Vai al contenuto

[PS3] Rorona no Atelier[jrpg] gust su ps3 ---> confermato pal


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 289 risposte

#286
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
anche io non ho mai avuto problemi sino ad ora...col fatto dei soli oggetti da raccogliere ho sottovalutato un po' la cosa e così sono finito nei casini. Alla fine per pura fortuna ho beccato il sentiero giusto e ho raccolto almeno una tipologia di oggetti su 3, altrimenti sarei andato in game over.
Ho fallito l'incarino, ma almeno proseguo. :3

comunque Astrid è un idolo. :sisi:

#287
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
finito, normal ending e 23 ore circa.

La fine di questo gioco non poteva essere più amara e frustrante. Perchè il giocatore è COSTRETTO a rifarsi tutta l'avventura una seconda volta o più per poter divertirsi davvero?
Io ero quasi certo che una volta arrivato alla fine del terzo anno il gioco lasciasse proseguire per portare a termine tutte le cose lasciate in sospeso nelle ore precedenti e per fare dell'altro. Invece no, finisce e buona notte a tutto e tutti e l'unico proseguimento è il new game + dove, ovviamente, tutto viene resettato.
Avevo ancora tanto da fare: sintetizzare tutti gli oggetti, ottenere tutte le caratteristiche dagli oggetti sintetizzati (ottenere la stellina verde insomma), andare ad abbattere i mostri più forti, ottenere tutti gli equip, visitare per bene tutti i dungeon (uno, sbloccatosi alla fine, non l'ho neanche visto), aumentare la reputazione eccetera.
Perchè non mi è stata data la possibilità di fruire meglio di quello che il gioco offre? perchè i designer hanno voluto rompermi il giocattolo nel momento di massimo divertimento?
Caspita, qui non parliamo di quegli extra che si sbloccano col game plus (ovvero quisquiglie per la maggior parte delle volte) o di trovare nuove diramazioni della storia attraverso nuove partite; qui parlo di metà gioco precluso alla prima giocata, anzi, anche più metà gioco visto che se uno non gestisce bene le scadenze rischia di giocare anche meno di quello che ho giocato io.
All'inizio credevo che le scadenze fossero una aggiunta sfiziona che accentuasse il fattore gestionale del gioco, e in effetti è così. Ma l'effetto boomerang, ovvero tutto quello che non si riesce a fare per mancanza di tempo e tutto quello che la fine strappa via dalle mani del giocatore, è stato più deleterio di quello che pensavo.
Sono amareggiato per come sono finite le cose, perchè mi stavo davvero divertendo (anzi, stano iniziando a divertiri sul serio) e non ho alcuna voglia di rifarmi tutto da capo.

Ed è un peccato ancora maggiore considerando che reputo Rorona un gran bel gioco, escludendo varie cose legate al low budget, non ultima la mediocre resa grafica: la parte di creazione oggetti è alquanto profonda (nonostante non abbia sta grande interfaccia, a parer mio), il semplice sistema di battaglia è bilanciato da una STRATOSFERICA microgestione del party che però dà (darebbe) il suo meglio con un lv di sfida adeguato.
Ecco, mi spiace che non si possano creare nuovi oggetti partedo da una sola ricetta come negli Atelier Iris e Mana Khemia (in Eternal Mana ad esempio dal pane si potevano creare altre tipi di pagnotte, come quella bruciata, quella velenosa e altre ancora, o ancora con i cocktail), visto che mi piaceva molto sperimentare con vari tipi di ingredienti. Mi sarebbe piaciuto anche più interazione con l'ambiente, evolvere il regno con l'alchimia (come la serie Gramnad se ricode bene).

Storia e personaggi non sono molto pervenuti, nel senso che mi mancano talmente tanti tasselli che è inutile commentarli. L'unica cosa potrei dirla su Rorona: a parte il fatto che è davvero noiosa, mi stupisce come nel giro di 3 anni non cresca per nulla sotto l'aspetto caratteriale. La ragazza inizia il gioco da mezza scema e insicura e arriva verso fine gioco nelle stesse condizioni; il true ending non lo conosco, magari lì gli viene un lampo di saggezza, ma mi pare un personaggio solo all'insegna del kawai. Ma va bene anche così visto che di certo Atelier R non vuole offrire sta gran storia e sti gran personaggi.

Resta il fatto che, alla luce dei fatti, non mi è piaciuto affatto come è gestito il gioco: non puoi obbligare l'utente a rigiocare per intero un titolo di 20 ore per mostrargli la vera bontà di tutto l'ambaradan.
Avrei potuto gestire meglio il tempo? vero, ma non esiste un modo giusto e un modo sbagliato di giocare se si seguono le regole del gioco.

#288
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up



#289
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

mi conviene prendere la trilogia in offerta o è meglio giocare gli atelier più recenti? :)


Modificata da XX-YY-ZZ, 17 July 2017 - 09:04 PM.


#290
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

sono giochi dalle filosofie un po' differenti.

la trilogia Arland punta molto sull'aspetto simulativo di gestione del tempo, mentre gli ultimi offrono meno vincoli e più libertà.

 

Poi certo, pigliarsi la tirlogia Arland vuol dire avere 3 giochi molto simil tra di loro, quindi se non piace lo stile è un po' una fregatura :P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo