Vai al contenuto

Tband?!WTF sono un gruppo davvero


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#16
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382

Anche perchè pensaci bene se anzichè sti qua prendessero il miglior gruppo italiano scelto tra i myspace (gente da paura ce n'è davvero tanta) venderebbe uno sfracello e sarebbe un successo assicurato anche perchè ora come ora c'è troppa gente delusa dal panorama musicale trito e ritrito o trash al massimo.....MA se non lo fanno c'è un motivo.

Infatti è per questo che hanno creato X-Factor.

X-Factor, secondo me, è un programma che permette alle case discografiche di "andare sul sicuro". In quanto il pubblico "votando" (e anche sul fatto che il pubblico voti si potrebbe parlare per un bel po' XD) sceglie il cantante che gli piace di più.
A volte capita che qualcuno abbia una voce particolare (Giusy Ferreri/Noemi) adatta al pubblico e in questo caso, X-Factor da l'occasione alle case discografiche di sfruttare questa particolarità. Dove però non c'è qualità.

Il problema è che oramai si insegue il record di vendite che la qualità del prodotto. Ovvio che un minimo di qualità ci deve essere, ma non è paragonabile agli Iron Maiden degli anni '80, che secondo me, per il genere che fanno, non avrebbero mai avuto successo in sti tempi...

P.S.:Spero di essermi spiegato bene XD

#17
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ragazzi, più che i soliti luoghi comuni sulla discografia italiana che produce solo la [Censura] mentre quelli bravi stanno nei locali sconosciuti e blablabla, mi interessava discutere, nel bene e nel male, del concetto di band con scopi promozionali, cioè il concetto di "gruppo commerciale" che diventa così "commerciale" termini assoluti.

#18
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382

ragazzi, più che i soliti luoghi comuni sulla discografia italiana che produce solo la [Censura] mentre quelli bravi stanno nei locali sconosciuti e blablabla, mi interessava discutere, nel bene e nel male, del concetto di band con scopi promozionali, cioè il concetto di "gruppo commerciale" che diventa così "commerciale" termini assoluti.

Si siamo andati un po' OT.
Per cui tornando IN, secondo me, la band promozionale è un altra trovate dei venditori. Cioè se questa TBand è stata scelta per fare uno spot, bene, son contento per loro. Ma non che questi 4 ragazzi vengano messi assieme per fare lo spot, dove poi sarà presente una canzone scritta a tavolino.

Quello che voglio dire è: "Va bene prendere un progetto già iniziato (come una band) e utilizzarla a scopo promozionale, ma non iniziare un progetto SOLO a scopo promozionale e per più di uno spot. Questo non è utilizzare...è sfruttare!"

P.S.:Ho visto il seguito dello spot, dove si mettono a fare il bagno, e chissà perchè, credo di sapere perchè Fiammetta fa parte della band :D

#19
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Quello che voglio dire è: "Va bene prendere un progetto già iniziato (come una band) e utilizzarla a scopo promozionale, ma non iniziare un progetto SOLO a scopo promozionale e per più di uno spot. Questo non è utilizzare...è sfruttare!"

esatto, è quello che volevo sottolineare: poi secondo me un fenomeno del genere, tralasciando la qualità e le connotazioni relative alla discografia italiana, ha un effetto controproducente per la band stessa, legata al momento di fama dato dalla serie di spot e poi, finita la serie, saranno considerati "quelli dello spot"...e dubito che venderanno qualcosa.

#20
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382

esatto, è quello che volevo sottolineare: poi secondo me un fenomeno del genere, tralasciando la qualità e le connotazioni relative alla discografia italiana, ha un effetto controproducente per la band stessa, legata al momento di fama dato dalla serie di spot e poi, finita la serie, saranno considerati "quelli dello spot"...e dubito che venderanno qualcosa.

è per questo motivo per cui Daniel Radcliff voleva smettere di fare Harry Potter. /OT

Poi non si può negare che la vita sarà di sicuro più facile per la band. Essendo comunque diventati "famosi". Tuttavia, noi non possiamo farci nulla. Se Caterina Caselli vuole produrli bene, ma sappiamo che ciò comporterà una guerra con la concorrenza.

Oramai i cantanti e le band sono diventate merce di scambio.

E poi...
Spoiler


#21
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

ragazzi, più che i soliti luoghi comuni sulla discografia italiana che produce solo la [Censura] mentre quelli bravi stanno nei locali sconosciuti e blablabla, mi interessava discutere, nel bene e nel male, del concetto di band con scopi promozionali, cioè il concetto di "gruppo commerciale" che diventa così "commerciale" termini assoluti.

non sono luoghi comuni, non sono ne' banali ne' scontate come cose.....e non siamo OT.
e non abbiamo nemmeno detto quello che dici tu.....peraltro.

abbiamo detto che la qualità non viene prodotta semplicemente perchè gli artisti avrebbero troppo potere contrattuale e potrebbero facilmente staccarsi.....

Il motivo di queste band invece come la Tband appunto è che senza la sostanza hai dalla tua solo l'immagine, a quel punto per fare "musica" hai bisogno di uno staff e non sei più quasi autonomo e di conseguenza nelle mani della casa.



Peraltro ho anche spiegato che non sia una band a scopo promozionale ma che da almeno 10 anni la caselli in particolare, la musica pop commerciale etc siano strettamente legate alle pubblicità soprattutto degli operatori telefonici.

Piazza la musica in pubblicità e vedrai che vende......perchè ormai la valenza del pop italiano è quella del gingle.....POI con la TBAND è andata anche peggio, il giro è stato opposto dal gingle al CD e in perfetto stile X-Factor ecco una Band che vende grazie a una cover.


Poi se vuoi metter nel regolamento il fatto che non si può parlare di come stanno le cose (e NB che certe cose lo vedo di persona non da voci......) nel mondo musicale, ma bisogna solo rispondere a LOL, o "sono indignato" o comunque non superare il bisillabo.....che non dice nulla e non approfondisce....basta scriverlo nelle regole.

Ma anche fossero scontate (se le leggi bene NO se leggi 3 parole ogni 6 righe si....) lo sono per pochi in una sezione di musica (non MUSICISTI NB) in un forum di VG.

Modificata da lucifero, 29 June 2009 - 02:08 PM.


#22
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382

Il motivo di queste band invece come la Tband appunto è che senza la sostanza hai dalla tua solo l'immagine, a quel punto per fare "musica" hai bisogno di uno staff e non sei più quasi autonomo e di conseguenza nelle mani della casa.

è proprio per questo che in Italia la qualità non esiste più. è diventata più importante l'immagine della qualità...

#23
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Devo essere sincero?
Preferisco la Tband che gli snob Baustelle che scrivono delle vaccate immonde e si credono i re del mondo musicale nascosto italiano.

#24
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138
CITAZIONE(Keiji Maeda @ Jun 29 2009, 01:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so se conoscete i DARI, per sbaglio li conosco...
Ho contattato la loro casa discografica, facendogli sentire una canzone del nostro gruppo.
Sentitevi DARI - WALE TANTO WALE...

Sentita ?


Ok...

Non mi credo stocazzo, però la nostra canzone è stata bollata come "carina musica, testo non ci siamo per niente"...

Fuck Italy...


apparte che per fare un paragone dovresti postare anche la tua canzone..

poi quella dei dari è molto godibile, ben collocata nello spazio-tempo (sembra un stronzata ma è un discorso serissimo) e soprattutto vendibile, e la casa discografica non è certo un circolo culturale ma un azienda.

per entrare IT, invece, probabilmente queste promoband magari saranno il futuro della musica, visto che il trend da quando è nato il rock è sempre stato uno sfruttamento selvaggio del fenomeno spontaneo (o underground) per poi riproporlo alle masse (che sfottevano chi ascoltava il genere) un paio di anni dopo.(quindi possiamo dire che l industria discografica è totalmente piegata alle logiche di un mercato mangia-copie-ad-ogni-costo)

in italia l abbiamo visto ultimamente col punk e con l emo, che vengono sempre piu edulcorati e proposti a fasce di età e cervello sempre piu basse ogni secondo che passa.

se poi anche nell ambito underground con myspace i gruppi per emergere erano arrivati a livelli altissimi di prostituzione e presenzialismo, immaginate il tutto preso a livello esponenziale (tv-sponsor , ecc.)

