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The World Ends With You...cosa andava bene e cosa no?parlano gli sviluppatori


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Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
sonuccio

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Lo odio sto gioco, sopratutto per il ragazzino protagonista, veramente irritante.

io lo odiavo prima di giocarci, e con lui tutto il cast :D
poi non so, mi sono piaciuti più o eno tutti, soprattutto la coppia "Lui&Lei" pink e orange...grandissimi :lol:
non che Neku (si chiama cosi?) sia un mostro di simpatia, ma per me è tra i miliori tra tutti i personaggi dalle "seghe mentali" usciti da SE.

#32
Colonnello Karsus Badguy

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Neku, Neku :sisi:

Comunque si, fra i "complessati" è fra quelli fatti meglio.

#33
Ares982

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Si, vari giocatori non hanno avuto la voglia o la pazienza di stare a studiarlo meglio, ma questo è anche a causa del gioco...se il gioco non si mette a disposizione una persona non è che deve fare salti mortali.
L'innovazione non si misura su quante mani e quanti occhi uno deve usare per giocare...



bisogna quotarti ed incorniciarti XD

#34
utente_bannato_99

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Infatti nessuno ha detto questo, l'innovazione si misura in base a quanto le idee portate sono state sfruttate in passato e direi che quanto proposto dal gioco SQEX è decisamente innovativo. Se poi molta gente non ha avuto voglia di applicarsi (il gioco si è dato in questo senso), questo non cambia la situazione.

#35
Nuas82

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per me il miglior gioco dell'anno.
per me è innovativo. moltissimo.
è vero che sopra e sotto non si riesce a giocare, ma mettendo auto sopra, sotto rimane un gioco originalissimo e innovativo, nonchè bello da giocare in senso lato. cioè, nuovo e innovativo ma con profondità e divertimento d'uso.
in un ipotetico seguito (spirituale o meno) metterei qualcosa di più gestibile sopra, al limite.
ma tutto è stato fatto davvero benissimo, imho, mi ha davvero rapito.
dalla OST, che mi son pure messo su Ipod, all'art design, davvero graffiti-style, al gameplay con mille e più pin che offrono grande varietà di costumizzazione del "deck" e di gameplay (approccio e giocabilità pure).
bella trama, bei pg, bello tutto.
il mio gioco preferito dell'anno.

#36
Ares982

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Infatti nessuno ha detto questo, l'innovazione si misura in base a quanto le idee portate sono state sfruttate in passato e direi che quanto proposto dal gioco SQEX è decisamente innovativo. Se poi molta gente non ha avuto voglia di applicarsi (il gioco si è dato in questo senso), questo non cambia la situazione.


un bel gioco, se difficile o astruso nella giocabilità, fa di questa nuova giocabilità un nuovo standard. Un gioco mediocre o "carino" spinge ben poca gente a sviscerare un gameplay abbastanza ostico, e pertanto rimane ancorato alla propria poca brillantezza. Alla Square se ne sono accorti (era ora), e infatti stanno cercando di capire come poter rimediare. Pensavano che TWEWY fosse una piccola rivoluzione, invece no, e le ragioni sono da ricercare in una giocabilità dal difficile approccio per un gioco sicuramente non straordinario.

#37
Colonnello Karsus Badguy

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Mmmm... non voglio peccare di immodestia ma TWEWY è un nuovo IP con dei voti di poco inferiori a quelli di un mostro sacro (per la critica) come FF.

Rivoluzionario o no, straordinario o meno, è stato un progetto ambizioso, ed ogni giudizio positivo o meno è giustificabile: fatto sta che se uno dice che TWEWY è un giocone non gli si può dar torto con tanta non nonchalance ;)

Se il gioco fosse stato così ostico o malriuscito non sarebbe stato così acclamato, e alla luce del fatto che è un gioco nuovo per il futuro non parlerei di "rimediare", come se fosse stato fallimentare, ma di "maturare".

#38
Ares982

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si, ma io sto parlando nell'ottica di successo di un gioco. Square si chiede perchè il suo gioco non ha avuto successo, pur essendo peraltro un gioco con tutte le prerogative per avercelo. Tematiche e personaggi "alla moda", console del momento e gameplay che fa uso del touch screen. Dei bei voti Square non se ne fa nulla, mica portano soldi. E secondo me il successo è mancato proprio per un gameplay ostico in un gioco non abbastanza accattivante da motivare il giocatore a superare certi ostacoli "tecnici".

#39
Colonnello Karsus Badguy

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Se S-E segue la via dei soldi, sicuramente il prossimo "TWEWY" farà cagare.

Qualità e vendite capita molto spesso non vadano a braccetto.
Basta vedere i FF, con quel che vendono dovrebbero essere i giochi più belli del globo, ma è da un po' di anni che per vendere si sono venduti l'anima al diavolo :sisi:

#40
Nuas82

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per me di difficile aveva la doppia gestione, che poteva essere bypassata mettendo mode auto sullo screen alto.
il resto non era difficile, era semplicemente divino.

#41
utente_bannato_99

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A me sembra che un discreto successo ne abbia avuto, 370.000 copie tra Giappone ed America non sono male per un nuovo IP, ovvio che avrebbe potuto fare di più eh.

#42
Ivanir92

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A me sembra che un discreto successo ne abbia avuto, 370.000 copie tra Giappone ed America non sono male per un nuovo IP, ovvio che avrebbe potuto fare di più eh.



Si non è male, io personalmente mi aspettavo che vendesse intorno alle 450.000/500.000 copie, ma come hai detto te bisogna calcolare che è un nuovo IP, quindi 370.000 va abbastanza bene...

#43
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Bisognerebbe calcolare anche l'Europa e la cifra sale a 400.000 copie.
Ripeto, non è un risultato eccellente ma se consideriamo che 400.000 copie i nuovi IP SQEX su console HD le fanno a stento, costando un quintale di yen in più ed essendo molto più pompati a livello mediatico (anche se poi bastonati dalla critica) mi pare un buon risultato.

#44
Ivanir92

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Bisognerebbe calcolare anche l'Europa e la cifra sale a 400.000 copie.
Ripeto, non è un risultato eccellente ma se consideriamo che 400.000 copie i nuovi IP SQEX su console HD le fanno a stento, costando un quintale di yen in più ed essendo molto più pompati a livello mediatico (anche se poi bastonati dalla critica) mi pare un buon risultato.


Squotazzo tutto... E' sicuramente un risultato positivo... :sisi:

#45
sonuccio

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