Vai al contenuto

[DS] Shining Force Feather


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#31
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

finito, 26 ore e moneta con le missioni extra del post game e con quasi tutti i dialoghi saltati alla massima velocità. Leggendo tutto credo si possa arrivare senza problemi alle 30 ore di gioco.

 

Per farla breve, il senso di Feather dipende da quello che ci si aspetta di trovare giocandolo:

-si vuole un tattico? è mediocre

-si vuole un rpg "un po' così" alternativo? he, magari qualcosa di c'è....no è mediocre

- si vuole una visual novel con un po' di rpg? è mediocre

no ecco, a ben vedere Shining Force Feather rimane un gioco mediocre a prescindere dal lato da cui lo si guarda.

 

Ma Feather è un tattico, o almeno questo era l'intento,  e il risultato finale è una prestazione da dimenticare assolutamente.

Ed è un peccato, perchè il sistema di combattimento è valido, ingegnoso, potenzialmente un must, ma è conficcato in una struttura idiotica, superficiale, grezza e sbilanciatissima, che svilisce le buone idee di fondo.

Il gioco è stato disegnato talmente male che persino l'interfaccia di combattimento  va in contrasto col sistema di combattimento stesso (in sostanza si deve pigiare più volte i pulsanti d'attacco al momento giusto e la vista non ce la fa a controllare tutti i dati sui due schermi contemporaneamente)...geniale.

Non so, non vorrei che Feather fossestato vittima del crollo di FlighPlan, anche se tra l'uscita del gioco e la chiusura dello studio è passato un anno....bho! Di fatto giocandolo ci si accorge di quanto risibile sia stato il budget messo sul banco da SEGA: graficamente Feather ha di decente solo gli sprite in battaglia e le meravigliose cut scene animate (sono tipo 3 o 4, e cortissime), il resto è rasoterra completo, sia come tecnica (gli sfondi poligonali sono vuoti) sia come varietà. La storia è narrata praticamente solo con i soliti portrait. Le musiche non sono pervenute; diementicabili. Il doppiaggio è massiccio.

Ma comunque il problema principale di Feather è che di tattico non ha nulla. Nulla.

Inoltre, giusto per dire quanto il game design di sto gioco sia pessimo, è la prima volta che vedo un rpg -di qualsiasi genere-  dove facendo ordinatamente tutte le battaglie principali e secondarie (finita ogni battaglia della main quest si sblocca una battaglia secondaria), e senza fare nessun grinding (quindi evitando le battaglie di allenamento), si è sempre svariati livelli sopra i nemici, boss finale compreso.

Ma la questione va oltre, perchè la quantità di exp ricevuta a fine battaglia è direttamente proprorzionale alle azioni compiute nei combattimenti, quindi più si agisce da tosti e più si livella. In sostanza le cose funzionano così: più si sfrutta il gameplay, più si fa exp e più il gioco implode su se stesso.

 

Insomma, è mediocre, non credo ci siano altre parole per descriverlo; il battle system è completamente sprecato (se qualcuno è interessato glielo posso descrivere un po') e sarebbe bello rivederlo in giochi sviluppati più intelligentemente.

 

Tutto questo ovviamente tralasciando la storia, di cui non mi sono affatto curato.



#32
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689

Ma in tutto questo se ne parlava 5 anni fa, è uscito allora e ne parlate solo ora o è proprio uscito ora? :fg:



#33
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

ma soprattutto.. è uscito usa? :o



#34
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

no no, ne ho parlato adesso perchè ho comprato l'edizione jap solo adesso :D

 

in occidente non è mai uscito e onestamente è stato meglio così.



#35
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo