Vai al contenuto

Gli aspetti più irritanti nei JRPGThe Gaming Dungeon prova a fare una classifica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#16
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26693
CITAZIONE(silverchariot @ Jul 14 2009, 08:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
combattimenti a turni


Questi sono solo una questione di gusti... wink3.gif

#17
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
A me l'unica cosa che mi dà fastidio è la casualità degli incontri sulle home console.

#18
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5588
Non sopporto:

- I personaggi bimbi, ma su questi posso chiudere un occhio

- L'eccessiva linearità su binari di alcuni titoli

- Le locazioni stile corridoio, oppure i dungeon senza puzzle

#19
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 10 2009, 04:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scontri random eccessivi
forse il problema più comune e più fastidioso del genere, capace di affossare qualunque gioco. Quando non si è più in vena, un solo scontro in più può fare la differeza tra calma apparente e isteria molesta.

lentezza generale
sia perchè gli attacchi portano via troppo tempo, sia perchè il gameplay è lento. L'articolo sopra cita SoA ed effettivamente il gioco è afflitto da lentezza cronica a tratti esasperante. Gli stategici sono pure citabili, per lo spostamento delle truppe sulle caselle alla velocità di una lumaca narcotizzata.

ecco questi due te li quoto, avere una lentezza generale può davvero far passare la voglia di giocare un jrpg...
per gli scontri random, non che mi diano fastidio, ma se sono eccessivi allora scassano i maroni, va però detto che può succedere anche con quelli visibili, se non è possibile evitarli, tutto dipende da come è realizzata la cosa sisi.gif

a questi aggiungerei il grindaggio selvaggio come unica soluzione al superamento di certe situazioni, e i limiti imposti dalle console, si pensi al salvataggio unico.

#20
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
Ma come fate a dire che non vi stanno bene i combattimenti e gli scontri casuali.. Oddio io posso capire che troppi scontri casuali vi rompono i maroni (a me personalmente fanno sesso quanto sono troppi ma è questione di gusti) però che non vi piacciano proprio in generale.. Boh.. E' come dire "voglio una pizza, ma non mi piace formaggio". Allora vuoi pane e pomodoro, non pizza.

#21
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
CITAZIONE(DigitalDevilPoison @ Jul 14 2009, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(a me personalmente fanno sesso quanto sono troppi ma è questione di gusti)

snape.gif snape.gif snape.gif

#22
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
No, perché l'impasto è quello della pizza, la forma quella della pizza, modalità di cottura quella della pizza e via dicendo.
Visto che con le console odierne c'è la possibilità di far scegliere al videogiocatore con gli incontri non casuali se affrontare o meno i nemici, non vedo perché non provvedervi sempre.
Chi ama gli scontri casuali potrà fare tutti i combattimenti che vuole, chi non vuole no.

#23
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
@Akumasama: a me gli scontri casuali piacciono. Tantissimo. Fermarmi su Megami Tensei a grindare per 4 ore di seguito mi diverte. Non potrei mai fare a meno degli scontri casuali, ben vengano i BS differenti ma l'abbandono degli scontri casuali e dei combattimenti a turni sarebbe davvero triste per me, farei solo retrogaming.

@Fondente: non ha molto senso il discorso che mi fai della pizza. Cioè se tolgo un ingrediente che è il fulcro della pizza assieme a pasta e l'altro ingrediente fontamentale, e lascio tutto com'è per te è sempre pizza. Quindi cambiando solo una cosa della ricetta è sempre pizza e se ne cambio di più non lo è ? Se tengo tutti gli ingredienti ma la cucino a vapore è solo "pizza a vapore" ? Ma proprio no =/ la ricetta per la pizza è una sola. Poi sopra ci puoi mettere quello che ti pare, ma la pizza, quella vera, è una sola. Ovviamente questo è un paragone, però c'entra con i jRPG: io capisco benissimo uno che mi dice "che palle sti incontri casuali ce n'è uno ogni passo". Ce ne sono troppi e si stanca (a me personalmente piace, ma sono gusti miei che possono non essere condivisi). Però non capisco uno che mi dice "ah io adoro i jRPG me li giocherei tutti se non fosse che alcuni hanno ancora scontri casuali e a turni". I jRPG sono nati così, la loro origine è quella, ok che era dettata da limiti di potenza, ok che esiste l'evoluzione, però se l'origine è quella come fai a dire "mi piacciono i jRPG ma non fatti in quel modo". LoL sono i jRPG puri come sono stati inventati. Boh. Imho almeno.

