Vai al contenuto

Dylan Dog: Dead of Night (2011)update: anteprima di 20 minuti il 31/10 al Festival di Roma


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

La storia dei "diritti d'autore" per Groucho è una sciocchezza, l'hanno semplicemente tagliato fuori come tutto il resto. Altrimenti come avrebbero giustificato l'assenza di Bloch, con le royalties da pagare alla vedova di Robert Morley?


concordo con te, ma son proprio stupidi :D

non credo che l'abbiano messa in mezzo loro come "scusante", proprio perchè è troppo facile scoprire se è una cretinata o meno.

A parer mio è la tipica notizia ampliata "dall'effetto web"; i produttori si son limitati a dire "non c'è groucho", poi il tizio X in rete ha detto: "probabilmente non c'è perchè han problemi con i diritti" e tempo 2 giorni la cosa è diventata:

"i produttori hanno detto che non ci sarà groucho perchè non hanno i diritti"

#32
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
Ma infatti io sono due pagine che chiedo da cosa si è dedotta la questione dei diritti d'autore visto che mi pareva decisamente strano

#33
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Ma infatti io sono due pagine che chiedo da cosa si è dedotta la questione dei diritti d'autore visto che mi pareva decisamente strano


se fai un giro in rete ormai la versione "ufficiale" è diventata quella dell'assenza di diritti.

Dovresti risalire all'informazione originale XD

#34
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Ma infatti io sono due pagine che chiedo da cosa si è dedotta la questione dei diritti d'autore visto che mi pareva decisamente strano



pare invece che la questione dei diritti d'autore sia seria .... addirittura negli USA il fumetto di D.D. esce in versione "censurata" ovvero con Groucho senza i baffetti ........ e nel fumetto non si chiama Groucho ma Felix ..... di seguito una striscia:


Immagine inserita

#35
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

pare invece che la questione dei diritti d'autore sia seria .... addirittura negli USA il fumetto di D.D. esce in versione "censurata" ovvero con Groucho senza i baffetti ........ e nel fumetto non si chiama Groucho ma Felix ..... di seguito una striscia:


Immagine inserita

da wikipedia

American publisher Dark Horse Comics has released seven English volumes of Dylan Dog -- six in 1999, and one more in 2002. In this version, Groucho becomes a cleanshaven fellow called Felix because of legal dispute with Groucho Marx's estate


quindi è vero, pare sia per i diritti...

#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386
O_O

Quilty come si dice in gergo: siamo stati ownati :sisi:

#37
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
la domanda da porsi cmq è questa: un Groucho fedele alla versione fumettarola avrebbe contribuito a portare più gente al cinema ?

considerando che il target al quale si indirizza D.o.N. è quello dei teenager ameregani affamati di storie di zombie e vampiri ?

#38
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

O_O

Quilty come si dice in gergo: siamo stati ownati :sisi:


Continuo ad essere scettico. Groucho Marx è un attore, non un personaggio (anche se a quei tempi giocava proprio sulla labilità di tale distinzione). In più, il personaggio del fumetto è un sosia, non il vero Groucho. Pur non potendo dire di conoscere a fondo le leggi sul copyright, men che mai quelle statunitensi, davvero non riesco a vedere dove si possa intentare una causa di plagio o sfruttamento non autorizzato, tanto più che alcuni dei film dei fratelli sono addirittura di pubblico dominio!
Pensate a Bubba Ho-Tep, dove si pretendeva che il protagonista fosse il vero Elvis Presley, con occhiali, basettoni e tutto il resto. O al recente spot per un' automobile, visibile anche da noi, che sfrutta i sosia di Marilyn e James Dean (nominandoli esplicitamente). Credete che qualcuno abbia pagato i diritti?
Sono d'accordo con Luke: i produttori hanno pensato che il personaggio fosse superfluo e l'hanno tagliato, come pure credo che non ci saranno Xabaras e Wells, Bloch e la Signora Trelkowski, Botolo e Jenkins, Killex e Mana Cerace.
Le tavole della versione americana del fumetto, postate da Luke, non dimostrano automaticamente la tesi del copyright. Da noi molti dei personaggi di Star Wars sono stati ribattezzati senza alcun motivo. E i più fumettari tra voi sapranno certamente citare svariate modifiche nelle versioni internazionali dei fumetti più noti.
Azzardo un'ipotesi: il nome e l'aspetto di Groucho sono stati cambiati per non confondere il lettore medio yankee decerebrato, che sarebbe stato portato a pensare che l'assistente di Dylan Dog fosse il vero Groucho Marx o un suo clone/reincarnazione/alter-ego spazio-temporale. So che può sembrare esagerato, ma ricordate che quello è il Paese in cui il celebrato film di Nicholas Hytner The Madness of George III uscì con il titolo The Madness of King George per evitare che il pubblico pensasse ad un sequel. E poi nessuno ha mai perso dei soldi per aver sovrastimato la stupidità della gente...

Modificata da Quilty, 12 May 2009 - 01:05 PM.


#39
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Continuo ad essere scettico


lo sarei anch'io...però c'è proprio scritto

In this version, Groucho becomes a cleanshaven fellow called Felix because of legal dispute with Groucho Marx's estate

Possibile magari che i legali abbiano detto: "sti cavoli finchè lo pubblicano in Italia, quel paese pizza pizza e mandolino, ma se si fa da noi negli USA non esiste!" ?


Tutto questo a prescindere dal fatto che, a parer mio, avrebbero comunque modificato il tutto togliendo Groucho.


So che può sembrare esagerato, ma ricordate che quello è il Paese in cui il celebrato film di Nicholas Hytner The Madness of George III uscì con il titolo The Madness of King George per evitare che il pubblico pensasse ad un sequel


:gad2: questa mi mancava! geniale :gad2:

Comunque non che il nostro paese stia messo meglio eh...

#40
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
Possibile in effetti che in america funzioni diversamente, ora che ci penso per girare un corto in strada lì da loro servono mille permessi e tante seccature, figurati quanto se lo meneranno per i diritti d'autore.

#41
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

Comunque non che il nostro paese stia messo meglio eh...


No, no, sta messo decisamente peggio. Ma insisto: se fosse stata una questione di diritti, chi gli avrebbe impedito di far apparire nel film "a clean-shaven fellow named Felix"? C'ho anche pronti i suggerimenti per il direttore del casting: Tim Curry o Hank Azaria.

#42
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

chi gli avrebbe impedito di far apparire nel film "a clean-shaven fellow named Felix"?


giustissimo, infatti a parer mio i problemi nel riproporre Groucho c'erano ed hanno usato questa scusa per tagliare del tutto il pg e farne uno nuovo.

#43
Radox

Radox
  • Eye of the Insight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23468

Everett è improponibile adesso.

Ma l'icona gay non c'entra veramente nulla con DylanDog.


Sono d'accordo... non ci siamo proprio.

#44
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8195

Sono d'accordo con Luke: i produttori hanno pensato che il personaggio fosse superfluo e l'hanno tagliato, come pure credo che non ci saranno Xabaras e Wells, Bloch e la Signora Trelkowski, Botolo e Jenkins, Killex e Mana Cerace.



:<

#45
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
un po di update:

- le riprese sono terminate da qualche giorno, ora si passa alla post-produzione

- uscita italiana confermata a Marzo 2010


di seguito il cast principale:

- Brandon Routh ........ Dylan Dog (e vabbè ...)
- Sam Huntington ......... l'assistente Marcus, che sostituisce Groucho
- Taye Diggs ........ Vargas, il boss dei vampiri
- Peter Stormare (un uomo un mito biggrin2.gif) ....... Wolfgang, il boss dei lupi mannari
- Anita Briem ......... Elizabeth, la gnugna di turno che cadrà tra le braccia di Dylan Dog


fotazza di Anita Briem:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo