Vai al contenuto

[DS] Glory Of Heracles[jrpg] Heracles no Eikou confermato USA (18 gennaio 2010) e PAL


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
Ares982

Ares982
  • Sheep killer

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1354
secondo me non c'è da farsi tante speranze per gli RPG su Wii da parte di Nintendo. Cioè io una speranza ce l'avrei, Mother, ma credo proprio che sarà una speranza molto vana.

#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
e con un ritardo di più di un mese, ho finalmente tra le mani questo jrpg!
Che tra l'altro....ma che confusione c'è sul titolo? Heracles no Eikou...Hercules no Eikou....
Ma è Eracle o Ercole? bho!

Comunque, ho fatto solo 3 ore, giusto il tempo per visitare la prima isoletta, ammazzare qualche mostro, raccapezzarmi nei menù, formare un party fisso di 3 personaggi, prendere una barca per passare al continente e sorbirmi un rush lunghissimo di combattimenti con boss annesso.
E devo dire che, vedendo le premesse, è un IMMENSO peccato che non sia arrivato almeno in america.
Oddio, forse è un po' presto per decantare le lodi di questo rpg, ma la sostanza sembra esserci eccome.
Graficamente è gran bello, sfondi in toto 3D abbastanza particolareggiati e personaggi prerender in cell shading; prerender che si fa mirare e rimirare con i mostri più grossi, e se uniamo all'insieme anche ottime animazioni il quadro è completo. Il boss poliposo che ho affrontato sulla nave è di una bellezza esagerata.
Per il gameplay, posso dire che è un peccato non capire bene le numerose skill, attive e passive, che i personaggi possono equipaggiare. Il gioco sembra vantare un livello di personalizzazione dei persinaggi decisamente valido e profondo, che io in parte credo proprio ignorerò.
Il sistema di battaglia è piuttosto classico: attacco, magie, skill (sia offensive che difensive), oggetti, cambiare posizione tra retrovie o prima fila, ai, eccetera. Da sottolineare che per castare magie occorre usare anche un tot di "punti elementari", suddivisi in 4 elementi (fuoco, terra, ghiaccio, fulmine) + 1, assieme ai classici MP. Queste punti elemento (in quantità di centinaia) si autoricaricano a fine di ogni turno, quindi non occorre andare a cercarle o comprarle. Altra menzione va fatta per le skill passive che si attivano in base a certe condizioni; quindi avremo personaggi che fatto attacchi bonus, altri il counter, altri si autorigenerano...insomma in ogni combattimento c'è sempre qualcosa che rompe la monotonia dei turni prefissati a inizio scontro.
La storia della loro eccessiva durata è vera, ma per ora la situazione non è così drastica. NOn è un bs lento di per sè, ma sono certe scelte di game design (e forse pure i caricamenti) a rallentarlo.
Le magie sono inutilmente lunghe, ma si può skippare parte dell'animazione tramite una opzione nei menù.
Parlando di magie, si arriva forse all'elemento più inutile del gioco, ovvero i minigiochini a base di touchscreen per potenziare gli incantesimi. Ce ne sono 4 (per ora), sono in base all'elementi invocato e sono giochettini scemotti...in uno occorre pigiare i numeri romani in ordine, in un altro occorre trasportare i numeri romani nei loro rispettivi contenitori, un altro occorre fare tap tap sullo schermo per rimpicciolire una roba e l'altro non lo ricordo. Il giocatore può scegliere se attivare questa abilità, e potenziare del 170% l'attacco, o no, ma rimane il fatto che sono scenette inutili e perditempo. Se volevano trovare un modo per mettere un po' di interazione nelle battaglie, questo non era il modo giusto.


Ecco, quest'ultima per ora è l'unica noia vera, per il resto sembra un solido gioco.

#18
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
L'ho sempre detto, io.

Comunque tempo fa apparve in qualche listino europeo insieme a We're Fossil Diggers.. Chissà che fine ha fatto.

#19
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
he, infatti la possibilità di vederlo magari all'E3 m'aveva un po' dissuaso nel continuare a giocarlo...ma non sono riuscito proprio a lasciarlo, soprattutto ora che si sono sbloccate nuove opzioni per personalizzare le armi e decine di abilità con cui giostrarsi.
Tra l'altro il dungeon design mi rocorda molto Lunar.

Certo che...non c'è nulla come giocare un jrpg in giapponese per rendersi conto cosa deve essere un jrpg e che il suo fulcro è nel gameplay. Ricerca, sperimentazione ed esplorazione, l'attezione del giocatore si sposta inevitabilmente su questi elementi che vengono ulteriormente enfatizzati e potenziati dalle grosse difficoltà lunguistiche. Essere in balia di un gioco ed essere costretto ad arragiarsi ed a rinventarsi per proseguire...fantastico.
Erano 8 o 9 anni che avevo dimenticato come ci si sente in questi casi, anche perchè gli ultimi jrpg in jap che ho fatto, SN TwingAge e Tales Tampest, erano delle robette teleguidate ed insipide.

#20
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Eggià, ne so qualcosa perché anche a me ogni tanto capita di prendere qualcosa dal Giappone (specie giochi per DS, che costano un quarto rispetto che qui), però dopo un po' personalmente subentra la frustrazione.
Quindi preferisco sempre giochi almeno in inglese, a meno di una traduttrice d'eccellenza, mia amica, che però non è sempre reperibile.

#21
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
più di un mese per arrivarti ? andiamo bene, allora chissà quanto ci metterà il mio ordine :\

#22
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ah, se mi rode il nido del cuculo....

Glory of Heacles uscirà in america in un 2009 non ben precisato (probabilmente nel quarto trimestre?)

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


vabbè, io continuo a giocarlo in jap...

visto che l'account di prima pagina è fuori uso, modifico io qualche cosa per aggiornare

#23
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Ottimo!
Finalmente si è deciso ad arrivare, non perdiamo la speranza anche per gli altri desaparecidos.

#24
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
alt, dietrofront, il gioco è per il 2010.
Un po' un là direi.

Devo correggere una cosa che avevo scritto e che non ho più sistemato...i personaggi in battaglia non sono in 3D cell shading, ma sono prerender dal 3D in cell shading, e sono fatti benissimo.

Non capisco poi tutte queste "occhiatacce" alla grafica del gioco degli Hands-on sulla demo presente all'E3...certo, diciamo che ci sono un po' troppi spazi vuoti negli scenari (la struttura morfologica degli ambienti è un po' scialba) e la camera così distante enfatizza la cosa. Ma personalmente l'unico appunto a suo sfavore che mi verrebbe da dire è la ripetitività degli ambienti; insomma, è tutto troppo uguale a se stesso e non c'è un minimo di varietà.

#25
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Beh, tanto per il 2009 di roba ce n'è.

#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
stranezza; dal demo dell'E3 si dice che per pigliare oggetti nella case dei villaggi occorre fare una sorta di scelta morale, ovvero scegliere se rubare o lasciare gli oggetti negli armadi.
Peccato che io non ho mai avuto avvisaglie del genere anzi, arraffo tutto senza che il gioco mi ponga scelte morali di sorta. Probabilmente è uno degli stralci humor del primo villaggio (il prologo è tutto da vedere...), anche perchè sarebbe noioso dover sempre fare sta trafila in ogni abitazione del gioco.

Comunque mi sono appena imbattuto nel Cavallo di Troia :D (non è spoiler, si vede nell'intro)

A quanto pare Nintendo punterà anche su un'utenza "inesperta" con questo gioco (esattamente come fece con golden sun)...chisssà, magari verrà pure tradotto in italiano. Anzi, ne sono quasi sicuro.

#27
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
Magari creerà un pubblica casual del 2010..

Ma chi è che dice?
Si dice è un po' generico.

#28
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

A quanto pare Nintendo punterà anche su un'utenza "inesperta" con questo gioco (esattamente come fece con golden sun)

si ho letto anch'io, speriamo non si senta troppo se giocato da un differente target (a proposito com'è ? facile? difficile ?). Anche se c'è da dire che farne il nuovo golden sun sarà dura, a differenza del gba, su ds c'è una maggiore offerta, non credo che ai casual gliene freghi di herakules ^^;

#29
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Magari creerà un pubblica casual del 2010..

Ma chi è che dice?
Si dice è un po' generico.

si, effettivamente è una cosa un poì generica. E' una parere un po' unanime venuto fuori dagli hands-on.
Il gioco però ce l'ha l'aria di "apripista", con il suoi tutorial per qualsiasi cosa e la sua interfaccia (come mappe e la telecronaca di ogni singola azione in battaglia nello schermo inferiore, da poter consultare in ogni singolo momento).

#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

si ho letto anch'io, speriamo non si senta troppo se giocato da un differente target (a proposito com'è ? facile? difficile ?). Anche se c'è da dire che farne il nuovo golden sun sarà dura, a differenza del gba, su ds c'è una maggiore offerta, non credo che ai casual gliene freghi di herakules ^^;

il gioco è facile e l'AI fa il suo dovere alla perfezione (va a colpire sempre le debolezze degli avversari). In più l'avventura è lineare e la world map (visivamente assai bella) è "unilaterale", nel senso che non lascia spazio all'esplorazione ma lascia solo gli spazzi per portare il giocatore a città/templi/dungeon (è come quella di Lunar ma un po' più grande e con scontri casuali)..credo che più in la si potrà navigare via mare (ho letto una cosa sulla board di gamefaq) quindi forse ci sarà un po' più di libertà.
L'interfaccia di gioco è creata per semplificare il più possibile la vita al giocatore, cosa assai utile per chi prova un jrpg per la prima volta.
Per dove sono ora mi pare un gioco adatto a entrambi i target, sia gli aficionados (che si trovano elementi di gameplay interessanti e un setting dei pg vario) sia ai "noobs" (che si trovano con un gioco che ti spiega tutto e un lv di difficoltà non non elevato).

Poi l'ambientazione che strizza l'occio all'occidente può aiutare il gioco (anche se a dirla tutta non è così presente lo stile greco se escludiamo i piccoli partenoni...è un po' generalista).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo