Produttore: Yoshinori Kitase
Direttore: Motomu Toriyama
Scenario: Kazushige Nojima
Character designer: Tetsuya Nomura
Illustratore, logo designer: Yoshitaka Amano
Compositore canzone portante: Nobuo Uematsu
Compositore: Masashi Hamazu
Battle design: Toshiro Tsuchida
Programmatore principale: Kazumi Kobayashi
Design delle armi: Tetsu Tsukamoto
Movie director: Eiji Fuji
Art director: Isamu Kamikokuryou
Piattaforme : PS3/360
Data di uscita: 9 marzo 2010
Final Fantasy XIII è Il primo titolo dalla famosa saga SE ad approdare sulle console di nuova generazione.Le notizie al riguardo sono molto poche inquanto SE ha rilasciato notizie con il contagocce.Una delle cose certe è che vestiremo i panni di LIGHTNING una giovane ragazza dai capelli rosa.
Il battle system è una via di mezzo tra un sistema a turni e uno Realtime.Il sistema ATB permette di usare mosse solo quando la barra ATB è piena; a questo punto il personaggio si può muovere liberamente nell'area e può sferrare fino a 5 attacchi. In questo modo la tattica passa in primo piano visto che si dovrà tenere conto anche della posizione dei nemici.Gli incontri, similmente a quanto accade in Final Fantasy XII, non saranno casuali, ma i nemici saranno ben visibili durante l'esplorazione.
Tredici secoli fa, un fal'Cie, essere soprannaturale formato dal Cristallo che risiede in lui, creò un'utopica città fluttuante nell'atmosfera di un pianeta conosciuto come Pulse. Il fal'Cie voleva che la città fosse completamente isolata dal mondo sottostante e pose macchine a guardia dei cittadini. La città, battezzata come Cocoon, fu circondata da barriere che le impedissero di venire a contatto con Pulse, considerato dai Cocooniani come un luogo spaventoso, dove gli esseri umani sono "appestati" che vivono a contatto con mostri.
A Cocoon tutto si muove grazie al potere dei Cristalli, che sono la più importante fonte di energia e di vita, dato che sono in grado di fornire agli abitanti tutto ciò di cui hanno bisogno dal cibo ai macchinari.
Avendo vissuto isolati dal mondo esterno per anni e anni, i cittadini di Cocoon sono sempre più incuriositi da Pulse, e vorrebbero scoprire chi o cosa realmente vi ci abita. Il Sanctum di Cocoon, o Holy Government (ossia il Sacro Governo), emana un editto che sancisce che chiunque sia sospettato di aver avuto contatti con Pulse deve essere bandito dalla città e trasferito sul pianeta sottostante.
Al crescente disagio della popolazione di Cocoon si aggiunge la convinzione che si avvicini la fine del mondo. Si crede che il fal'Cie residente su Pulse abbia cercato una donna che abbia il compito di distruggere il mondo e i suoi abitanti. Questa donna è conosciuta con il nome in codice di Lightning.
Il fal'Cie costringe Lightning e i suoi compagni ad accettare questa missione, nominandoli l'Cie e donando loro il potere dei Cristalli...
Il sistema di combattimento è un perfetto connubio tra quello di FFXII e il classico sistema a turni dei precedenti Final Fantasy. I nemici che incontrerete lungo il cammino saranno del tutto visibili sullo schermo e basterà avvicinarsi a loro o lasciare che vi vengano incontro per dare inizio alla battaglia.
L'interfaccia di combattimento è dotata di una barra chiamata Stock, che permette di concatenare più attacchi e creare così mosse devastanti e allo stesso tempo acrobatiche. Il numero di Stock disponibili per ogni scontro è limitato, perciò essi vanno utilizzati in modo oculato. Sorpresa delle sorprese, gli MP non esistono più. Al loro posto vi sono gli AP, sorta di "punti-costo" necessari per eseguire qualsiasi azione, inclusi quindi anche gli attacchi non-magici.
Una delle innovazioni maggiori consiste nel sistema "Optima", che in sostanza permette al giocatore di cambiare l'atteggiamento e il ruolo del personaggio all'interno del party in modo da affrontare al meglio la situazione che gli si presenta. Uno di questi ruoli, ad esempio, è quello di "Healer", curatore; un altro è "Attacker", che permette al personaggio di attaccare con qualsiasi mezzo, dalle armi alle magie. Il cambio di ruolo determinerà anche un cambio di posa del personaggio. A seconda dei ruoli scelti, verrà definita un'Optima generale per l'intero gruppo: questa determinerà il modo in cui agiranno i personaggi controllati dall'intelligenza artificiale, nonché le abilità disponibili a loro e al personaggio controllato manualmente. Sarà possibile configurare l'Optima generale tra varie opzioni disponibili, in modo da non perdere tempo per configurare l'Optima di ogni singolo personaggio nel bel mezzo delle battaglie. Il sistema Optima è stato descritto come simile a quello delle Looskfere in Final Fantasy X-2, ma molto più elaborato. Optima Change sarà un'evoluzione del sistema ATB, nonché una fusione perfetta tra dinamismo e strategia.
Al termine di ogni battaglia, si ricevono ovviamente punti esperienza, ma anche un Rank (punteggio) rappresentato da delle stelline.
A detta di Kitase, la difficoltà media delle battaglie sarà più alta rispetto al passato.
Una cosa simpatica è che, durante le battaglie, i personaggi che ci accompagneranno faranno commenti in riferimento a ciò che succede. Questi commenti appariranno in piccole finestre che sbucheranno sullo schermo. Per esempio, Hope dice una frase come "La vedo dura!" quando veniamo circondati dai nemici.
Un'altra novità consiste nell'esistenza di certi oggetti che sono in grado di modificare i nostri parametri per i combattimenti successivi. Se si gioca male, si avranno a disposizione oggetti che aumentano i parametri; se si gioca bene, sarà più alta la probabilità di ottenere oggetti assai rari. Questi oggetti vengono ottenuti come ricompensa alla fine delle battaglie, un po' come i bottini ricevuti in FFXII.
Le Summon tornano ancora una volta, e in Final Fantasy XIII prendono il nome di Eidolon, così come in FFIV e FFIX. Gli Eidolon utilizzabili in battaglia sono sei, ciascuno collegato ad uno dei personaggi principali.
- Lightning: Odino
- Snow: Shiva
- Sazh: Brynhild
- Vanille: Hecatoncheir
- Hope: Alexander
- Fang: Bahamut
Una volta invocati, gli Eidolon rimangono sul campo di battaglia insieme all'invocatore, mentre gli altri membri del party scompaiono. Oltre ad eseguire attacchi, le Summon possono entrare in una speciale modalità chiamata Gestalt: quando viene attivata, invocatore ed Eidolon si uniscono in un modo originalissimo: per esempio, Snow può cavalcare le sorelle Shiva, unitesi tra loro per formare una motocicletta nella modalità "Driving"; Lightning, invece, può salire in sella ad Odino, trasformatosi per l'occasione nel leggendario cavallo Sleipnir.
Sembra che gli Eidolon giocheranno un ruolo importante all'interno della trama di Final Fantasy XIII.
-In giappone a marzo verra rilasciato il film Final Fantasy 7 Advent Children Complete che conterà in esclusva la demo di Final Fantasy XIII
-Final Fantasy 13 secondo le ultime indiscrezione verra rilasciato in giappone questo Dicembre.
-Ricordiamo che il gioco sarà esclusiva nel territorio Giapponese per la PS3 mentre nel resto del mondo uscirà multypiattaforma.
Anteprima
Final Fantasy XIII - Anteprima - Versione Analizzata PS3
Inviato il 19/08/2009 da Nicolò Carboni
Quando Square - Enix partecipa a una fiera, sa benissimo su quale titolo sono puntati gli occhi della gran parte degli appassionati di tutto il mondo. Si, Kingdom Hearts può essere interessante, si, su DS stanno uscendo dei gran RPG ma il re resta uno solo, il nuovo episodio della serie principale di Final Fantasy, ormai arrivato al tredicesimo capitolo.
In questo articolo eviteremo di dilungarci sulla trama e sui personaggi (argomenti già ampiamente trattati nelle nostre precedenti anteprime) per approfondire l'incontro che abbiamo avuto con il produttore esecutivo Yoshinori Kitase e il lead designer Tetsuya Nomura, i quali, in un incontro riservato alla stampa, ci hanno mostrato alcune novità del battle system e risposto a un buon numero di domande sul gameplay e lo sviluppo di quello che si preannuncia essere come il Final Fantasy più importante dai tempi di Cloud Strife e soci.
Hands On
Final Fantasy XIII - Hands on - Versione Analizzata PS3
Inviato il 28/04/2009 da Marcello "Pavo" Paolillo
Una serie popolare come quella di Final Fantasy non ha certo bisogno di presentazioni. Forse, a dire il vero, la leggendaria saga di giochi di ruolo targata Square Enix (al secolo Square Soft Ltd.) è una delle poche epopee videoludiche di questo ventennio capaci di reinventarsi (quantomeno dal punto di vista estetico) di capitolo in capitolo, eludendo quindi il temibile fantasma del copia/incolla, cruccio e dannazione di ogni sequel che si rispetti. Difatti, nel corso degli anni abbiamo accolto storie medioevali (Final Fantasy IV), racconti fantastici (Final Fantasy VI), vicende steampunk indimenticabili (Final Fantasy VII) e peregrinazioni J-Pop (Final Fantasy X). Col passare degli anni, e con l'addio di Hironobu Sakaguchi (papà e ideatore della serie sin dagli albori a 8 bit), la saga di Final Fantasy ha preso pieghe insperate, talvolta sconcertanti, cadendo e risollevandosi dal baratro della commercialità come se nulla fosse (ne sono un esempio FF X-2, i vari remake su Nintendo DS o l'episodio "sperimentale" online, Final Fantasy XI). Ma oggi, sulle console di nuova generazione, c'è quanto mai bisogno del tredicesimo capitolo della "fantasia finale".
Anteprima
Final Fantasy XIII - Anteprima - Versione Analizzata PS3
Inviato il 25/01/2009 da Edy "Kiki" Martarelli
Ufficialmente annunciata ben quattro anni orsono e ancora ben lungi dall'essere rilasciata, la tredicesima fantasia torna a mostrarsi in tutto il suo splendore con nuovi, entusiasmanti dettagli. Andiamo a scoprire quali.
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