#25
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
CITAZIONE(ero bizzu il terrore diTL @ Jun 29 2009, 09:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
apparte che per fare un paragone dovresti postare anche la tua canzone..

poi quella dei dari è molto godibile, ben collocata nello spazio-tempo (sembra un stronzata ma è un discorso serissimo) e soprattutto vendibile, e la casa discografica non è certo un circolo culturale ma un azienda.

per entrare IT, invece, probabilmente queste promoband magari saranno il futuro della musica, visto che il trend da quando è nato il rock è sempre stato uno sfruttamento selvaggio del fenomeno spontaneo (o underground) per poi riproporlo alle masse (che sfottevano chi ascoltava il genere) un paio di anni dopo.(quindi possiamo dire che l industria discografica è totalmente piegata alle logiche di un mercato mangia-copie-ad-ogni-costo)

in italia l abbiamo visto ultimamente col punk e con l emo, che vengono sempre piu edulcorati e proposti a fasce di età e cervello sempre piu basse ogni secondo che passa.

se poi anche nell ambito underground con myspace i gruppi per emergere erano arrivati a livelli altissimi di prostituzione e presenzialismo, immaginate il tutto preso a livello esponenziale (tv-sponsor , ecc.)

analisi interessante...

#26
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
CITAZIONE(Grim Reaper @ Jun 29 2009, 02:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ragazzi, più che i soliti luoghi comuni sulla discografia italiana che produce solo la [Censura] mentre quelli bravi stanno nei locali sconosciuti e blablabla, mi interessava discutere, nel bene e nel male, del concetto di band con scopi promozionali, cioè il concetto di "gruppo commerciale" che diventa così "commerciale" termini assoluti.


CITAZIONE(lucifero @ Jun 29 2009, 03:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non sono luoghi comuni, non sono ne' banali ne' scontate come cose.....e non siamo OT.
e non abbiamo nemmeno detto quello che dici tu.....peraltro.


mi pare di sì invece:

CITAZIONE(lucifero @ Jun 29 2009, 11:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo non hanno modo di passare al professionismo e rimangono per lo più dove stanno (underground) a differenza appunto del resto d'europa.

Peraltro di grupponi sconosciuti in italia ce ne sono finchè ne vuoi....di discografici che prendano in esame la qualità di quel che producono......nessuno (o forse tutti, e proprio per quello producono incapaci, così possono tenere in pugno il mercato visto che tali artisti non hanno il minimo potere contrattuale visto che non hanno nulla da offrire).



CITAZIONE(lucifero @ Jun 29 2009, 12:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ti dico che purtroppo so come sono diventati famosi i lacuna.....
e ti dirò che di gruppi migliori ce ne sono a iosa anche se suddetti non sono malissimo....ma nemmeno un gruppo fenomenale.
Quindi che non facciano tanto i fenomeni che si sono adattati al sistema per lanciarsi, anche se peraltro quel che dicono è vero....

come dico sempre conosco diversa gente che in italia doveva suonare gratis nei locali, e all'estero ora vive di musica e pure bene.



CITAZIONE(lucifero @ Jun 29 2009, 01:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche perchè pensaci bene se anzichè sti qua prendessero il miglior gruppo italiano scelto tra i myspace (gente da paura ce n'è davvero tanta) venderebbe uno sfracello e sarebbe un successo assicurato anche perchè ora come ora c'è troppa gente delusa dal panorama musicale trito e ritrito o trash al massimo.....MA se non lo fanno c'è un motivo.


#27
Zunta

Zunta
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 382
CITAZIONE
apparte che per fare un paragone dovresti postare anche la tua canzone..

poi quella dei dari è molto godibile, ben collocata nello spazio-tempo (sembra un stronzata ma è un discorso serissimo) e soprattutto vendibile, e la casa discografica non è certo un circolo culturale ma un azienda.

Si ma qua non si è mai detto che le canzoni fanno schifo, sono i musicisti ad essere scarsi. Io ho parlato di qualità di un gruppo non della qualità della canzone.

CITAZIONE
per entrare IT, invece, probabilmente queste promoband magari saranno il futuro della musica

Spero di no, già la situazione è riste così, figuriamoci se si espande.

CITAZIONE
visto che il trend da quando è nato il rock è sempre stato uno sfruttamento selvaggio del fenomeno spontaneo (o underground) per poi riproporlo alle masse (che sfottevano chi ascoltava il genere) un paio di anni dopo.(quindi possiamo dire che l industria discografica è totalmente piegata alle logiche di un mercato mangia-copie-ad-ogni-costo)

Un minimo di qualità li c'era (anzi c'è) però xd.gif

CITAZIONE
in italia l abbiamo visto ultimamente col punk e con l emo, che vengono sempre piu edulcorati e proposti a fasce di età e cervello sempre piu basse ogni secondo che passa.

Appunto...è questo che da fastidio! L'mportante è far divertire il pubblico. Non far musica di qualità. E questo è un po' triste.

CITAZIONE
se poi anche nell ambito underground con myspace i gruppi per emergere erano arrivati a livelli altissimi di prostituzione e presenzialismo, immaginate il tutto preso a livello esponenziale (tv-sponsor , ecc.)

Oramai non può che peggiorare la situazione.

#28
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Grim io ti ho già detto che in questa sezione non mi serve metterci piede più di tanto...però a scanso equivoci tagliare i miei discorsi per farli sembrare OT non è che aiuti......

il discorso è semplice:
Promo Band=>perchè esistono? marketing e risparmio (vedi primi post)
perchè le case discografiche le vogliono? (vedi ultimi post)

e relative risposte....
di OT non c'è nulla.

l'unico mini OT è sui lacuna peraltro cosa non approfondita ma abbandonata sul nascere......

qua purtroppo si potrebbe dire che peraltro nuovamente non si parla di Musica.

Musica intesa come arte che richieda un ascolto...e non qualcosa che arrivi attraverso video, gingle, battutine da 4 soldi e altro.
La musica viceversa è qualcosa di più complesso...come un quadro spesso ha bisogno a volte di cultura, altre almeno di attenzione per essere capita.....

sono stimoli acustici e visivi o basse strategie psicologiche....ad esempio io pur non avendolo mai ascoltato...so benissimo chi è marco carta........come migliaia di altri italiani.....

Questa non è MUSICA....come mai questo nome mi arriva alle orecchie così spesso e guarda caso non si parla della sua musica?
ecco allo stesso modo sta nascendo un gruppo che musica non ne ha fatta....quindi non si tratta di un gruppo musicale.

Come già dissi (e come già mi risposi con la storia OT-discografici) si tratta di nulla più ne meno della pubblicità del gatto virgola o le tagliatelle di nonna pina sui telefonini......gingle di impatto.....ma non musica

Poi peraltro la chiudo qua....che tanto comincerai a dire che io cell'ho con le case o che sono OT.....cantilena peraltro che mi ha stufato da parecchio soprattutto per voler sminuire persone e opinioni altrui con pregiudizi di chi non ha interesse a discutere.

Modificata da lucifero, 30 June 2009 - 03:59 PM.


#29
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
io ho riportato quello che hai scritto in questo topic, non mi sono inventato nulla. Non ho detto che hai postato completamente OT, ma hai preso uno spunto In topic per poi divagare (non solo tu,ma gli altri se ne sono accorti). Ti ho invitato a farlo in un topic apposito per approfondire la questione se ti interessava, altrimenti a rimanere In topic in questo.

Non dico che quello che dici è falso o sbagliato, dico che è generico e vago.

Nel caso specifico di questa discussione, vi ho inviatato a non ampliare troppo il discorso andando sul generale perchè mi piacerebbe sapere come la pensate su questa tendenza delle promoband, da cosa nasce e soprattutto come si potrebbe evolvere. Tu in parte lo hai fatto, mica ho mai detto di no, ma hai inserito il tuo pensiero in un discorso etereo, citando ancora nomi estranei al topic (xfactor...marco carta...lacuna coil).

Ti chiedo di essere più ordinato nell'esposizione delle tue idee, spesso confusionarie, e di postare altri argomenti generali in altri topic che sei libero di creare. E come risposta, tu ti incazzi, convinto di essere perseguitato.

Vabè, vedi tu che puoi fare...

#30
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138
CITAZIONE(Zunta @ Jun 30 2009, 01:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appunto...è questo che da fastidio! L'mportante è far divertire il pubblico. Non far musica di qualità. E questo è un po' triste.


e cosa sarebbe la "qualità" nella musica?

la difficoltà nell eseguirla, la maestria del suonatore o l "integrità morale"(essere coerente, ecc..)?

la musica alla fine serve per intrattenere, le cose citate prima sono altre caratteristiche con un nome ben preciso e non sono attibuti necessari allo scopo.

se piace ben venga anche se è fatta "al computer" invece che da una banda di capelloni tossici e sudati.non so se mi spiego.

l importante è il risultato "nell orecchio" di chi ascolta




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo