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Street Fighter『Topic Ufficiale』Mega topic dei vari capitoli Street Fighter!! Ultra Street Fighter in uscita all'8/8/2014
Started By The Newser, 29 June 2009 11:34 AM
street fighter
#31
Inviato 06 July 2009 - 10:15 AM
Innanzitutto il discorso della grafica sul quale voglio lasciare parlare un video della versione pc:
trovo impossibile sostenere che i video precedenti di beu in 2d abbiano animazioni migliori di questo episodio 3d.
io parlo di fluidita' e realismo dei movimenti, ad esempio gli arti che si muovono quasi fosse usato il motion capture, cosa che nei video 2d visionati assolutamente non c'e' ma per ovvi motivi che i frame disegnati all'epoca non erano tanti da permettere un effetto alla "prince of persia" per intenderci.
in questo quarto episodio e' stato scelto il 3d che ha ovviamente scontentato i puri e duri del 2d nostalgico ma ha permesso un'altra cosa che lessi in un intervista a Yoshinori Ono, ossia l'implementazione di animazioni coerenti ai colpi dati, praticamente niente tagli di animazione come gli episodi 2d che permettevano prese e combo grazie a questo "limite".
Un pugno che parte non diventa subito braccio teso ma coinvolge tutta la muscolatura della spalla che comincia l'animazione e prosegue fino al colpo effettivo.
Io lo trovo un grande passo avanti nella modellazione 3d di un picchiaduro, niente di nuovo ma molto ben realizzato.
Sul gameplay si potrebbe discutere ore ed io non sono cosi' pro da permettermi di discutere con i guru di questa serie ma una cosa la dico.
C'e' una generazione di over 30 come me che ritiene Super Street Fighter 2 Turbo il migliore della serie, che non hanno giocato il 3 o lo hanno ritenuto troppo infarcito di tecnicismi e quindi difficile da digerire.
Bene questo SF4 e' un sogno che si avvera e come dice ryo e' la manna che i nostalgici vecchietti aspettavano da anni.
Ben venga il vecchio gameplay classico del mitico secondo episodio e spero che su pc risolvano con delle patch quei bug che ho visto poco sopra ma tutto sommato questo episodio e' una piccola macchina del tempo per tantissimi fan che non hanno voglia e tempo di giocare ai picchiaduro moderni.
E su pc vista la latitanza del genere non poteva andare meglio... questo io lo compro ma se avessero fatto un mortal kombat o un beu della SNK non lo avrei preso.
Spiace che altri volessero qualcosa di piu' complesso e originale.
#32
Inviato 06 July 2009 - 10:30 AM
CITAZIONE(hadoken @ Jul 6 2009, 11:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi permetto di difendere la recensione e piu' esattamente il gioco in generale.
in questo quarto episodio e' stato scelto il 3d che ha ovviamente scontentato i puri e duri del 2d nostalgico ma ha permesso un'altra cosa che lessi in un intervista a Yoshinori Ono, ossia l'implementazione di animazioni coerenti ai colpi dati, praticamente niente tagli di animazione come gli episodi 2d che permettevano prese e combo grazie a questo "limite".
Un pugno che parte non diventa subito braccio teso ma coinvolge tutta la muscolatura della spalla che comincia l'animazione e prosegue fino al colpo effettivo.
Io lo trovo un grande passo avanti nella modellazione 3d di un picchiaduro, niente di nuovo ma molto ben realizzato.
in questo quarto episodio e' stato scelto il 3d che ha ovviamente scontentato i puri e duri del 2d nostalgico ma ha permesso un'altra cosa che lessi in un intervista a Yoshinori Ono, ossia l'implementazione di animazioni coerenti ai colpi dati, praticamente niente tagli di animazione come gli episodi 2d che permettevano prese e combo grazie a questo "limite".
Un pugno che parte non diventa subito braccio teso ma coinvolge tutta la muscolatura della spalla che comincia l'animazione e prosegue fino al colpo effettivo.
Io lo trovo un grande passo avanti nella modellazione 3d di un picchiaduro, niente di nuovo ma molto ben realizzato.
Se non sbaglio è stata tolta questa cosa, perchè non riuscivano a ricreare gli effetti in maniera convincente, ed è stato reso noto qualche mese prima delle release date.
#34
Inviato 06 July 2009 - 11:18 AM
CITAZIONE(hadoken @ Jul 6 2009, 10:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
in questo quarto episodio e' stato scelto il 3d che ha ovviamente scontentato i puri e duri del 2d nostalgico ma ha permesso un'altra cosa che lessi in un intervista a Yoshinori Ono, ossia l'implementazione di animazioni coerenti ai colpi dati, praticamente niente tagli di animazione come gli episodi 2d che permettevano prese e combo grazie a questo "limite".
Un pugno che parte non diventa subito braccio teso ma coinvolge tutta la muscolatura della spalla che comincia l'animazione e prosegue fino al colpo effettivo.
Io lo trovo un grande passo avanti nella modellazione 3d di un picchiaduro, niente di nuovo ma molto ben realizzato.
Un pugno che parte non diventa subito braccio teso ma coinvolge tutta la muscolatura della spalla che comincia l'animazione e prosegue fino al colpo effettivo.
Io lo trovo un grande passo avanti nella modellazione 3d di un picchiaduro, niente di nuovo ma molto ben realizzato.
falso, in SF4 sono presenti tagli di animazioni, cancel di frame ecc come nei picchiaduro 2d.
CITAZIONE
niente tagli di animazione come gli episodi 2d che permettevano prese e combo grazie a questo "limite".
questa me la devi spiegare
non è che nel 2d queste cose erano casuali, ogni combo viene programmata alla base, non è che fanno il personaggio e poi vedono che combo vengono fuori
#35
Inviato 06 July 2009 - 11:56 AM
CITAZIONE(Ryo Sakazaki @ Jul 6 2009, 12:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
falso, in SF4 sono presenti tagli di animazioni, cancel di frame ecc come nei picchiaduro 2d.
mio errore allora.
a me sembrano esserci piu' frame comunque di un beu 2d.
tagliare frame in un modello poligonale salta decisamente piu' all'occhio che in un gioco 2d.
CITAZIONE(Ryo Sakazaki @ Jul 6 2009, 12:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
questa me la devi spiegare
non è che nel 2d queste cose erano casuali, ogni combo viene programmata alla base, non è che fanno il personaggio e poi vedono che combo vengono fuori
non è che nel 2d queste cose erano casuali, ogni combo viene programmata alla base, non è che fanno il personaggio e poi vedono che combo vengono fuori
lo so che non erano casuali ma io non le ho mai apprezzate.
ripeto , non sono un espertone del genere, solo che certe cose le vedevo troppo hardcore.
Modificata da hadoken, 06 July 2009 - 11:57 AM.
#39
Inviato 06 July 2009 - 06:30 PM
CITAZIONE(Karsus WiiFlop @ Jul 5 2009, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come animazioni SF4 le prende sonoramente dai picchiaduro del Dreamcast. 2D!
Ok ho capito, posizione condivisibile. PEccato che parta da un presupposto vizioso, ossia il mettere sullo stesso piatto della bilancia il 2D e il 3D.
Sono due modi di fare grafica completamente diversi, ciascuno con i propri pregi e difetti. Capcom producendo SF4 era ben conscia dell'inghippo animazioni, come d'altronde testimoniano i passati test fallimentari, anche con lo stesso SF. Il risultato finale ad oggi è ottimo, non rivaleggia manco per la ceppa con i decani bidimensionali che tu stesso hai giustamente riportanto, ma considera che rimane comunque un passo in avanti verso l'espressività del disegno a mano con una rappresentazione grafica che... disegnata a mano non è : D. Chiaro? ; D
PS. da notare che, come dicevamo sia io che il Vanon nel suo articolo, per le collisioni, dopo alcune sperimentazioni con hit-box 3D, si è ripiegato sulle più classiche e "solide" figurine panini. Emblematico di come, a livello di precisione sul pixel, non ci sia proprio paragone, no? : )
#40
Inviato 06 July 2009 - 06:50 PM
Sf4 e'la morte dei picchiaduro.
Piace tanto solo per il titolo che porta,se si chiamava Fighting Chop 4 non se lo filava nessuno.
E'inutile girarsi in tondo,c'e'chi non sa resistere al fascino di Ryu e Company e vede bianco anche
dove c'e'nero...ma SF4 e'la morte dei picchiaduro,si lo ripeto.
Ecco qualche motivo:
-Potenza grafica notevole ma direzione artistica da far arrossire persino Fight Fever.
-Giocabilita'ridotto all'osso,combo senza alcun senso di esistere,collisioni impacciate e sopratutto
dannatamente castrofobico(in Wrestle War c'era piu'liberta'...)
-Rooster...PATETICO,si ricicla SF2 all'invero simile,con il pretesto di una storia scialba...personaggi nuovi che
sono buoni solo come sostituti delle purghe...e l'ultimo boss,che tanto piace,e'una vera fetecchia,cioe' SNK
ha fatto signor boss carismatici,sto qui e'un insulto pure per la Playmore e tutto l'osannano...BAH.
-Modalita'pressoche'inesistenti([Censura],ma una simile al world tour era chiedere troppo) ? Una volta sbloccato
tutto o lo si butta nel cesso o lo si gioca live per divertentissimi(notare il sarcasmo)versus con i personaggi
sbilanciatissimi...
Insomma...merita proprio il nove,
Piace tanto solo per il titolo che porta,se si chiamava Fighting Chop 4 non se lo filava nessuno.
E'inutile girarsi in tondo,c'e'chi non sa resistere al fascino di Ryu e Company e vede bianco anche
dove c'e'nero...ma SF4 e'la morte dei picchiaduro,si lo ripeto.
Ecco qualche motivo:
-Potenza grafica notevole ma direzione artistica da far arrossire persino Fight Fever.
-Giocabilita'ridotto all'osso,combo senza alcun senso di esistere,collisioni impacciate e sopratutto
dannatamente castrofobico(in Wrestle War c'era piu'liberta'...)
-Rooster...PATETICO,si ricicla SF2 all'invero simile,con il pretesto di una storia scialba...personaggi nuovi che
sono buoni solo come sostituti delle purghe...e l'ultimo boss,che tanto piace,e'una vera fetecchia,cioe' SNK
ha fatto signor boss carismatici,sto qui e'un insulto pure per la Playmore e tutto l'osannano...BAH.
-Modalita'pressoche'inesistenti([Censura],ma una simile al world tour era chiedere troppo) ? Una volta sbloccato
tutto o lo si butta nel cesso o lo si gioca live per divertentissimi(notare il sarcasmo)versus con i personaggi
sbilanciatissimi...
Insomma...merita proprio il nove,
Modificata da Polidori, 06 July 2009 - 06:53 PM.
#41
Inviato 06 July 2009 - 06:55 PM
CITAZIONE(Ryo Sakazaki @ Jul 6 2009, 04:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nessun problema
[....]
[....]
Capito, nulla da eccepire (e lettura molto interessante, peraltro : ) ).
CITAZIONE
Per tutti quelli che giocavano (anche occasionalmente) a sf2 è stato un bene, anche per l effetto nostalgico [sai quanta gente ha comprato il gioco anche solo perchè si ricordava delle partite fatte al cabinato di SF2] di rigiocare con l omino con la fascia rossa che diceva aduchen o la bestia verde con i capelli a spazzola arancioni.
Per tutti quelli che invece hanno seguito SF anche dopo il 2 è stato assolutamente un male.
Per tutti quelli che invece hanno seguito SF anche dopo il 2 è stato assolutamente un male.
Forse esagero volendolo incasellare come ennesimo remake di lusso, ma probabilmente non è nemmeno così astruso visto quello che ci troviamo effettivamente tra le mani : ). Premettendo che gli errori di cui hai ampiamente parlato sono imperdonabili e sperando che Capcom metta una pezza al più presto alle falle più vistose, ci sarebbe da capire quanto questa semplificazione sia stata frutto di leggerezza o di una precisa volontà progettuale. Io, nella mia gnubberia, ho (già) acceso e confermato la seconda : 0.
#42
Inviato 06 July 2009 - 06:58 PM
CITAZIONE(Polidori @ Jul 6 2009, 07:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sf4 e'la morte dei picchiaduro.
Piace tanto solo per il titolo che porta,se si chiamava Fighting Chop 4 non se lo filava nessuno.
E'inutile girarsi in tondo,c'e'chi non sa resistere al fascino di Ryu e Company e vede bianco anche
dove c'e'nero...ma SF4 e'la morte dei picchiaduro,si lo ripeto.
Ecco qualche motivo:
-Potenza grafica notevole ma direzione artistica da far arrossire persino Fight Fever.
-Giocabilita'ridotto all'osso,combo senza alcun senso di esistere,collisioni impacciate e sopratutto
dannatamente castrofobico(in Wrestle War c'era piu'liberta'...)
-Rooster...PATETICO,si ricicla SF2 all'invero simile,con il pretesto di una storia scialba...personaggi nuovi che
sono buoni solo come sostituti delle purghe...e l'ultimo boss,che tanto piace,e'una vera fetecchia,cioe' SNK
ha fatto signor boss carismatici,sto qui e'un insulto pure per la Playmore e tutto l'osannano...BAH.
-Modalita'pressoche'inesistenti([Censura],ma una simile al world tour era chiedere troppo) ? Una volta sbloccato
tutto o lo si butta nel cesso o lo si gioca live per divertentissimi(notare il sarcasmo)versus con i personaggi
sbilanciatissimi...
Insomma...merita proprio il nove,
Piace tanto solo per il titolo che porta,se si chiamava Fighting Chop 4 non se lo filava nessuno.
E'inutile girarsi in tondo,c'e'chi non sa resistere al fascino di Ryu e Company e vede bianco anche
dove c'e'nero...ma SF4 e'la morte dei picchiaduro,si lo ripeto.
Ecco qualche motivo:
-Potenza grafica notevole ma direzione artistica da far arrossire persino Fight Fever.
-Giocabilita'ridotto all'osso,combo senza alcun senso di esistere,collisioni impacciate e sopratutto
dannatamente castrofobico(in Wrestle War c'era piu'liberta'...)
-Rooster...PATETICO,si ricicla SF2 all'invero simile,con il pretesto di una storia scialba...personaggi nuovi che
sono buoni solo come sostituti delle purghe...e l'ultimo boss,che tanto piace,e'una vera fetecchia,cioe' SNK
ha fatto signor boss carismatici,sto qui e'un insulto pure per la Playmore e tutto l'osannano...BAH.
-Modalita'pressoche'inesistenti([Censura],ma una simile al world tour era chiedere troppo) ? Una volta sbloccato
tutto o lo si butta nel cesso o lo si gioca live per divertentissimi(notare il sarcasmo)versus con i personaggi
sbilanciatissimi...
Insomma...merita proprio il nove,
In linea generale potrei anche essere d'accordo.
Sai il problema qual'è?
Spoiler
Cosa facciamo, attacchiamo lo stick al chiodo? ; D
Cosa facciamo, attacchiamo lo stick al chiodo? ; D
#45
Inviato 06 July 2009 - 07:40 PM
CITAZIONE(FuLL @ Jul 6 2009, 07:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
secondo me king of fighters XII in uscita lo asfalta sf4...
Probabile, pultroppo però KOF non ha il richiamo di SF.
Non mi sorprenderebbe se non se lo cagasse nessuno.
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