Vai al contenuto

[PS2] Grandia Xtreme[jrpg] un gioco del recente passato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
ecco, il dungeon che sto facendo ora è random, ed è pure obbligatorio.
Ma è solo una sorta di riempimento per collegari altri dungeon e si fa a 10 piani alla volta. Lo si può fare in fretta come metterci delle ore per esplorare ogni anfratto.

#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
harg...rabbia molesta...
Ecco cosa succede quando fai un gioco con dungeon senza save point e senza la possibilità di tornare indietro; ti ritrovi con un'ora emmezza di gioco che si riducono in polvere per la sconfitta contro un bastardissimo boss. Avevo ammazzato tanti mostri, avevo trovato tanti oggetti e avevo ottenuto tani punti per le mie skill e poi, puf, tutto cancellato. triste2.gif
Che poi, il Boss non mi ha lasciato nemmeno nessun spazio di manovra, mi ha stecchito nel giro di 2 o 3 turni.
Sai che voglia ora di rifare tutto....

Comunque devo dire che il sistema di personalizzazione dei personaggi è decisamente riuscito e decisamente profondo, creare le mana egg è molto più gratificante che in Grandia3.
Non solo si devono fondere diverse uova per crearne di altre contenenti magie diverse e più potenti/utili, ma se si fondono 2 uova uguali se ne ha una terza con più MP. E la cosa è consigliata, se non addirittura obbligatoria, se si vogliono mana egg con una quantità decente di MP.
In più fondendo e rifondendo, le magie acquisiscono power up molto interessanti, come una maggiore velocità d'esecuzione, la possibilità di ritardare l'azione del nemico sulla barra IP, la possibilità di estendere ulteriormente il raggio d'azione, la possibilità du aumentarrne la potenza, la possibilità di aumentare gli hit point e la possibilità di ridurre gli MP per la castazione. E tutto questo ha un ruolo chiave nelle battaglie.

Peccato che questo gameplay sia confinato in un dungeon crawler che prima o dopo viene comunque a noia.

#18
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
finito! o meglio, boss finale della main quest abbattuto.
Non senza vari grattacapi, visto che ho dovuto affrontarlo 2 volte considerando che al primo incontro sono stato brutalmente violentato.
Boss composto da 3 parti più 4 piccoli baracchini che hanno l'abilità di anticipare il turno dei loro compagni. Considerando che le battaglie di Grandia si basano sulle tempistiche, lo scontro finale rompe le regole per creare continui imprevisti.
Ma dopo più di 20 ore di allenamento (neanche sentite a dire il vero) la spada della giustizia ha debellato il cattivone, pur tenendo sempre un po' di prudenza.

In queste 20 ore però ho scoperto che tutti i vecchi dungeon sono sempre riesplorabili per ottenere exp e skill exp (i mostri si autosettano sulle statistiche del party), nuovi oggetti, combattere con nuovi mostri, trovare gli orribili animaletti Carro, e, meglio del meglio, riaffrontare tutti i boss.
Alla fine i dungeon random sono solo 2, uno di 30 piani e uno di 10, digeribilissimi a mio avviso.
Ma sistema di battaglia e crescita dei personaggi sono proprio fenomenali; per chi piace il gameplay di Grandia, e non solo, Xtreme sarebbe proprio da giocare. E alla fine ci si rende conto che tutto quello che mancava in Grandia 2 e 3 è presente in questo gioco (non primo Grandia, visto che era decisamente lungo e aveva alcuni dungeon bonus enormi), anche se, dall'altra parte della medaglia, Xtreme è pur sempre una sorta di dungeon crawler, coi suoi limiti e le sue ripetizioni.

E alla fine, dopo i titoli di coda....si scopre che il gioco non finisce ma si attiva il post game, con un nuovo dungeon random a difficoltà superiore, nuovi oggetti, nuovi equip e un nuovo pezzettino di storia.
Per non parlare dei "nuovi" battle theme, ovvero quelli di Grandia 1 e 2 (ma non sono remixati, peccato). He, che bello che è il battle 2 di Grandia 1 ;_;

Alla fine non ho riscontrato grandi problemi, se non appunto una storia scemotta, una ripetitività di fondo e una grafica a tratti inadeguata alla scelta di inquadratura adottata.
Una cosa fastidiosa però è la scelta, da parte dei designer, di obbligare i giocatori ad affrontare lunghe sessioni di dungeon, e questa secondo me è un aspetto abbastanza imperdonabile.
Nei Dungeon RPG di solito si dispone di oggetti per far un ritorno rapido al campo base; in Xtreme no, si possono utilizzare solo dei Warp posizionati a grandi distanze l'uno dall'altro e, cosa ancora peggione, nei dungeon random si è impossibilitati a tornare sui propri passi, ma si può solo andare avanti tra i piani.
Sgradevolissimo quindi perdere contro un boss, visto che equivale a perdere un'ora o più di giocato..

Per citare qualche chicca, la modalità AI è molto ben implementata ed è possibile cambiare stile di visualizzazione delle battaglie durante l'auto battle...la visuale classica, campo lungo (stile Grandia1) campo medio e campo totale a figura intera con camera che segue da dietro le spalle il personaggio del party selezionato.

Un gioco decisamente bellino.

#19
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
quasi quasi lo rimedio... l'ho snobbato perchè pensavo fosse una completa schifezza...

#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
in effetti è stato parecchio sottovalutato, probabilmente perchè era un spinoff o forse perchè graficamente non era sta gran roba.
Quando girò poi la voce dei dungeon random fu ancora peggio.

Io sono contento invece di avere un grandia da poter giocare a inoltranza grazie al post game Immagine inserita

#21
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Anch'io cercherò sicuramente di recuperarlo prima o poi :sisi:

#22
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
up

#23
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Anch'io cercherò sicuramente di recuperarlo prima o poi Immagine inserita

E' passato qualche anno, ma l'ho preso :P
Trovato a 20€ (più spese) su eBay, il gioco insieme alla guida :sisi:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

#24
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
gioco + guida a 20 euro? harghhhhh!!! io cosa spesi? bho non ricordo, ma sicuramente sopra le 30 euro solo per il gioco, versione usata. :will2:

ma io ho l'artbook di grandia extreme e anche la versione limited jap con il cipollotto (presa scontata a30 euro) :D

#25
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo