Vai al contenuto

[ITA] WATCHMENil capolavoro della letteratura a fumetti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#1
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
ecco il mio mega-topic su Watchmen visto che il film esce tra 1 mese mi pare giusto spronare più gente possibile a leggere l'originale cartaceo visto che bene o male il film non sarà identico alla fonte originale, ad esempio si parla di finale modificato (ma tutto è ancora possibile, ma non si sa mai) e comunque la warner ha chiesto dei tagli al montaggio del film quindi molte cose verranno tagliate.

Da wikipedia

Watchmen è una miniserie a fumetti supereroistica di 12 albi, scritta dall'autore britannico Alan Moore e disegnata dal suo connazionale Dave Gibbons, che venne pubblicata in albi mensili dalla DC Comics a partire dal 1986. Ad oggi rimane l'unico graphic novel ad aver vinto un Premio Hugo e ad essere inserita nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".

La particolarità innovativa che differenzia principalmente Watchmen dai fumetti di genere che lo hanno preceduto, è quella di presentare i supereroi protagonisti più nell'aspetto umano e "quotidiano" che in quello straordinario e avventuroso, "decostruendo" l'archetipo del supereroe convenzionale. Ecco che allora vengono descritti i loro problemi etici e personali, le difficoltà di relazione tra i componenti del gruppo, i loro difetti e le loro nevrosi, spesso riconducibili a particolari avvenimenti del loro passato. Inoltre, nessuno di essi - con una sola notevole eccezione - possiede alcun superpotere: sono persone comuni che hanno deciso di fare il mestiere, comune nell'universo di Watchmen, del "giustiziere mascherato". A questo si devono aggiungere una sapiente applicazione di tecniche cinematografiche, un ampio uso di simboli, dialoghi con più livelli interpretativi e metanarrazione.


La trama in breve è questa

Siamo nel 1985 in un mondo alternativo dove nella società per diversi anni hanno operato gli avventurieri mascherati, o vigilantes (in inglese watchmen) che hanno combattuto il crimine. Ma dopo diversi disguidi e rivolte popolari questi personaggi vengono messe fuori-legge e illegali, solo alcuni lavorano per conto del governo. In questo clima di ostilità verso questi individui uno di loro viene assassinato. Da quì parte la storia e ovviamente le indagini porteranno alla luce cose davvero inquietanti oltre che sorprendenti.

Watchmen come detto prima è una mini-serie originariamente divisa in 12 uscite, poi raccolte tutte in un unico albo ma sempre con la divisione interna in 12 parti o capitoli.
Ogni capitolo ha una propria immagine di copertina e un trafiletto scritto finale (sulle 2 o 3 pagine) che si innesta alla perfezione nelle vicende narrate.

Altra particolarità dell'opera è un fumetto nel fumetto, cioè nelle vicende che andiamo a leggere a volte l'attenzione viene posta su un giovane ragazzo che scroccone più che mai va a leggersi gratis un fumetto in edicola e noi che leggiamo "watchmen" andiamo a leggere il fumetto assieme a lui. Questo fumetto nel fumetto fa da chiave di lettura alla trama dell'opera in cui è inserita.

In breve i profili dei personaggi

Specifico che in Watchmen si ricorre spesso ai flashback e difatti veniamo a contatto e a sapere le gesta di 2 gruppi di vigilantes, 1 nel passato (dagli anni30 o 40 in poi) e l'altro gruppo negli anni più recenti e vicini all'85 alternativo della storia

quì inserisco solo quelli più recenti (più che altro perchè sennò svelerei troppo)

Il Comico è un personaggio della serie a fumetti Watchmen del 1986, scritta da Alan Moore e disegnata da Dave Gibbons. Il suo viso malrasato, il sigaro sempre in bocca e il suo passato di eroe di guerra, incluso il "lavoro sporco" che compie per il governo, lo fanno assomigliare molto al Nick Fury della Marvel Comics.

Immagine inserita

Rorschach è uno dei protagonisti del fumetto Watchmen di Alan Moore.

È un giustiziere mascherato violento e solitario, quasi autistico, che si copre il volto con una maschera raffigurante le celeberrime macchie del test da cui prende il nome.

Immagine inserita

Ozymandias è un personaggio della serie a fumetti Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Il suo nome è il nome greco di Ramsete II. Il personaggio, invece, è una versione modificata di Thunderbolt della Charlton Comics

Immagine inserita

Dr. Manhattan è un personaggio della serie a fumetti Watchmen della DC Comics, opera di Alan Moore e Dave Gibbons. Di tutti i personaggi della serie è quello che più si avvicina al concetto di supereroe, ma sarebbe più giusto dire che lo supera, dati i suoi poteri semi-divini e quasi illimitati. È ispirato a Capitan Atom della Charlton Comics.

Immagine inserita

Spettro di Seta (Silk Spectre) è il nome condiviso da due supereroine (madre e figlia) che sono personaggi principali nella serie fumettistica Watchmen di Alan Moore, e pubblicata dalla DC Comics. Esse sono versioni modificate del personaggio Nightshade della Charlton Comics; tuttavia Alan Moore ha dichiarato che trovava Nightshade "noiosa", e che Spettro di Seta è stata modellata su personaggi più sexy come Phantom Lady e Black Canary (ed è da notare il fatto che anche Black Canary sia un alias condiviso da una madre e sua figlia).


Immagine inserita

Gufo Notturno (Nite Owl) è il nome di due personaggi della serie fumettistica Watchmen creata da Alan Moore e Dave Gibbons e pubblicata dalla DC Comics. Entrambi sono versioni modificate di alcune incarnazioni di Blue Beetle create per la Fox Feature Syndicate ed in seguito vendute alla Charlton Comics, con il secondo Gufo Notturno che ha alcune analogie anche con Batman.

Immagine inserita


Edizioni

Beh, l'unica che andrebbe presa è la absolute della planeta de agostini

Immagine inserita

però costa tanto (e difatti io non ce l'ho :D), e se volete avvicinarvi all'opera senza dover sborsare somme consistenti buttatevi sulla edizione playpress

tempo fa uscì con la serie oro di repubblica

E con questo è tutto

#2
Kulochan

Kulochan
  • Egli L'adagiò Dolcemente nel Canal...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22159
beh ora con l'uscita del film faran uscire varie edizioni immagino :sisi:

#3
Radox

Radox
  • Eye of the Insight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23468
Infatti attendo anch'io quell'evento per acquistarlo!

#4
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
si parlava di una nuova edizione per metà febbraio.

Radox, lo hai mai letto?

#5
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655
Ci sono solo 2 parole per descrivere quest'opera:

PIETRA MILIARE

I ragionamenti espressi, i concetti e le problematiche (attualissime oggi come allora) se viste nella prospettiva di critica della società e del vivere umano, travalicano sicuramente il concetto di "fumetto" come forma d'intrattenimento o di svago.
Se fosse stato scritto in forma di romanzo avrebbe avuto allo stesso modo il successo commerciale e di critica che ha ottenuto in quanto, io credo, si pone sui livelli dei più grandi romanzi distopici e fantascientifici (meglio fantapolitici) come 1984,Brave New World e alcuni dei racconti di Clarke.
Per me Watchmen andrebbe insegnato nelle scuole, a fianco di Shakespeare e Orwell.
E se parliamo dei personaggi,non ho mai visto così tanti personaggi caratterizzati così bene. Rorschach soprattutto,che personaggio ragazzi!

#6
Millo_

Millo_
  • Il fu Bruno Lonà...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8207
me prese a suo tempo versione repubblichesca
piccolo prezzo graaande fumetto

#7
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678

Ci sono solo 2 parole per descrivere quest'opera:

PIETRA MILIARE

Per me Watchmen andrebbe insegnato nelle scuole, a fianco di Shakespeare e Orwell.
E se parliamo dei personaggi,non ho mai visto così tanti personaggi caratterizzati così bene. Rorschach soprattutto,che personaggio ragazzi!



beh, ho letto che in inghilterra viene studiato nelle università

Il mio pg preferito è il Doc, altro bel pg, vedere la sua trasformazione a livello di sensazioni ed emozioni rende meglio di tutti i suoi poteri quello che è diventato.

#8
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

Il mio pg preferito è il Doc, altro bel pg, vedere la sua trasformazione a livello di sensazioni ed emozioni rende meglio di tutti i suoi poteri quello che è diventato.


Altro grande personaggio.
A me piace molto anche il secondo Gufo Notturno e soprattutto il suo rapporto con la maschera,con Hollis Mason (il primo Gufo) e con se stesso.

#9
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
beh, Dan Dreiberg è molto insicuro come pg, solo degli aventi estremi lo possono smuovere.

#10
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
nessuno è interessato ad avvicinarsi a quest'opera?

#11
gnometto

gnometto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 536

nessuno è interessato ad avvicinarsi a quest'opera?

io e di brutto... ma mi ha frenato il prezzo... 35€... e i disegni non mi piacciono ma potrei chiuderci un occhio... aspetto una edizione lite magari ^^

spero invano per te?

#12
Millo_

Millo_
  • Il fu Bruno Lonà...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8207

io e di brutto... ma mi ha frenato il prezzo... 35€... e i disegni non mi piacciono ma potrei chiuderci un occhio... aspetto una edizione lite magari ^^

spero invano per te?

devi vedere se riesci,molto difficile,a trovare l'edizione di Repubblica
comunque non ti far frenare dai disegni la storia è veramente un pietra miliare

#13
gnometto

gnometto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 536

devi vedere se riesci,molto difficile,a trovare l'edizione di Repubblica
comunque non ti far frenare dai disegni la storia è veramente un pietra miliare

non ne avevo dubbi... magari aspetto e appena raccimolo 35€ lo faccio mio... però leggerlo in bagno non è controindicato con un mattone tanto??? rischio di perdere l'uso delle gambe XD

#14
Millo_

Millo_
  • Il fu Bruno Lonà...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8207

non ne avevo dubbi... magari aspetto e appena raccimolo 35€ lo faccio mio... però leggerlo in bagno non è controindicato con un mattone tanto??? rischio di perdere l'uso delle gambe XD

e pensa un pò se lo fai mentre stai a letto
ti pompi i bicipiti senza andare in palestra :D

#15
gnometto

gnometto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 536

e pensa un pò se lo fai mentre stai a letto
ti pompi i bicipiti senza andare in palestra :D

più che altro rischierei di fratturarmi qualche costola per il peso e semmai dovessi addormentarmi di colpo... potrei anche rompermi il naso... :nelcesso:

non potevano farlo di dimensioni umane magari in 3-4 volumetti? XD a loro piace grande...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo