Vai al contenuto

Vic Ireland is back ! e la sua Gaijinworks e MonkeyPawSunSoft + Nihon Telenet; Alundra sul PSN europeo finalmente! 15/8


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 126 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
Della seria " A Volte Ritornano", ritorna il padre fondatore dei desideri di tanti bambini e ragazzini che, tra il 1990 e il 1997/98, stravedevano per i jrpg, un genere che in quegli anni era un bene di lusso per noi occidentali (e per chi importava dall'america).
Victor Ireland, presidente e fondatore della defunta Working Designs, finalmente ricalca le scene con il suo primo gioco portante il logo della sua nuova compagnia, la Gaijinworks.

Per fare un brevissimo riassunto, nel 2006 Vic si vede costretto a chiudere la WD (compagnia che ha fatto conoscere in america giochi come i Lunar, PopfullMail, Albert Odyssey, Thunder Force 5, Growlanser e altri, e che ha spazziato solo su TurbografX, Saturn, psx e ps2) per infelici scente di marketing e per i continui ritardi che tutti erano ormai abituati ad aspettarsi per ogni loro singolo gioco. Uno dei motivi del crollo è stato Grownlanser Generation, la collection che comprendeva il secondo e il terzo capitolo della serie. L'unica vittima, a livello di software, che provocò la chiusura dell'azienda (tra quelle che sono state rese note, ovviamente) fu Goemon su ps2, gioco che era bello che pronto tra l'altro.
Ma, sempre nel 2006 (mi pare), Ireland prese baracca e burattini e fondò un'altra compagnia, ovvero la Gaijinworks.
Da quel tempo non si seppe più nulla e non ci fu più nessun movimento da Vic (se non qualche sporadico post sul forum di Neogaf, come quella spece di "attacco-ma neanche" ad Atlus per la confezione super-lusso di Growlanser 5); l'unica speranza per i fan era una immutata e immobile home page che portava il logo, a caratteri cubitali, della nuova azienda (e che è ancora lì nello stesso identico stato... http://www.gaijinworks.com/ ).

Ma lo scorso gennaio, su 1UP (mannaggia, passò totalmente inosservato) Ireland rispuntò per riaffermare la sua Gaijinworks e annunciare l'esistenza di alcuni progetti.
http://www.1up.com/d...cUserId=5379721

Ed ecco che dopo 2 mesetti, da Joystiq, arriva finalmente alla lune il primo di questi progetti, Miami Law , una sorta di avventura grafica polizienca su DS.
Il gioco è sviluppato internamente ad Hudson e questa è la prima press release del gioco su scala mondiale. Gioco giapponese, press release per il mercato americano.

Immagine inserita Immagine inseritaImmagine inserita

http://nintendo.joys...founders-gaiji/

La cosa interessante è che non è questo il gioco più importante che e Gaijin hanno nei loro studi, ma ce ne è/sono un'altro/altri.

Su Neogaf è intervenuto anche Vic in merito alla questione e dai suoi interventi si evince che:
-Gaijin è ancora votata al jrpg, ma anche alle avventure
-in Gaijin s'è riversata parte dello staff di WD (magari pure tutto....mha)
-Vic ci illude divendo che sarebbe fantastico portare in america Tengay Makyou 4...anche perchè lui è un grande fan della serie (hudson pure quella, guardacaso...)
-non è da escludere a priori che Goemon su ps2 non lo vedremo mai...anche se io spero che non abbiano la malsana idea di pubblicarlo...

per chi vuole seguire la discussione, qui
http://www.neogaf.co...ad.php?t=354282

#2
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
personalmente sono assai eccitato, ormai non ci speravo più.
E chissenefrega se i WD si prendevano licenze "poetiche" nelle traduzioni, tanto ormai il loro posto l'han preso i NISA :D
Spero almeno che Vic abbia imparato la lezione e abbia capito come impostare il lavoro, per evitare almeno i mostruosi ritardi che fecero soffrire tutti o quasi i giochi WD.

oddio, chissà se avrà il coraggio di puntare sulla ps2 :ph34r:
ds e psp, o wii, is the way suppongo.

#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
vai portate TMIV the apocalypse :rocker:

#4
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Purtroppo vedo che l'incompentenza fa strada... WD ha fatto solo danni.

#5
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305

Purtroppo vedo che l'incompentenza fa strada... WD ha fatto solo danni.


beh, ci si accontenta... bene o male

#6
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
ma magari portassero TM4, visto che sarebbe l'unica possibilità di arrivare, mi accontenterei.
speriamo non erediti da wd anche i tempi biblici -____-

#7
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Purtroppo vedo che l'incompentenza fa strada... WD ha fatto solo danni.

certo, talmente tanti danni che ha fatto nascere la prima comunità di jrpg player in america.
Io la WD devo solo ringraziarla sentitamente per aver portato Alber Odyssey, Dragon Force e Rayearth, per non parlare di Alundra e i 4 Lunar.

Certo, di danni ne hanno fatti, basti ricordare il casotto che fecero con Silhouette Mirage, ma sono stati dei miti per migliaia di giovani, anche per le confezioni curatissime che tiravano fuori.

Cazziare Vic nonostante tutto mi pare un atteggiamento sbagliatissimo. :famale:

#8
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

vai portate TMIV the apocalypse :rocker:

he, per poi chiudere i battendi una seconda volta :P
sarebbe una gioia immensa avere quel gioco in america, ma un jrpg in un 2D ormai datatissimo e con un gameplay stantio non credo possa avere pubblico oggi, anche se è ambientato in america ed è una parodia.
E poi c'è davvero tanto testo da tradurre :<

#9
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

certo, talmente tanti danni che ha fatto nascere la prima comunità di jrpg player in america.
Io la WD devo solo ringraziarla sentitamente per aver portato Alber Odyssey, Dragon Force e Rayearth, per non parlare di Alundra e i 4 Lunar.


Traduzioni errate, adattamenti fatti coi piedi, ritardi oltre ogni logica. Certo, gran bei risultati.

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Traduzioni errate, adattamenti fatti coi piedi, ritardi oltre ogni logica. Certo, gran bei risultati.

ma i giochi sono usciti e hanno divertito migliaia di utenti. Il risultato è questo.
O era meglio se quei giochi non fossero mai usciti?
Tra l'altro non credo sarebbero cambiate di molto le cose se avessero fatto traduzioni a doc.

Gli si possono biasimare molte cose su come venivano gestite le cose, ma bollarli come il male...

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ossignur, mi si sono scontrati 2 neuroni...

-tempo fa il tizio della NISA dice che un Sakyra Taisen è in arrivo in america, ma non da loro...
-Ireland ha sempre sostenuto di voler portare la serie Sega in america (al tempo si parlava del primo e secondo su saturn)
-ST5 è uscito l'anno prima della chiusura della WD ma la compagnia perse tutti gli IP una volta chiusa; Ireand però non esclude Goemon su ps2, quindi è possibile che certi IP se li siano ripigliati


.....non è che arriva da loro? :ph34r:

#12
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Ho i miei dubbi, se pero' e' loro significa che verra' fuori uno schifo di proporzioni epiche.

#13
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

ma i giochi sono usciti e hanno divertito migliaia di utenti. Il risultato è questo.
O era meglio se quei giochi non fossero mai usciti?
Tra l'altro non credo sarebbero cambiate di molto le cose se avessero fatto traduzioni a doc.

Gli si possono biasimare molte cose su come venivano gestite le cose, ma bollarli come il male...


Ah beh, se la gente si e' divertita posso ignorare le porcherie che han fatto? Ma neanche per sogno.

#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ignorare no, vanno soppesati in vari modi, e comunque molti dei loro "errori" passavano in secondo piano quando il gioco si presentava perfettamente fruibile.
Il brutto vizio che avevano era quello di smanazzare dentro il game design, ma io ricordo casi di smanazzamento intelligente (cosa che Atlus USA non fa ancora oggi) come Albert Odyssey, in cui abbassando di molto la percentuale degli scontri casuali, o Dragon Force aggiustando l'interfaccia e permettendo maggiori manovre di gameplay.
Per me andrebbero perseguiti per quie giochi in cui hanno sbagliato e non fare di tutta un'erba un fascio, senza dimenticare che metà dei loro giochi sono usciti in una fascia temporale in cui la censura e la localizzazione ballerina erano all'ordine del giorno ovunque.


E poi non è mica detto che Ireland non abbia capito dai suoi sbagli....dopo averlo preso del didietro uno dovrebbe anche imparare.
Di sicuro oggi non possono permettersi traduzione inventate vedendo l'andazzo della concorrenza...concorrenza che a loro tempo non avevano minimamente.

#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Purtroppo vedo che l'incompentenza fa strada... WD ha fatto solo danni.

In mancanza di altro i danni di WD son sempre stati i benvenuti a casa mia ^^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo