Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Motore Grafico: EGO Engine (proprietario)
Genere: FPS simulativo
Uscita
EU: Q2 2009
US: Q2 2009
Operation Flashpoint 2: Dragon Rising segna l'atteso ritorno del celebre simulatore di conflitto bellico in grado di condurre il giocatore ad un passo dalla guerra vera. Operation Flashpoint 2 offrirà un'esperienza di combattimento senza precedenti e sfiderà i giocatori a sopravvivere nel caos e nel dinamismo delle guerre contemporanee, in un nuovo scenario bellico.
I giocatori vivranno sulla propria pelle l'intensità, la varietà e la claustrofobia della guerra moderna da molteplici punti di vista: marine, pilota di elicotteri, ufficiale delle forze speciali e comandante di carri armati, ognuno impegnato a combattere l'Esercito Popolare di Liberazione cinese nel più vasto scenario bellico mai visto in un videogame d'azione. Il gioco simula un conflitto su larga scala fra armate tecnologicamente avanzate, e offre al giocatore una varietà di discipline militari differenti, e diversi veicoli ed equipaggiamento.
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Sono trascorsi ben sette lunghi anni dall’uscita del primo Operation Flashpoint targato Bohemia Intercative, fps pionieristico sotto molteplici aspetti, e che ancora oggi, grazie alle sue eccellenti peculiarità, è seguito da una foltissima schiera di appassionati che foraggia il codice originale con mod ed applicazioni, ma soprattutto infiamma i campi di battaglia grazie allo spettacolare multiplayer online.
Alla base di tanto successo c’è la formula vincente adottata dai talentuosi programmatori della software house di Praga (in seguito staccatasi dalla Codemaster ed autrice di ArmA, figlio “illegittimo” dell’originale Operation Flashpoint), ovvero la simulazione, l’estremo realismo del concetto di guerra trasposto nell’esercizio videoludico.
Il titolo in questione è un prodotto innovativo, pregevole dal punto di vista tecnico e dotato di una giocabilità talmente aperta e profonda da poter rappresentare una sorta di inusuale titolo “sandbox” nel genere bellico, così realistico e strategico da discostarsi sensibilmente da prodotti analoghi che spopolavano (e spopolano) su Personal Computer.
Tanta tangibile sostanza senza compromessi ha generato il cospicuo gruppo di fan di cui abbiamo accennato, tuttavia la complessità e l’eccezionale numero di comandi, oltre all’accento posto sulla strategia per affrontare anche il più banale degli scontri a fuoco, hanno dato vita ad un “mostro sacro” capace di dissuadere qualsiasi casual gamer vi si imbatta.
Dopo la parziale delusione per la conversione sulla prima Xbox nel 2005, deturpata da una semplificazione eccessiva e messa in ombra a causa della trepidazione per l'uscita della 360, il nuovo team di sviluppo interno alla Codemaster si è messo alacremente al lavoro sul seguito di questo grande capolavoro, ad oggi previsto per le due console più potenti dell’attuale generazione e naturalmente per i Pc più performanti, habitat naturale di Operation Flashpoint.
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Materiale esterno (non tradotto):
Trascrizione intervista PC gamer a Andy Wafer (Brand Manager),Michael Field (Lead Artist) e Clive Lindrop (Senior Designer)
a breve punti salienti in italiano
Video intervista Gamespot UK durante GC 2008 a Brant Nicholas (Senior producer). Video realtime in background (20/08/2008)
Video intervista Gamespot UK durante GC 2008 a Clive Lindrop (Senior Designer) sull'IA (20/08/2008)
Intervista a Clive Lindrop (Senior Designer) su vari aspetti del gameplay (15/09/2008)
a breve punti salienti in italiano
Intervista di Team Xbox a Clive Lindrop (Senior Designer) su aspetti del gameplay e della grafica (17/09/2008)
a breve punti salienti in italiano
Intervista di Eurogamer a Clive Lindrop (Senior Designer) sullo stato dei lavori e ulteriori aspetti del gameplay (24/09/2008)
a breve punti salienti in italiano
Intervista di Edge online a Clive Lindrop (Senior Designer) su varie caratteristiche del gioco (15/10/2008)
a breve punti salienti in italiano
Press Release
19th April 2007
Operation Flashpoint™, the game that invented the conflict simulation genre, to return in 2008
Promising warfare on a scale never seen in a FPS, the biggest name in modern military simulation gaming will return in 2008 as Codemasters confirms that Operation Flashpoint™2 is in development for PC and major console formats.
Operation Flashpoint™2 will mark the long-awaited return of the total conflict simulator, which won international acclaim. Now in development, it is Codemasters Studios’ most extensive R&D project to date. With the studio’s largest development team ever assembled, Operation Flashpoint™2 has already benefited from over two years of pre-production on a closed set basis and will use a new FPS variant of Neon technology, the studio’s proprietary middleware.
Building on the original game’s heritage, Operation Flashpoint™2 will see the most realistic modelling of conflict scenarios in a new contemporary theatre of war. By offering a multitude of military disciplines, gameplay will deliver warfare more realistic and intense then ever before, while an extensive multiplayer component will create battles on an incredible scale.
Set to redefine the genre it created, Operation Flashpoint™2 is coming in 2008. Further details will be announced this summer; gamers can sign up for future development briefings online at: www.codemasters.co.uk/flashpoint2
Extra:
Sito Ufficiale
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