Vai al contenuto

Teoria Personale[Spoilers]

- - - - -

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Tyrone Slothrop

Tyrone Slothrop
  • CARTOON HEAD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9291
Ciao
Ieri, riguardando l'ultima puntata della quinta serie mi è venuto in mente di aprire questo topic per rispolverare una idea che mi era venuta già qualche anno fa(e ne avevo anche scritto su questo forum, ma non so quanti se ne ricordano tra i vecchi.
Tra l'altro ho pensato pure che questo telefilm è durato ormai tanti anni e non ce ne siamo neanche accorti, eppure noi siamo cresciuti ed abbiamo maturato molte esperienze da quando abbiamo cominciato a seguire questa storia, e le nostre storie personali si sono sviluppate un po' come quelle dei personaggi di Lost.

Chiuso il preambolo, comunque, siccome tutti quanti sparano le loro teorie, anche strampalate, perché non dovrei farlo io?

Senza girarci intorno, vado al dunque.
I riferimenti religiosi mi sembrano piuttosto evidenti e molto presenti all'interno delle serie precedenti: Locke che riprende l'uso delle gambe, per dirne una, mi hanno fatto da subito pensare a storie tipo quelle di Lourdes, alle guarigioni miracolose.
L'isola di Lost, ci è stato più volte ricordato, è un posto speciale, dove avvengono miracoli.
I nomi di molti dei personaggi di Lost sono tra l'altro di evidente ispirazione biblica(Jacob, Aaron).
E molti elementi sembrano essere aperti ad una lettura simbolica, ad es. Jack Shepard che dal suo stesso cognome(pastore), riprende anche la sua vocazione di punto di riferimento del gruppo.
Anche i riferimenti alla filosofia(Locke, Bentham, Hume) o alla scienza(Faraday e Hawking) sembrano voler sottintendere un gioco di citazioni da parte degli autori.
Insomma, alcuni elementi mi sembra siano stati messi per un preciso scopo, perché hanno cioè un significato.
Perciò è già da un po' di anni che vedo degli elementi in questo telefilm che mi fanno pensare che la chiave di lettura principale(a parte le teorie del tempo che sono pure molto presenti) sia quella religiosa.
Ieri, poi, riguardando la puntata dell'incidente, l'episodio di quando viene fatta la domanda a Jacob Chi giace sotto il piede della statua, e viene risposto, Colui che ci salverà, combacia perfettamente con la mia teoria che sull'isola si trova qualche reliquia sacra, la prima cosa che mi venne in mente anni fa è stato il corpo di Gesù Cristo.


Non voglio dilungarmi troppo, volevo solo mettere all'attenzione di voi appassionati della serie questa idea, tanto come ho già ricordato, il web è pieno di gente che peno di gente che spaccia una sua teoria, e questa cosa non volevo lasciarla nel cassetto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo