Vai al contenuto

Gruppi VS CantantiIl futuro della musica italiana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Ma lo sapevo anche prima! :D

Come ti ho poi detto nel topic di X Factor, nessuno di noi (o perlomeno io di sicuro) ha elevato X Factor a salvatore della patria.

L'unica cosa che io penso, è che X Factor non porta qualcosa di nuovo in classifica in Italia, ma almeno quello che porta ce lo porta bene.

Poi siamo d'accordo, non cambia il mondo. Ma almeno parla, in televisione, di qualcosa che riguarda qualche aspetto della musica. Gli altri programmi manco questo fanno.

#17
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Ok ma se come a mio avviso fa, nuoce alla MUSICA italiana, per principio non lo legittimo parlandone...al massimo lo guardo raramente per vedere se qualcosa cambia....ma una volta avuta la certezza del contrario (e mai come in questi giorni si può avere....leggiti un po' dei link a quello che hai messo dillà) lo faccio notare.

Se leggi il topo là molta gente al di fuori del mondo musicale ignora quanto spiegato in questo topo.....quindi EFFETTIVAMENTE può credere che X Factor sia il salvatore della musica italiana...

Le interviste lo dicono, e i risultati parlano chiaro.
Io invece la vedo come una ennesima sconfitta in un momento in cui all'estero invece la musica sta cercando di risollevarsi.

Poi non voglio togliere spazio ai cantautori e agli interpreti....ma in italia non ce l'hanno per arte ma per comodità da parte di chi deve avere qualcuno da tenere in pugno e far fruttare che dopo i dati dell'altro giorno si starà strofinando le mani come il sig burns dei simpson.



Sono ripetitivo, ma chi crede nella musica non può legittimare e nemmeno dar corda a tutto ciò solo perchè è MENO male di altri...sempre male fa e non è un'alternativa obbligatoria.

Modificata da lucifero, 24 April 2009 - 03:25 PM.


#18
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200
Sì Lucifero ma il fatto è che non puoi neanche pretendere il tutto e subito, secondo me.

Poi oh, sono modi diversi di vedere la cosa, che ci vuoi fare, qui è solo questione di opinioni divergenti e tutte rispettabili :)

Però per come la vedo io volere tutto e subito è eccessivo. E se non lo è, comunque non si dovrebbe rifiutare un "qualcosa" che possa portare a quel "tutto", perchè si vuole l'intero da subito o niente.

Punti di vista :)

#19
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
si ma X Factor sono i soliti cantanti in mano a qualcuno quindi è un passo nella direzione sbagliata...

Posso solo dire 2 cose per esperienze che abbiamo vicine?
infatti la Caselli non ha perso tempo a farsi viva eh?

non so se conosci un po' il suo giro etc....

non è voler tutto subito è che buttarsi in un pozzo di corsa o camminando il risultato è il medesimo....

#20
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Posso solo dire 2 cose per esperienze che abbiamo vicine?
infatti la Caselli non ha perso tempo a farsi viva eh?

non so se conosci un po' il suo giro etc....

Non ho capito questa parte.



Comunque riguardo a X Factor, quello che intendo io, come ripeto da sempre, è che almeno lì si parla di questioni relative alla musica e lo si fa in televisione.
Poi magari come dici tu sono sempre cantanti messi in mano a qualcuno, ma almeno intorno a loro non parlano di minchiate ma di canzoni.

#21
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Posso solo dire 2 cose per esperienze che abbiamo vicine?
infatti la Caselli non ha perso tempo a farsi viva eh?

non so se conosci un po' il suo giro etc....

Non ho capito questa parte.



Comunque quello che voglio dire io, come ripeto da sempre, è che almeno a X Factor si parla di qualcosa che ha a che fare con la musica.
Poi magari sono sempre cantanti messi in mano a qualcuno, ma almeno intorno a loro parlano di canzoni e non di roba da grande fratello.

#22
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
però si rafforza il concetto musica=cantante=Morgan dice che son Bravi= vendono come fossero i Queen o altri gruppi rivelazione della musica=nuova linfa Vitale per il sistema che li controlla=musica sempre più commerciale e meno artistica (anche il pop non è solo musica commerciale eh)

L'opinione pubblica li accetta e la cultura musicale che vedeva giustamente in declino un sistema che distrugge la musica ma arricchisce la Caselli e pochi altri, viene rivalutato.....i gruppi muoiono, la musica live sparisce e la TV prende il suo posto.

#23
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

però si rafforza il concetto musica=cantante=Morgan dice che son Bravi= vendono come fossero i Queen o altri gruppi rivelazione della musica=nuova linfa Vitale per il sistema che li controlla=musica sempre più commerciale e meno artistica (anche il pop non è solo musica commerciale eh)

L'opinione pubblica li accetta e la cultura musicale che vedeva giustamente in declino un sistema che distrugge la musica ma arricchisce la Caselli e pochi altri, viene rivalutato.....i gruppi muoiono, la musica live sparisce e la TV prende il suo posto.

E' vero, è uno dei modi in cui si potrebbe evolvere la cosa... staremo a vedere.
Purtroppo non è un cazzo facile cambiare le cose, lo sai benissimo anche tu :(

Che il pop non è solo musica commerciale lo sono bene vai tranquillo, poi parli con uno che ascolta tutto :D

#24
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Comunque non è proprio verissimo che solo in Italia ci sia questa situazione...apparte i gruppi piu famosi anche negli Stati Uniti le classifiche sono dominate da singoli (al massimo si può dire che a differenza di qui sono molto sviluppati i feat. tra artisti singoli); certo poi ci sono le Pussycat Dolls, però...XD
In Italia abbiamo un pò di gruppi come i Subsonica, i Linea 77, i Baustelle, le Vibrazioni, i Velvet, gli Sugarfree, i Finley o i Lost (così giusto per mettere nella stessa frase il diavolo e l'acquasanta :o) senza considerare quelli magari piu underground come Marta sui Tubi o Le luci della centrale elettrica.
Diciamo che mi sembra una situazione già presente da un pò di tempo, ecco.
Detto questo, vado ad ascoltarmi il CD di Noemi XD

Modificata da Lonzo, 27 April 2009 - 02:50 PM.


#25
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
di quelli che hai citato molti hanno uno spazio ridicolo o sono underground o elettronici....(dove per forza di cose non basta il cantante).

le vibrazioni te li passo anche se sono usciti come gruppo da teenager poi hanno cambiato direzione...(guardando al passato tralaltro ... cosa che non condivido ma rispetto).

i linea77 non sono proprio un gruppo da classifica....sono nati in un underground particolare, ma non li conosco bene

I Finley sono una BoyBand praticamente non li mettere nemmeno tra i "gruppi"....
I Baustelle sono appena usciti lascia tempo al tempo.....

Proprio questo si diceva, non si può uscire dall'underground....(salvo rarissimi casi)

All'estero c'è di tutto in egual misura quasi.

In Italia c'è proprio un sistema che ti taglia le gambe....prende il cantante e butta il resto.

#26
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
Che ne pensi dei Bastards Sons of Dioniso? Cosi già che ci siamo XD
I Baustelle però no dai, non è che sono in giro da poco eh, e poi già sono in 3 adesso, ci manca solo che se ne vanno gli altri due...al massimo può diventare un duo con il Bianconi e Rachele :lol:
Comunque le considerazioni che fai sono giuste, però ripeto, mi sembra sia sempre stato cosi in Italia apparte rare eccezioni (che volendo ci sono anche ora). Non che sia un buon motivo per continuare ovviamente.

#27
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
i Bastards ....sentiti poco...
ma cos'hanno dato alla musica?

tra i vari gruppi pescati a caso da myspace che mi hanno colpito (completamente fuori dal mio genere) te ne linko uno:
http://www.myspace.com/denimor

chi scegli tra questi e i sons?
considerando anche la differenza di risorse tra i 2.....

e te l'ho buttata sullo stile, avrei potuto buttartela su tante altre cose e trovare comunque centinaia di gruppi migliori.....
L'Italia è bella perchè ci sono migliaia di musicisti da paura che sanno che non saranno mai famosi ne' otterranno profitto, eppure continuano a sputare sangue e spendere capitali per fare musica (e concerti) che magari pochi ascolteranno :)

Per questo vedo nella musica italiana 2 mondi...il mondo dei media che porta il carbone all'attenzione di tutti, e l'underground nascosto pieno di diamanti.

Per questo quando vedo gente sbavare davanti a X Factor non riesco a stare zitto....
Aprite myspace navigate in base ai vostri gusti nell'underground...troverete gruppi da paura che magari suonano per una birra vicino a casa vostra eppure sono tranquillamente meglio dell'offerta dei media.
o alla peggio troverete comunque gruppi piacevoli che hanno qualcosa da dire nella musica (poi ci sono anche molti scarsi ma nessuno nasce bravo è e rimane gente che si sbatte per la musica e non per diventare famosi e niente più).

#28
mantis

mantis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1069

Per questo quando vedo gente sbavare davanti a X Factor non riesco a stare zitto....
Aprite myspace navigate in base ai vostri gusti nell'underground...troverete gruppi da paura che magari suonano per una birra vicino a casa vostra eppure sono tranquillamente meglio dell'offerta dei media.

Questo è un discorso che dovresti fare ai milioni di italiani che televotano via sms, di certo non qui su questo forum.

Modificata da mantis, 27 April 2009 - 11:20 PM.


#29
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Lo faccio dove posso.....questo intanto è un canale come un altro.

Pensate che in america in parte sta succedendo quello che piacerebbe a me....(scritto nel post sopra insomma)

#30
Lonzo

Lonzo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 261
No ma guarda io sono d'accordo con te, anche sul fatto dei Bastards lo so che ci sono gruppi underground che sono molto meglio, però non è che possiamo passare da Giusy Ferreri ai Denimor (esempio scemo) in un anno.
Ben vengano i Bastards, se mano a mano gli italiani abituandosi ad altri generi portano al successo anche altri gruppi (o anche cantanti poveretti XD) più elaborati...non so se mi sono spiegato bene...sarà anche una mia ottimistica visione del mondo della musica, non dico di no :P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo