Vai al contenuto

Gran Torino: RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#31
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065

. E pare ne stia preparando un'altro.


senza il pare :sese:

https://cinema.every...-set-54270.html

#32
medula81

medula81
  • It's been a good ride...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4978

senza il pare :sese:

https://cinema.every...-set-54270.html

:woohoo:

#33
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

mi pare che firefox volpe di fuoco sia suo....


Mai visto,di che parla?

#34
medula81

medula81
  • It's been a good ride...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4978
Il film narra di un pilota incaricato di rubare un avanzatissimo caccia sovietico, il MiG-31 "Firefox", capace di velocità fino a Mach 6, invisibile ai radar e dotato di armi controllate con il pensiero. Eastwood interpreta il ruolo del Maggiore Mitchell Gant, un veterano del Vietnam che riesce ad infiltrarsi nell'Unione Sovietica aiutato dalla sua conoscenza del russo e da una rete di dissidenti e simpatizzanti. Gant riesce a raggiungere l'immaginaria base aerea di Bilyarsk, dove si trovano i due prototipi del Firefox. Il suo compito è di portarne uno negli Stati Uniti perché possa essere esaminato. Ma il KGB è già sulle sue tracce.

direttamente da wikipedia

#35
giangixz

giangixz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1011
L'ho visto ieri... Che dire, capolavoro assoluto! Un film che tutti dovrebbero vedere assolutamente, una lezione morale di altissimo livello... Il rovesciamento finale lascia totalmente spiazzato lo spettatore.. E' una sorta di catarsi rovesciata che non fa che diventare rispecchiamento.. Mi spiego meglio. Nel finale è inevitabile non parteggiare per Clint-Walt. Sperare che vada lì e spacchi il culo a tutti, per dirla con parole sue. Nei film hollywoodiani di stampo classico è sempre successo questo, alla fine i buoni trionfano e i cattivi vengono presi a sonori calci nel sedere, e tutti a casa gratificati per il trionfo del solito bene sul solito male. Come giustamente detto nella recensione, solo negli ultimi tempi si sono visti dei tentativi, peraltro ottimi, di distaccarsi nettamente dal cliché - vedi il già citato "Non è un paese per vecchi" dei Coen, al quale però mi sentirei di aggiungere "The departed" di Martin Scorsese. Entrambi i film però lasciano lo spettatore basito, in un territorio alieno e privo di speranza, dove solo il nichilismo più abietto sembra in grado trionfare. Clint invece va oltre, direi molto oltre, ed è qui che c'impone, a mio parere, la più alta delle lezioni morali di tutta la sua produzione cinematografica. Laddove lo spettatore si aspetta, come prima dicevo, la catarsi finale, col trionfo dei buoni sui cattivi, la soluzione invece è rovesciata in una maniera totalmente spiazzante e di rottura, tanto di rottura che lo sguardo dello spettatore si trova inevitabilmente a rimbalzare e rovesciarsi, tornare indietro e guardare a se stesso. Alla fine la soluzione sperata non è la migliore e la vendetta non ha senso. E per quanto uno possa considerare se stesso scevro da pregiudizi e dalla volontà di vendicarsi del male, lo sguardo che Clint ti fa indossare infine queste cose te le fa riconoscere dentro, e questo non è certo indolore. Perché Clint ti suggerisce che la vendetta è solo sangue che si aggiunge a sangue, odio che si somma a odio, in una catena ininterrotta che è la stessa che porta all'odio tra le persone, fossero solo i propri vicini di casa, e tra i popoli, fino alle guerre e alla volontà di annichilire il diverso da noi e chiunque consideriamo sbagliato. Mentre l'unica soluzione valida - e nel finale del film lo si ha nettamente di fronte agli occhi - resta soltanto quella proposta da Clint, in un totale rovesciamento della prospettiva. Per questo forse gli americani non lo hanno premiato per quel che meritava. Fa troppo male riconoscere in sé certi demòni. Film epocale.

#36
aeroxmax4

aeroxmax4
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4743
non ho capito il significato della sua confessione 'corta'...

#37
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

non ho capito il significato della sua confessione 'corta'...


Quella che fa al prete?

#38
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825

non ho capito il significato della sua confessione 'corta'...

a mio vedere ha preferito rivelare il suo vero e più grande peccato al suo( per quanto visto nel film) più grande amico.

#39
aeroxmax4

aeroxmax4
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4743

a mio vedere ha preferito rivelare il suo vero e più grande peccato al suo( per quanto visto nel film) più grande amico.


può essere, ma a quel punto la confessione fatta con il prete non ha nessun valore...

cmq, per quanto diceva giangixz non sono tanto daccordo.
posso capire se il protagonista fosse stato un 30enne con una bella vita, allora si il gesto sarebbe stato ammirevole.
ma vederlo fare da un 80enne con cancro e con un passato pieno di peccati... mi sembrava abbastanza scontato il finale...

#40
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655

può essere, ma a quel punto la confessione fatta con il prete non ha nessun valore...


Quella è stata una confessione puramente "simbolica",per accontentare la volontà della moglie defunta.

posso capire se il protagonista fosse stato un 30enne con una bella vita, allora si il gesto sarebbe stato ammirevole.
ma vederlo fare da un 80enne con cancro e con un passato pieno di peccati... mi sembrava abbastanza scontato il finale...


No,non sono d'accordo. Appunto perchè aveva un passato pieno di peccati,voleva redimersi con un gesto del genere per espiare tutte le sue colpe e salvare 2 innocenti che non meritavano di essere perseguitati.
Credo che senza quel sacrificio,i 2 ragazzi sarebbero stati tormentati a vita...o peggio ancora uccisi. E poi come hai detto tu,Walt aveva il cancro...quindi sarebbe morto comunque.

#41
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6825

non ho capito il significato della sua confessione 'corta'...



Quella è stata una confessione puramente "simbolica",per accontentare la volontà della moglie defunta.



No,non sono d'accordo. Appunto perchè aveva un passato pieno di peccati,voleva redimersi con un gesto del genere per espiare tutte le sue colpe e salvare 2 innocenti che non meritavano di essere perseguitati.
Credo che senza quel sacrificio,i 2 ragazzi sarebbero stati tormentati a vita...o peggio ancora uccisi. E poi come hai detto tu,Walt aveva il cancro...quindi sarebbe morto comunque.

sono d'accordo anche se credo che la confessione oltre ad essere se vogliamo simbolica era anche indicata ad redimere i peccati piccoli o grandi che siano, fatti a discapito della moglie, per intenderci il bacio con un altra e il trascurare i figli

sul secondo argomento la vedo come te, lui odiava con tutto i cuore gli asiatici ma una volta superati tutti i pregiudizi a scoperto che non esistono razze cattive o buone ma solo persone cattive o buone, ed per alcune di esse verso cui si era affezionato ha deciso si sacrificare la sua anche se breve vita, ed non come succede in un classico film americano, in cui il protagonista può si morire ma solo dopo aver riempito i piombo i cattivi..

Modificata da mafaldao, 22 March 2009 - 02:54 AM.


#42
ero bizzu il terrore diTL

ero bizzu il terrore diTL
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138

L'ho visto ieri... Che dire, capolavoro assoluto! Un film che tutti dovrebbero vedere assolutamente, una lezione morale di altissimo livello... Il rovesciamento finale lascia totalmente spiazzato lo spettatore.. E' una sorta di catarsi rovesciata che non fa che diventare rispecchiamento.. Mi spiego meglio. Nel finale è inevitabile non parteggiare per Clint-Walt. Sperare che vada lì e spacchi il culo a tutti, per dirla con parole sue. Nei film hollywoodiani di stampo classico è sempre successo questo, alla fine i buoni trionfano e i cattivi vengono presi a sonori calci nel sedere, e tutti a casa gratificati per il trionfo del solito bene sul solito male. Come giustamente detto nella recensione, solo negli ultimi tempi si sono visti dei tentativi, peraltro ottimi, di distaccarsi nettamente dal cliché - vedi il già citato "Non è un paese per vecchi" dei Coen, al quale però mi sentirei di aggiungere "The departed" di Martin Scorsese. Entrambi i film però lasciano lo spettatore basito, in un territorio alieno e privo di speranza, dove solo il nichilismo più abietto sembra in grado trionfare. Clint invece va oltre, direi molto oltre, ed è qui che c'impone, a mio parere, la più alta delle lezioni morali di tutta la sua produzione cinematografica. Laddove lo spettatore si aspetta, come prima dicevo, la catarsi finale, col trionfo dei buoni sui cattivi, la soluzione invece è rovesciata in una maniera totalmente spiazzante e di rottura, tanto di rottura che lo sguardo dello spettatore si trova inevitabilmente a rimbalzare e rovesciarsi, tornare indietro e guardare a se stesso. Alla fine la soluzione sperata non è la migliore e la vendetta non ha senso. E per quanto uno possa considerare se stesso scevro da pregiudizi e dalla volontà di vendicarsi del male, lo sguardo che Clint ti fa indossare infine queste cose te le fa riconoscere dentro, e questo non è certo indolore. Perché Clint ti suggerisce che la vendetta è solo sangue che si aggiunge a sangue, odio che si somma a odio, in una catena ininterrotta che è la stessa che porta all'odio tra le persone, fossero solo i propri vicini di casa, e tra i popoli, fino alle guerre e alla volontà di annichilire il diverso da noi e chiunque consideriamo sbagliato. Mentre l'unica soluzione valida - e nel finale del film lo si ha nettamente di fronte agli occhi - resta soltanto quella proposta da Clint, in un totale rovesciamento della prospettiva. Per questo forse gli americani non lo hanno premiato per quel che meritava. Fa troppo male riconoscere in sé certi demòni. Film epocale.


visto stasera, ti quoto in pieno, veramente un ottima analisi!

l unica cosa, però, è che non sono daccordo con tutti quelli che lo definiscono un capolavoro.
questo aggettivo viene troppo "sperperato" ultimamente.
la parte morale è ottima, riesce a dare molti spunti di riflessione, però mi sembra un po troppo "facile" ,"buonista", "artefatto" come film .
non è facile da spiegare, è una cosa che ho sentito a pelle.
comunque ottimo film, mi ha stupito piacevolmente ^_^

#43
codenamev

codenamev
  • Uber-Boss e Pr Area Cinema

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4065
personalmente non ci ho visto nulla di facile e/o buonista. facile (e patetico) sarebbe stato mettersi a fare il Dirty Harry della situazione. Facile sarebbe stato ricongiungersi farlcoccamente ai propri familiari.

Anyway, quello che dovevo dire l'ho scritto nella recensione :-)

#44
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782
Visto ieri: gran film.

Qualcuno oltre a me ha notato più di un parallelismo (ovvimante casuale) tra Old Snake di MGS4 e Walt? :D

#45
Qienja

Qienja
  • You must be wearing +3 boots of SUCKING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5617
Visto mezz'ora fa, gran film, perfetto nella sua semplicità, non c'è una sbavatura cavolo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo