Vai al contenuto

[GBA] Mother 3Traduzione completata e rilasciata patch


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#16
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
L'OST di sto gioco è spaziale comunque :sisi:

#17
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Già, alcune tracce le ricordo ancora...
Vorrei che in SSBB ce ne fossero di più di riarrangiamenti :/

#18
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up



#19
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Ma il topic di Earthbound non ce l'avete?

Copincollo dal topic del WiiU che magari a qualcuno potrebbe interessare (e visto che il titolo è disponibile su VC)

Parlo sempre di Earthbound/Mother 2 :D

 

https://forum.everye...u-eshop/page-86

 

Bon, appena finito Earthbound, e credo ora mi aggregherò al gruppo di fan che chiede a gran voce la localizzazione del 2 (chissà, magari su VC...).

Era da tempo che non giocavo a un gioco così folle, psichedelico, e al tempo stesso dai contenuti forti e maturi.

Come negli anime e manga, gli anni 90 giapponesi si sentono eccome in questo titolo (quelli di Akira, Evangelion ecc. per intenderci).

Belli i tempi in cui i videogiochi, dopo averli conclusi, ti lasciavano qualcosa dentro; altro che il gioco-consumismo di oggi, in cui vengono trattati come serie TV spazzatura che cerchi di finir di vedere il più in fretta possibile per poi passare ad altra spazzatura.

 

Comunque, mini-recensione:

Il gioco è molto astratto, non ci sono animazioni particolari da parte dei personaggi, non cambiano espressione, le armi e armature non si vedono, nei combattimenti le animazioni delle mosse sono essenziali, e gran parte dell'azione svolta è comprensibile unicamente grazie al testo.

Immaginate un combattimento in D&D, in cui scegliete le mosse e in base al risultato verrà deciso se andate a segno o meno, mentre la visione del combattimento è presente solo nella vostra testa: ecco, qui è lo stesso.

"Ness colpisce lo psicopapero e infligge 100 danni" dirà il master, "Paula schiva al pelo il raggio", "Pokey si nasconde e piange", "Il robot attacca, ma nell'attaccare inciampa e perde bulloni" ecc.

La difficoltà è mooolto ben calibrata, infatti sono sempre arrivato a fine dungeon a pp (punti psi, o mana, la barra magica insomma) praticamente conclusi, anche farmando livelli su livelli (alla fine la crescita del personaggio conta poco rispetto agli equipaggiamenti).

Meno contento di come siano stati gestiti i vari poteri attribuiti ai personaggi, infatti ho concluso il gioco non utilizzando mai alcuni di essi (alla fine c'è troppo squilibrio tra l'utilità dell'attacco e cura, rispetto ai buff o alle alterazioni di stato, ma per questi ultimi c'è da dire, a differenza di altri jrpg, sono spesso utilizzabili anche nelle boss fight). Anzi ora che ci penso questo dei poteri era un problema frequente nei jrpg di un tempo...

Il gioco oltre a essere un gioco di ruolo di ottima fattura, ha anche elementi adventure/investigativi.

Sarà infatti importante la gestione degli oggetti, bisognerà capire dove andarli a trovare e su chi o cosa utilizzarli, sia per il proseguio della storia, sia per semplificarne l'avanzamento (ad esempio, c'è un oggetto che è un cibo particolare, e usato contro un boss lo attira come esca e lo blocca per parecchi turni...).

Ovviamente, come prima, per poter dedurre come utlizzarli... bisogna Leggere! Leggere! Leggere!

Le aree sono molto ben sviluppate, le città enormi e si ha un'incredibile sensazione di dispersione, come se non si sapesse da dove partire, perchè le cose fattibili e i segreti sono molteplici.

La trama e il modo in cui il racconto viene esposto al giocatore merita un attenzione particolare.

Come detto, il gioco è praticamente fuori di melone, al tempo stesso vi farà riflettere, vi farà impensierire, impietosire, impaurire, gioire. L'autore gioca con le emozioni dei protagonisti (Ness in particolare, ma Pokey...), con le vostre emozioni. Ma al tempo, sarà sempre lì a ricordarvi che è soltanto un videogioco.

Non sto a raccontare la trama, però vi dirò, per me non ha avuto nulla da invidiare ad altri titoloni del calibro di Final Fantasy 7 e Chrono Trigger. Che se siete giocatori di vecchia data, sapete che non è poco.

[...]





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo