Vai al contenuto

[Your HiFi]RPG Music


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#1
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
Riflettendo sul trailer di World Destruction, dove sicuramente l'OST qualche ricordo lo fa affiorare, e dato l'interesse per gli AMV / JRPGMV, ho voluto fare un thread sulla musica dei nostri giochi preferiti.
Sicuramente i miei due artisti preferiti sono Nobuo Uematsu e Yasunori Mitsuda.
Nobuo Uematsu è il padre di quasi tutte le musiche di Final Fantasy, anche se ultimamente la sua Smile Please sforna musica anche per Mystwalker e anche per Nintendo (il main theme, stupendo, di Brawl, è suo). Le OST dei vari FF sono tutte collegate da un gusto melodico straordinario, e una naturale tendenza progressive che negli anni dello SNES ha trovato pane per i suoi denti con sezioni di Hammond veramente paurose. Con l'evolversi dei chip audio Nobuo si è espresso in maniera molto più orchestrale, anche se l'organo e i synth hanno sempre trovato largo spazio nelle sue produzioni, che hanno visto negli ultimi tempi anche pezzi cantati: dalla semplice Eyes On Me andiamo alla bellissima Memoro de la stona, credo uno dei suoi picchi più elevati di gusto, melodia e magia.
Da ascoltare sono le Piano Collection delle sue OST, riarrangiamenti magistrali, e i 3 CD (e 1 DVD) del suo gruppo Prog Rock, The Black Mages, che presentano i pezzi classici della serie in questa chiave veramente notevole.

Se Nobuo Uematsu è il Verdi delle OST, Yasunori Mitsuda è il Puccini del genere. Le sue composizioni sono sognanti, ricche di emozioni veicolate in una maniera unica. Questo genietto della musica è dietro alla OST di Chrono Trigger, XenoGears, Radical Dreamers e Chrono Cross, che sono tra i giochi con le musiche migliori che io ricordi. Sicuramente ha influenze celtiche evidenti, ma i suoi ritmi strizzano l'occhio al jazz e all'acid (basta ascoltare The Brink Of Time, CD dei GUIDO, gruppo jazz jappo che ha coverizzato Chrono Trigger). Ultimamente i suoi lavori non mi entusiasmano moltissimo, anche se Soma Bringer e World Destruction sono sicuramente particolari, almeno in quanto portano la sua inconfondibile orma.







enjoy


Dite la vostra! Ci sono decine di altri compositori bravissimi, ditemi i vostri preferiti e perchè! (magari con qualche aggiunta audiovisiva XD )

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
non ho letto il thread al completo(ancora) ma sicuramente i miei preferiti sono:

la bistrattata "Saori Kobayashi"


che possiamo dire della kobayashi, poco o niente, ha sfornato ost meravigliose per la serie Panzer Dragoon poi + sparita nell'oblio.
Le sue tracce, ad ogni modo, hanno lasciato il segno.

il falcom sound team JDK

Il falcom sound team jdk è un istitiuzione delle ost, le loro ost per la serie di action RPG Y's sono entrate nella leggenda e si trovano remakate in ogni salsa possibile.
Sono tra i primi ad aver cercato di produrre ost di un certo livello negli anni ottanta, ci riuscirono alla grande con la ost di Ys book I-II su pc-engine CD, unica piattaforma allora disponibile che poteva offrirgli il potenziale necessario.
Ma le loro produzioni musicali già si distinguevano nei primi anni 80, ne è un esempio il Theme of romancia del 1986, che sfruttava appieno il fenomenale chip audio del pc8801 della NEC:

terminati i lavori per YsII su Pc8801 l'abbandono della squadra di una delle sue figure di rilievo, ovvero Yuzo Koshiro, non li fermò, le loro composizioni non sono mai scese qualitativamente.

e ultimamente il duo Nakagawa/achiwa delle produzioni GUST.

Questi sono una new entry nel mio gradimento personale, le loro OST sono molto legate alla muscica folk, con la serie manakhemia hanno sperimentato e si sono ritrovatio, direi, ad avicinarsi al power metal, basta semntire certe tracce di mana khemia2, come nameloses litch.
La loro collaborazione con la cantautrice indipendente "Akiko Shikata" ha dato ottimi frutti nelle composizioni del gioco ar-tonelico.

poi hoi sempre apprezzato yuki kajiura e shouji meguro ma non al livello dei tre sopracitati

dimenticavo, ho adorato alla follia Noriyuki Iwadare dei tempi andati, diciamo da Lunar fino a grandia 2.

(che ho gusti strani lo so, non c'è bisogno di dirlo)

piccolo tributo al mio ultimo amore

I T's Music, hanno composto una OST spettacolare per questo oscurissimo shooter hudson portato di recente su PSP:

Modificata da Winterfury, 25 August 2008 - 08:47 PM.


#3
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856
io avevo una cotta per Iwadare, il compositore storico di Grandia, Lunar e Langrisser.
Ero perchè dopo Grandia 1 è praticamente "morto", si è spompato...grandia2, grandiaX, grandia3, radiata stories, tutti lavori che sono stati un grande balzo indietro rispetto a grandia o a lunar 2.
Grandia 2 qualche cosa di buono lo aveva eccome, Grandia X aveva bei battle theme (il punto forte di Iwadare), Radiata e Grandia3 fatico a ricordare qualche cosa, seppur so che qualche bella tracce le hanno pure loro.
E' un compositore che ho totalmente perso di vista, non so neanche cosa ha fatto in questi ultimi 3 anni.

E, tanto per ricordare, ecco alcune delle tracce più belle di Grandia, tanto che sono una prova, a mio avviso, di come il gioco GA era avanti km da un altro rpg del 97 hyper sopravvalutato...tracce in-game come queste l'altro gioco neanche se le sognava.



Oggi sono un fan anche io della JDK Band, forse il "compositore" (vabbè, è un gruppo :P) più florido dell'intero panorama di jrpg da sempre. La quantità di tracce e di remix loro è spropositata.

come non ricordare il loro pezzo più famoso, To Make The End Of Battle (già postato)...e l'intro del primo Ys




sarebbe da citare anche l'ost di Legend of Heroes 3 White Whitc, ha alcuni pezzi di una intensità assoluta.

#4
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
no beh, la JDK band è solo la coverband ufficiale dell' omonimo "Sound Team", sono cose diverse XD

#5
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
come mi piace questo thread!
E a proposito di Ys come non citare Yuzo Koshiro!

il meglio secondo me lo ha dato con Sega, Streets Of Rage I e II sono veramente qualcosa di straordinario come pezzi, ma in ambito JRPG ultimamente ha fatto le OST di Etrian Odissey.. a voi sono piaciute? Secondo me ha perso molto, anche se una certa personalità si sente, diciamo che non riesce proprio ad essere anonimo XD

Modificata da Ares982, 26 August 2008 - 07:57 AM.


#6
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283

sarebbe da citare anche l'ost di Legend of Heroes 3 White Whitc, ha alcuni pezzi di una intensità assoluta.




B)

#7
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
YUZO KOSHIRO E' DIO! non sapevo che avesse composto anche per Wangan Midnight, ora è ancora più Dio ^^ le OST dei 3 street of rage sono definitive.. poi contando che io quei giochi me li sono giocati tutti al tempo incui sono usciti.. li avrò finiti una ventina di volte l' uno.. che ricordi ;_;

Modificata da Hyuga, 26 August 2008 - 09:07 AM.


#8
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
koshiro col jdk è stato capace di tirar fuori cose assurde dal chippino audio del PC88, cose che rapportate ai tempi fanno accapponare la pelle.

#9
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856

no beh, la JDK band è solo la coverband ufficiale dell' omonimo "Sound Team", sono cose diverse XD

diavoli, mi sconfondo sempre.

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856



B)

doh', non questa >_>
gli arrangiamenti utilizzati per la versione psp intendevo, e altri.
su rpgfan si possono ascoltare qualche estratto, soprattutto "The Good Witch"
http://rpgfan.com/so...sfww/index.html

#11
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
quella è la grezzissima ost originale dura e pura XD

#12
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14283
cmq parlando di arrangiamenti, qualcuno ha mai sentito i 2 volkslied (atelier series vocal collection), sono notevoli, le canzoni sono cantate dalle cantanti che si sono susseguite tra le opening e le canzoni d'intermezzo dei vari giochi e gli arrangiamenti meritano.

#13
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823
Shoji Meguro

Burn my dread. sia versione normale che final battle




#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17856
anche gli arrangiamente celtici dei Suikoden sono spettacolari.

#15
gazpaccio

gazpaccio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1638
eeeh sui suikoden c'è un lavoro di arrangiamento mostruoso.
tutte le arrange soundtrack sono micidiali!
dovendo scegliere non saprei cosa linkare...su tutubo non trovo nulla...

Tra i miei preferiti ci sono sicuramente zio sakimoto e masashi hamazu.
Rosenkrantz fatta da un tizio random XP

Anche Mistuda si distingue parecchio, anche per i lavori non videoludici . Questa è market in volfinor, da kirite <3

winterfury comunque complimentoni per il link a panzer dragoon rpg (è bellissima quella ost!)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo