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[Topic Ufficiale] - Silent Hill: Shattered Memories

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Questa discussione ha avuto 927 risposte

Sondaggio: [Topic Ufficiale] - Silent Hill: Shattered Memories (59 utenti che hanno votato)

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  3. Votato 8 - Un Big Game per il genere (25 voti [42.37%] - Visualizza)

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  4. 7 - Gioco discreto, ma con alcuni difetti (2 voti [3.39%] - Visualizza)

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  5. 6 - Senza infamia e senza lode (2 voti [3.39%] - Visualizza)

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#1
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Howard:Amici di Deathwatch...
Kreese:...e di Stairway to Famitsuwatch...
Howard:Benvenuti ad un nuovo TOPIC UFFICIALE di Wiieye!!!
Kreese:Sì,noi siamo qui per aprire un nuovo luogo dove poter parlare,in qualsiasi modo,un nuovo gioco in arrivo per questa f*****a dispensatrice di caos che è il Wii.
Howard:Eh,già,caro il mio collega.
Kreese:Caro lo vai a dire a tua sorella,s*****o.
Howard:Ma...ma...perchè!!!
Kreese:Semplice.Perchè se chiamavi uno così nel Deathwatch,prima ti conficcava una trombetta nel c**o,e poi ti impalavano su un gancio.Non c'è posto per c*****e simili nel Deathwacht.E neanche nella vita normale.
Howard:Ma...ma...sta scherzando.
Kreese:No.Se mio figlio si dovesse perdere,lo lascerei lì e me ne andrei pensando:"Wow,ho del tempo libero,finalmente.Sfruttiamolo per qualcosa di utile alla comunità:portiamo via dalle strade le p*****e del corso...per poi portarle a casa mia."
Howard:Ehi,sai che l'esempio del figlio che si perde rientra nell'argomento del topic,vero.
Kreese:Eh,già,perchè quei c*****i della Konami,fino al Primo Aprile,aveva fatto solo per i PES e Snake in Brawl,e poco altro.
Howard:Ma dopo il Primo Aprile,sembra cambiato il vento,perchè,servendosi dei Climax,presenta...
Kreese:Lo diciamo insieme?
Howard:Lo diciamo insieme.
Howard e Kreese:SILENT HILL SHATTRED MEMORIES!!!!!!!
Kreese:E' un reimgan...reimagein...reimagogì...Ooooooh,una c*** di reinterpretazione del primo,storico capitolo.
Howard:Già.Scoperto come scoop dalla copertina del numero di Nintendo Power di Maggio,all'inizio ha fatto pensare al Pesce d'Aprile.
Kreese:Cioè,ad una inc****a massiccia.
Howard:Ma,alla fine,si è rivelata una gran bella verità.
Kreese:Tanto bella da bagnarsi le mutande,Howard.
Howard:Davvero?
Kreese:Sì,basta leggere la traduzione dell'articolo fatta da un certo Henry Townshend,utente del forum Silent Hill Chronicles.
C***o,è da paura!!!

Mentre ci sediamo per la nostra prima occhiata esclusiva al
debutto sul Wii di Silent Hill,non sappiamo cosa aspettarci.
Le nostre discussioni precedenti con Konami ci facevano
pensare a un nuovo gioco,ma poi abbiamo sentito quelle voci su
un ritorno dlel'originale,coi giocatori ancora una volta nei panni
di Harry Mason in cerca di sua figlia scomparsa.Alla fine
,entrambe le ipotesi si rivelano esatte.
"Questo è un"reimaging" del primo Silent Hill",ci spiega Tomm
Hulett"Non è un remake o un porting.E' una precisazione
importante da fare poichè sembra proprio un gioco totalmente
nuovo.Per rendervi l'idea pensate a quello che hanno fatto con
Battle Star Galactica.
I personaggi hanno ruoli diversi,i fatti non accadono
necessariamente nello stesso ordine e lo storia si snoda in un
tante nuove direzioni.
Giocate sempre nei panni di Harry Mason,siete ancora in cerca
della figlia,e vedrete eventi che vi sono familiari,ma sono stati
tutti alterati per tradire le vostre aspettative.

Il discorso di Hulett ha un riscontro palese sulla demo che
abbiamo giocato.La demo demo comincia in un modo molto
simile al gioco originale:Harry si schianta e non appena si
risveglia scopre che sua figlia,Cheryl,è scomparsa.Ma l'incidente
stavolta avviene su una strada della zona residenziale di Silent
Hill,anzichè sulla statale.In più non c'è nessuna traccia di
Cybil,l'agente di polizia che assiste Harry nell'inizio della
versione Playstation.Questi sono i tipi di cambiamenti che solo i
fan più convinti della serie riconosceranno,comunque.
Quello che segue è una drammatica rassegna che ci indica come
gli sviluppatori di Climax(che hanno lavorato a Silent Hill:0rigins
su PSP)spera di evolvere questo classico dei survival horrors.
Taglio su un ufficio psichiatrico,dove un nuovo personaggio
chiamato Dr.K ci chiede di compilare un profilo della nostra
personalità.Gli argomenti includono la nostra abilità a fare
amicizia facilmente,se preferiamo idee astratte e altre domande
di carattere strettamente adulto.(il gioco avrà la dicitura "M" sulla
copertina,ovviamente).Questo esercizio fa da campo per una
delle più significative e intriganti aggiunte di Shattered
Memories-le vostre risposte influenzeranno veramente
l'andamento della storia!E non è tutto.Il gioco ti "guarda"
costantemente,e il tuo comportamento durante esso determinerà
quando incontrerete determinati personaggi,quali scene vedrete,e altri fattori che per il momento tralasciamo."Nei giochi di Silent Hill,la città entra sempre dentro la testa del protagonista"dice Hulett"Ma adesso,entra addirittura nella testa del giocatore".

Città-Uomo
Torniamo ad Harry,e al nostro primo assaggio di come sarà Silent Hill sul Wii.Guiderete i suoi movimenti nella buona vecchia maniera,cioè con lo stick analogico,ma userete il Wii Remote per controllare la sua torcia.Questa è una delle cose che abbiamo sempre sognato da quando il Wii Remote è stato svelato,ed è reattivo proprio come ce lo immaginavamo.E in più,gli sviluppatori stanno facendo un grande sforzon per tenervi il più immersi possible nell'esperienza.
Quando vogliamo controllare qualcosa dell'ambientazione per esempio,impostiate semplicemente la visuale su di esso e invece di leggere un testo,sentirete i commenti vocali di Harry."Qualcosa di cui parliamo tanto,è come rendere spaventoso il tutto",spiega Hulett."e un modo è quello di rimuovere l'idea di stare giocando.Vogliamo che le persone si sentirsi come se stessero interagendo direttamente con Silent Hill".A contribuire ulteriormente a quest'idea ci sono le ambientazioni in streaming che eliminano totalmente i tempi caricamento.
Mentre ci aggiriamo per le strade inquietantemente silenziose di Silent Hill raggiungiamo un paio di negozi.Il negozio di vestiti usati di Teresa e la videoteca "Clear Pictures".Scegliamo di perlustrare quest ultimo,mentre Hulett ci dice che anche questa è una decisione che potrebbe influenzare gli eventi futuri.Prima di entrare,possiamo aprire la porta quanto basta per infilare la torcia e dare un occhiata all'interno.Visto che non puoi mai sapere cosa si celi dietro ogni porta,questa caratteristica è certamente benaccolta(e ci fornisce un ulteriore strato di tensione).A parte l'impressione che non venga pulito da almeno cinque anni,"Clear Picture" non sembra presentare alcun perioclo.Una volta dentro,la nostra ricerca non ci porta nulla di rilevante,ma ci fermiamo un momento ad apprezzare gli straordinari effetti di luce ed ombra prodotti dalla torcia di Harry.Shattered Memories si presenta veramente bene,gli screens non gli rendono giustizia.
Dopo aver lasciato "Clear Picture" dall'uscita sul retro,raggiungiamo un cancello bloccato da un lucchetto e un esempio rudimentale degli enigmi del gioco.Sul vano di carico di un camioncino nelle vicinanze ci sono tre barattoli,ognuno dei quali può essere preso e agitato col Wii Remote.In uno di esi si sente qualcosa sbattere dall'altoparlate del controller,e quando lo capovolgiamo,esce fuori una chiave."Stiamo usando il Wii Remote per interagire direttamente con l'ambientazione,quindi gli enigmi sono tutti realizzati basandosi su quest'idea."dice Hulett"Non vi mettere a premere solo bottoni per scegliere le cose".Aggiunge inoltre che le soluzioni agli enigmi saranno sempre nelle vicinanze rassicura che ci sarà molto meno backtracking che nei capitoli precedenti.
"Non abbiamo messo chiavi a 5 stanze indietro ,che magari non avete notato,"promette il produttore.(I fans di vecchia data saranno estasiati di sapere che c'è una via attraverso ogni porta bloccata:non dovrete più controllare dozine di entrate solo per scoprire che il 90% di esse sono perennemente bloccate).
Oltre il cancello c'è un diner che sembrerà familiare a chiunque abbia giocato il Silent Hill originale.La gastronomia è chiusa per la sera,tuttavia,e secondo Hulett,questo è un risultato delle scelte che abbiamo fatto finora.
Se avessimo forse preso un percorso alternativo o avessimo dato delle risposte diverse sul profilo della personalità,saremmo potuti entrare nel diner e incontrare Cybil.Almeno possiamo annegare il nostro sconforto:le decisioni che abbiamo preso finora hanno fatto si che il bar dall'altro lato della strada fosse aperto.
Dentro,Harry chiede al'amichevole barista-un altro nuovo personaggio-se lei avesse visto Cheryl.Fino ad ora avevamo supposto che questa fosse la prima visita a Silent Hill per Harry,come era nel gioco originale.Ma mentre Harry tira fuori il suo portafogli per mostrarle una foto di Cheryl,la donna dalla vista aguzza nota l'indirizzo di Harry sulla sua patente.Si scopre he la famiglia Mason vive solo a un paio di isolati in fondo alla strada.Considerate le nostre supposizioni ufficialmente smentite.
Ciò sorprende anche Harry,che a quanto pare sta soffrendo un pò di amnesia da dopo l'incidente.(Forse i suoi "Ricordi Infranti" hanno lo scopo di riflettere quello che stanno provando i giocatori dell'originale,seguendo questa versione contorta di un'esperienza a loro già familiare?)
Proprio mentre cominciamo a sentirci sufficientemente inquieti,il Wii Remote suona e quasi ci spaventa tutti.Questa è la nostra introduzione al cellulare di Harry,l'unico e solo strumento a vostra disposizione.Potete usarlo per scattare foto,accedere a una mappa(sulla quale potrete scrivere delle note) e ,ovviamente,fare telefonate.
Non sentiamo alcuna risposta una volta accettata questa particolare chiamata,quindi riagganciamo e proviamo la prima cosa che ci viene in mente:il 911.Ed effettivamente ci risponde un servizio di emergenza,si sente la voce dell'operatrice dall'altoparlante del Wii Remote,ma non riesce a sentire Harry e alla fine riaggancia.Sembra che dovremo cavarcela da soli.
La via più breve per casa Mason è ripercorrere la strada che abbiamo fatto,quindi torniamo sui nostri passi verso la videoteca.Quando passiamo da Clear Picture questa volta il telefonino di Harry comincia ad emettere quell'inquietante rumore di statico che di solito preavvisa eventi poco piacevoli nell'universo di Silent Hill.
(Ed è ancora più inquietante quando arriva dal palmo della tua mano anzichè dal televisore).Il rumore si amplifica mentre ci addentriamo nel negozio,fino a quando improvvisamente un monitor si accende da solo e mostra un filmino di un matrimonio dall'aria un pò sinistra.
"Questo prende un pò il posto dei documentiche si trovavano nei capitoli precedenti",ci dice Hulett intomettendosi.Si,in una mossa particolarmente deplorevole gli sviluppatori stavolta vogliono farvi seguire lo statico fino alla sua fonte.Solo così facendo,scoprirete determinati indizi,come anche rivelazioni riguardanti la storia e il passato di Silent Hill.
Queste demoniache testimonianze non vi appariranno proprio davanti agli occhi,tuttavia;qualche volta vi servirà scattare una foto per svelare un messaggio altrimenti invisibile al vostro occhio nudo,o il suggerimento potrebbe arrivarvi in forma di messaggio vocale.In qualsiasi caso comunque"Non vi dovrete mai fermare a dover leggere un testo"dice Hulett"come abbiamo detto vogliamo che tutto sia più "organico" così da farvi sempre sentire parte integrante del gioco".
Prima di lasciare la videoteca,notiamo che la segreteria telefonica sta lampeggiando.Premiamo "play",e una voce maschile infuriata si lancia in un'invettiva contro l'amministrazione di Clear Picture,che pagheranno con le loro vite per aver accidentalmente cancellato il filmino del suo matrimonio.(Dovevano riversarlo da VHS a DVD).Jay Boor,manager delle pubbliche relazioni Konami,ci dice che quando ha giocato lui la demo ieri,ha sentito un messaggio completamente diverso ed era anche una voce femminile.
"Il gioco cambia sotto ogni aspetto"conferma Hulett"Non si tratta solo di scegliere il percorso giusto o quello sbagliato,o nel vedere scene diverse quando arrivi ad un bivio.Sono tante piccole cose."Un altro esempio è che certi personaggi potrebbero anche essere vestiti diversamente.Come spiega Hulett,"Il profilo psicologico è totalmente integrato nel gioco,esso crea un'esperienza unica per ogni giocatore.Potete far giocare 10 persone e tutte e 10 vedranno cose diverse.
Scappare dalle proprie paure
Di nuovo fuori dalla videoteca più tetra del mondo,riceviamo un'alta chiamata.E' Cheryl,il panico nella sua voce mentre urla"Non puoi affrontarli papà,Scappa!!"A questo punto parte la sirena e tutto intorno a noi inizia la sua impressionante mutazione.Le luci si spengono e iniziano a lampeggiare,mentre uno spesso strato di ghiaccio avvolge l'intera città.
Come ben sanno i lettori che sono già stati a Silent Hill,la cittadina sovrannaturale si trasforma in un mondo di incubi che mette di fronte al protagonista le sue paure più recondite.
Il motivo del ghiaccio come tema rimane un mistero per adesso,ma abbiamo faccende più importanti di cui occuparci:delle mostruosità che avanzano velocemente verso di noi,per essere precisi.
Cheryl aveva ragione ,letteralmente non possiamo combattere queste creature,perchè il combattimento è stato totalmente strappato via da Shattered Memories(il chè non è una grande perdita,considerando come fosse macchinoso e rigido nei capitoli precedenti).Non avrete altra scelta che fuggire,che si rivela decisamente più terrificante."Per la realtà alternativa,la focalizzazione è sulla fuga"descrive Hulett"Non vogliamo che il giocatore si senta investito di potere,vogliamo che si senta indifeso.Le vostre uniche armi saranno il vostro cellulare e la vostra mente.
Una meta è evidenziata sulla vostra mappa e voi dovrete capire come raggiungerla mentre i mostri vi daranno la caccia.
Se vi noteranno,inizierà l'inseguimento.Tenendo premuto il tasto Z farete correre Harry e durante la fuga potrete sfondare porte,scavalcare reti,saltare dalle finestre e così via..
Potete persino barricare le porte con una libreria o con qualsiasi altra cosa che possa sembrarvi utile.Il rumore di statico si fa più forte man mano che i mostri si avvicinano,e mentre correte,potete guardare alle spalle di Harry..Guardare questi abominii saltare le auto e muoversi sui tetti mentre inseguono il nostro eroe ci ha trasmesso una tensione notevole.
Per essere chiari,queste sequenze di inseguimento non sono dei QTE;avete il completo controllo di Harry potete schegliere qualunque percorso ritenete più opportuno per raggiungere la vostra destinazione.Dalla loro parte però,i mostri non si metteranno semplicemente ad inseguirvi.Prenderanno percorsi alternativi,per pararvivi davanti,e sfrutteranno la loro maggioranza per attorniarvi quando possibile.Se riescono a prendere Harry,dovete agitare vigorosamente il Nunchack e il Wii Remote per liberarvi prima che vi congelino.L'aspetto dei vostri avversari,è giusto precisare,è un altro elemento che dipenderà dal profilo della tua personalità.Quelli che ci hanno inseguito erano blu con delle stranissime teste quadrate con un buco al posto della faccia."In tutti i Silent Hill,la mente del protagonista determina cosa dovrà affrontare."precisa Hulett"In "Shattered Memories" succede la stessa cosa,ma si tratta della VOSTRA mente."Aldilà del loro aspetto ,le creature non sono particolarmente propense verso il calore e potrete trovare dei fumogeni che possono temporaneamente tenere i vostri inseguitori a debita distanza.Potete portare con voi il fumogeno fino a che non si esaurisce,ma in alcune circostanze-ad esempio quando state correndo in un corridoio stretto-la miglior strategia può essere quella di sbarazzarsene.
Appena raggiunto il nostro obiettivo e Silent Hill ritorna alla sua forma normale,ci rendiamo conto che abbiamo veramente respirato poco negli ultimi minuti.Questo livello di tensione è di gran lunga superiore a quello che provi colpendo un mostro con una tavola 2x4.
Hulett aggiunge"Il motivo per cui abbiamo introdotto queste meccaniche di fuga è perchè volevamo veramente tornare alle radici del survival-horror.Silent Hill è uno dei titoli più rappresentativi di questo genere e pensiamo davvero che quasi tutti i titoli del genere horror si focalizzino sull azione.Prendete RE4.E' un gran gioco,ma prevalentemente si basa sull'ammazzare mostri con grandi armi da fuoco.Vieni veramente potenziato,il che significa che non sei spaventato.Quindi noi vediamo questi come titoli action-horror,mentre noi vogliamo che Silent Hill sia una survival-horror.Si tratta di sopravvivere e non sei mai veramente al sicuro."
Shattered Memories è altrettanto distante dall'essere un remake di quanto possiate immaginare.Prende ispirazione dall'originale come fondamenta per qualcosa che dà la sensazione di essere una vera evoluzione della serie.
Quando si ha a che fare con un titolo di una tale leggendaria statura,il team punterà a qualcosa che non sia da meno."Non ci siamo semplicemente detti"Facciamo un buon Silent Hill""sottolinea Hulett"Perchè il Silent Hill originale ha veramente introdotto qualcosa di nuovo nel suo genere.E noi vogliamo fare la stessa cosa con Shattered Memories."Scopriremo se ce l'hanno fatta verso la fine di quest'anno,ma siamo fortemente fiduciosi da quello che abbiamo visto finora.Ora se ci scusate,dovremmo andare a cambiarci i pantaloni.


Howard:Diavolo,avvisami prima,la prossima volta,quando hai certe informazioni.
Kreese:Perchè,ti sei bagnato anche tu?
Howard:No,perchè mi sento sempre un idiota ad essere l'ultimo a sapere le cose.
Kreese:Dai,non esagerare:tanto,il 9,ci sarà un evento Konami.
Howard:Davvero?
Kreese:Già,ed è probabile che ne sapremo di più.
Howard:Ah,bene.
Kreese:Quindi,per ora,è tutto.Cominciate a parlare del gioco come stavate facendo già nell'altro topic,c*****i.
Howard:Inoltre,se volete informazioni più chiare,avrete sempre a vostra disposizione il topic informativo,che verrà aperto tra poco.Dai vostri Howard e Kreese,una buona serata piena di paura.
Kreese:LA PAURA VI FARA' CAGARE ADDOSSO SENZA PIETA' PER IL VOSTRO ANO!!!!ALLA PROSSIMA!!!MUAHAHAHA!!!









Howard:UN ATTIMO!!!
Kreese:Cosa c'è?
Howard:Ci stavamo dimenticando gli scan da NP.
Kreese:Uh,è vero!!!!Che memoria di m****a!



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Cover JAP:
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#2
Smillor-Angol™

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Dopo l'articolo di Nintendo Power, posso quasi dire MAL.

#3
No Presta bought it

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Dopo l'articolo di Nintendo Power, posso quasi dire MAL.



Sono d'accordo. :sisi:

#4
_Killer7_

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Qualcuno diceva nell' altro topic che da queste immagini il gioco gli ricordava RE 4, soprattutto la parte con Ashley...

La mia opinione è: NO, NO, NO... per carità.

Già Resident Evil lo abbiamo perso per sempre... non vorrei vedere un altro Action/boiata... BASTA.

Ridatemi l'horror... QUELLO VEROOOOOOO

#5
Scar

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Ashley è figa pero' eh non buttiamola via.

#6
_Killer7_

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Ashley è figa pero' eh non buttiamola via.


Allora mettiamo quelle di Project Zero 4... vero Horror... vere Gnocche. :goodboy:

#7
MegaMustaine

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Che Sclero XD

PadreExtreme santo subito :sisi:

Ma in tutto questo non mi è chiaro se è un remake o meno...Qualcuno mi illumina? :D

Cmq se è sul serio Horror puro potrei godere molto,e ben fatto :sisi:

#8
ZONATAR

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  • Back to --DREAMEYE--

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Di lusso, visto che nn ho giocato al 1° ma ho divorato gli altri giochi di SH! :sisi:

Ci voleva proprio :D

#9
_Killer7_

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Di lusso, visto che nn ho giocato al 1° ma ho divorato gli altri giochi di SH! :sisi:

Ci voleva proprio :D


Peccato... ti sei perso il primo che è il migliore.

#10
rino982

rino982
  • Little Eye Fan

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a me sembra parecchio interessante, se è stato ideato bene l'idea di esser completamente inerme e nn poter attaccare i nemici può dare quel senso di angoscia che ormai in quasi tutti i giochi horror manca da tanto tempo...attento fiducioso

#11
Namuris

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Perdonatemi la domanda forse stupida, ma shattered è una esclusiva Wii?

#12
Nuas82

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dovrebbe uscire anche su PSP, stando ai rumor. siccome finora le uniche news vengono dalla rivista Nintendo, si hanno news solo sulla versione Wii, ma si vociferava che Climax fosse al lavoro su un gioco horror Konami per PSP e Wii, quindi...

#13
Namuris

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Grazie... comunque, dalle immagini il gioco sembra venir su bene... Origins dei Climax mi è piaciuto molto, dunque si può aspettare questa nuova incarnazione con una certa tranquillità :)

#14
_Killer7_

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E' ufficiale... uscirà anche su PS2 e PSP

#15
Mariyoshi

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  • Maaa...riooooo!!!! Ma...a...aaariooo!

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E' ufficiale... uscirà anche su PS2 e PSP

una notizia che lascia un po' di preoccupazione sulla qualità generale del progetto, che a questo punto non è concepito sulle caratteristiche uniche del Wii... speriamo bene :unsure:




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