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Operation Flashpoint: Dragon Rising [Topic Ufficiale][PS3]Vere Armi, Veri Plotoni... Vera Guerra!


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Questa discussione ha avuto 689 risposte

#1
Foxtrone

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<div align='left'>ofp.gif

operation_flashpoint_2.jpg
</div>

log.gif Dati:
Genere: First Person Shooter
Produttore: Codemasters
Piattaforme: Ps3 Pc Xbox 360
Prezzo:****
Data Pal: 26 Maggio 2009
Online:****
Numero Giocatori:****
 

operation-flashpoint-2.jpg




ant.gif

<div align='left'>log.gif Anteprima EveryEye

Sono trascorsi ben sette lunghi anni dall'uscita del primo Operation Flashpoint targato Bohemia Intercative, fps pionieristico sotto molteplici aspetti, e che ancora oggi, grazie alle sue eccellenti peculiarità, è seguito da una foltissima schiera di appassionati che foraggia il codice originale con mod ed applicazioni, ma soprattutto infiamma i campi di battaglia grazie allo spettacolare multiplayer online.
Alla base di tanto successo c'è la formula vincente adottata dai talentuosi programmatori della software house di Praga (in seguito staccatasi dalla Codemaster ed autrice di ArmA, figlio "illegittimo" dell'originale Operation Flashpoint), ovvero la simulazione, l'estremo realismo del concetto di guerra trasposto nell'esercizio videoludico.
Il titolo in questione è un prodotto innovativo, pregevole dal punto di vista tecnico e dotato di una giocabilità talmente aperta e profonda da poter rappresentare una sorta di inusuale titolo "sandbox" nel genere bellico, così realistico e strategico da discostarsi sensibilmente da prodotti analoghi che spopolavano (e spopolano) su Personal Computer.
Tanta tangibile sostanza senza compromessi ha generato il cospicuo gruppo di fan di cui abbiamo accennato, tuttavia la complessità e l'eccezionale numero di comandi, oltre all'accento posto sulla strategia per affrontare anche il più banale degli scontri a fuoco, hanno dato vita ad un "mostro sacro" capace di dissuadere qualsiasi casual gamer vi si imbatta.
Dopo la parziale delusione per la conversione sulla prima Xbox nel 2005, deturpata da una semplificazione eccessiva e messa in ombra a causa della trepidazione per l'uscita della 360, il nuovo team di sviluppo interno alla Codemaster si è messo alacremente al lavoro sul seguito di questo grande capolavoro, ad oggi previsto per le due console più potenti dell'attuale generazione e naturalmente per i Pc più performanti, habitat naturale di Operation Flashpoint.

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c_operation-flashpoint-2-04.jpg


Come ogni buon titolo bellico che si rispetti e che non voglia ripercorrere eventi realmente accaduti o fantascientifici, Operation Flashpoint 2: Dragon Rising fa buon uso della fantapolitica per inscenare apocalittici scenari di guerra in cui sono coinvolte le maggiori potenze militari del globo; in questo caso parliamo di Cina, Russia e naturalmente Stati Uniti, intrecciate fra loro da risvolti politici piuttosto complessi e decisamente distanti dalla reale situazione che si percepisce in questo periodo.
La miccia che fa esplodere questa surreale crisi geo-politica è la contesa tra Cina e Russia dell'isola di Sakhalin (situata a nord del Giappone), con i sovietici in evidente difficoltà dopo una logorante guerra e costretti a chiedere aiuto agli Stati Uniti per il supporto militare (fantapolitica all'ennesima potenza, considerando lo stato attuale degli equilibri internazionali).
L'intera isola, fedelmente riprodotta ed estesa per circa 220 kilometri quadrati, è completamente esplorabile dal giocatore, sia a piedi (ci vogliono ben cinque ore reali per passare da una costa a quella opposta) che con gli oltre cinquanta mezzi a disposizione degli eserciti in campo; elicotteri, navi, mezzi anfibi, corazzati, jeep, auto ed altri veicoli saranno tutti utilizzabili da uno o più giocatori contemporaneamente e riprodotti con estrema fedeltà rispetto alle controparti reali nei comandi, nelle funzioni e nell'aspetto.
Con un elicottero, il mezzo più veloce presente nel gioco, ci vorranno ben venti minuti per effettuare il "coast to coast", segno dell'evidente "enormità" dell'area percorribile, fedele all'isola originale non solo dal punto di vista dell'estensione, ma anche come tipologia e qualità del territorio (presenza di boschi, foreste ed altri ecosistemi) oltre che per la disposizione degli edifici nelle aree abitate.
Il concetto di realismo presente nel titolo Codemaster è ancor più evidente se pensiamo che ogni modifica strutturale che apporteremo all'ambiente circostante (come può essere il crollo di un ponte o la distruzione di strade ed edifici) si ripercuote non solo nella missione che stiamo affrontando, ma è tangibile nell'intera durata della campagna, offrendo al giocatore un contesto strategico inedito e ricco di insidie.
Persino i veicoli abbattuti non spariranno magicamente al completamento delle missioni, con i rottami fumanti che resteranno per ore ed ore nel punto in cui sono stati distrutti.
Sebbene ancora non siano stati resi noti tutti i dettagli relativi ai comandi impartibili dal giocatore ai compagni di plotone (un punto nevralgico nella giocabilità del primo capitolo), è stato dichiarato dagli sviluppatori che essi saranno ancor più raffinati e precisi in Dragon Rising, contestuali e supportati da una IA estremamente avanzata che permetterà ai nostri gregari di eseguire le varie azioni in modo realistico e del tutto pertinente alla situazione che si affronta in battaglia.
A differenza del passato i compagni da comandare saranno suddivisi in gruppi di poche unità ed il menù per impartire gli ordini sarà facilmente richiamabile a schermo con la semplice pressione di un pulsante, senza distinzioni di sorta tra le versioni console e quella per personal computer.
Per quanto concerne la modalità mulplayer online essa sarà una componente fondamentale nell'economia del titolo Codemaster così come lo è stata per l'originale; ben 32 giocatori potranno sfidarsi contemporaneamente su personal computer e 16 su console.
A supporto della profonda modalità multigiocatore sarà disponibile per tutte le versioni (con differenze che ancora non sono state rese note) un potente editor, la cui natura è tuttora avvolta nel più fitto dei misteri.

Dal punto di vista cosmetico il titolo Codemaster, presentato alla recente GDC di Lipsia sottoforma di trailer, è lungi dall'essere completato; mancano ancora molti effetti da applicare alle superfici e quelli particellari, come ad esempio il fumo, necessitano di sostanziosi ritocchi.
Tuttavia il motore grafico del gioco è ben collaudato ed i programmatori devono solo preoccuparsi di stabilizzare il framerate, che è apparso poco fluido nelle situazioni più concitate e pesanti per l'hardware.
Naturalmente i soldati, i mezzi e tutte le ambientazioni hanno notevolmente beneficiato del salto generazionale, presentandosi estremamente solidi, realistici e ricchi dal punto di vista poligonale, anche se gli scorci che abbiamo potuto osservare si discostano sensibilmente dalla qualità delle prime foto del gioco messe in circolazione, evidentemente ritoccate con l'ausilio di un photoeditor.
E'curioso apprendere che il motore del prodotto in questione è un'evoluzione dell'Ego Engine utilizzato nel recente (e graficamente ottimo) Race Driver Grid, ma non c'è da stupirsi troppo per l'adattamento visto che il Rage del famosissimo Grand Theft auto 4 deriva addirittura da quello di Table Tennis.
Per esprimerci in maniera più esauriente sul profilo tecnico dell'ultima fatica Codemaster dovremo attendere quantomeno una versione di prova più avanzata, dato che ci troviamo ancora in una palese situazione di "work in progress" e la data d'uscita risulta piuttosto lontana (una data non precisata del prossimo anno).



vid.gif

<div align='left'>log.gif EveryEye TV Trailer

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</div>


imm.gif

<div align='left'>log.gif Immagini del Gioco

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<div><div class="bbc_spoiler"> <span>Spoiler</span> <input class="bbc_spoiler_show" value="Show" type="button"> <div class="bbc_spoiler_wrapper"><div class="bbc_spoiler_content" style="display: none;">Operation-Flashpoint-2--Dragon-Rising-1.

7.jpg

1156585-operation-flashpoint-2-dragon-ri

operation-flashpoint-2-20070822010455780
</div></div>

Modificata da LightMan, 09 November 2017 - 10:26 PM.
Reso topic ufficiale.


#2
Il_Gran_Maestro

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un altro fps???? ma basta basta!

#3
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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L'fps tattico.

#4
Corby

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Speriamo non l'abbiano stravolto... va a finire che ci ritroviamo il solito Big Jim che fa saltare tutto e poi si fuma una sigaretta...

#5
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si ma raga ammettiamo anche se mi ispira molto non ne posso + con tutti sti fps...ne escono uno al mese ormai...

#6
Matt88

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ho visto che si poteva prenotare già al gamestop...

ma è un fps tattico con mappe vaste alla battlefield?

#7
Valelegio

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un altro fps???? ma basta basta!



Fps questo ? Incomincia a pensare al suicidio :sisi:

#8
Valelegio

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Speriamo non l'abbiano stravolto... va a finire che ci ritroviamo il solito Big Jim che fa saltare tutto e poi si fuma una sigaretta...



Quando uscì OPF non eri neanche nato.
E' un titolo unico nel suo genere.
Niente FPS alla COD4, ne alla FarCry2 e ne alla KZ2.

ho visto che si poteva prenotare già al gamestop...

ma è un fps tattico con mappe vaste alla battlefield?


10 volte Bf2.
Niente mappe.. un unico mondo senza limiti. (Che varierà, credo dai 100 km hai 500, non ricordo)
Strategico e Realistico.

#9
Il_Gran_Maestro

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Fps questo ? Incomincia a pensare al suicidio :sisi:


se nn è un fps che è? scacchi?

#10
Matt88

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Quando uscì OPF non eri neanche nato.
E' un titolo unico nel suo genere.
Niente FPS alla COD4, ne alla FarCry2 e ne alla KZ2.



10 volte Bf2.
Niente mappe.. un unico mondo senza limiti. (Che varierà, credo dai 100 km hai 500, non ricordo)
Strategico e Realistico.


se è così... :rosik:
allora è proprio il mio genere!
a me piace la strategia e il tatticismo, sopratutto se in mappe grandi e ben strutturate...se poi qst ha un unico mondo esplorabile con magari veicoli e annessi...nn cè storia!
ora mi informo un po

Modificata da Matt88, 31 March 2009 - 08:02 PM.


#11
Valelegio

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se è così... :rosik:
allora è proprio il mio genere!
a me piace la strategia e il tatticismo, sopratutto se in mappe grandi e ben strutturate...se poi qst ha un unico mondo esplorabile con magari veicoli e annessi...nn cè storia!
ora mi informo un po


La cosa bella è che non ci sono ne Lamer e ne Bunny.. alla COD..
Alternanza del giorno e della notte.. Vento.. Neve.. Pioggia..

ArmA: Armed Assault (distribuito nel Nord America come ArmA: Combat Operations) è un videogioco sparatutto in prima persona uscito nel 2007. Successore dell'acclamato Operation Flashpoint: Cold War Crisis.


Hai me non è il vero successore, perchè il vecchio Team della Codemaster, i Bohemia , sono passati per Arma 1/2.

Sicuramente avrà anche il supporto per tastiera.. e un ottimo Online.
Idem la coop.
Necessita di un vero topic.

Modificata da Gasodus Snake, 31 March 2009 - 08:14 PM.


#12
Noel88

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speriamo che regga al peso dell'eredità che ha lasciato il suo predecessore...

#13
Venominside

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amo gli fps simulativi,solo che al 90% escono delle paccate..
speriamo per questo,dato che lo stanno programmando per le consolle..che ci lavorino sopratutto per l'online

Modificata da Venominside, 31 March 2009 - 09:24 PM.


#14
Matt88

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La cosa bella è che non ci sono ne Lamer e ne Bunny.. alla COD..
Alternanza del giorno e della notte.. Vento.. Neve.. Pioggia..


Necessita di un vero topic.

o mio dio! O_O
speriamo che venga fuori qualcosa di davvero buono! se le premesse sn queste, già così è un capolavoro!

urge topo ufficiale :sisi:

Modificata da Matt88, 31 March 2009 - 09:35 PM.


#15
Corby

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La cosa che mi è piaciuta di + di OFP1 era l'editor delle missioni...
possibilità di fare coop praticamente infinita con le missioni create dagli altri utenti
ma anche di missioni per il team deathmach si potevano creare
oltre che la vastità delle mappe... erano solo 3 ma tutte enormi... attraversare l'isola a piedi ci sarà voluta mezza giornata di marcia
se ti ferivano alle gambe non c'erano strane ricariche di energia se ti riparavi... se ti ferivano alle gambe l'unica l'unica cosa che potevi fare era strisciare e sperando che una seconda raffica non ti finisse del tutto
si crepava anche con 1 colpo di pistoletta...




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