#24
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
CITAZIONE(DigitalDevilPoison @ Jul 14 2009, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@Akumasama: a me gli scontri casuali piacciono. Tantissimo. Fermarmi su Megami Tensei a grindare per 4 ore di seguito mi diverte. Non potrei mai fare a meno degli scontri casuali, ben vengano i BS differenti ma l'abbandono degli scontri casuali e dei combattimenti a turni sarebbe davvero triste per me, farei solo retrogaming.

Non stavo criticando il contenuto del tuo post, ero solo rimasto stupito della metafora a sfondo sessuale che ho trovato molto curiosa kekka.gif

#25
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
LOL =* tivibì!

#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
CITAZIONE(silverchariot @ Jul 14 2009, 09:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma io metterei tre punti fondamentali:


combattimenti a turni

i turni ? huh.gif
ma allora non sarebbero neanche più jrpg

#27
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 14 2009, 04:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i turni ? huh.gif
ma allora non sarebbero neanche più jrpg


Beh ci sono parecchie saghe senza turni pero' 8P

#28
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461
premetto..
per me il bs è molto, molto importante...
MA...
preferirei una soluzione ibrida rispetto al combattere//non combattere
1) sistema1 o minimum encounter system: ogni macro-area prevede un tot di combattimenti casuali, numero relativamente basso diciamo 25 in tutto il dungeon.. a quel punto il giocatore può da menù usare una skill per avviare un ulteriore scontro o può proseguire con l'esplorazione certo che in tutta quella macro-area non incontrerà più nemici... il sistema ha senso perchè se ho sconfitto millemila mostri in un'area, mostri che usano armi, magie e impiegano tattiche avranno l'intelligenza di capire che sono una specie di piccoli bombaroli suicidi ad attaccare il party no?
2) sistema2 o total player choice: NON si vedono i mostri sulla mappa, i combattimenti sono casuali, ma prima di avviare il combat, mentre si è ancora sulla mappa di esplorazione, poppa una finestra che chiede al giocatore se vuole combattere o fuggire... fuggire ha una penalità minima o inesistente a seconda di come si vuole impostare la cosa.. questa soluzione ha senso perchè per quanto vedere i nemici su mappa sia bello, spessissimo i giocatori stanchi di combattere piuttosto che esplorare una viuzzola dove si può celare un tesoro, rischiando però di non riuscire ad evitare lo scontro, preferisce NON esplorare la zona perdendo effettivamente una parte dell'esperienza di gioco
3) inserite la vostra

all in all queste soluzioni sono palliativi, io personalmente preferirei il
witchedwiz's pain system
combat casuali con conferma come nel sistema2, MA!!!! ogni combattimento deve e sottolineo DEVE, avere il livello di sfida di smt3, dove se fai due o tre stronzate di fila rischi il game-over...
però parallelamente ogni scontro deve essere più remunerativo in termini di exp//ecc, facendo in modo che la componente "combattimento casuale" non sia invasiva rispetto alla componente "esplorazione" "storia" "boss" tongue.gif
imho eh tongue.gif

#29
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14317
CITAZIONE(DigitalDevilPoison @ Jul 14 2009, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I jRPG sono nati così, la loro origine è quella, ok che era dettata da limiti di potenza, ok che esiste l'evoluzione, però se l'origine è quella come fai a dire "mi piacciono i jRPG ma non fatti in quel modo". LoL sono i jRPG puri come sono stati inventati. Boh. Imho almeno.


E' così ma non è proprio così dovreslti guardare il mio thread dedicato ai jrpg dei primi anni 80 dove ho spiegato bene o male la questione.

cmq per i combattimenti, direi che mi piace moltoil sistema di grandia 1, una volta che hai ripulito il dungeon lo giri tutto senza problemi, poi è figo andarlo a ripulire fino all'ultimo mostro sisi.gif

Modificata da Winterfury, 14 July 2009 - 04:58 PM.


#30
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18254
CITAZIONE(DigitalDevilPoison @ Jul 14 2009, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma come fate a dire che non vi stanno bene i combattimenti e gli scontri casuali.. Oddio io posso capire che troppi scontri casuali vi rompono i maroni (a me personalmente fanno sesso quanto sono troppi ma è questione di gusti) però che non vi piacciano proprio in generale.. Boh.. E' come dire "voglio una pizza, ma non mi piace formaggio". Allora vuoi pane e pomodoro, non pizza.

Ho cercato di avvicinarmi a questo genere, ma niente. Non riesco proprio a giocare ad un jrpg. Gli scontri casuali sono una botta in testa; caxxo, ogni 3 metri ne parte uno.
ps comunque sulla pizza non si mette il formaggio, ma la mozzarella snape.gif







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo