Vai al contenuto

TOOL


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
ManuTengolo

ManuTengolo
  • 鬼の笑い。

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6268
A parte lo gnegnegne dello scaricare (più che dovuto, dato che qua dentro non vogliono che se ne parli), la tua analisi dei Tool per quanto mi riguarda è totalmente campata in aria e frutto di supposizioni più o meno condizionate dalla volontà di perorare la causa del bastian contrario.
Veramente, trovo che tu abbia scritto una banalità dietro l'altra, pensando però di fare la figura dell'espertone che la vede lunga.

Con tutto il rispetto eh.

#17
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10249
Ognuno ha la propria opinione!

#18
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
Comunque i Tool stanno per fare unscire un nuovo album...

Modificata da danielsaaan, 04 September 2009 - 04:45 PM.


#19
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

apparte l inutile gnegnegne sullo scaricare, visto che trent reznor lo dice pubblicamente di scaricare i suoi dischi (e infatti l ultimo era aggratis a disposizione di tutti su internet)...

i tool sono uno dei miei gruppi preferiti (e probabilmente nel "rock" sono il gruppo che apprezzo di piu) però mi sembra che con l ultimo lavoro ormai si siano dati alla prostituzione totale.

per intendersi:
1-lo dico ora dopo qualche anno dall uscita di 10000days perche i dischi dei tool vanno ascoltati minimo un miliardo di volte per poterli giudicare

2-mi sembra che il processo di maturazione (opiate-aenima-lateralus) si sia fermato, con i nostri beneamati
che hanno trovato un loro stile (grafico, di testi, "attitudinale") ormai fine solo alla fascia di mercato che hanno trovato, molto fiorente soprattutto in america.

3-comprerò sempre i loro dischi e andrò sempre ai loro concerti, ma consapevole del fatto di comprare un prodotto piacevole, niente piu. sono finiti i tempi di maynard genio psichedelico.
i testi sono belli esteticamente, ma nulla di profondo filosoficamente, come molti vogliono dare a intendere.


anche se non sarò credibile con il mio avatar, ti dico che sono molto in disaccordo con il fatto che sono ormai arrivati alla "prostituzione totale" :)
l'ultimo disco rientra nel percorso iniziato con aenima, che ovviamente è il primo disco ad aver segnato lo stacco più profondo. Ciò non significa assolutamente che maynard sia finito, anzi. Come sono in disaccordo sul giudizio dei testi...

per quanto riguarda il discorso pirateria, sono le regole del forum che valgono qui, non quelle di trent reznor :)

#20
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10249
Cmq mi piacciono tantissimo anche i Deftones.. il punto è che vorrei trovare qualcosa di nuovo.

Raga, qualsiasi gruppo diventa più commerciale con il successo, è normale. Specialmente adesso che c'è Internet ecc.. ma di qui a giudicare negativamente 10000 Days per questo, ce ne passa...

Modificata da Scannachiappolo, 04 September 2009 - 05:48 PM.


#21
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
un altro gruppo simile (ma meno ispirato) che ti consiglio sono gli Earshot, soprattutto il primo disco, letting go...

#22
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

Cmq mi piacciono tantissimo anche i Deftones.. il punto è che vorrei trovare qualcosa di nuovo.

Raga, qualsiasi gruppo diventa più commerciale con il successo, è normale. Specialmente adesso che c'è Internet ecc.. ma di qui a giudicare negativamente 10000 Days per questo, ce ne passa...


nonono oh:lol: ....io i tool li adoro e 10000 days mi piace, anche di piu di opiate per esempio....

dicevo solo che secondo me non sono cosi "illuminati" riguardo i testi e non sono da prendere molto sul serio, soprattutto da un punto di vista "filosofico"!d altronde anche loro adorano prendere per il culo il pubblico :D
come dire che mi piacciono i sex pistols ma fare "oh attenti ragazzi che il punk magari aveva un senso li e in quel momento, ora godetevi la musica e il divertimento che vi porta, il messaggio è così così"


comunque se non l hai ancora fatto, ascoltati "SCIENCE" degli incubus, (1997) disco secondo me sottovalutato e pieno di belle sorprese, sempre per restare in tema "i primi album sono sempre i migliori"

#23
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
spero i tool evolvano in positivo, tipo radiohead con il passaggio all'electro di kid-a.... tipo peró un nuovo stile pazzesco mai sentito prima, tutto basato sulla sequenza di fibonacci che c'é in lateralus. _Loro studiano sequenze costruttive sempre nuove... quindi imho ne vedremo di belle.

#24
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10249

dicevo solo che secondo me non sono cosi "illuminati" riguardo i testi e non sono da prendere molto sul serio, soprattutto da un punto di vista "filosofico"!d altronde anche loro adorano prendere per il culo il pubblico :D
come dire che mi piacciono i sex pistols ma fare "oh attenti ragazzi che il punk magari aveva un senso li e in quel momento, ora godetevi la musica e il divertimento che vi porta, il messaggio è così così"


eh insomma, non condivido questa opinione.. ma la sensibilità a qualsiasi tematica artistica è una cosa soggettiva ed è anche molto influenzata dalle nostre esperienze personali. Personalmente apprezzo i testi di tutte le canzoni dei Tool dalla prima all'ultima e mi sembra di capirne al 1000% il significato, per lo meno a modo mio.

#25
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
considera che la società americana stessa li influenza, se cioé si vive tranquilli e c'é serenitá lo senti anche dai loro pezzi.

#26
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

eh insomma, non condivido questa opinione.. ma la sensibilità a qualsiasi tematica artistica è una cosa soggettiva ed è anche molto influenzata dalle nostre esperienze personali. Personalmente apprezzo i testi di tutte le canzoni dei Tool dalla prima all'ultima e mi sembra di capirne al 1000% il significato, per lo meno a modo mio.


si, sicuramente dipende dalla sensibilita personale, comunque non è che non li capisca i testi..anzi....

te ad esempio come la interpreti aenima (la canzone)?

#27
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10249
Qui la risposta è MOLTO complessa e MOLTO personale.. perchè sono particolarmente legato a quella canzone. La tua domanda merita una risposta adeguata (anche se è solo la mia opinione) ma ci vorrà un pochino per scriverla.. perchè tra l'altro devo raccontare che cosa faccio io nella vita per campare, visto che il mio lavoro ha cambiato la visione che ho di molte cose. Appena ho tempo scrivo un bel post.

#28
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

Qui la risposta è MOLTO complessa e MOLTO personale.. perchè sono particolarmente legato a quella canzone. La tua domanda merita una risposta adeguata (anche se è solo la mia opinione) ma ci vorrà un pochino per scriverla.. perchè tra l'altro devo raccontare che cosa faccio io nella vita per campare, visto che il mio lavoro ha cambiato la visione che ho di molte cose. Appena ho tempo scrivo un bel post.


ok, allora sappi che aspetto la tua risposta con impazienza :D

io comunque vedo aenima canzone come il manifesto del nuovo disco che verra (lateralus), interamente dedito alla psichedelia legata a una specie di introspezione piuttosto che alle classiche tematiche gia affrontate.

leggendo il testo superficialmente sembra semplicemente un inno alla fine del mondo dato dal disgusto verso la società (quindi legato ai precedenti lavori con contenuti piu "materiali"e affini ai soliti testi "rock"), mentre se "leggiamo in mezzo alle righe" (dal testo:"Don't just call me pessimist.Try and read between the lines.") possiamo capire che è solo voglia di spiccare il volo verso la trascendenza caratteristica di lateralus.

gia qui i rimandi verso il loro amato Timothy Leary si sprecano("learn to swim") , e la canzone diventa un chiaro "inno all acido" , con tutte le varie descrizioni mistiche affrontate da leary nel suo "psychedelic experience" e la visione del "trip" come una morte (la fine del mondo descritta dal nostro maynard") con successiva rinascita.



comunque si, ci si potrebbe scrivere veramente per dei giorni su questa cosa...proprio per questo i tool mi hanno sempre appassionato, ma non riesco veramente a vedere il nesso con l ultimo album, che pur essendo bello ai miei occhi assume il sapore di una "compilation" .

#29
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10249
Questa infatti è la prova della soggettività di cui parlavamo ;) La canzone Aenima ha chiaramente dei significati metaforici ma io associo ad ogni parte del suo testo anche delle sensazioni reali che danno peso al tutto. Il motivo è legato alle mie recenti esperienze. Brevemente, posso dirti che da circa 3 anni (ora ne ho 27) opero commercialmente nel settore medico, specialmente chirurgia estetica. Questo lavoro mi ha potrtato a visitare moltissimi paesi in poco tempo: da marzo 2008 ad oggi sono stato in Australia, 3 volte in Turchia, Londra, Europa dell'Est, tornato in Italia, e anche in California, proprio nella LA menzionata dalla canzone. In questo momento mi trovo a Montreal, Canada. Voglio però assolutamente specificare che non sono un pieno di soldi o un paraculato: ora posso finalmente vivere di questo lavoro ma per lunghissimo tempo ho dovuto portare avanti questa attività parallelamente ad altro, per cui in quasi ogni paese dovevo lavorare nei cantieri, nelle fabbriche e nei ristoranti oltre a fare tutto il resto, e trovare casa nelle zone economiche delle città (economiche ma belle, non malfamate). Tutto questo partendo da zero grazie ad una serie di conoscenze incredibili che feci fortuitamente nel corso della mia prima esperienza all'estero, 1 anno in Australia nel 2006. NB: è per questo che ogni volta che leggo che qualche ragazzo sul forum chiede informazioni sull'andare a vivere all'estero cerco sempre di aiutarlo e di "caricarlo", se non fossi andato quella volta ora sarei FINITO, MORTO, KAPUT, invece il gioco è ancora aperto e sono pronto a scrivere un nuovo capitolo di questa storia molto presto.

A quanto scritto sopra aggiungi che mi sono reso conto che da molto porto avanti una dipendenza da caffeina e cannabinoidi, che combinati insieme formano una specie di "speedball dei poveri", che mi fa fare tutto ciò che faccio ma mi provocano anche strani pensieri e visioni mistiche tipo la fine del mondo di cui Aenima parla. Scrivo questo con ironia però è come stanno le cose :D. Insomma mi sono trovato a passare ripetutamente dalla natura pura e sconfinata dell' Australia al crudo cemento di metropoli quali Istanbul e Londra, conoscendo sempre la gente del posto facendo la vita dell'emigrante, tanti amici e tante ragazze da tutto il mondo, e vedendo le cose da punti di vista diversi. Quindi quando la canzone Aenima fa quella lista

Fret for your figure and
Fret for your latte and
Fret for your hairpiece and
Fret for your lawsuit and
Fret for your prozac and
Fret for your pilot and
Fret for your contract and
Fret for your car.



E ancora

Fuck L Ron Hubbard and
Fuck all his clones.
Fuck all those gun-toting
Hip gangster wannabes.

Learn to swim.

Fuck retro anything.
Fuck your tattoos.
Fuck all you junkies and
Fuck your short memory.

Learn to swim.

Fuck smiley glad-hands
With hidden agendas.
Fuck these dysfunctional,
Insecure actresses.




Ho la sensazione di capire ogni singola riga, comprese le "dysfunctional insecure actresses" (lo giuro) e le altre parti della canzone che non ho quotato. Quindi spesso mi trovo anche io a pensare: via, spazzare via tutto il mondo come con un bel clistere ("Enema"), in cerca di una grande sollevazione spirituale simile a quella che si prova al cesso dopo certe cagate liberatorie. E alla fine, forse, sopravviveranno soltanto le cose che contano, per la nascita di qualcosa di nuovo e di più pulito.




CONSIDERAZIONE PERSONALE: So che è un po' un delirio, ma assicuro che ci sto ancora dentro, pur camminando su di una linea sottile :D. Quindi continuo sulla mia strada perchè questo è il mio trip, che fino ad adesso mi ha portato buone cose. Vale la pena di morire provandoci. E, se anche accadesse, quanto importante sarebbe? non soltanto metaforicamente. :)





Modificata da Scannachiappolo, 06 September 2009 - 09:59 PM.


#30
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138



CONSIDERAZIONE PERSONALE: So che è un po' un delirio, ma assicuro che ci sto ancora dentro,





nono tranquillo capisco perfettamente cosa stai dicendo e sappi che hai tutta la mia stima per come vivi questa avventura!

da quello che ho capito vivi ogni viaggio come una specie di rinascita come dicevo io dei "viaggi" lisergici.....o forse non ho capito nulla e ti piace la canzone solo perche ti ricorda le allucinazioni:lol:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo