

#5
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291

Comunque le citazioni bibliche sono evidenti, come hai detto tu. Jacob sarebbe Giacobbe, il figlio di Isacco costantemente in contrasto con suo fratello Esaù (la sua nemesi, quello con cui parla in spiaggia), e credo che su queste citazioni ci siano pochi dubbi. :D



Tra l'altro la storia della primogenitura che Esaù cedette al fratello Giacobbe rimanda un po' alla lotta tra Ben e Widmore.

E visto che ci sono, prima di essere ucciso, Jacob dice chiaramente a Benche ha ancora la possibilità di scegliere se andarsene o fare quello che gli è stato detto.
In questo caso la reazione di Ben, che è geloso di Locke e pieno di rancore, mi ha fatto ripensare a episodi come quello di Caino e Abele o l'altro di Adamo ed Eva, mentre Jacob sembra avere il ruolo di Dio o di Gesù Cristo prima di essere ucciso, infatti non tenta neanche di fuggire o di difendersi ma rimane impassibile e non tenta neanche di giustificarsi.
Ben ha la facoltà di scegliere, e Jacob glielo ricorda come a dire, so cosa stai per fare ma tu sei respondabile delle tue azioni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo