Vai al contenuto

Cry-on piange lacrime amare e spariscegli auguri di Mistwalker...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
Il gioco che aveva come tema centrale le lacrime. Il gioco che aveva come chara design Kimihiko Fujisaka e compositore il solito Uematsu. L'ultimo jrpg (action si diceva) per X360 di Mistwalker.

E' stato cancellato

Annunciato nel lontano 2005, visto solo attraverso una manciata di artwork è sempre stato un progetto rimasto segregato nell'ombra. Si parlava che lo scenario era completo al 50%, si parlava che....non si parlava proprio a dir la verità. Poco sorprendente quindi che AQ, il distributori giapponese, abbia ufficializzato la sua cancellazione, causa la curva che il mercato ha preso attualmente.

Occhio non vede cuore non duole si dice. Visto come sono messe le cose, credo che l'esempio di Cry-On sia ben calzante per questo proverbio.

articoletto da ign
http://xbox360.ign.c...1/941071p1.html

#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Del progetto in sè mi frega poco o nulla, del "segnale" che questa cancellazione manda invece mi importa eccome e lo trovo preoccupante :(

#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
R.I.P.

#4
Yeahsus

Yeahsus
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 217
Mi stupisce più che altro che dopo quattro anni di quasi nulla tengano ancora aperti i mist walker, francamente. a sto punto con un solo gioco, per ds, in sviluppo credo che non dureranno parecchio oltre, a meno che non annuncino qualche altra cosa.

#5
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
bè, MW progetta solo con collaborazioni, quindi non si sa se effettivamente BD DS2 sia l'unico titolo che hanno in cantiere.
Cmq tanto per fare il cattivo per me i MW potrebbero anche chiudere, o creare un team che si occupa solo degli Shadow hearts :D
Probabilmente MW migrerà su DS in pianta stabile, puntando tutto su progetto a basso budget. Oppura la rivedremo su Wii.
Con MS che non se la fila (per quel che appare ora) e AQ che si rifiuta di proporre un jrpg per una console a 360, mi sa che loro hanno chiuso con le home console.

Partiti in grande e crollati alla grande.

#6
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Beh, intanto vediamo come lavorano su Blue Dragon per DS.
Poi magari busseranno alla porta di Marvelous come publisher per Wii.

QUi credo che il problema sia stato che da un lato MS non aveva interesse a finanziare sto progetto (complici le "carezze" di S-E vero il botolo, credo. anche se c'è da dire che Blue Dragon resta il titolo più venduto in Jap per 360) e che AQ forse non se la sentiva di publicare un titolo jrpg HD per 360 in Jap, vista la nicchia di mercato che copre. Inoltre credo che la scelta di Namco-Bandai come publisher del nuovo Blue Dragon sia dovuta a una interruzione di rapporto con AQ, che si è tradotta in questa cancellazione.

Cioè, non è detto che il problema sia dei Mistwalker, in senso assoluto. Potrebbe essere un problema relativo solo al singolo progetto in questione e alla somma degli "attori" coinvolti.

#7
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Mi stupisce più che altro che dopo quattro anni di quasi nulla tengano ancora aperti i mist walker, francamente. a sto punto con un solo gioco, per ds, in sviluppo credo che non dureranno parecchio oltre, a meno che non annuncino qualche altra cosa.

BD e LO non mi sembrano "nulla", e cmq Mistwalker non è un developer, ti ricordo, quindi non c'è nulla di cui stupirsi se sono ancora in piedi.

#8
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837

Beh, intanto vediamo come lavorano su Blue Dragon per DS.
Poi magari busseranno alla porta di Marvelous come publisher per Wii.

QUi credo che il problema sia stato che da un lato MS non aveva interesse a finanziare sto progetto (complici le "carezze" di S-E vero il botolo, credo. anche se c'è da dire che Blue Dragon resta il titolo più venduto in Jap per 360) e che AQ forse non se la sentiva di publicare un titolo jrpg HD per 360 in Jap, vista la nicchia di mercato che copre. Inoltre credo che la scelta di Namco-Bandai come publisher del nuovo Blue Dragon sia dovuta a una interruzione di rapporto con AQ, che si è tradotta in questa cancellazione.

Cioè, non è detto che il problema sia dei Mistwalker, in senso assoluto. Potrebbe essere un problema relativo solo al singolo progetto in questione e alla somma degli "attori" coinvolti.

bè, uno dei problemi di cry-on probabilmente è stato il fatto che la piattaforma era il 360.
In questo caso c'è stato un pessimo marketing planning, visto anche che il gioco fu annunciato 3 anni fa, quando ancora si credeva che l'xbox potesse fare qualcosa in giappone. Ed effettivamente l'ha fatto (mai mai abbastanza), basti vedere che pure SE s'è unita al gruppo di terze parti MS.
AQ era il pubblisher, quindi la compagnia incaricata nel gestire il gioco sul mercato. Considerando che i rapporti tra svilupartore e distributore cambiano a seconda dei contratti, c'è anche una buona possibilità che parte della colpa sia attribuibile ad AQ.
Mi domando poi quando MW avrebbe voluto tirar fuori il gioco, se mai è esistito qualcosa in-game di cry-on.

Il problema di MW è più che altro il voler produrre giochi che non interessano al mercato. Insistono su Blue Dragon, ma in giappone non mi pare che sia così popolare. C'è da vedere come Plus su DS verrà accolto in america ed europa, ma credo proprio verrà largamente ignorato. Idem Away, che in giappone ha floppato clamorosamente.
Poi certo, Blue Dragon è l'unico brand di MW, quindi forse tentano di affermarlo.
Ma MW non ha nè un brand forte, nè è un nome forte anzi, mi pare che nessuno se la fila proprio.

Insomma, qui credo che le uniche semi-vittime siano compagnie come Cavia, ovvero quelli che creano fisicamente i giochi di Mistwalker.

#9
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
@Sonuccio: si, concordo, nella disamina.

EDIT: ma io di sto Cry On ho visto sempre e solo artwork. Han fatto mai vedere qualcosa di concreto?

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
mai, neanche un poligono visto col binocolo

#11
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

EDIT: ma io di sto Cry On ho visto sempre e solo artwork. Han fatto mai vedere qualcosa di concreto?

No, anche per questo che dico che non mi frega nulla :P

#12
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Ah, ok :D

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

mai, neanche un poligono visto col binocolo


Il tengai makyou namida del 2008 :asd:

(progetto bloccato a metà senza che fosse stato rialsciato nulla, tutto ciò causato dal fail mastodontico del PC-FX, ma in quel caso il titolo è stato ripreso e messo alla luce un decennio dopo, avevo il sentore che succedesse qualcosa di simile anche su 360)

Modificata da Winterfury, 26 December 2008 - 12:14 AM.


#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
e magari come Namida lo rivedremo tra 10 anni :D

Certo che 3 anni di presunto lavoro buttati al vento.... :/
Avessero semplicemente rinunciato al progetto i AQ, forse qualche terzo l'avrebbe preso, un po' come è successo di recente con Brutal legend e Gostbuster. Ma cancellarlo vuol proprio dire KO su ttuti i fronti.

Chissà se in futuro verranno rilasciati screen di work-in-progress. Così, giusto per curiosità.

#15
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
magari in realtà non si è visto niente perchè non esiste niente :fg:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo